[In arrivo] The Lost City (2005) di Andy Garcia

Moderatori: nocciolo, darkglobe

Rispondi
Avatar utente
Mr. Blonde
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 322
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2004, 18:50

[In arrivo] The Lost City (2005) di Andy Garcia

Messaggio da Mr. Blonde »

http://www.imdb.com/title/tt0343996/

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Spet ... cuba.shtml

http://www.magpictures.com/profile.aspx ... 36aafbc044

Cast di gran rilievo: il regista stesso, Dustin Hoffman, Tomas Milian, Bill Murray, Inès Sastre.

:-21
Avatar utente
Homer
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1210
Iscritto il: lunedì 24 marzo 2003, 19:03
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Homer »

appena recensito il dvd https://www.dvdessential.it/review.php?id=1493

lo straconsiglio a tutti. attori in forma eccezionale. garcia da oscar. peccato che sia passato così inosservato. se potete, recuperatelo


dal corriere

«Vorrei che Lost City fosse visto come un racconto sul tema dell'esilio, oggi come ieri. Io mi sono sentito esiliato due volte, dalla Cuba lasciata da bambino e dalla Hollywood pseudo-amica di Fidel». Andy Garcia, 50 anni appena compiuti, parla del suo film sulla Cuba di Batista, sulla presa del potere da parte di Castro e di Che Guevara. Un debutto nella regia importante, il suo, e l'attore di Il Padrino III e di Gli intoccabili sa benissimo che il film ha acceso forti discussioni politiche e innescato anche forme di boicottaggio negli Stati Uniti, dove molte sale cinematografiche non l’hanno voluto: «Ci sono stati festival che l’hanno rifiutato per le apparizioni di Castro e Che Guevara; una parte del pubblico lo rifiuta perché non vuole accettare una critica al regime di Fidel, visto come un leggendario leader dei poveri. Ma, in 45 anni, da quando è al potere, la sua Cuba è stata sempre ai primi posti nella lista dei Paesi che non rispettano i diritti umani. Tante persone chiudono gli occhi sulle atrocità di Castro e si accontentano di dire che il líder máximo e Cuba sono sexy. Io racconto le condizioni sociali che hanno reso possibile la sua rivoluzione e anche il tradimento di questa rivoluzione».
«Io non sono mai tornato a Cuba — spiega Garcia — mentre Hollywood, invece, ha sempre flirtato con Castro e strizzato l'occhio ai ragazzi con le magliette del Che, inneggiando a una rivoluzione cubano-marxista che mai è stata tale. Quei ragazzi— anche se indossano la maglietta con il volto del Che — non sanno nulla della Guerra civile in America, di che cosa è stata davvero la nostra rivoluzione... quella maglietta per loro è solo un simbolo, che li fa sentire rivoluzionari, "alla moda". No, io non sono andato a Cuba come Spielberg, Jack Nicholson, Spike Lee, Kevin Costner, Di- Caprio.... Ho vissuto la malattia dell'esilio: a cinque anni, la mia famiglia lasciò L’Avana di Castro per crescere noi ragazzi nella libertà. Batista era stato il peggiore dei dittatori, ma nella sua Cuba c'era una sorta di forse surreale e inconsapevole libertà. Nel mio film, comunque, Batista è un personaggio deteriore, e i suoi scudieri sono killer feroci». Pensieroso: «Mio padre, un grande avvocato al quale il film è dedicato, iniziò a Miami una nuova vita come cameriere. Noi siamo cresciuti con la nostalgia di un luogo amato e lasciato per sempre, ma per sempre nella memoria, nella musica che ogni giorno, da allora, ci riporta a L’Avana. Lost City è un film sull'amore per la propria patria, per due fratelli morti nel sogno della rivoluzione e anche per una donna che sceglie di stare dalla parte della cosiddetta nuova Cuba del 1959, quella di un Castro che fece suo il vessillo contro l'imperialismo yankee optando per l’imperialismo sovietico e scegliendo, contro tanti cubani, di sporcarsi le mani di sangue».
«Io — dice Garcia — non racconto gli eccidi di Che Guevara nella fortezza di La Cabana nel primo anno del nuovo regime, i corpi dei cubani dissidenti gettati in fondo al mare... Racconto una storia di uomini e donne, di musica e d'amore per la mia terra». Innamoratisi subito della sceneggiatura, per Andy Garcia hanno lavorato a paga bassissima colleghi di nome come Bill Murray, Dustin Hoffman e Ines Sastre; oltre a un grande Tomas Milian — pure lui cubano — nel ruolo del patriarca della saga familiare al centro della vicenda. Il copione, opera dello scrittore cubano Guillermo Cabrera Infante (morto l’anno scorso) vede il figlio maggiore della famiglia Fellone — lo stesso Garcia—gestore di un locale a Cuba, come collante di tutta la vicenda. «Mio padre — spiega il regista — nel film è un professore universitario che vede crollare tutte le sue aspettative più democratiche, prima con Batista poi con Castro. Due miei fratelli scelgono la Rivoluzione, ma uno muore suicida per il dissidio interiore che lo divora e l'altro "in guerra" ». «Forse—conclude—un giorno tornerò anch’io a Cuba, magari solo in una bara ».
Avatar utente
Toniù
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3627
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 21:55
Località: The wonderful realm of OZ

Messaggio da Toniù »

ma è uscito al cinema?
The hard thing to do and the right thing to do are usually the same thing - R.Spritzel
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

sì, da un po' di tempo se non ricordo male. Anzi, potrebbe già essere uscito in dvd (mi pareva di averlo visto a noleggio, ma non ci scommetterei una mano)...

:-9
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

è uscito sia a noleggio che in vendita :-9
Avatar utente
collezionista
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2070
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 10:17

Messaggio da collezionista »

è da un pezzo che è uscito a noleggio
TV: Philips 50PF7321 - Ampli: Onkyo TX-SR604E - DVD: Onkyo DV-SP404 - Casse Wharfedale Diamond mix 8 e 9
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Messaggio da Countermanda »

Al cinema non ricordo di averlo visto passare, non da queste parti almeno.
Darò un'occchiata da BB se ce l'hanno a noleggio come dite.

:-21
Avatar utente
livser
Utente
Utente
Messaggi: 715
Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2002, 15:55
Località: Brianza
Contatta:

Messaggio da livser »

Visto, davvero un bel film, sull'amore per la propria patria ma anche per la musica di Cuba. Ottimi gli attori, primi fra tutti Garcia, Murray, Milian e la bellissima Ines Sastre.
Consigliato almeno per una visione, serve anche per riflettere.
:-9
Avatar utente
Toniù
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3627
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 21:55
Località: The wonderful realm of OZ

Messaggio da Toniù »

so che è uscito in DVD, chiedevo se era uscito al cinema o era un DIRECT TO VIDEO
The hard thing to do and the right thing to do are usually the same thing - R.Spritzel
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

Toniù ha scritto:so che è uscito in DVD, chiedevo se era uscito al cinema o era un DIRECT TO VIDEO
uscito al cinema nel novembre 2006
Avatar utente
Toniù
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3627
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 21:55
Località: The wonderful realm of OZ

Messaggio da Toniù »

immagino debba aver avuto una pessima distribuzione... perchè mi interessava il soggetto, ma non mi sembra di averlo visto passare da queste parti...o forse sarà che era periodo d'esami...
The hard thing to do and the right thing to do are usually the same thing - R.Spritzel
Rispondi