[Blu-Ray] Suite Francese (2015) di Saul Dibb

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

[Blu-Ray] Suite Francese (2015) di Saul Dibb

Messaggio da zasor56 »

Immagine

Bussy, un paesino della Francia. Siamo nel 1941, all’inizio dell’occupazione tedesca durante la seconda guerra mondiale. La giovane Lucille vive con l’arcigna suocera benestante, aspettando il ritorno del marito partito per la guerra, marito che forse non ha mai amato. Mentre molti soldati tedeschi vanno a vivere nelle case dei francesi, nella villetta di campagna di Lucille arriva un ufficiale tedesco di bell’aspetto e dai modi gentili. Inizialmente indifferente, con il passare del tempo Lucille comincia a interrogarsi sui propri sentimenti nei confronti dell’uomo, che intanto ha iniziato a corteggiarla. Quando in paese succederà un drammatico fatto di sangue, tutti saranno costretti a fare i conti con la propria identità, mentre la guerra non farà sconti a nessuno…

Nell’inflazionato panorama di drammi bellici, questo bel film del britannico Saul Dibb (“La Duchessa”) si raccomanda per la fine interpretazione di Michelle Williams e la magnetica presenza di Kristin Scott Thomas nel ruolo della gelida suocera. Il protagonista maschile (il belga Matthias Schoenaerts) fa la sua parte, e anche bene, ma forse è quello che dei tre mi ha convinto un po’ meno. Il film è comunque assai interessante ed emozionante, con un cambio di prospettiva a partire dalla metà della storia che non mancherà di sorprendere molti.

Davvero bella la fotografia, così come la colonna sonora scritta, secondo alcune fonti su internet, da due musicisti (il primo, Alexandre Desplat, ha composto il tema centrale, e poi Rael Jones ha fatto il resto partendo dalla rielaborazione del primo; le prime tre note della composizione principale mi sono sembrate molto simili all’inizio di una meravigliosa aria di Bellini, ma poi la somiglianza è finita lì).
Il film è tratto dal secondo romanzo postumo di Irène Némirovsky, morta ad Auschwitz nel ’42; il libro,intitolato “Dolce”; è stato un caso letterario pochi anni fa, perché rimasto inedito per 60 anni finchè la figlia non ha deciso di leggere il manoscritto della madre.

Il blu-ray è tecnicamente molto valido sia nel comparto video che in quello audio. Le lingue presenti sono l'originale inglese e il l’italiano, entrambe provviste di relativi sottotitoli (evviva!). In entrambe le versioni sono presenti alcuni dialoghi in tedesco, sottotitolati in italiano o inglese a seconda della lingua selezionata per guardare il film. Raccomandato.
I want more life... father!
Rispondi