[Blu-Ray] Gretel & Hansel (2020) di Oz Perkins

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

[Blu-Ray] Gretel & Hansel (2020) di Oz Perkins

Messaggio da zasor56 »

Immagine

Gretel & Hansel (2020) di Oz Perkins
Edizione: Blu-ray, 2020, Midnight Factory (doppio strato, 26,88 gb)
Audio: italiano, inglese
Sottotitoli: italiano

Durata: 1h, 27’.43’’.
Risoluzione: 1080p
Schermo: aspect ratio variabile
Zona: tutte
Extra: Featurette “Stregoneria” (sottotitolato in taliano, breve e inutile), spot TV

Rilettura con qualche variante della nota fiaba dei fratelli Grimm. Oz Perkins, il regista, ha voluto mettere in evidenza la figura femminile, anticipando il nome della ragazza rispetto a quello del fratellino (anche se l’attrice, con i capelli molto corti, sembra pure lei un ragazzo) e rendendola protagonista dominante della storia.

Il film conserva il valore” formativo” generale della fiaba da cui è tratto, ma in alcuni momenti se ne distanzia abbastanza, sino al finale aperto (ma non troppo) che potrebbe sorprendere più di uno spettatore.

Presentato quasi come un film dell’orrore, in realtà si tratta di una storia che di horror conserva solo alcuni momenti già presenti nella fiaba: per il resto, mi è sembrato più uno studio sul potere e le sue conseguenze; il ritmo è piuttosto lento, ma questo non va a detrimento del film, che si avvale di scenografie e uso del colore davvero straordinari (a tratti mi ha ricordato “The Witch” di Robert Eggers, ma qui siamo a livelli superiori, almeno per i miei gusti), oltre a geometrie nelle inquadrature molto studiate e particolari, a partire dal triangolo utilizzato in case, tetti e persino nella disposizione della legna in una scena (vedi il quinto fermoimmagine qui sotto).

Case, capanni, bosco, cielo, interni, tutto in questo film parla di un’attenzione estrema alle forme e al colore come vero e proprio luogo dell’anima (indimenticabile la scena in cui, in una fase del racconto che non svelo per non rovinare la sorpresa a chi volesse guardare questo film, il fumo che esce dal camino di una casa, dapprima bianco-grigio, si colora progressivamente di rosso sino ad assorbire ogni altro colore). Io, che sono un patito delle illustrazioni di questo tipo, non posso che ringraziare per la ricerca cromatica così preziosa e ricercata che tutto il film offre a profusione.

Il br della Midnight Facotory è piuttosto curato, con slipcase e copertine diverse tra loro, 5 cartoline “da collezione” e un libretto in italiano di 12 pagine con un commento al film (e qualche errore tipografico).

L’immagine è molto nitida, ed il parlato è generalmente chiaro e comprensibile, pur nell’ottica degli “effetti recitativi” di oggi. Belle anche le musiche che accompagnano il film. Peccato che non abbiano offerto il tutto in versione 4K + bd: credo che un bel 4K ci sarebbe stato tutto per un film di questo genere. Qualche riserva l’avrei solo sulla palette cromatica di tutta la pellicola, a mio avviso un tantino scura, specialmente se si fa il confronto con altre immagini di questa stessa pellicola che ho trovato in rete.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
I want more life... father!
Rispondi