[Blu-Ray] Frantz (2016) di François Ozon

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

[Blu-Ray] Frantz (2016) di François Ozon

Messaggio da zasor56 »

Immagine

Alla fine della prima guerra mondiale Anna, una ragazza tedesca, va tutti i giorni al cimitero per raccogliersi davanti alla tomba del suo fidanzato Frantz, morto sul fronte francese. Un giorno si accorge che qualcuno ha portato dei fiori che lei non riconosce come propri, finchè scopre che a portarli è stato un giovane francese, Adrien, che vede di nascosto piangere sulla tomba del defunto. L’uomo dice di essere un amico di Frantz, che ha conosciuto a Parigi prima della guerra. Mentre la presenza del giovane straniero nella cittadina tedesca comincia a suscitare reazioni forti e contrastanti, dalla figura di Adrien emerge una verità molto più complessa e dolorosa per tutti…

Proprio un bel film questo “Frantz” del regista francese François Ozon, una di quelle pellicole che ti fanno riflettere e ti rimangono addosso per molto tempo. La storia della ragazza tedesca e del giovane francese, sviluppata su più piani relazionali e temporali, si intreccia con problematiche che accompagnano gli uomini da sempre. Temi come la guerra, la violenza, la propria identità sociale e culturale, l’amore, i sensi di colpa, il bisogno istintivo di proteggere chi amiamo da verità troppo brutali, tutto questo ed altro ancora sono presenti in questa bellissima opera di Ozon, che si fa guardare senza un attimo di cedimenti di nessun tipo, riuscendo anche a far dimenticare allo spettatore alcuni elementi narranti forse non del tutto coerenti.

Girato in uno splendido bianco e nero (con solo alcuni momenti a colori per rappresentare i sogni e i desideri – qui non posso dire di più), con primi piani “rivelatori” soprattutto sui giovani protagonisti, davvero bravissimi nei rispettivi ruoli, anche se in realtà in questo film sono tutti molto bravi ed espressivi.

L’immagine offerta dal blu-ray è di ottima qualità, come pure l’audio, in italiano e in francese con sottotitoli per la parte della storia ambientata in Francia. Tra i numerosi extra, alcune scene tagliate (compresa una simile al finale ma che lascia intuire un finale alternativo a quello ufficiale) e una galleria di poster del film, molti dei quali non utilizzati ma di grande bellezza e suggestione. Molto raccomandato.
Ultima modifica di zasor56 il martedì 13 ottobre 2020, 10:43, modificato 2 volte in totale.
I want more life... father!
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray] Frantz (2016) di François Ozon

Messaggio da Noodles85 »

Qual'è la lingua originale del film, l'edizione inglese dell'artificial eye ha audio tedesco (German DTS-HD Master Audio 5.1 and German LPCM 2.0 (with portions of French)), così come l'edizione americana. Mentre l'edizione italiana riporta francese come lingua originale, così come l'edizione spagnola. Anche l'edizione tedesca e francese hanno l'audio francese. :think

zasor, l'hai visto in lingua originale? che lingua era?
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-Ray] Frantz (2016) di François Ozon

Messaggio da zasor56 »

Noodles85 ha scritto:Qual'è la lingua originale del film, l'edizione inglese dell'artificial eye ha audio tedesco (German DTS-HD Master Audio 5.1 and German LPCM 2.0 (with portions of French)), così come l'edizione americana. Mentre l'edizione italiana riporta francese come lingua originale, così come l'edizione spagnola. Anche l'edizione tedesca e francese hanno l'audio francese. :think

zasor, l'hai visto in lingua originale? che lingua era?
Il blu-ray italiano , così' come indicato sul retrocopertina, ha la lingua italiana e quella francese (entrambe 5.1 DTS-HD).
Io ho visto il film in italiano, però in alcune parti del film (quando la storia è ambientata in Francia) l'audio passa automaticamente al francese, con sottotitoli in italiano. La scelta di non doppiare il film per intero mi è sembrata opportuna per motivi che si possono comprendere bene solo guardando il film. I dialoghi in francese, comunque, non sono molti.
I want more life... father!
JoeGillis
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2015, 2:19

Re: [Blu-Ray] Frantz (2016) di François Ozon

Messaggio da JoeGillis »

Mi pare che questo non risponda alla domanda, quindi rispondo io: in originale il film è in tedesco e francese, e nelle varie localizzazioni sono state doppiate solo le parti in tedesco.
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray] Frantz (2016) di François Ozon

Messaggio da Noodles85 »

Grazie ad entrambi. A questo punto l'unico dubbio è, la traccia francese del bluray italiano contiene le parti originali in misto tedesco e francese oppure è tutto doppiato in francese?
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-Ray] Frantz (2016) di François Ozon

Messaggio da zasor56 »

Noodles85 ha scritto:Grazie ad entrambi. A questo punto l'unico dubbio è, la traccia francese del bluray italiano contiene le parti originali in misto tedesco e francese oppure è tutto doppiato in francese?
Ho controllato sul blu-ray in mio possesso: contrariamente a quanto indicato sul retrocopertina non è presente alcuna traccia francese in alternativa a quella italiana; la seconda traccia disponibile è quella in tedesco con lingua francese per le scene girate in Francia (quindi misto tedesco e francese, come hai scritto tu). Avendo visto il film in italiano, ho riportato nella recensione quanto scritto sulla fascetta del blu-ray da quei cialtroni della Eagle...
I want more life... father!
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-Ray] Frantz (2016) di François Ozon

Messaggio da Noodles85 »

Grazie per aver controllato :thumbs
Rispondi