[Blu-Ray 4K] Ghost in the Shell (1995) di Mamoru Oshii -US

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

[Blu-Ray 4K] Ghost in the Shell (1995) di Mamoru Oshii -US

Messaggio da Noodles85 »

Immagine

Capolavoro dell'animazione giapponese, la qualità dei disegni e il livello di dettaglio sono spettacolari. I personaggi sono ben caratterizzati, specialmente Motoko e il Burattinaio. Senza stereotipi, sobrio, senza una chiara distinzione tra bene e male. Motoko è indimenticabile sin dalla prima scena ed è bellissimo il contrasto tra il modo in cui guarda, con occhi fissi come una bambola e la profondità dei suoi pensieri e delle sue paure su cosa lei sia, cosa è diventata, cosa sarà... La sua presenza riempe la scena, con il suo corpo o anche con la sua sola voce. L'altro capolavoro è il personaggio del Burattinaio, questa coscienza artificiale, qualcosa tra un demone come nell'esorcista, quando inizia a parlare dai resti del cyborg biondo e Roy Batty di Blade Runner quando parla di se stesso come un'intelligenza auto-cosciente e dei suoi desideri di essere più umano.

Una delle scene più memorabili è quella in cui viene mostrata la città che fa da sfondo alla vicenda, sporca, piovosa, affollata. Qui i riferimenti a Blade Runner sono ancor più evidenti. In questo contesto, l'ingresso in scena dei ragazzini con l'ombrellino giallo è assolutamente fantastica. Il finale è un autentico horror, con la nascita di una nuova creatura, libera, senza controllo.

Il soggetto è sicuramente futuristico per l'anno in cui è stato prodotto, il 1995, oggi possiamo dire anche profetico. Siamo già infatti in una guerra tecnologica, con governi che creano e usano malware per scopi anche illegali, fino anche a perderne il controllo in alcuni casi, vedi il caso della CIA e della piattaforma Grasshopper o gli attacchi informatici e di propaganda di matrice russa.

Vengo ora alla qualità dell'edizione in questione. Si tratta dell'edizione 4K americana targata Lionsgate. La stessa è uscita da poco anche in Italia per Eagle. Io ho anche il bluray Dynit con cui ho fatto un confronto (mi spiace non avere la possibilità di fare degli screenshot). Devo dire che la qualità video è molto buona e potenzialmente perfetta. Dico solo potenzialmente, perché secondo me è stato usato qualche filtro con conseguente riduzione della definizione. La cosa non è molto evidente, ma si nota confrontando il bluray dynit con quello Lionsgate. La versione 4K, agevolata dalla maggiore risoluzione ovviamente, nasconde la cosa, ma un leggero livello di impastamento dell'immagine si nota. Al netto di questo il video 4K è superbo in termini di pulizia e colori, anche grazie al Dolby Vision (presente anche nell'edizione Eagle, il che non capita tutti i giorni). Attualmente è il master di riferimento, ma potenzialmente sarebbe potuto essere ancora meglio. Mi aspettavo di più.

Ovviamente, trattandosi dell'edizione americana, non è presente alcun doppiaggio italiano. Io l'ho visto in originale + sub inglesi. La qualità audio mi è sembrata perfetta. L'edizione Eagle dovrebbe contenere entrambi i doppiaggi in italiano, quello storico e il nuovo, come nell'edizione dynit.

Tra gli extra, commenti audio, un paio di featurette e un making of (quest'ultimo pare manchi nell'edizione Eagle).

EDIT: aggiungo qualche screenshot di confronto fra le edizioni bluray (quindi non 4K) tra l'edizione Dynit e l'edizione Lionsgate

-----------------Dynit-------------------------------Lionsgate

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Ultima modifica di Noodles85 il sabato 29 maggio 2021, 20:39, modificato 7 volte in totale.
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray 4K] Ghost in the Shell (1995) di Mamoru Oshii -US

Messaggio da Noodles85 »

Mi è stato regalato un lettore bluray esterno per pc, non so sinceramente che farmene, ma può essere utile per estrarre qualche screenshot. In questo caso ho aggiunto al post iniziale un confronto tra l'edizione Dynit e quella Liongsate, che ricordo è lo stesso master usato nella recente edizione italiana Eagle. Purtroppo non riesco a estrarre screenshot dall'edzione 4k, quindi il confronto il confronto è solo tra le edizioni bluray.

Confermo quanto ho detto nel primo post, c'è un netto miglioramento rispetto alla vecchia edizione Dynit, sia in termini di colore che di pulizia dell'immagine. Inoltre il master Lionsgate presenta anche un pò più di immagine sia ai lati che sopra e sotto. Rimane sinceramente il dubbio che la Lionsgate abbia usato qualche filtro, anche se leggero. Per esempio nel fotogramma numero 8, quello con il camion della spazzatura, l'edificio sullo sfondo ha delle linee verticali nell'edizione Dynit molto più evidenti rispetto all'edizione Lionsgate. Oppure nel fotogramma successivo, il cartello verticale al centro, con scritte rosse su sfondo verde, i contorni degli idiomi sono meglio definiti nell'edizione Dynit rispetto alla Lionsgate, dove sembrano un pò impastati. L'immagine Lionsgate è anche un pò più contrastata, con luci più alte, questo pure potrebbe incidere sulla cosa.

Curioso di sentire i vostri pareri in merito. :-21
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-Ray 4K] Ghost in the Shell (1995) di Mamoru Oshii -US

Messaggio da darkglobe »

Noodles85 ha scritto: venerdì 28 maggio 2021, 21:16 Mi è stato regalato un lettore bluray esterno per pc, non so sinceramente che farmene, ma può essere utile per estrarre qualche screenshot. In questo caso ho aggiunto al post iniziale un confronto tra l'edizione Dynit e quella Liongsate, che ricordo è lo stesso master usato nella recente edizione italiana Eagle. Purtroppo non riesco a estrarre screenshot dall'edzione 4k, quindi il confronto il confronto è solo tra le edizioni bluray.
intanto tocca ringraziare da parte di tutti noi chi ti ha fatto il regalo :-)
L'osservazione che mi sento di fare sui bordi é che non é detto Dynit tagli, al limite potrebbe rimpicciolire senza eliminare parti dell'immagine ma in questo caso, almeno a prima vista, é difficile notare differenze sostanziali. Sulla qualità video invece mi pare non vi sia confronto, l'edizione Lionsgate segna a mio avviso un sensibile passo in avanti. :-21

p.s. non so se lo abbia fatto, ma nei post di immagini prese da Blu-Ray conviene sempre inserire immagini ridotte cliccabili a grandezza naturale altrimenti il caricamento della pagina diviene pesantissimo.
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray 4K] Ghost in the Shell (1995) di Mamoru Oshii -US

Messaggio da Noodles85 »

darkglobe ha scritto: sabato 29 maggio 2021, 10:12 L'osservazione che mi sento di fare sui bordi é che non é detto Dynit tagli, al limite potrebbe rimpicciolire senza eliminare parti dell'immagine ma in questo caso, almeno a prima vista, é difficile notare differenze sostanziali. Sulla qualità video invece mi pare non vi sia confronto, l'edizione Lionsgate segna a mio avviso un sensibile passo in avanti. :-21
No, se noti bene l'immagine Dynit è leggermente tagliata, non solo rimpicciolita dai bordi. Esempio, fotogramma numero 10, nell'edizione Lionsgate c'è un piccolo spazio tra il bordo superiore e i capelli del tizio che non c'è nella Dynit, così come sulla destra, c'è un pò più di spazio tra il mignolo e il bordo. Si tratta di poca cosa, ma c'è.
darkglobe ha scritto: sabato 29 maggio 2021, 10:12 p.s. non so se lo abbia fatto, ma nei post di immagini prese da Blu-Ray conviene sempre inserire immagini ridotte cliccabili a grandezza naturale altrimenti il caricamento della pagina diviene pesantissimo.
ho corretto :-21
Rispondi