[Blu-ray] Maria Regina di Scozia (2018) di Josie Rourke

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

[Blu-ray] Maria Regina di Scozia (2018) di Josie Rourke

Messaggio da zasor56 »

Immagine

Maria Regina di Scozia ("Mary Queen of Scots”, storico, 2018) di Josie Rourke
Edizione: blu-ray Universal, 2019
Lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo
Sottotitoli: italiano, inglese, francese, spagnolo e altri nove.
Formato: 2.35:1

Polpettone pseudo-storico che cerca di descrivere la vita della regina Maria Stuarda dal suo ritorno in Scozia sino alla sua morte dopo quasi vent’anni di prigionia in Inghilterra.

Diciamo che, anche senza andare troppo per il sottile sull’aderenza di questo film ai fatti storici documentati, sono molti gli aspetti che non convincono, a partire dalla caratterizzazione psicologica sia di Maria che della regina Elisabetta, sua cugina e “rivale”: qui Maria è dipinta come una donna estremamente volitiva e orgogliosa, persino temeraria (basta ascoltare i dialoghi tra lei e Elisabetta alla fine del film, in un incontro peraltro mai avvenuto veramente), laddove Elisabetta viene mostrata come una donna debole e quasi succube, timorosa della rivalità con Maria. Il resto sono improbabili messinscene con altri personaggi spesso presentati senza far capire chi sono e perché son lì.

Sul versante positivo, diciamo che alcuni paesaggi scozzesi incantano per come sono fotografati (io sono stato spesso in Scozia e posso assicurare che molti luoghi sono stupendi), anche se tutta la fotografia è apprezzabile. Molto brava l’attrice che impersona Maria Stuarda (Soairse Ronan), e brava anche Margot Robbie come Elisabetta, pur nell’impostazione dei personaggi decisa dal regista (diciamo che l’incontro tra le due regine, anche se mai realmente avvenuto, è comunque il momento più bello ed emozionante del film, messo in scena e fotografato in modo straordinario).

La qualità video di questo BR è altissima, con immagini sempre nitide, e anche l’audio è adeguato (per una volta, non bisogna disperarsi a capire i dialoghi in mezzo alle solite musiche tonitruanti, qui fortunatamente contenute e meno invadenti del solito, anche perché sono del bravissimo Max Richter).

Ho visto il film in inglese, e anche qui l’accento scozzese di Maria contrasta con la tradizione che vuole che la regina parlasse inglese con accento francese, dopo i lunghi anni trascorsi in Francia come moglie di Francesco II; come che sia, i dialoghi sono sempre chiari e ben comprensibili. Ho poi rivisto l’ultimo quarto d’ora in italiano, per avere un’idea del doppiaggio italiano e, per quel che ho sentito, mi è sembrato molto ben fatto.
I want more life... father!
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8950
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: [Blu-ray] Maria Regina di Scozia (2018) di Josie Rourke

Messaggio da tAldo »

ricordo che l'edizione 4k non è uscita in Italia mentre è presente in Germania con audio ita
fonte DE
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Rispondi