[Blu-Ray] Budapest Noir (2017) di Eva Gardos –US

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

[Blu-Ray] Budapest Noir (2017) di Eva Gardos –US

Messaggio da zasor56 »

Immagine

Budapest Noir (Noir, Ungheria, 2017) – di Eva Gardos
Edizione:, Blu-ray singolo strato, 2018, Menemsha Films/Kino Lorber, USA, Region A
Audio: ungherese

Sottotitoli: inglese
Durata: 1h.34’ 42’’
Risoluzione: 1080p
Film principale: 19,894,659,072 byte
Video Bitrate: 22.99 Mbps
Codec: MPEG-4 AVC Video
Schermo: 1.85:1
Extra: trailer cinematografici

Budapest, 1936: un giornalista di cronaca nera formatosi negli Stati Uniti torna in Ungheria per continuare a lavorare su casi criminali. L’occasione gli si presenta quando nei bassifondi della città viene trovato il cadavere di una prostituta che l’uomo aveva incrociato per caso poco tempo prima, cadavere che misteriosamente sparisce dall’obitorio dove è stato portato.
L’uomo comincia a indagare, intuendo di avere per le mani qualcosa di grosso, ma ancora non sa che…


In una Budapest in cui l’ombra nera del fascismo comincia a proiettare la sua ombra in modo sempre più angosciante (esemplare in questo il dialogo all’inizio del film tra il giornalista e un tabaccaio e le battute pronunciate alla fine del film dagli stessi due uomini), la regista Eva Gardos firma un bel noir nel pieno rispetto dei canoni classici del genere. Molto convincente l’attore ungherese Krisztián Kolovratnik nel ruolo del giornalista-detective, e bravi tutti gli altri.

Uno dei punti di forza di questo film è sicuramente la splendida fotografia, curatissima, e l’ottima ricostruzione storica della Budapest anni ’30 (strade, locali, luci, bordelli, costumi, ambienti): si nota come nulla sia stato lasciato al caso, e alla fine si viene catturati dalle atmosfere che questa pellicola ricrea davanti agli occhi dello spettatore.

C’è semmai da meravigliarsi come un film di questo livello non abbia trovato distributori in nessuno dei grandi paesi europei come UK, Germania, Francia, Italia, Spagna, e infatti – per quel che so io – “Budapest Noie” è ancora inedito in Europa (Ungheria esclusa). Per fortuna il film ha avuto un po’ di attenzione negli USA, dove è anche uscito in versione blu-ray oltre che sul solito dvd.

Il blu-ray della Menemsha Films offre una immagine di altissima qualità nonostante il supporto a singolo strato, segno di un encoding fatto a regola d’arte; i colori sono splendidi, e la definizione si mantiene sempre su ottimi livelli. Anche l’audio – ahimè, solo in lingua ungherese – è ben calibrato nelle sue componenti parlato-colonna sonora. I sottotitoli in lingua inglese (gli unici presenti, di tipo rimuovibile) permettono a noi appassionati di seguire bene la trama di questo film che consiglio a tutti gli estimatori del genere noir.

ATTENZIONE: il BD è di zona A, quindi per leggerlo è necessario disporre di un lettore multiarea.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
I want more life... father!
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray] Budapest Noir (2017) di Eva Gardos –US

Messaggio da darkglobe »

Credo sia la tua prima recensione di un blu-ray corredata di screenshot, complimenti! E' per noi un ulteriore arricchimento legato ai tuoi già interessanti post. :-21
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray] Budapest Noir (2017) di Eva Gardos –US

Messaggio da Noodles85 »

L'immagine è un pò soft o sbaglio?
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-Ray] Budapest Noir (2017) di Eva Gardos –US

Messaggio da zasor56 »

Noodles85 ha scritto: lunedì 24 maggio 2021, 14:30 L'immagine è un pò soft o sbaglio?
Non so, a me non è sembrato. Ho visto il film pochi giorni fa un Sony da 55' Oled, e la definizione mi è sembrato molto buona, insieme a dei colori bellissimi. Poi, il film è molto giocato in interni e su certe atmosfere create, immagino, anche con un certo trattamento del colore, e forse questo può dare la senzazione di un'immagine un po' soft, ma - se me lo chiedi - io non me ne sono accorto. :-21
I want more life... father!
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray] Budapest Noir (2017) di Eva Gardos –US

Messaggio da Noodles85 »

zasor56 ha scritto: lunedì 24 maggio 2021, 21:25
Noodles85 ha scritto: lunedì 24 maggio 2021, 14:30 L'immagine è un pò soft o sbaglio?
Non so, a me non è sembrato. Ho visto il film pochi giorni fa un Sony da 55' Oled, e la definizione mi è sembrato molto buona, insieme a dei colori bellissimi. Poi, il film è molto giocato in interni e su certe atmosfere create, immagino, anche con un certo trattamento del colore, e forse questo può dare la senzazione di un'immagine un po' soft, ma - se me lo chiedi - io non me ne sono accorto. :-21
OK, meglio così. Al momento non mi va di andarlo a prendere in US, ma se dovesse uscire in Europa ci farò un pensierino.
Rispondi