La Eagle Pictures sta pubblicando gli UltraHd nella collana 4Kult e nella sotto-collana Prestige ormai dal 2018, ma penso di non sbagliarmi dicendo che è l'unica nel mondo che appone un logo così vistoso, da pugno nell'occhio, sulla cover di ogni bluray. Già lo sappiamo ma vorrei metterlo in evidenza con questo post.
Questo logo muscolare è una strategia commerciale che avrebbe il fine di rendere l'esclusività dell'edizione. Il fatto è che però richiama l'attenzione più velocemente che il titolo stesso, anzi il più delle volte si pone sul suo stesso livello di importanza. Io voglio una cover dove ci sia la bella immagine che sia artistica oppure un frame, dove lo spazio deve essere suo perchè è il film che mi piace e di cui voglio possedere la copia fisica, altrimenti mi accontento dello streaming
In due immagini ho raccolto giusto qualche esempio ma vale per tutti... e forse tranne per titoli come Danko e Cliffangher dove effettivamente si trova in buona compagnia :D
Basta vedere la differenza tra le due di Ran: nell'edizione inglese il titolo è imponente e messo in cima.
Oppure il logo su un titolo di 4 parole e in dimensioni minori come per Fino all'ultimo respiro.
C'è uno scarto di tono per esempio con Il Pianista che ha un font classico ed elegante. Non c'entra nulla anche con L'Ultimo Imperatore, anzi volendo è perfino stridente con l'espressione del bambino. La cover di Il Terzo Uomo è identica a quella inglese solo che il logo ha quasi la stessa dimensione del font del titolo e lo precede in pratica sul rigo direttamente sopra. Che poi un cofanetto dedicato a C'era una volta in America sia "Prestige" tutto dorato... me ne importa niente... avessero almeno rispettato quello che è il font ben disegnato e storico del film stesso lasciandogli tutto o quasi lo spazio.