[Blu-Ray] L'ultimo terrestre (2011) di Gianni Pacinotti

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

[Blu-Ray] L'ultimo terrestre (2011) di Gianni Pacinotti

Messaggio da Noodles85 »

Immagine

Esordio alla regia di Gianni Pacinotti (in arte Gipi), lo vidi circa dieci anni in un forum e lo trovai molto interessante. Rivisto in bluray confermo la prima impressione. C'è un cast di attori molto bravi a partire dal protagonista, Gabriele Spinelli, fino a tutti gli altri di contorno, tra cui anche Luca Marinelli nei panni di Roberta, una trans prostituta. Interessante il tratto psicologico con cui sono delineati i personaggi, in particolare la solitudine e il disadattamento del protagonista e anche come la componente fantascientifica della storia va ad intrecciarsi con quella dei personaggi, fino a cambiarne la vita. Questa è rappresentata dalla venuta degli alieni sulla terra, vista come una luce che permetterà di distinguere più nettamente bene e male, buoni e cattivi.

Il bluray prodotto da Fandango purtroppo è alquanto scadente. Video con neri abbastanza grigi, segni di compressione nelle scene scure e forse anche interlacciato (ho notato alcune seghettatture in qualche circostanza). Peccato perché la definizione non è male, soprattutto nelle scene ben illuminate. L'audio due o tre volte ha incominciato a bloccarsi e procedere a scatti (solo l'audio), per fortuna, basta tornare un pò indietro e far ripartire la scena per aggiustare la cosa. Non so la causa del problema, ma è un ulteriore segno di un bluray fatto coi piedi. Gli extra non li ho visti ma sembrano interessanti.

Al netto di tutto ciò, il bluray non è certamente consigliabile, ma non esiste di meglio e bene o male alla fine è guardabile. Purtroppo non ho modo di fare screenshot :nooo

:-21
Rispondi