
Pinocchio (Fantastico, Italia, 2019) – di Matteo Garrone
Edizione: Blu-ray, 2020, RaiCinema + dvd (doppio strato, 7,13 gb)
Audio: italiano
Sottotitoli: italiano
Durata: 2h.
Risoluzione: 1080p
Schermo: 2:35:1
Zona: B
La storia del burattino più famoso del mondo viene nuovamente raccontata dal cinema in una nuova versione molto realistica e fedele all’originale, per la regia di uno specialista del genere, il bravo Matteo Garrone.
Il film è curatissimo da tutti i punti di vista: aderenza alla storia originale e al suo significato, ambientazioni magicamente sospese tra realtà e sogno (e non era proprio un’impresa facile riuscire a rendere credibili due concetti opposti), paesaggi stupendi da illustrazioni di altri tempi con colori accuratamente calibrati, e una colonna sonora che rievoca atmosfere magiche e misteriose.
Bravo Benigni e tutti gli altri. Nonostante l’attenzione per i dettagli e la cura di ogni particolare, però, il risultato finale mi è sembrato nel complesso un po’ freddo, come se mancasse al film un’anima tutta sua capace di emozionare sino in fondo lo spettatore.
Il blu-ray offre un’immagine di eccellente qualità. L’audio è sempre molto chiaro e distinto, e sembra molto naturale nella recitazione. Sono stati usati diversi accenti regionali.
Poiché la confezione che ho acquistato è quella combo BD + dvd (oltre a quattro cartoline con immagini del film), ne approfitto per postare qualche immagine presa proprio dal dvd (e quindi NON dal disco in alta definizione):


























