[Blu-Ray 4K] La Forma dell’Acqua (2017) di Guillermo del Toro

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

[Blu-Ray 4K] La Forma dell’Acqua (2017) di Guillermo del Toro

Messaggio da zasor56 »

Immagine

La Forma dell’Acqua (The Shape of Water, fantastico/dramm., USA, 2017) – di Guillermo del Toro.
Edizione: BD 4K + blu-ray, 20th Century Fox, 2017
Audio: italiano, inglese
Sottotitoli: italiano, inglese

Durata: 2h.
Schermo: 1:85:1
Extra: sul blu-ray: vari

All’inizio degli anni ’60, in piena guerra fredda, Elisa, affetta da mutismo e con due soli amici, lavora come donna delle pulizie in un centro governativo a Baltimora dove avvengono sperimentazioni militari. Un giorno arriva al centro un misterioso essere anfibio catturato in Amazzonia, che qui viene tenuto in condizione di schiavitù e torturato dal crudele direttore capo. Col passare del tempo, tra questi due esseri soli e incapaci di relazionarsi con gli altri si stabilisce un rapporto sempre più profondo. Un giorno però la donna scopre con sgomento che…

Guardare questa favola dark del (a volte) grande Guillermo del Toro è stato un vero piacere. Naturalmente con questo tipo di storie bisogna ricorrere alla famosa “sospensione dell’incredulità” più che mai (le incongruenze dal punto di vista logico non mancano di sicuro), ma qui c’è una storia che cresce lentamente insinuandosi nel cuore dello spettatore sino a farlo palpitare insieme a quello dei protagonisti, come solo le storie d’amore di grande intensità sanno fare.

Sally Hawkins è davvero bravissima nel ruolo della protagonista, ma non vanno dimenticati tutti gli altri, a partire dall’amica di colore e il coinqulino gay, tutti emarginati, frustrati nei loro desideri di vita e professionali, e in qualche modo “fuori posto” in un mondo che va verso altre direzioni.
Notevole anche la prestazione attoriale di Michael Shannon, qui nel ruolo del cattivissimo e crudele “villain” che scoprirà troppo tardi di essere molto meno importante di quanto credesse.

Il vero tema centrale però mi è sembrato la contrapposizione tra umanità e mostruosità, con inesorabile rovesciamento delle parti (l’umile Elisa e la creatura marina sono alla fine molto più “umani” e sensibili di chi invece nasconde il proprio cuore di tenebra dietro a posizioni di potere, culturali e di civiltà, vedi i rappresentanti dei valori americani e gli esponenti del governo russo).
Bellissimo aver posizionato l’appartamento di Elisa sopra un cinema (trasmette “La storia di Ruth” su un megaschermo con pochissimi o nessuno spettatore), il “luogo dei sogni” trasformati quasi in realtà, e non mancano nemmeno gli omaggi al musical dell’epoca d’oro. L’unica critica che mi sentirei di muovere riguarda l’uso di alcune (improbabili) scene di sesso davvero stonate rispetto a tutto il resto: meglio sarebbe stato lasciare la storia nella sua dimensione fiabesca.

Il BD 4K è ottimo sia dal punto di vista visivo che del sonoro. L’immagine è sempre molto definita (tranne in alcuni momenti in interni in cui è decisamente più morbida). Il doppiaggio inglese è sempre ben chiaro e distinto; quello italiano, per la parte che ho ascoltato, mi è sembrato anch’esso di qualità. Molto raccomandato.
I want more life... father!
Zioruggi
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 391
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 12:46

Re: [Blu-Ray 4K] La Forma dell’Acqua (2017) di Guillermo del Toro

Messaggio da Zioruggi »

Questo film l'ho visto (e apprezzato) al cinema (bei tempi quando i film si vedevano al cinema...), e rivisto in blu ray alcuni mesi fa (io al 4k non ci sono ancora arrivato...dovrà prima spirare il plasma della Panasonic di cui non mi posso proprio lamentare).
Al di là delle considerazioni sulla favola dark (e condivido tutto quello che ha scritto zasor nel suo commento), c'è un aspetto particolare del film che mi ha riportato ad uno dei miei registi preferiti, Billy Wilder, che, da straniero, ha raccontato l'America del suo tempo con salacia e critica, percorrendo un po' tutti i generi, tranne il più americano di tutti, il western, a cui non si è mai arreso, al contrario di altri grandi immigrati europei suoi contemporanei, come Lang ad esempio. Forse perchè il western è un genere che si prende troppo sul serio per usarlo nella sua critica ironica, talora sarcastica, del modello di vita americano.
Il contatto che ho trovato con Wilder in questo film è nel raccontare l'umanità minore, dei diversi, degli emarginati che costituiscono "il popolo minore", quello che vive e che lotta nell'ombra, contrapposto ai detentori del "potere", a qualsiasi livello si esplichi.
E così, mentre nella "forma dell'acqua" ci sono la muta, il gay, la nera, fino all'essere anfibio che sublima il concetto dei "fuori posto" come ha scritto zasor, Wilder racconta gli stessi personaggi "diversi" , questa umanità minore, sotto forma di immigrati di seconda generazione (Baxter, Kubelik, Dreyfuss...), gli stranieri che costituiscono il popolo dimesso ma armato di cuore e speranze disilluse, che costituiscono secondo Wilder l'ossatura della società americana, ne "L'Appartamento", film magnifico, che va oltre la commedia sentimentale per raccontare la tragedia umana con una sensibilità e una ironia che si è rivista raramente al cinema.
E in Wilder, come qui, in Del Toro, il riscatto personale avviene in forma privata, nel proprio mondo piccolo, ed ha un prezzo da pagare.
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-Ray 4K] La Forma dell’Acqua (2017) di Guillermo del Toro

Messaggio da zasor56 »

Interessanti considerazioni con collegamenti a cui io non avevo proprio pensato. Grazie per averle condivise :-21
I want more life... father!
Rispondi