Segnalazione Errori

Knowledge base, FAQ e dettagli sulla sezione.

Moderatore: darkglobe

Bloccato
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Segnalazione Errori

Messaggio da Errix »

Noodles85 ha scritto:
Errix ha scritto:anche io penso che sia meglio mettere solamente il titolo del film. le varie diciture invece sarebbero da aggiungere nel caso di più edizioni dello stesso film.
Mettiamo che esca una collector's edition di un film, è l'unica che esiste quindi scriviamo solo il titolo. Poi esce una limited, bisogna inserire la nuova edizione (specificando limited) e andare a modificare l'altra aggiungendo collector's.
non c'è bisogno di andare a modificare la prima scheda, quando esce la limited basta scriverlo nella nuova scheda, in questo modo le due schede si distinguono.
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Segnalazione Errori

Messaggio da Noodles85 »

Peggio! Come risolvi il terzo punto:
Noodles85 ha scritto: Allora qualcuno prima o poi vedrà che di un film ci sono ad esempio due edizioni, una liminted e una senza niente (solo titolo) e penserà che manca la collector's (che è invece quella senza niente) e inserirà un doppione.
E te ne dico un'altro. Mettiamo il caso che esca prima una collector's edition e poi una edizione standard (magari perchè la collector's è andata fuori catalogo). Che si fa? Scriviamo edizione standard alla seconda scheda?

Cmq, a prescindere dalle possibili problematiche, secondo me è sbagliato e confusionario ritrovarsi schede in cui nel titolo è specificato anche il tipo di edizione e altre no. O a tutte o nessuna. Siccome la seconda ipotesi è impraticabile (ci sarebbero troppi problemi nel distinguere un'edizione dall'altra), credo che la strada giusta sia la prima. Siccome più che un database di film è un database di dvd e blu-ray e il tipo di edizione è un elemento distintivo di una scheda, va messo nel titolo (così come anche l'eventuale collana di appartenenza). Considera che il titolo è anche l'unico criterio di ricerca.

:-21
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Segnalazione Errori

Messaggio da tAldo »

senza dimenticare che il criterio di ricerca non deve essere necessariamente per titolo ma pure utilizzando il temine limited, limitata, numerata, gadget, gift, ultimate, collectorr, da collezione, Anniversary anniversario, extended, Special edition, Edizione speciale, Director's cut come nel post
esempio
limitata
limited
numerata
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Segnalazione Errori

Messaggio da Errix »

scusa Nood ma non riesco proprio a seguirti. allora:
- esce il dvd di un film: faccio la scheda con il titolo del film e basta
- (se) esce l'edizione speciale: faccio la scheda e ci aggiungo che è l'edizione speciale
Noodles85 ha scritto:il tipo di edizione è un elemento distintivo di una scheda
ma per distinguerlo da cosa se esiste solo un'edizione di quel film?
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
deejaylud
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1160
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 20:50
Località: Roma
Contatta:

Re: Segnalazione Errori

Messaggio da deejaylud »

Il problema sorge se qualcuno che ha tra le mani una "limited" volesse aggiungere la scheda di quel film, non sapendo che la sua limited è in realtà salvata come "non limited".

Io spesso compro dei film non sapendo quante e quali edizioni sono uscite, magari faccio per aggiungere la scheda perché non la trovo con quella dicitura. Se molti fanno così immagino ci voglia una manutenzione pazzesca!
"Non cercare di piegare il cucchiaio... è impossibile... cerca invece di giungere alla verità..."
"Quale verità?"
"Che il cucchiaio non esiste..."

Lud's Collection - MyCollection
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Segnalazione Errori

Messaggio da Noodles85 »

Errix ha scritto:scusa Nood ma non riesco proprio a seguirti. allora:
- esce il dvd di un film: faccio la scheda con il titolo del film e basta
- (se) esce l'edizione speciale: faccio la scheda e ci aggiungo che è l'edizione speciale
Ok, fino a qui andrebbe tutto bene. Ma supponiamo che esca prima una collecor's edition. Al momento dell'inserimento della scheda è l'unica che esiste e quindi scriviamo solo il titolo. Tre mesi dopo esce una limited, allora seguendo il tuo ragionamento, basta aggiungere un'altra scheda e solo in questa specificare limited, l'altra resta com'è. A questo punto nel database ci sono due schede:

- titolo film
- titolo film (limited edition)

Un giorno un utente acquista la collector's e la va a cercare nel database. Gli escono i risultati precedenti e giustamente pensa che non c'è (invece è il primo), così l'aggiunge. Ora nel database ci saranno tre schede:

- titolo film
- titolo film (limited edition)
- titolo film (collector's edition)

In realtà la terza è un doppione della prima.

Ho detto che l'utente giustamente penserebbe che non c'è la collector's perchè non può sapere che in un caso è specificato il tipo di edizione e nell'altro no. Da qui la mia convinzione che o tutte o nessuna, e a questo punto meglio tutte.

L'altro esempio che ti facevo è questo: supponiamo che esca prima una collector's. Al momento dell'inserimento della scheda è l'unica che esiste e quindi scriviamo solo il titolo. Tre mesi dopo esce questa volta una ristampa standard (1 dvd zero extra). Dovrei inserire una scheda con solo il titolo, non posso scrivere edizione standard nel titolo, ma la scheda con solo il titolo c'è già.
Errix ha scritto:
Noodles85 ha scritto:il tipo di edizione è un elemento distintivo di una scheda
ma per distinguerlo da cosa se esiste solo un'edizione di quel film?
In un particolare momento può esistere solo un'edizione, ma in futuro non sappiamo e per i motivi che ho detto sopra, aggiungere semplicemente il tipo di edizione solo alle schede future non è sufficiente.

Spero di essermi spiegato! :-9
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Segnalazione Errori

Messaggio da Errix »

ok ho capito. però basterebbe fare lo sforzo di guardare la copertina, cliccare sulla scheda e vedere quali sono le caratteristiche dell'edizione prima di andarne a farne un'altra solo perchè non c'è scritto limited, collector, special o altro.
vabbè poi ognuno faccia come crede sia meglio, però cose così io penso che siano da evitare: https://www.dvdessential.it/my/24575-val ... a-digitale
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
ZARDOZ1958
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 308
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2009, 10:55
Località: Mugnano del Cardinale

Re: Segnalazione Errori

Messaggio da ZARDOZ1958 »

Noodles85 ha scritto:
Errix ha scritto:anche io penso che sia meglio mettere solamente il titolo del film. le varie diciture invece sarebbero da aggiungere nel caso di più edizioni dello stesso film.
Mettiamo che esca una collector's edition di un film, è l'unica che esiste quindi scriviamo solo il titolo. Poi esce una limited, bisogna inserire la nuova edizione (specificando limited) e andare a modificare l'altra aggiungendo collector's.

Possibili problemi:
Non tutti possono modificare e quindi dovrebbero venire tutti qui a segnalare.
Probabilmente non tutti lo faranno e qualche titolo ci sfuggirà, per cui avremo titoli in cui è specificato il tipo di edizione e altri no.
Allora qualcuno prima o poi vedrà che di un film ci sono ad esempio due edizioni, una liminted e una senza niente (solo titolo) e penserà che manca la collector's (che è invece quella senza niente) e inserirà un doppione.
Un pò contorto, forse, :lol ma giusto.
Credo proprio che sia meglio continuare così! :ok
:-9
"Nessuno è perfetto!" (Joe E. Brown - A qualcuno piace caldo)
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Segnalazione Errori

Messaggio da Dablas »

Volevo chiedere se qualcuno poteva trasformare la trilogia di Toy Story che ho appena creato in cofanetto
https://www.dvdessential.it/my/24627-toy ... e-completa :-21
Avatar utente
pak7
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 28 novembre 2008, 15:36

Re: Segnalazione Errori

Messaggio da pak7 »

ciao a tutti, segnalo questo se qualcuno può modificare la copertina che non mi pare c'entri nulla col film:
https://www.dvdessential.it/my/5644-bobb ... o-una-vita

grazie!
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: Segnalazione Errori

Messaggio da Riki333 »

Fatto.

Saluti ;)
Avatar utente
pak7
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 28 novembre 2008, 15:36

Re: Segnalazione Errori

Messaggio da pak7 »

Ciao piccolo errore mio: in "Squadra Antifurto" mi sono dimenticato di inserire l'anno che è il 1976, e non il 2011! :-4
Ho inserito per sbaglio, perchè mi è and in tilt il pc, due volte il film "La cambiale", da togliere quello privo di "Distribuzione".

Grazie e scusate ancora
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Segnalazione Errori

Messaggio da Errix »

sistemati
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
andrea de cunzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 102
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2006, 14:20

Re: Segnalazione Errori

Messaggio da andrea de cunzo »

Le ultime schede create da okay sono piene di errori.
Al di là della segnalazione mi domando come fa a creare schede non riempendo campi che quando sono io a creare la scheda mi impone come obbligatori?

Ad esempio l'ultima scheda inserita: il processo di Norimberga
manca regia, cast e soprattutto la copertina!
Avatar utente
greenhornet
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 19 maggio 2009, 21:12
Località: Roma

Re: Segnalazione Errori

Messaggio da greenhornet »

https://www.dvdessential.it/my/24784-apo ... u-ray-disc

sostituire cortesemente la traccia audio italiana da dts hd master audio 5.1 con dts hd master audio stereo surround.
grazie e scusate per l'errore.
Home Theater-Digital Satellite e Digitale Terrestre sono il mio pane quotidiano.
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: Segnalazione Errori

Messaggio da Riki333 »

Fatto, non era l'unico errore.
Ho risistemato la scheda.

Saluti ;)
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Segnalazione Errori

Messaggio da tAldo »

andrea de cunzo ha scritto: come fa a creare schede non riempendo campi che quando sono io a creare la scheda mi impone come obbligatori?
con la barra spazio!!
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
Sand
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6137
Iscritto il: sabato 25 maggio 2002, 0:22
Località: Milano
Contatta:

Re: Segnalazione Errori

Messaggio da Sand »

SI, partiamo dal presupposto che se un campo è obbligatorio questo va valorizzato... altrimenti che senso ha creare una scheda incompleta?

:conf
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Segnalazione Errori

Messaggio da Dablas »

Volevo segnalare che il cofanetto Blu ray del Padrino https://www.dvdessential.it/my/18381-pad ... a-trilogia è privo di qualsiasi specifica :-21
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Segnalazione Errori

Messaggio da Errix »

tutti i cofanetti sono privi di specifiche. li hanno "azzerati" qualche tempo fa.
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Segnalazione Errori

Messaggio da Dablas »

Ho fatto un controllo ed effettivamente molti sono azzerati, ma molti no, come per esempio il cofanetto Kubrick, Evangelion, Toy Story etc. :-21
Avatar utente
pak7
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 28 novembre 2008, 15:36

Re: Segnalazione Errori

Messaggio da pak7 »

ciao a tutti,ho appena inserito la scheda di 007 Moonraker - Operazione spazio Blu Ray: ho sbagliato l'anno, ovviamente non è il 2011 ma il 1979! :oops: :-9
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Segnalazione Errori

Messaggio da Noodles85 »

Segnalo una scheda anomala. Si tratta di Parenti serpenti. Io me la sono ritrovata nella mia collezione senza averla mai inserita. Ma la cosa strana è che se si guardano i possessori ci sono molti utenti ripetuti. Solo taldo ad esempio risulta possessore 59 volte.

:think
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Segnalazione Errori

Messaggio da Errix »

:think :think
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Segnalazione Errori

Messaggio da tAldo »

non capisco tra l'altro è un titolo che non posseggo, ma circa un mesetto fa mi è venuto il dubbio sul n° dei titoli registrati in mio possesso che da un giorno all'altro era aumentato, e comunque questo dei doppioni è strano mi pare che anche l'utente Indiana abbia un problema del genere in più titoli, ma questo già da tanto tempo
Ora provvederò a cancellare ma bisognerà chiedere a Sand delucidazioni inoltre dovrò controllare la mia my collection :!!
grazie della segnalazione Noodles85
Consiglio agli utenti un rapido controllo!!
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Bloccato