George Cukor: A Double Life (1991) di P. McGilligan

Lo spazio per gli appassionati della lettura: romanzi e libri che hanno fatto storia, le nuove uscite e quelli che hanno ispirato il cinema.

Moderatori: giuphish, darkglobe, rmontaruli

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

George Cukor: A Double Life (1991) di P. McGilligan

Messaggio da zasor56 »

Immagine

George Cukor – A double life
Autore: Patrick McGilligan
Lingua: inglese

Casa editrice: Faber & Faber, London-Boston
Anno di pubblicazione: 1991
Edizione rilegata con sovraccoperta fotografica
Pagine: 404 + 24 pagine di fotografie in b/n

Un’altra ottima biografia del grande regista George Cukor, che ho finito di leggere poco prima dell’estate scorsa. Come il precedente volume “Cukor, Master of elegance” già recensito su questa stessa sezione, anche questo tomo narra la vita di Cukor illustrando le varie sfaccettature della sua personalità, soffermandosi sui film da lui diretti e sugli attori e attrici con cui lavorò (fatto curioso, anche questo libro cita i rapporti negativi che ebbe con tre famosi attrici, sempre le stesse, una americana, una francese e l’altra italiana). Raccontandone la vita, l’autore finisce inevitabilmente per raccontare anche il cinema di Hollywood degli anni d’oro, con tutti i meccanismi di potere che lo caratterizzavano.

La lettura risulta agevole, piacevole e molto interessante: McGilligan (autore tra l’altro anche di una bella biografia su James Cagney)infatti racconta senza scivolare mai sul banale o sul pettegolezzo gratuito.
Molto raccomandato.
I want more life... father!
Rispondi