Il logo 4Kult

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
Drop
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il logo 4Kult

Messaggio da Drop »

Salve a tutti.

La Eagle Pictures sta pubblicando gli UltraHd nella collana 4Kult e nella sotto-collana Prestige ormai dal 2018, ma penso di non sbagliarmi dicendo che è l'unica nel mondo che appone un logo così vistoso, da pugno nell'occhio, sulla cover di ogni bluray. Già lo sappiamo ma vorrei metterlo in evidenza con questo post.

Questo logo muscolare è una strategia commerciale che avrebbe il fine di rendere l'esclusività dell'edizione. Il fatto è che però richiama l'attenzione più velocemente che il titolo stesso, anzi il più delle volte si pone sul suo stesso livello di importanza. Io voglio una cover dove ci sia la bella immagine che sia artistica oppure un frame, dove lo spazio deve essere suo perchè è il film che mi piace e di cui voglio possedere la copia fisica, altrimenti mi accontento dello streaming :-) . Le edizioni estere hanno casomai giusto due fascette ulteriori in cima alla cover, il resto, ad eccezione ovviamente dei loghi tecnici e di distribuzione sempre in piccolo, è lasciato a disposizione del film.

In due immagini ho raccolto giusto qualche esempio ma vale per tutti... e forse tranne per titoli come Danko e Cliffangher dove effettivamente si trova in buona compagnia :D

Basta vedere la differenza tra le due di Ran: nell'edizione inglese il titolo è imponente e messo in cima.
Oppure il logo su un titolo di 4 parole e in dimensioni minori come per Fino all'ultimo respiro.
C'è uno scarto di tono per esempio con Il Pianista che ha un font classico ed elegante. Non c'entra nulla anche con L'Ultimo Imperatore, anzi volendo è perfino stridente con l'espressione del bambino. La cover di Il Terzo Uomo è identica a quella inglese solo che il logo ha quasi la stessa dimensione del font del titolo e lo precede in pratica sul rigo direttamente sopra. Che poi un cofanetto dedicato a C'era una volta in America sia "Prestige" tutto dorato... me ne importa niente... avessero almeno rispettato quello che è il font ben disegnato e storico del film stesso lasciandogli tutto o quasi lo spazio.

Immagine
Immagine
Riki333
Utente Senior
Utente Senior

Re: Il logo 4Kult

Messaggio da Riki333 »

Ciao, benvenuto.
Hai sollevato un tema interessante.
Il logo della Collana 4Kult è naturalmente una strategia di marketing, legata specificatamente al nostro paese. In Italia i titoli che fanno parte di collane, ben identificate, vendono di più.
Detto questo, io sono assolutamente d'accordo con le considerazioni che hai scritto. Vorrei farti notare però che negli ultimi tempi la Eagle, sta ripubblicando alcuni titoli che facevano parte della 4Kult in nuove edizioni, sempre 4K, ripulite da loghi sulla copertina (esempio Ran). Non penso però che ripubblicherà tutti i titoli, poiché oggettivamente alcuni titoli, se non fossero stati pubblicati in questa Collana, avrebbero fatto fatica a vendere bene da soli.
Quindi sì il logo di questa Collana è molto invadente, ma d'altra parte permette la pubblicazione di titoli che secondo me difficilmente sarebbero stati pubblicati in 4K.
Drop
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Drop »

Riki333 ha scritto: sabato 18 ottobre 2025, 12:10 Ciao, benvenuto.
Hai sollevato un tema interessante.
Il logo della Collana 4Kult è naturalmente una strategia di marketing, legata specificatamente al nostro paese. In Italia i titoli che fanno parte di collane, ben identificate, vendono di più.
Detto questo, io sono assolutamente d'accordo con le considerazioni che hai scritto. Vorrei farti notare però che negli ultimi tempi la Eagle, sta ripubblicando alcuni titoli che facevano parte della 4Kult in nuove edizioni, sempre 4K, ripulite da loghi sulla copertina (esempio Ran). Non penso però che ripubblicherà tutti i titoli, poiché oggettivamente alcuni titoli, se non fossero stati pubblicati in questa Collana, avrebbero fatto fatica a vendere bene da soli.
Quindi sì il logo di questa Collana è molto invadente, ma d'altra parte permette la pubblicazione di titoli che secondo me difficilmente sarebbero stati pubblicati in 4K.
Non avevo notato che Ran è stato ripubblicato, bene certamente. Vedo però che hanno la possibilità di fare investimenti facendo uscire uno stesso titolo due volte, un bel lusso..
Ma siamo sicuri che con C'era una volta in America e Apocalypse Now avrebbero venduto meno copie se non ci fosse stato il muscolare logo (peraltro anche addirittura in versione Prestige)?
Non si tratta di dover sopportare il compromesso, è che sarebbe bastato posizionarlo più piccolo e anche in alto a sinistra per farne un prodotto graficamente non fastidioso.

Io non sono un collezionista ai livelli di tanti su questo forum ma penso di riconoscere il valore del supporto fisico e anche che vale la pena sottolineare, soprattutto qui sopra... e dove sennò?, come venga in parte rovinato per una strategia per me stupida. Poi, certo, la presenza degli extra è un caratteristica anche più importante per un bluray.

Avrei in ogni caso potuto citare anche la Warner ma il suo logo HDR rettangolare lo appone invece in basso a sinistra, e la vedo già come soluzione graficamente più rispettosa di quella della Eagle, perchè segnala in realtà quella che è una qualità tecnico-visiva del disco lasciando abbastanza bene al film la sua immagine, senza invece, come fa 4Kult, sovrastare il titolo rendendosi un tanto più importante di esso. Peraltro la Warner ha titoli come Interstellar e Inception o anche 2001 che non avrebbero nemmeno bisogno del logo sovrimpresso per essere venduti.
Zioruggi
Utente
Utente

Messaggio da Zioruggi »

Personalmente ho un'opinione diversa.
Il mercato dell'home video è, a dir poco, in crisi.
Anzi, direi morente, ormai fuori tempo massimo.
Come tutte le cose che hanno un importante base tecnologica, segue il flusso dei tempi.
Detto questo, ben venga qualsiasi etichetta che ha ancora voglia di pubblicare dvd o Bluray.
Della copertina mi curo poco.

Ci sono aspetti MOLTO più importanti secondo me da considerare prima di guardare la cover:
i titoli che la data label decide di pubblicare,
le scelte produttive a livello di encoding,
la qualità video,
la qualità audio,
il bit rate
il rispetto del formato originale
Il rispetto del montaggio originale
....

Se il prodotto è di qualità, e a cover è brutta, non me ne faccio un problema.
Se la cover è bellissima ma il prodotto deficitario, non lo compro.
Drop
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Drop »

La mia critica era però su altro.
Consideravo cioè i titoli già estremamente famosi editi dalla Eagle come quelli nelle immagini (l'ennesima copia di Apocalypse Now, che semmai è proprio definitiva.. e mi fai quel progetto grafico..), non parlo di film meno praticati di cui vale certamente la pena che esistano ottime edizioni. Le caratteristiche che elenchi sono per me importanti ma riguardano altro perchè sono già delle finezze, ad esempio il bitrate.

Gli extra invece sono la differenza più marcata. Esempi veloci: Mulholland Drive e Fino all'ultimo respiro (entrambi della Eagle) non hanno purtroppo gli extra delle edizioni inglesi. Sono queste le mancanze che vanno riportate nelle recensioni su Amazon, mica il solito "ottimo film, bravi gli attori", che di certo non influisce (almeno per me) sulla scelta dell'una o l'altra edizione disponibile.

Parliamo di compromessi e di un mercato che è morto, ma proprio perchè è morto credo che il prodotto possa essere concepito complessivamente al meglio.
Zioruggi
Utente
Utente

Messaggio da Zioruggi »

Al di là della questione logo e cover, resta il fatto che, FINALMENTE, sarà disponibile una edizione completa per C'era una volta in America. Sono 6 dischi, saranno presenti entrambe le versioni, extended su 4k, bluray e DVD.. la theatrical solo su 4k, confermato il doppiaggio originale.
Ci sarà anche una versione economica che presenterà entrambe le versioni.
Come sottolinea l'utente coach nel redivivo forum del sito dvdweb (che gli appassionati storici conosceranno, era un altro punto di riferimento per gli acquirenti di dvd e bluray, ora risorto dopo tre anni di silenzio), ci si chiede perchè non sia riversata su dvd anche l'edizione theatrical.
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da leone510 »

Da quanto ho potuto capire da "dvdstore" l'edizione completa è solo quella del cofanetto, mi spiego:

Sono 6 dischi cosi suddivisi:
2 4k (con versione estesa uno e versione cinematografica l'altro), 2 bd e 2 dvd, il film su bd è su un solo disco, l'altro è per il documentario!

Infatti chi prende l'edizione "liscia" ha in tutto 3 dischi, 2 4k e un bd, perde il documentario e gli inserti cartacei, booklet... cartoline etc...

In pratica secondo me venderà di più il cofanetto completo, che costa il doppio, ma non penso che gli appassionati rinunceranno al documentario e gli inserti cartacei!

Io personalmente ci avrei fatto anche un pensierino ma purtroppo non potendo nemmeno vedere il documentario mi ritroverei a spendere 60 euro solo per delle cartoline un booklet e una locandina cinematografica, soldi risparmiati per me per un film che cmq ho già in collezione! :-21
Mizoguchi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Mizoguchi »

Ma piuttosto una domanda inerente alla collana: i sub italiani sono sempre per non udenti?
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da leone510 »

So che non dovrei postarlo qui, e quindi mi scuso...

Se qualche utente romano passa al "mercatino" di Roma Somalia può trovare il cofanetto nuovo sigillato a 40 euro, chissà se scenderà mai a quel prezzo, e soprattutto se sarà ancora in catalogo dato che è limitata e numerata! :-21
Zioruggi
Utente
Utente

Messaggio da Zioruggi »

@leone510: sono di Roma, ma non conosco il mercatino di Roma Somalia che dici tu. Il cosiddetto "Quartiere Africano " è un quartiere fuori mano per me, ma casualmente ci devo andare nelle prossime settimane. Visto che tu da Napoli ne sai più di me, riesci a darmi maggiori delucidazioni su dove si trova tale mercatino?
Grazie
Drop
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Drop »

Ma perchè non vi aprite un topic in argomento?
Drop
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Drop »

Anzi, prima di cancellarlo ripropongo:

La Eagle Pictures è l'unica al mondo che appone un logo tanto pessimo da rovinare la cover. Non so, voi collezionate solamente i dischi o anche il prodotto intero fatto di progetto grafico, del materiale con cui sono tenuti gli stessi dischi, del cartoncino che costituisce il box e via dicendo?
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da leone510 »

Allora innanzitutto ho esordito scusandomi, e lo ripeto ancora adesso... "chiedo scusa"!
Poi un'altra cosa, sono venuto a dare una informazione a voi, perchè io al cofanetto non sono interessato, e aggiungo che da regolamento sei pregato di non scrivere a caretteri cubitali, equivale a gridare, la Eagle fa le locandine come gli pare e piace, se non ti piacciono non li comprare!

Dici a me di aprire un altro topic a riguardo e poi vieni a gridare contro la Eagle qua dentro dove non potrebbero mai leggerti?

Tempestali di mail, telefonate, quello che ti pare, fai un pò tu, inutile scriverlo qui! :-21
Drop
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Drop »

leone510 ha scritto: lunedì 19 gennaio 2026, 21:22 Allora innanzitutto ho esordito scusandomi, e lo ripeto ancora adesso... "chiedo scusa"!
Poi un'altra cosa, sono venuto a dare una informazione a voi, perchè io al cofanetto non sono interessato, e aggiungo che da regolamento sei pregato di non scrivere a caretteri cubitali, equivale a gridare, la Eagle fa le locandine come gli pare e piace, se non ti piacciono non li comprare!

Dici a me di aprire un altro topic a riguardo e poi vieni a gridare contro la Eagle qua dentro dove non potrebbero mai leggerti?

Tempestali di mail, telefonate, quello che ti pare, fai un pò tu, inutile scriverlo qui! :-21

Non è che questo topic sia di mia proprietà privata, ho posto l'argomento fin dall'apertura per sapere se anche qualcun altro avesse "notato" l'idea grafico-commerciale della Eagle che mi sembra, appunto, distinguersi male all'interno del mercato internazionale dell'home video, mercato in cui le edizioni sono destinate più o meno già ad una nicchia di appassionati, nella concezione anche di cover particolari che ne fanno, insieme ad altre caratteristiche, degli oggetti belli da comprare e possedere (e almeno per me non è la bellezza dell'oggetto il primo e principale fine). Dunque mi andava di sapere se qualcun altro avesse un'opinione simile alla mia.... dove? Su un forum di collezionisti! Ma ho constatato che di voci ce ne sono state solo due a discapito delle centinaie di visualizzazioni di questo e altri topic da ottobre ad oggi.

Qualcuno della Eagle potrebbe anche passare da qui, ma forse più della CG Entertainment o della A&R e della Sinister. Se in un caso estremo venisse fuori una petizione su una qualsiasi questione, un'occhiata la darebbero. Posso tranquillamente scrivere una mail oltre che commentare, come ho già fatto, sul loro profilo.

Detto questo, ci sono stati tre commenti off-topic ad ottobre e novembre, di cui uno era tuo. Dopo quello di novembre, come puoi vedere, non sono intervenuto.
A distanza di due mesi tu lo riprendi e scrivi "So che non dovrei postarlo qui, e quindi mi scuso...". Che senso ha scusarti? Proprio perchè sono passati due mesi, se volevi dare una informazione perchè non l'hai data aprendo (gratis) un altro topic, invece di usare quello il cui titolo non è "box di C'era una volta in America" e nel quale perciò non ci si aspetta di trovare aggiornamenti?

Poi.... non usiamo la storia della netiquette, per favore, dandomi anche dell'urlatore... perchè non ho scritto in maiuscolo ma ho ingrandito il font che può equivalere ad una sottolineatura o meglio ad un ridare titolo al topic, ripeto non di mia proprietà ma aperto da me.
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Messaggio da leone510 »

L'avrai anche aperto tu il topic, questo e' un fatto, e io ho solo dato un informazione utile a qualcuno che potesse essere interessato!
Ho ritenuto al momento, per non perdere tempo, scriverlo qui al posto di farlo altrove, riconoscendo cmq di sbagliare, che dovrei fare ammazzarmi perche' ho commesso una cosa di una gravita' mostruosa?
Forse hai un po' esagerato non trovi?
Per una piccola informazione che ho dato?
Finiamola qui che e' solo una inutile discussione, e non preoccuparti il topic non sara' piu' contaminato! 😉
Rispondi