[Blu-ray] Black Panther (2019) di Ryan Coogler

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

[Blu-ray] Black Panther (2019) di Ryan Coogler

Messaggio da zasor56 »

Immagine

Ecco un bel film di supereroi che mi ha riconciliato appieno con questo genere. “Black Panther”, pur utilizzando temi ed ambientazioni già viste (“Il Re Leone”), avvince sin dalla splendida introduzione che spiega l’antefatto con magici effetti speciali di luce. La storia si sviluppa su più piani che vengono spiegati allo spettatore in opportuni momenti del film, e le oltre due ore di durata sembrano passare in un lampo.

Chadwick Boseman (purtroppo deceduto da poco) dà una buona prova d’attore anche se gli manca un po’ di carisma per essere del tutto convincente nel ruolo di re buono ma anche fragile che deve compiere scelte difficili; forse meglio di lui è il cattivo Michael B. Jordan (i cattivi, se ci sanno fare, sono sempre quelli che hanno il ruolo più succoso o che almeno rimangono impressi nello spettatore più a lungo) che, nella scena finale prima che compia un gesto estremo (che non rivelo per non “spoilerare”) mi ha fatto associare la sua frase conclusiva e in ultimo la sua personalità – non me ne vogliano i letterati presenti su questo forum per l'accostamento dissacratorio - al Satana di John Milton nel suo “Paradiso Perduto” e alla sua potentissima frase “meglio regnare all’Inferno che servire in Cielo”.
Bravi e adeguati tutti gli altri personaggi.

Fortunatamente la colonna sonora è più equilibrata del solito in termini di bilanciamento, e non bisogna alzare ed abbassare in continuazione il livello dell’audio per comprendere il parlato.

Effetti speciali mirabolanti, belle musiche “afro” che sottolineano le atmosfere della storia, ed una qualità d’immagine straordinaria fanno di questo blu-ray un acquisto sicuro. Molto consigliato a chi ama il genere e non lo ha ancora visto.
I want more life... father!
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-ray] Black Panther (2019) di Ryan Coogler

Messaggio da darkglobe »

Certo che vederti alle prese con i Marvel per me è sorprendente. Ma tutto sommato io sono un po' come te e guardo veramente di tutto, pur avendo le mie chiare preferenze. :-21
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Re: [Blu-ray] Black Panther (2019) di Ryan Coogler

Messaggio da lu.ca. »

zasor56 ha scritto: domenica 6 dicembre 2020, 19:26 Ecco un bel film di supereroi che mi ha riconciliato appieno con questo genere.
A me invece questo genere di film fa venire la dermatite allergica...
:dead
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-ray] Black Panther (2019) di Ryan Coogler

Messaggio da Noodles85 »

Vidi Justice League qualche anno fa, le circostanze me lo imposero. L'unica cosa positiva fu la bellezza dell'attrice che interpretava Cat Woman. :-) E che in questi film proprio manca il concetto di cinema come linguaggio, è solo intrattenimento, nemmeno di qualità, proprio non ci riesco a guardarli.

Comunque ben vengano anche queste recensioni, magari si scopre qualche buon film in territori per me inesplorati. Potrebbe tornare utile quando ti ritrovi a scegliere un film da vedere insieme ad altre persone a cui già se solo osi proporre un film in bianco e nero ti iniziano a guardare strano :-27
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-ray] Black Panther (2019) di Ryan Coogler

Messaggio da zasor56 »

darkglobe ha scritto: lunedì 7 dicembre 2020, 13:39 Certo che vederti alle prese con i Marvel per me è sorprendente.
Davvero? Chissà che idea devi esserti fatta di me... :lol In realtà questi film mi servono per una serata rilassante (almeno nelle intenzioni e se sono nello stato d'animo giusto), e poi, essendo (stato) un appassionato di fumetti - anche se non di supereroi, che nella forma cartacea non conosco - essi mi riportano alla dimensione narrativa tipica del fumetto, con in più le possibilità date dalle straordinarie tecniche computerizzate in costante evoluzione che accrescono il piacere di guardarli, almeno quando la storia non scade nel bozzetto e/o nella commedia volgarotta e/o per me insipida e deludente.

Io credo che il fumetto sia una vera e propria forma d'arte, e che ci siano dei disegnatori e autori - di oggi o del passato - di assoluto valore che hanno creato storie e illustrazioni straordinarie, anche se spesso il genere è stato considerato, per me a torto, un sottoprodotto deteriore. Ecco che questi film di supereroi cartacei trasporatti nella dimensione filmica, se ben fatti, sono a mio avviso un bell'esempio di questo tipo d'arte che coniuga azione ed avventura a grafiche di grande fascino e suggestione. Ovviamente se ben fatti, dicevo...
I want more life... father!
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-ray] Black Panther (2019) di Ryan Coogler

Messaggio da zasor56 »

lu.ca. ha scritto: lunedì 7 dicembre 2020, 14:11
zasor56 ha scritto: domenica 6 dicembre 2020, 19:26 Ecco un bel film di supereroi che mi ha riconciliato appieno con questo genere.
A me invece questo genere di film fa venire la dermatite allergica...
:dead
Mi spiace, però capisco bene che se il genere non interessa, allora non è proprio il caso di prenderli in considerazione; il paragone che usi, poi (dermatite allergica) mi fa capire quanto grande deve essere il tuo disprezzo per questi film, e quindi fai bene a starne alla larga. Anch'io ho delle reazioni simili alla tua con altri generi... :-21
I want more life... father!
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-ray] Black Panther (2019) di Ryan Coogler

Messaggio da zasor56 »

Noodles85 ha scritto: lunedì 7 dicembre 2020, 16:49 Vidi Justice League qualche anno fa, le circostanze me lo imposero. L'unica cosa positiva fu la bellezza dell'attrice che interpretava Cat Woman. :-) E che in questi film proprio manca il concetto di cinema come linguaggio, è solo intrattenimento, nemmeno di qualità, proprio non ci riesco a guardarli.

Comunque ben vengano anche queste recensioni, magari si scopre qualche buon film in territori per me inesplorati. Potrebbe tornare utile quando ti ritrovi a scegliere un film da vedere insieme ad altre persone a cui già se solo osi proporre un film in bianco e nero ti iniziano a guardare strano :-27
Non ho ancora visto "Justice League" ma, visto che qualche tempo fa presi il blu-ray, mi hai dato un'idea per il film di stasera. In un altro post ho spiegato perchè a me questi film -se di qualità - tutto sommato piacciono. Quando ho visto il primo episodio di "Thor", giusto per citare uno degli ultimi film del genere che ho visto, ho molto apprezzato le splendide scenografie realizzate per illustrare il Regno di Asgard, di una bellezza e suggestione starordinarie, e per me appassionato di illustrazioni già questo mi basta.

C'è tutta un'arte fatta di immaginazione, invenzione, fantasia dietro alla realizzazione di queste scene, e menti fervide e creative che le realizzano. Certo oggi è più facile crearle digitalmente rispetto al passato, ma non dimentico che dietro a tutto questo ci sono sempre degli artisti - a volte di enorme talento - che lavorano su ambienti, atmosfere, colori per creare stati d'animo, costumi (importantissimi! ci sono anche gli Oscar per questa categoria) e quant'altro. Poi naturalmente mi aspetto che il tutto sia al servizio di una storia interessante e ben sviluppata, senza la quale anche le scenografie più esaltanti possono far poco per trasformare un film qualunque in un "buon" film...
Ultima modifica di zasor56 il giovedì 10 dicembre 2020, 13:43, modificato 1 volta in totale.
I want more life... father!
Zioruggi
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 391
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 12:46

Re: [Blu-ray] Black Panther (2019) di Ryan Coogler

Messaggio da Zioruggi »

zasor56, ti quoto. Anche io sono spettatore che non disdegna il cinema di pura evasione, sempre che sia ben fatto.

Rispondo poi a Noodle: confermo che in Justice League c'è Gal Gadot che vale il prezzo del biglietto (non sa recitare ma fora lo schermo con la sola presenza), ma non è Cat Woman: è Wonder Woman.
A Cat Woman ha prestato invece faccia e movenze Anne Hataway nell'ultimo film della trilogia di Batman di Nolan, e lo ha fatto con ironia ed eleganza. Tanto per restare in tema di super eroi e di film ben fatti.


zasor56 ha scritto: mercoledì 9 dicembre 2020, 17:28
darkglobe ha scritto: lunedì 7 dicembre 2020, 13:39 Certo che vederti alle prese con i Marvel per me è sorprendente.
Davvero? Chissà che idea devi esserti fatta di me... :lol In realtà questi film mi servono per una serata rilassante (almeno nelle intenzioni e se sono nello stato d'animo giusto), e poi, essendo (stato) un appassionato di fumetti - anche se non di supereroi, che nella forma cartacea non conosco - essi mi riportano alla dimensione narrativa tipica del fumetto, [...]
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-ray] Black Panther (2019) di Ryan Coogler

Messaggio da Noodles85 »

Zioruggi ha scritto: mercoledì 9 dicembre 2020, 20:00 Rispondo poi a Noodle: confermo che in Justice League c'è Gal Gadot che vale il prezzo del biglietto (non sa recitare ma fora lo schermo con la sola presenza), ma non è Cat Woman: è Wonder Woman.
Haha, giusto!!! Cat Woman è la moglie di Batman. Volevo dire Wonder Woman. :-27 Comunque ci siamo capiti :-)

zasor56 ha scritto: mercoledì 9 dicembre 2020, 17:52
Noodles85 ha scritto: lunedì 7 dicembre 2020, 16:49 [...]
Comunque ben vengano anche queste recensioni, magari si scopre qualche buon film in territori per me inesplorati. Potrebbe tornare utile quando ti ritrovi a scegliere un film da vedere insieme ad altre persone a cui già se solo osi proporre un film in bianco e nero ti iniziano a guardare strano :-27
Non ho ancora visto "Justice League" ma, visto che qualche tempo fa presi il blu-ray, mi hai dato un'idea per il film di stasera. In un altro post ho spiegato perchè a me questi film -se di qualità - tutto sommato piacciono.
[...]
Caro zasor, avevo un collega di lavoro qualche anno fa, appassionato di fumetti, che un giorno si e l'altro pure mi parlava di Watchmen perché per lui era bellissimo. Se non l'hai già visto potresti farci un pensiero.

Oddio che mi sta succedendo? sto consigliando film di supereroi?!?!? :-17 :-1 :lol
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-ray] Black Panther (2019) di Ryan Coogler

Messaggio da zasor56 »

Noodles85 ha scritto: mercoledì 9 dicembre 2020, 21:32
Caro zasor, avevo un collega di lavoro qualche anno fa, appassionato di fumetti, che un giorno si e l'altro pure mi parlava di Watchmen perché per lui era bellissimo. Se non l'hai già visto potresti farci un pensiero.
Oddio che mi sta succedendo? sto consigliando film di supereroi?!?!? :-17 :-1 :lol
Beh, non conosco "Watchmen" ma, dopo le delusioni accumulate in questi giorni in cui ho visto diversi film di supereroi, penso di poter aspettare un poco prima di prenderne altri. Avevo iniziato con titoli come Batman ("Batman begins", "The dark knight" etc.), X-Men, Wolverine ed altri ancora che mi erano piaciuti abbastanza, ma la virata che le ultime uscite hanno avuto verso la commedia per me più deteriore, con battute "comiche" (si fa per dire) e linguaggio da bar, mi hanno fatto scadere di parecchio il genere. Grazie comunque del consiglio. :-21
I want more life... father!
Rispondi