Titoli spariti

Knowledge base, FAQ e dettagli sulla sezione.

Moderatore: darkglobe

Rispondi
Avatar utente
squall1967
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2005, 15:32

Titoli spariti

Messaggio da squall1967 »

Ciao a tutti.
Fra ieri e oggi ho dato una spulciata alla mia collezione ed ho dovuto reinserire qualcosa come 100 e più titoli (alcuni erano schede create da me...) misteriosamente scomparsi (basta vedere gli ultimi inserimenti nella mia collezione). In passato avevo anche fatto la sincronizzazione dei dati. Speriamo non dover rifarlo nuovamente... :-4
:-9
Ho visto cose....
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Messaggio da tAldo »

E se ci fosse qualche beltempone che si diverte a cancellare in qua e in la ? non capisco come mai spariscono anche titoli che appartengono solo ad un solo collezionista ...mah!!!boh!! devo reinserire un'alta 80^ titoli bah!! aspetterò che le cose siano appianate :-9
Avatar utente
Sand
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6137
Iscritto il: sabato 25 maggio 2002, 0:22
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Sand »

Il problema è che nessuno si è accorto di nulla fino a 10gg fa circa.
Da un paio di giorni nessuno dovrebbe essere in grado di intervenire sulle schede, quindi cancellarle.
Adesso vediamo che tipo di problema emerge nella routine quotidiana.
Mi sembra comunque strano che ci sia un bug alla base perchè la mia collezione ad esempio non ha mai dato problemi.
Avatar utente
squall1967
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2005, 15:32

Messaggio da squall1967 »

Dunque, ho appena fatto una sincronizzazione dei dati...e sono passato da 1271 titoli a 1266... :-13
"Comincio" a non capirci più nulla... :-28
Ho visto cose....
Avatar utente
Sand
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6137
Iscritto il: sabato 25 maggio 2002, 0:22
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Sand »

Il fatto è che comunicazioni di questo tipo non aiutano molto...

C'è da capire che titoli non ci sono più in collezione rispetto a prima, ad esempio.
C'è da capire che procedura seguono alcuni utenti nell'inserire nuove schede in archivio se poi vengono create da utenti anonimi (sulla carta impossibile...)
e via dicendo...ad esempio, Ultimi Fuochi, o simili...
Avatar utente
andrea de cunzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 102
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2006, 14:20

Messaggio da andrea de cunzo »

forse il problema si sta risolvendo.
2 giorni che non aggiorno e non ho perso alcun titolo.
comunque ribadisco che i titoli spariscono dalla mia collezione non dal database.
è questo che lascia perplessi.
Avatar utente
Sand
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6137
Iscritto il: sabato 25 maggio 2002, 0:22
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Sand »

andrea de cunzo ha scritto:forse il problema si sta risolvendo.
2 giorni che non aggiorno e non ho perso alcun titolo.
comunque ribadisco che i titoli spariscono dalla mia collezione non dal database.
è questo che lascia perplessi.
Beh, non proprio. Se sparissero dal DB adesso sarebbe un vero problema.
Che spariscano dalle singole collezioni potrebbe solo essere un problema di sincronizzazione... vediamo adesso se avete mancanze. In caso negativo potremmo aver trovato il problema.
Attendo vostre.
Avatar utente
squall1967
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2005, 15:32

Messaggio da squall1967 »

Ok, ho riaperto la collezione dopo qualche giorno, senza aver fatto inserimenti, sincronizzazioni o quant'altro. Nella finestrella sopra al menù in alto a sinistra mi riporta 1264 titoli, mentre nel riepilogo sotto al nome utente mi ritrovo 1261 dvd e 2 BR. Parrebbe sparito un titolo, ma vai capire qual'è. Facendo la sincronizzazione scenderei ancora a 1263 titoli, vale a dire già 3 in meno di quando ho terminato di reinserire i titoli spariti una settimana fa. Dovrei rispulciarmi tutta la collezione, ma il tempo manca. Ma per caso stanno venendo cancellate delle schede nel DB? :-9
Ho visto cose....
Avatar utente
Tears.In.Rain
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 16:50
Località: Bergamo

Messaggio da Tears.In.Rain »

Sand ha scritto: C'è da capire che procedura seguono alcuni utenti nell'inserire nuove schede in archivio se poi vengono create da utenti anonimi (sulla carta impossibile...)
e via dicendo...ad esempio, Ultimi Fuochi, o simili...
La scheda de 'Gli Ultimi Fuochi' l'ho inserita io... :shy

Ho fatto uno sbaglio?
Immagine
Avatar utente
Sand
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6137
Iscritto il: sabato 25 maggio 2002, 0:22
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Sand »

Domani controllo il conteggio dei titoli - IN ALTO A SX e in mezzo alla pagina SOTTO IL NOME per valutare le eventuali differenze. La discrepanza non significa per forza perdita di titoli ma solo un modo di conteggio diverso.

Nessuno sta toccando il DB se non in aggiunta.

Sulle nuove schede create, quello che mi domando, è come mai alcune figurano come create da un utente Anonimo che, nei fatti, non potrebbe proprio fare alcuna azione.

:-47
Avatar utente
Sand
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6137
Iscritto il: sabato 25 maggio 2002, 0:22
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Sand »

come potrete notare, il contatore principale delle vostre collezioni dovrebbe essere aumentato (o al limite rimasto uguale...).
Questo perchè il conteggio non considerava alcuni fattori cambiati nel tempo.
Ora è da capire la discrepanza con il valore riportato in mezzo alla pagina principale di ciascuno... come prima cosa in mente mi viene un problema legato al conteggio dei cofanetti... mi sapete dire se - all'incirca - la differenza può essere legata ai cofanetti non conteggiati o meno?
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Messaggio da leone510 »

A me, ma se non sbaglio è capitato anche ad altri, è sparito il "tasto" che mi faceva modificare le schede!

Questo "tasto" purtroppo è importantissimo, vi spiego il perchè:

Quando creo delle nuove schede, lo faccio nella maniera più correta possibile, compilando tutti i campi (come ho sempre fatto), ma quando poi lo aggiungo nel mio database manca qualcosa, gli extra mi compaiono spezzati. A occhio e croce spariscono dopo un rigo e mezzo o due!
Questo mi capitava anche prima, ma utilizzando il "tasto" riscrivevo gli extra, e quindi comparivano poi integralmente! :think
Avatar utente
Straw Dog
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1274
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 22:41

Messaggio da Straw Dog »

Sand ha scritto:Domani controllo il conteggio dei titoli - IN ALTO A SX e in mezzo alla pagina SOTTO IL NOME per valutare le eventuali differenze. La discrepanza non significa per forza perdita di titoli ma solo un modo di conteggio diverso.

Nessuno sta toccando il DB se non in aggiunta.

Sulle nuove schede create, quello che mi domando, è come mai alcune figurano come create da un utente Anonimo che, nei fatti, non potrebbe proprio fare alcuna azione.

:-47
a me è capitato una volta di creare una scheda e, al momento di inserirla nella collezione, di scoprire invece che veniva catalogata come fatta da un utente anonimo. Non so da cosa sia dipeso. Evidentemente, alcuni utenti, al momento di creare la scheda non si avvedono di questo, pensando che l'inserimento nella propria collezione avvenga come immediato, cliccando sull'opzione aggiungi nella collezione e così le schede restano anonime. Inoltre, piuttosto frequentemente, accade che talune copertine (soprattutto quelle meno visibili), una volta aggiunte, facciano sparire altre di diverse schede pre-esistenti. Infine, mi sono reso conto che alcune schede non fanno più parte della mia collezione, sparite, pur continuando ad essere presenti nell'archivio. Insomma, le schede permangono, mentre l'utente che le aveva sparisce.
Avatar utente
Straw Dog
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1274
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 22:41

Messaggio da Straw Dog »

Non so, sto sincronizzando i dati e mi appaiono tre numeri diversi... :conf
Avatar utente
Sand
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6137
Iscritto il: sabato 25 maggio 2002, 0:22
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Sand »

con ordine:
1. adesso nessuno può cancellare le schede...e di conseuguenza nemmeno modificarle... per motivi di sicurezza.
2. i numeri delle collezioni sono 3... e possono essere diversi perchè stiamo facendo dei test sul conteggio... tranquilli. Per curiosità, quello affidabile dovrebbe essere quello sotto al nome in mezzo alla pagina. Ho aggiunto il dettaglio cofanetti... se cliccate su cofanetti viene fuori l'elenco relativo...lo stesso avviene se cliccate sul numero di BR e HD DVD.
3. Anche se una scheda viene creata e non aggiunta alla propria collezione, non si spiega come mai le schede vengan etichettate come create da utente anonimo... solo se registrati si può lavorare sulla piattaforma e creare schede... questo sarebbe un aspetto da approfondire per venirne fuori. :cof
Avatar utente
Straw Dog
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1274
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 22:41

Messaggio da Straw Dog »

si, ho cliccato su cofanetti e in effetti mi visualizza la pagina.
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

login no login : titoli come anonimo

Messaggio da tAldo »

E' una cosa possibilissima ...............a me è capitato una marea di volte mi spiego :
una volta che ho fatto il login e inserito la password capita che durante l'inserimento dei dati di un nuovo titolo anziché rilevare che la scheda è stata inserita dal suddetto mi indica come inserita da utente anonimo per cui devo rifare la procedura del login/passworld e quindi trasferire il titolo pescato da ultimi inserimenti (da anonimo che risulta non avente da nessuno) e aggiungerlo alla my collection.
Voglio precisare che mentre nella pagina in alto risulta il login come tAldo in realtà pare di non essere loggati, si può navigare all’interno del sito ma non si possono fare inserimenti. Per cui spesso bisogna fare il login. Questa cosa mi è capita dall’inizio dell’iscrizione. Ma non solo questo avviene anche nelle modifiche o inoltro topic.
A primo impatto pare che ci sia un tempo di permanenza come loggati poi il tutto cambia.
Spero che questa informazione sia utile per risolvere i problemi.
:-9
Avatar utente
Sand
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6137
Iscritto il: sabato 25 maggio 2002, 0:22
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Sand »

Al momento la situazione è questa:

OSPITE: senza login si puà entrare in mycollection, leggere le collezioni, le schede singole, fare ricerche. Non si può agire però: creando schede, modificando e cancellando titoli.

LOGIN: si naviga e si crea una scheda nuova. (chi autorizzato poteva - adesso momentaneamente no - modificare/cancellare schede).

Quello che non capisco è come sia possibile creare una scheda da anonimo (Ospite) se le pagine nemmeno sono visualizzabili per la creazione di una nuova scheda se non si fa il login...
Avatar utente
andrea de cunzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 102
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2006, 14:20

Messaggio da andrea de cunzo »

credo che come ha detto taldo si è loggati per un tempo limitato e quindi se mentre creo la scheda supero questo limite automaticamente divento anonimo.
Avatar utente
squall1967
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2005, 15:32

Messaggio da squall1967 »

E' così. E' capitato anche a me, mentre creavo una scheda sono andato a rispondere al telefono, appena finito sono tornato ed ho terminato di inserire i dati, ma al momento di salvare e inserire la scheda nella mia collezione mi sono accorto di non essere più loggato. Evidentemente ci si disconnette automaticamente dopo un certo tempo di inattività.
Ho visto cose....
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Messaggio da tAldo »

Cerco di spiegarmi nuovamente nell'login il nome tAldo c'è ma in realtà si è degli anonimi perchè le operazioni non possono essere effettuate suggerisco a Sand di fare una prova inserimento di un titolo attendere un pò di tempo (magari lungo per essere sicuri) poi confermarlo e vedere che effettivamente la scheda risulta inserita da anonimo nonostante magari egli risulta loggato come Sand :-9
Avatar utente
Sand
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6137
Iscritto il: sabato 25 maggio 2002, 0:22
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Sand »

capito. Almeno adesso la cosa si spiega... perchè le sessioni hanno una durata di default...24 minuti se non leggo male... e quindi se l'operazione non si conclude in quel lasso di tempo si genera l'utente anonimo. Comunque adesso non sarà + possibile... :-28
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Messaggio da tAldo »

sospettavo anch'io i cookies bene ora sappiamo che questo è uno dei problemi ma dei titoli spariti il problema per me rimane ed è qualcos'altro :-9
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Messaggio da tAldo »

Sand ha scritto:capito. Almeno adesso la cosa si spiega... perchè le sessioni hanno una durata di default...24 minuti se non leggo male... e quindi se l'operazione non si conclude in quel lasso di tempo si genera l'utente anonimo. Comunque adesso non sarà + possibile... :-28
Ancora problemi

Il contatore generale mi dava 913 titoli (dopo aver reinserito quelli spariti circa 2 gg fà)
Ora con l'inserimento di un titolo nuovo : "step up" mi trovo il numero contatore grande aumentato di colpo a 954 ma solo nella pagina iniziale di my collection se invece vado nella pag "inscerisci nuovo titolo" il n totale dei titoli è 913. Non capisco questa differenza anche perchè nella pag dei 954 sulla dx dove è l'elenco degli utenti con n dvd compare il mio nome ma con 913 titoli
:-9
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Messaggio da tAldo »

comunque altri titoli spariti che dovrò reinserire sono Viva Zapata! - Viaggio in Inghilterra - Violinista sul tetto,Il - Bats
non sò se questa informazione pùò essere utile :-9
Rispondi