[Blu-ray] The Witch (2015) di Robert Eggers

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

[Blu-ray] The Witch (2015) di Robert Eggers

Messaggio da zasor56 »

Immagine

Nel New England puritano del XVII secolo una famiglia, scacciata dalla comunità per le posizioni estremiste del capofamiglia, si trasferisce in un campo solitario ai margini di un bosco. Dopo la misteriosa scomparsa del membro più giovane del nucleo familiare, il neonato Samuel, inizia una progressiva serie di avvenimenti misteriosi che porta tutti ad accusarsi l'un l'altro in una spirale di superstizioni, odio e isteria inarrestabili sino al sorprendente finale.

Il regista Thomas Eggers, qui al suo primo lungometraggio, dimostra talento e capacità di far crescere la tensione nello spettatore con una storia tra il drammatico e l'horror che è stata premiata sia dalla critica che dal successo al botteghino. Personalmente ho apprezzato il film nel suo complesso, grazie anche ad una fotografia di tutto rispetto che in molti momenti ricorda certa pittura del '600, senza però amarlo particolarmente: ho trovato alcuni passaggi un po' troppo sopra le righe e forse non sempre immediatamente comprensibili; anche la parte finale, con ciò che viene mostrato allo spettatore, mi ha lasciato piuttosto perplesso. Molto bravi cmq tutti i protagonisti, a partire dalla giovane e bella Anya Taylor-Joy nella parte dell'adolescente in bilico tra insegnamenti religiosi e tensioni sessuali che funge da fulcro della storia, poi Kate DicKie nel ruolo della madre isterica, e Ralph Ineson, capofamiglia smarrito nella sua identità e nel suo rapporto puritano con Dio.

La versione originale fa uso di un inglese con molti arcaicismi tipici dell'epoca (più che un film, mi sembrava a tratti di ascoltare dei versi di Milton o di Donne, ovviamente dal mero punto di vista della lingua arcaica); il doppiaggio italiano, per quei pochi frammenti che ho ascoltato per fare il paragone con quello originale, mi è sembrato ottimo.

Il comparto tecnico presenta una qualità d'immagine eccellente, come è lecito aspettarsi da un film molto recente. Anche l'audio è sempre chiaro e ben comprensibile.
Ultima modifica di zasor56 il domenica 20 dicembre 2020, 10:44, modificato 2 volte in totale.
I want more life... father!
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-ray] The Witch (2015) di Robert Eggers

Messaggio da darkglobe »

zasor56 ha scritto:La versione originale fa uso di un inglese con molti arcaicismi tipici dell'epoca (più che un film, mi sembrava a tratti di ascoltare dei versi di Milton o di Donne, ovviamente dal mero punto di vista della lingua arcaica);
E' un vezzo del regista, The Lighthouse ha lo stesso schema linguistico tant'è che chi si è cimentato in una traduzione prima che il film arrivasse ufficialmente in Italia ha avuto più di qualche grattacapo. Chissà poi se il doppiaggio ufficiale rispetta o meno questo stile arcaico, tu che l'hai ascoltato che dici? :-21
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-ray] The Witch (2015) di Robert Eggers

Messaggio da zasor56 »

darkglobe ha scritto:
zasor56 ha scritto:La versione originale fa uso di un inglese con molti arcaicismi tipici dell'epoca (più che un film, mi sembrava a tratti di ascoltare dei versi di Milton o di Donne, ovviamente dal mero punto di vista della lingua arcaica);
E' un vezzo del regista, The Lighthouse ha lo stesso schema linguistico tant'è che chi si è cimentato in una traduzione prima che il film arrivasse ufficialmente in Italia ha avuto più di qualche grattacapo. Chissà poi se il doppiaggio ufficiale rispetta o meno questo stile arcaico, tu che l'hai ascoltato che dici? :-21
Come ho detto nel precedente post, ho visto il film in lingua originale, ascoltando subito dopo solo pochi minuti del doppiaggio italiano proprio per sapere come "suonava" nella ns. lingua. Oggi però, prima di rispondere, ho rivisto il primo quarto d'ora del film, e devo dire che - per quel che posso capirne - il doppiaggio mi è sembrato perfetto. Nell'adattamento dei dialoghi in italiano non si è tenuto conto delle forme arcaiche presenti nell'originale inglese, e tutto scorre via normalmente, senza però avvertire alcuna forzatura. C'è cmq da dire che la versione inglese, pur presentando diversi arcaicismi tipici della lingua del XVII secolo, è anch'essa molto scorrevole, almeno se si ha familiarità con quei pochi soggetti, pronomi personali, aggettivi e pronomi possessivi che sono presenti ancora oggi nelle preghiere (Thou, thee, yer, thine etc.) insieme a quelle poche desinenze all'epoca ancora presenti nella declinazione dei verbi (-(e)st alla 2° pers. singolare, ad es.) e poco altro; per il resto, i dialoghi sono in un inglese normalissimo.

Non ho visto "The lighthouse" (titolo che mi intriga, a dire il vero), ma da qualche frammento in rete mi è sembrato sulla stessa linea (ho sentito anche "s.o.b" in versione estesa...). Vedremo (anzi, "sentiremo" quando uscirà il br tra poco).
Ultima modifica di zasor56 il venerdì 25 settembre 2020, 13:49, modificato 1 volta in totale.
I want more life... father!
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Blu-ray] The Witch (2015) di Robert Eggers

Messaggio da darkglobe »

zasor56 ha scritto:Nell'adattamento dei dialoghi in italiano son si è tenuto conto delle forme arcaiche presenti nell'originale inglese, e tutto scorre via normalmente, senza però avvertire alcuna forzatura.
In effetti gli amici de Il buio in sala credo abbiano provato a rendere anche nella traduzione italiana il tono un po' desueto dei dialoghi di The lighthouse. Riporto testualmente: "un inglese non solo arcaico ma pieno di cultura, miti, usanze, folklore e credenze. Abbiamo optato per una traduzione ibrida, perlopiù in un italiano attuale ma anche con parole e costruzioni un pochino cadute in disuso."
Da quanto scrivi mi pare di capire che questo tipo di "conformità al testo" non sia stata ricercata, come avrei preferito, nell'adattamento "ufficiale" di The Witch, a vantaggio della comprensibilità e scorevolezza dei dialoghi. Per inciso ammetto che il film purtroppo debbo ancora vederlo. :-21
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-ray] The Witch (2015) di Robert Eggers

Messaggio da zasor56 »

darkglobe ha scritto: Da quanto scrivi mi pare di capire che questo tipo di "conformità al testo" non sia stata ricercata, come avrei preferito, nell'adattamento "ufficiale" di The Witch, a vantaggio della comprensibilità e scorevolezza dei dialoghi. Per inciso ammetto che il film purtroppo debbo ancora vederlo. :-21
Guarda, se me lo chiedi penso che in realtà chi ha tradotto i dialoghi in italiano abbia fatto un lavoro egregio, rispettando - per quanto possibile - il copione originale. Qui entreremmo in una riflessione più complessa e articolata di quanto un semplice post consenta, ma da quel che ho sentito la versione inglese, pur adottando alcuni termini arcaici che ho già segnalato, scorre per il resto su binari di assoluta semplicità di comprensione. Come sai, ho rivisto solo il primo quarto d'ora in italiano, e quindi si tratta di un parere parziale, ma a me è parso che gli adattamenti delle battute nella nostra lingua siano stati rispettosi non solo del significato, ma anche dello stile e del registro linguistico originale. Ovviamente alcune forme dell'inglese arcaico sono intraducibili in italiano, ma chi ha tradotto ha usato tutti gli accorgimenti per non tradire lo spirito della parola inglese ("thou" reso con "voi", l'uso del "voi" nelle comunicazioni tra membri della famiglia, "landa" al posto dell'oggi più comune "terra" etc.). Poi è chiaro che alcune forme tipiche dell'inglese come l'uso di "shall" alla seconda persona singolare, o l'inversione verbo soggetto per dare più enfasi, o la forma interrogativa "what went we out..." preferita nel film al posto di "what did we go out..." etc. possono porre qualche difficoltà se si vuole rendere anche in italiano la stessa sottile sfumatura. A mio modestissimo modo di vedere, però, sarebbe stato un lavoro sterile che nulla avrebbe aggiunto alla qualità della traduzione, anzi, probabilmente l'avrebbe fatta sentire come "artificiale". Giustamente, chi ha tradotto ha preferito usare forme e parole italiane desuete laddove possibile. Questo il mio modestissimo parere, poi ciascuno decida da sè... :-21

P.s. Rileggendo quanto ho scritto nei miei precedenti post su questo film, mi sono accorto di essere stato un po' superficiale quando ho affermato che la versione italiana NON tiene conto degli arcaicismi inglesi, e questo deve aver fatto pensare ad un lavoro di traduzione poco rispettoso dell'originale inglese. Dicendo questo mi riferivo all'impossibilità di dare il corrispondente esatto di un "Yer", "thine" etc, utilizzando quindi un normale "vostro" in italiano, ma mi rendo conto di non esser stato del tutto chiaro. Chiedo scusa, meriterei di scomparire come il piccolo Samuel del film... :oops:
I want more life... father!
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-ray] The Witch (2015) di Robert Eggers

Messaggio da Noodles85 »

Non conoscevo ancora questo regista, quindi ho deciso di prendere questo e anche The Lighthouse per farmi un'idea. Parlando di The Witch, posso dire di averlo apprezzato da un punto di vista tecnico, fotografia e recitazione, su tutto, ma per il resto così così. Eggers ha una certa maestria nel racconto e nella gestione della tensione, ma a livelli di contenuti il film è un pò povero e soprattutto troppo "buio". Mi spiego, secondo me un film, ha bisogno di contrasti, tutto bianco o tutto nero non va bene. Capisco che sia un horror, ma anche un horror secondo me ha bisogno di elementi positivi nel racconto, di bellezza. Qui non c'è. Probabilmente avrei preferito un finale diverso, bastava un no invece che un si (non aggiungo altro per non spoilerare). Comunque nel complesso sufficiente.

Per quanto riguarda il bluray, ho trovato la definizione un pò soft per essere un film così recente, però la visione è comunque ottima. Audio ottimo, sia in originale che in italiano.

PS: il registra si chiama Robert, non Thomas come riportato nel titolo del topic

:-21
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: [Blu-ray] The Witch (2015) di Robert Eggers

Messaggio da zasor56 »

Noodles85 ha scritto: domenica 20 dicembre 2020, 1:42
PS: il registra si chiama Robert, non Thomas come riportato nel titolo del topic

:-21
Hai ragione, ed ho provveduto a rettificare. E' stato un mio errore (io sono specializzato in errori :-4 ). Grazie della segnalazione.
I want more life... father!
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-ray] The Witch (2015) di Robert Eggers

Messaggio da Noodles85 »

zasor56 ha scritto: domenica 20 dicembre 2020, 10:47
Noodles85 ha scritto: domenica 20 dicembre 2020, 1:42
PS: il registra si chiama Robert, non Thomas come riportato nel titolo del topic

:-21
Hai ragione, ed ho provveduto a rettificare. E' stato un mio errore (io sono specializzato in errori :-4 ). Grazie della segnalazione.
Figurati!
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-ray] The Witch (2015) di Robert Eggers

Messaggio da Noodles85 »

Ah dimenticavo, la mia copia presenta una cosa strana. In una scena (quando i due fratello e sorella vanno nel bosco e vedono il coniglio) ad un certo punto si vedono dei numeri sullo schermo, per una frazione di secondo. Non so se è un difetto o un messaggio subliminale :-) Penso la prima :-21
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: [Blu-ray] The Witch (2015) di Robert Eggers

Messaggio da tAldo »

qualcuno in altri forum ne ha parlato ("al minuto 40, si notano dei codici/numeri ....OO3J), ma io ho controllato la mia copia con il lettore 4k e non compare a questo punto è possibile che in giro ci siano copie diverse o fallate
non ho fatto il controllo con altra catena video appena posso farò sapere
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: [Blu-ray] The Witch (2015) di Robert Eggers

Messaggio da tAldo »

io ho l'edizione postata da zazor56 con cover italiana "The VVitch - vuoi ascoltare una favola" (il titolo originale ita su imdb è: The Witch - Vuoi ascoltare una favola? W anzichè VV) ma vedo che su amazon la cover è in inglese
Noodles85 che edizione hai?
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-ray] The Witch (2015) di Robert Eggers

Messaggio da Noodles85 »

tAldo ha scritto: domenica 20 dicembre 2020, 19:48 io ho l'edizione postata da zazor56 con cover italiana "The VVitch - vuoi ascoltare una favola" (il titolo originale ita su imdb è: The Witch - Vuoi ascoltare una favola? W anzichè VV) ma vedo che su amazon la cover è in inglese
Noodles85 che edizione hai?
L'edizione italiana, con VV, questa per la precisione: https://www.amazon.it/gp/product/B01K7GVWL2

Come vedi però, da questa schermata è possibile cliccare bluray, che porta a questa altra edizione: https://www.amazon.it/witch-Anya-Taylor ... B01HZ559QW

Sembra francese, si trova nella sezione libri e ha questa strana data nel titolo: 31 agosto 2017.

Io ho preso la prima perché costava meno, è inclusa nell'offerta 4x30, per cui l'ho pagata 7,5. Forse la seconda è la ristampa corretta? Motivo per cui costa di più 12,59? In effetti non capivo la differenza.

Che codice EAN ha la tua copia? La mia è 5053083093303

:-21
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: [Blu-ray] The Witch (2015) di Robert Eggers

Messaggio da tAldo »

cacchio ragazzi ma che vista avete
ho provato su un tv piccolo hd ready ed è apparso al min 40.23 proprio un millesimo di secondo ed invece mi è sfuggito nell'oled 4k dopo che avevo guardato e controllato diverse volte
beh dopo l'esatto minuto con il bd sono riuscito a vederlo anche nel 4k mi scuso per la non attenta valutazione
anch'io l'avevo sicuramente preso con un offerta su dvdstore diverso tempo fa e visto pure 2 volte
ma invecchio proprio divento un nostalgico sentimentalista cieco
cliccare nell'img per ingrandire
Immagine
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: [Blu-ray] The Witch (2015) di Robert Eggers

Messaggio da Noodles85 »

tAldo ha scritto: domenica 20 dicembre 2020, 21:28 cacchio ragazzi ma che vista avete
ho provato su un tv piccolo hd ready ed è apparso al min 40.23 proprio un millesimo di secondo ed invece mi è sfuggito nell'oled 4k dopo che avevo guardato e controllato diverse volte
beh dopo l'esatto minuto con il bd sono riuscito a vederlo anche nel 4k mi scuso per la non attenta valutazione
anch'io l'avevo sicuramente preso con un offerta su dvdstore diverso tempo fa e visto pure 2 volte
ma invecchio proprio divento un nostalgico sentimentalista cieco
cliccare nell'img per ingrandire
Immagine
Si è esattamente quello che ho visto pure io (su oled 4K). Beh, a velocità normale non si vede il numero ovviamente, io ho notato solo qualcosa di strano, come una macchia, così sono tornato indietro e sono andato avanti piano, fotogramma per fotogramma per capire cosa fosse. Devo dice che in generale mi piace soffermarmi su dettagli che non tornano dell'immagine o semplicemente particolari o belli. Anche i suoni, non è raro che fermi il film e torni indietro più volte solo per sentire come una certa parola viene pronunciata, specialmente da attrici donne :-)
Rispondi