[Blu-ray] A Christmas Carol (2009) di Robert Zemeckis

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

[Blu-ray] A Christmas Carol (2009) di Robert Zemeckis

Messaggio da zasor56 »

Immagine

Grandioso adattamento con tecniche di animazione “speciali” del più famoso racconto di Natale della cultura occidentale, quel “Canto di Natale” (“A Christmas Carol”) che sin dall’anno della sua prima pubblicazione non ha mai smesso di essere letto e amato da intere generazioni.

Il suo autore, il grande Charles Dickens, scrisse questa storia nel 1843, in un’epoca martoriata da ingiustizie sociali, carestie, assenza di leggi che proteggessero i minori dallo sfruttamento del loro lavoro. In tutte le sue opere Dickens volse il suo sguardo acuto ai mali che affliggevano la società, e anche qui punta il dito contro la borghesia gretta e ipocrita che sfrutta i meno abbienti spesso portandoli alla disperazione, salvo poi lamentarsi dei poveri che essa stessa ha contribuito a creare, godendo allo stesso tempo di prigioni con “mulini dei forzati” e orrende istituzioni come le “workhouses” inglesi.

Ma “Il Canto di Natale” è anche un racconto morale sulle scelte che ciascuno di noi compie nella vita, di come usiamo il tempo, e le conseguenze che le nostre azioni determinano su noi stessi e gli altri. E proprio su questo si basa il fascino di questo racconto, che ci prende e coinvolge ogni volta che lo leggiamo o, come in questo caso, ne guardiamo un adattamento cinematografico o televisivo.

Qui la Disney ha fatto le cose in grande, e il risultato è un film che ha accentuato gli aspetti “dark” del racconto (alcune scene sono davvero spaventose, e quella finale con il carro funebre che corre per le strade trainato da cavalli con gli occhi fiammeggianti è da autentico film horror).

Splendide scenografie, effetti speciali che servono i temi della storia magnificamente, e delle voci di grande efficacia fanno di questo film un classico nel senso autentico della parola, da vedere e rivedere ad ogni Natale, per riflettere e meditare.

Il blu-ray è di eccellente qualità, con immagini sempre nitide e convincenti anche nelle scene buie; l’audio è anch’esso di qualità, ma tiene il volume delle voci un po’ troppo basso rispetto al resto. Comunque consigliatissimo.
I want more life... father!
Rispondi