[Blu-Ray] La Ragazza nella Nebbia (2017) di Donato Carrisi

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

[Blu-Ray] La Ragazza nella Nebbia (2017) di Donato Carrisi

Messaggio da zasor56 »

Immagine

La ragazza nella nebbia (giallo, Italia, 2017) – di Donato Carrisi
Edizione: blu-ray, WB, 2018

Ho guardato questo film dopo aver letto le lodi in suo onore di qualche amico forumista, visto che l’avevo preso su blu-ray un po’ di tempo fa.
Premetto che non amo molto Toni Servillo come attore, e certo non era questo il film che poteva aiutarmi a cambiare idea: il personaggio che l’attore interpreta, infatti, è a dir poco odioso. A parte questo, comunque, diciamo che ho fatto fatica a condividere le note positive che il circuito cinematografico nel suo insieme ha espresso per quest’opera tratta dal romanzo del nuovo “divo” della narrativa gialla Donato Carrisi, che qui pare abbia anche scritto la sceneggiatura e diretto il tutto.

Intendiamoci, il film si fa guardare con attenzione sino alla fine, non foss’altro che per conoscere la soluzione del mistero, ma la fatica che ho fatto nel cercare di capire lo sviluppo della trama, con più di una scena che mi ha lasciato perplesso perché proprio non capivo cosa volesse dire, alla fine mi hanno lasciato l’amaro in bocca. Ho dovuto leggere la trama su Wikipedia per comprendere diverse cose che mi erano sfuggite (ma altre cose sono restate cmq incomprensibili); poi, a mente fredda, ripensando bene al film, mi sono sembrate troppe le illogicità, così come ho trovato davvero poco credibili certi presupposti su cui si basano molte delle azioni compiute dai protagonisti principali. Diciamo che, più che la ragazza, nella nebbia c’è proprio la trama per come è presentata nel montaggio cinematografico. Mi spiace, forse non l’ho capito io, ma per me il film merita appena una sufficienza risicata.

Il blu-ray offre una qualità d’immagine nella media, senza infamia e senza lode; l’audio è anch’esso nella media dei prodotti di oggi, ma i dialoghi risentono dell’orrendo vezzo moderno degli attori di non parlare normalmente il più delle volte, ma di “sussurrare” o, peggio, “ansimare” le parole anziché pronunciarle correttamente.

In un paio di casi ho cercato di attivare i sub senza riuscirci, e infine ci ho rinunciato perché forse bisognava passare attraverso il menu, e dato che già il caricamento del dischetto nel mio lettore blu-ray aveva richiesto 5 minuti e passa per avviare il film, allora…

p.s. se qualcuno che ha capito il film meglio di me fosse disponibile a chiarirmi diversi punti che io mi sono proprio perso, anche con messaggio privato, avrà la mia eterna gratitudine :plauso (in rete ho trovato diverse pagine che promettevano spiegazioni della parte finale, ma francamente non mi sembra che abbian chiarito nulla).
I want more life... father!
Rispondi