Linee Guida - Inserimento nuovi titoli

Knowledge base, FAQ e dettagli sulla sezione.

Moderatore: darkglobe

Rispondi
Avatar utente
Sand
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6137
Iscritto il: sabato 25 maggio 2002, 0:22
Località: Milano
Contatta:

Linee Guida - Inserimento nuovi titoli

Messaggio da Sand »

Cercheremo di sintetizzare qui alcuni elementi di base sulla sezione.

archivio: è un bene prezioso che va conservato e sviluppato in modo razionale e corretto. Ogni scheda va creata in modo preciso, con dati puntuali e certi. Se possibile vi invitiamo a compilare tutti i campi richiesti.
In particolar modo, il titolo di ogni scheda è fondamentale perchè questa venga trovata dagli utenti.
L'articolo va posto sempre alla fine del titolo e i dvd/bluray NON italiani vanno inseriti con il titolo in lingua.
Specifiche sull'edizione (special edition, anniversary, deluxe, ecc.) vanno aggiunte dopo il trattino o tra parentesi.

Alcuni esempi:
Gladiatore, il
Gladiatore, il - Special Edition
Ultimo Gladiatore, l'
Gladiator, the

Prima di creare delle nuove schede siete pregati di verificare che non esistano già in archivio. Pochi istanti di ricerca dovrebbero bastarvi per avere indicazioni chiare e precise in merito.

Nel caso in cui doveste incappare (o creare per errore) in schede doppie, siete pregati di segnalarle nell'apposito canale di MYCOLLECTION nel forum. Uno dei moderatori provvederà a rimuoverle.

lista dei moderatori di MyCollection:
andrea de cunzo
Brokelanders
Errix
noodles85
RetrovertigoDVD
Riki333
tAldo
Sand
Supertortello
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: MYCOLLECTION: LINEE GUIDA

Messaggio da Errix »

vorrei dare qualche consiglio:

- io di solito quando si tratta di edizioni speciali (o collector's edition, deluxe edition, anniversary edition ecc...) nel titolo metto la dicitura tra parentesi, non metto il trattino perchè può essere che già ci sia nel titolo. per esempio:
Grindhouse - A prova di morte - Edizione speciale no
Grindhouse - A prova di morte (Edizione speciale)
- quando alcune edizioni riportano (furbescamente) sulla copertina che si tratta di un'edizione speciale ma non esiste un'edizione standard secondo me non c'è bisogno di scriverlo, per esempio Stand by Me
- anche il numero di dischi non c'è bisogno di metterlo nel titolo, c'è la lo spazio apposito per inserirlo.
- i titoli in inglese si scrivono con le iniziali maiuscole di tutte le parole (tranne in, a, and, by, ecc...), mentre i titoli in italiano hanno la maiuscola sono nella prima lettera (o nel caso ci siano dei nomi propri nel titolo). qualche esempio:
Full metal jacket no
Full Metal Jacket
Bastardi Senza Gloria no
Bastardi senza gloria
Cape Fear - Il Promontorio Della Paura no
Cape Fear - Il promontorio della paura
Mio cugino vincenzo no
Mio cugino Vincenzo
- nella descrizione degli extra, degli attori e delle lingue è meglio usare la virgola e non puntini o trattini
Parola di Roberto Carlino
Rispondi