Boutiques Labels in 4K

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Boutiques Labels in 4K

Messaggio da Noodles85 »

Vorrei aprire questo topic perché credo/spero a breve possa esserci una piccola rivoluzione a riguardo. Parlo delle nostre label preferite (purtroppo quasi tutte estere) tipo Criterion, Eureka, Arrow, etc. che potrebbero cominciare a rilasciare edizioni in 4K. Alcune hanno già iniziato in realtà e quello che mi chiedo è proprio questo, le altre seguiranno a ruota? Quando?

Il dubbio mi è venuto guardando alla imminente uscita di Crash di David Cronenberg. Il film recentemente restaurato in 4K sotto la supervisione del regista, grazie a Recorded Picture Company e Turbine Media Group, è uscito ad agosto in 4K proprio per Turbine in Germania, uscirà ad ottobre in 4K in Francia per Carlotta e il 30 novembre sempre in 4K per Arrow in UK. Il giorno dopo invece uscirà in bluray semplice per Criterion in USA.

Probabile che il bluray criterion subirà una flessione di vendite rispetto alle aspettative, anche se in USA sarà l'unica versione disponibile e sicuramente sarà di qualità come al solito, ma in presenza di altre edizioni in 4K, probabile che molti si rivolgeranno al mercato europeo.

Anche Kino ha in catalogo un paio di titoli in 4K.

Che ne dite? Vedremo a breve titoli Criterion, Eureka e altri in 4K?
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Boutiques Labels in 4K

Messaggio da Invisible »

Però, mi auguro che qualcuna di queste label prestigiose progetti di includere nelle proprie edizioni anche la traccia audio italiana (la Criterion, ad esempio, considera solo la lingua originale del film e non altre).
Il 4K dovrebbe rappresentare l'occasione di questo step in più, considerando la distribuzione a livello internazionale, altrimenti mi roderei solo il fegato...
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Boutiques Labels in 4K

Messaggio da Noodles85 »

Eh sarebbe bello, ma credo resterà un sogno. Io mi accontenterei dei sub ita, ma anche quelli resteranno un sogno.
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: Boutiques Labels in 4K

Messaggio da Riki333 »

Noodles85 ha scritto:Vorrei aprire questo topic perché credo/spero a breve possa esserci una piccola rivoluzione a riguardo. Parlo delle nostre label preferite (purtroppo quasi tutte estere) tipo Criterion, Eureka, Arrow, etc. che potrebbero cominciare a rilasciare edizioni in 4K. Alcune hanno già iniziato in realtà e quello che mi chiedo è proprio questo, le altre seguiranno a ruota? Quando?
...
Che ne dite? Vedremo a breve titoli Criterion, Eureka e altri in 4K?
Difficile da dire, chissà forse nel 2021.
Quello che è certo è che il mercato degli UHD in America è basso, siamo nell’ordine del 5% delle vendite totali dei supporti fisici; contro un 25% dei blu ray e un gigantesco 70% dei dvd.
Si capisce quindi che buttarsi nell’ultra hd, non è facile perché il mercato è ancora acerbo.
Questi dati sono a disposizione delle boutiques labels, alcune di esse hanno deciso di tentare il grande passo e tastare il terreno. Altre come la Criterion, sono più caute, sia perché hanno sviluppato altre modalità di business, ad esempio lo streaming (Criterion Channel in primis) ed hanno una clientela (americana) molto conservatrice, che acquista principalmente ancora dvd.
Eureka e Indicator credo siano realtà troppo piccole per buttarsi nella creazione e distribuzione di contenuti in 4K; ma mai dire mai, tutto può succedere.
Noodles85 ha scritto: Il dubbio mi è venuto guardando alla imminente uscita di Crash di David Cronenberg. Il film recentemente restaurato in 4K sotto la supervisione del regista, grazie a Recorded Picture Company e Turbine Media Group, è uscito ad agosto in 4K proprio per Turbine in Germania, uscirà ad ottobre in 4K in Francia per Carlotta e il 30 novembre sempre in 4K per Arrow in UK. Il giorno dopo invece uscirà in bluray semplice per Criterion in USA.

Probabile che il bluray criterion subirà una flessione di vendite rispetto alle aspettative, anche se in USA sarà l'unica versione disponibile e sicuramente sarà di qualità come al solito, ma in presenza di altre edizioni in 4K, probabile che molti si rivolgeranno al mercato europeo.
Quello che attirerà molto nell’edizione americana sarà la presenza del commento audio di David Cronenberg, esclusiva dell’edizione Criterion.
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: Boutiques Labels in 4K

Messaggio da Riki333 »

Noodles85 ha scritto:Eh sarebbe bello, ma credo resterà un sogno. Io mi accontenterei dei sub ita, ma anche quelli resteranno un sogno.
A dire la verità un’edizione Criterion con sottotitoli in italiano esiste.
Eccola:

https://www.dvd-store.it/Video/Blu-Ray/ID-70449/Roma
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Boutiques Labels in 4K

Messaggio da Noodles85 »

Riki333 ha scritto:
Noodles85 ha scritto:Eh sarebbe bello, ma credo resterà un sogno. Io mi accontenterei dei sub ita, ma anche quelli resteranno un sogno.
A dire la verità un’edizione Criterion con sottotitoli in italiano esiste.
Eccola:

https://www.dvd-store.it/Video/Blu-Ray/ID-70449/Roma
Cavolo me l'ero persa questa. Cioè Criterion è sbarcata in Italia? :-17 O è solo perché dietro c'è netflix? Mannaggia, Roma non l'ho visto e se ne parla bene, ma Cuaron non è che mi faccia impazzire. Ma come si fa a non prendere la prima edizione Criterion italiana? Grazie Riki per la segnalazione. :plauso
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Boutiques Labels in 4K

Messaggio da Invisible »

Sembrerebbe un inizio di quello che auspicavo, edizioni Criterion per il mercato internazionale ed europeo. :-)

E' stata distribuita da Warner... :think quindi forse è tutta una questione di accordi di distribuzione, e magari in futuro potrebbero intervenire altre label.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Boutiques Labels in 4K

Messaggio da leone510 »

Noodles ma come facevi a non saperlo? Ne hanno parlato tutti, allora è proprio vero che in tutto il tempo che sei stato via sei andato a letto presto! :lollol
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Boutiques Labels in 4K

Messaggio da Noodles85 »

:lollol :lollol :lollol

Forse ho abbassato troppo il livello di attenzione sul mercato italiano :shy

Comunque, l'ho ordinato :-9
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Boutiques Labels in 4K

Messaggio da Invisible »

Invisible ha scritto:Sembrerebbe un inizio di quello che auspicavo, edizioni Criterion per il mercato internazionale ed europeo. :-)

E' stata distribuita da Warner... :think quindi forse è tutta una questione di accordi di distribuzione, e magari in futuro potrebbero intervenire altre label.
Non avevo notato che è uscita nel 2018 (come Noodles, non avevo idea di questa edizione), quindi alla fine è stato un caso isolato, altro che svolta... :dead
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Boutiques Labels in 4K

Messaggio da Noodles85 »

Invisible ha scritto:
Invisible ha scritto:Sembrerebbe un inizio di quello che auspicavo, edizioni Criterion per il mercato internazionale ed europeo. :-)

E' stata distribuita da Warner... :think quindi forse è tutta una questione di accordi di distribuzione, e magari in futuro potrebbero intervenire altre label.
Non avevo notato che è uscita nel 2018 (come Noodles, non avevo idea di questa edizione), quindi alla fine è stato un caso isolato, altro che svolta... :dead
No, 2018 è l'anno del film. Il bluray è uscito nel 2020, il 26 Marzo secondo bluray.com. Quindi c'è ancora speranza :thumbs
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Boutiques Labels in 4K

Messaggio da Invisible »

Noodles85 ha scritto:
Invisible ha scritto:
Invisible ha scritto:Sembrerebbe un inizio di quello che auspicavo, edizioni Criterion per il mercato internazionale ed europeo. :-)

E' stata distribuita da Warner... :think quindi forse è tutta una questione di accordi di distribuzione, e magari in futuro potrebbero intervenire altre label.
Non avevo notato che è uscita nel 2018 (come Noodles, non avevo idea di questa edizione), quindi alla fine è stato un caso isolato, altro che svolta... :dead
No, 2018 è l'anno del film. Il bluray è uscito nel 2020, il 26 Marzo secondo bluray.com. Quindi c'è ancora speranza :thumbs

Cacchio, la vecchiaia avanza... :40

Evvai! Meno male che ci sei tu a darmi la sveglia... :lol
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Boutiques Labels in 4K

Messaggio da Noodles85 »

Invisible ha scritto:Evvai! Meno male che ci sei tu a darmi la sveglia... :lol
direi che siamo a cavallo :lollol
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: Boutiques Labels in 4K

Messaggio da Riki333 »

Noodles85 ha scritto:Cavolo me l'ero persa questa. Cioè Criterion è sbarcata in Italia? :-17 O è solo perché dietro c'è netflix? Mannaggia, Roma non l'ho visto e se ne parla bene, ma Cuaron non è che mi faccia impazzire. Ma come si fa a non prendere la prima edizione Criterion italiana? Grazie Riki per la segnalazione. :plauso
Di nulla!
Chissà forse ci sarà speranza anche per altri titoli Netflix come the Irishman e Marriage Story.
Per adesso sono usciti solo in USA e UK.

:-21
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: Boutiques Labels in 4K

Messaggio da Riki333 »

Ecco perché Criterion (ed Eureka) non pubblicheranno a breve i propri film in 4K.

Immagine
(Dati americani)
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Boutiques Labels in 4K

Messaggio da Noodles85 »

Statistica molto interessante e anche scioccante devo dire la verità. Però penso che questa si riferisca al mercato americano in generale, in tal caso potrebbe non fare testo. Label come Criterion o Eureka hanno un target di clienti ben preciso, non si rivolgono alla massa, non sarei sorpreso se chi compra i titoli di queste label facesse parte proprio di quella ahimè ancora minoranza che compra titoli in alta definizione, se non addirittura a quella sottile fetta che compra titoli UHD. Se così fosse tutti o quasi gli attuali clienti di queste label comprerebbero eventuali loro edizioni UHD.

Sarebbe bello conoscere le percentuali di dvd o bluray venduti relativamente solo ai titoli criterion. Cioè se oggi Criterion pubblica un film, vende di più il dvd o il bluray?
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: Boutiques Labels in 4K

Messaggio da Riki333 »

Caro Noodles, secondo me tu sei troppo ottimista :)
Criterion vende ancora molto in dvd: non per nulla in America, continua ancora a pubblicare le sue edizioni in dvd. Sono comode, vengono acquistate in grande quantità anche dalle biblioteche e cosa più importante costano all’incirca 10 dollari in meno rispetto alla controparte blu ray. Anni fa iniziarono a pubblicare i combo pack, ma ci fu una piccola rivolta e dopo qualche mese cambiarono tattica commerciale, pubblicando le edizioni in due formati separati.
Io non sarei poi così sicuro che tutto il pubblico di nicchia, ricompri da capo la propria collezione in 4K.
Insomma secondo me la situazione è stagnante, finché il dvd avrà queste quote di mercato (del tutto simili anche nel nostro mercato) i blu ray e i blu ray 4K faranno fatica ad affermarsi.
Felice di sbagliarmi naturalmente.

:-21
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Boutiques Labels in 4K

Messaggio da Noodles85 »

Riki333 ha scritto: Criterion vende ancora molto in dvd: non per nulla in America, continua ancora a pubblicare le sue edizioni in dvd. Sono comode, vengono acquistate in grande quantità anche dalle biblioteche e cosa più importante costano all’incirca 10 dollari in meno rispetto alla controparte blu ray. Anni fa iniziarono a pubblicare i combo pack, ma ci fu una piccola rivolta e dopo qualche mese cambiarono tattica commerciale, pubblicando le edizioni in due formati separati.
Ecco era questo quello che mi chiedevo, se tra i soli titoli Criterion, a parità di titolo vende più il dvd o il bluray. Rimango sempre esterrefatto di questa realtà, pensavo che in America, le cose fossero diverse.
Riki333 ha scritto:Io non sarei poi così sicuro che tutto il pubblico di nicchia, ricompri da capo la propria collezione in 4K.
No, non intendevo questo. Non credo che tutti i collezionisti abbiano le proprie collezione complete, per cui devono "ricomprare tutto". Ci saranno nuove generazioni che hanno appena iniziato (voglio sperare), chi magari ha ancora pochi titoli.
Riki333 ha scritto:Caro Noodles, secondo me tu sei troppo ottimista :)
Haha, può essere. Pensare che in questi giorni stavo meditando l'idea di abbandonare nel giro di 1-2 anni anche il bluray, per acquistare solo titoli UHD. :-27

:-9
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Boutiques Labels in 4K

Messaggio da Invisible »

Noodles85 ha scritto:
Haha, può essere. Pensare che in questi giorni stavo meditando l'idea di abbandonare nel giro di 1-2 anni anche il bluray, per acquistare solo titoli UHD. :-27
Beh... questa è un po' folle come idea, anche perché vorrei proprio vedere un catalogo UHD che comprendesse quasi tutti i titoli già pubblicati in DVD o Blu-ray. E' un po' come sperare di arrivare ad abitare su Marte nel giro di 2 anni... :-)
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Boutiques Labels in 4K

Messaggio da Noodles85 »

Invisible ha scritto:Beh... questa è un po' folle come idea, anche perché vorrei proprio vedere un catalogo UHD che comprendesse quasi tutti i titoli già pubblicati in DVD o Blu-ray. E' un po' come sperare di arrivare ad abitare su Marte nel giro di 2 anni... :-)
Non è che devono pubblicare tutti i titoli, bastano solo quelli che interessano a me :-27

A parte gli scherzi, forse abbandonare completamente il bluray è prematuro in effetti, ma per certi film si potrebbe fare. Ad esempio film recenti o classici restaurati recentemente in 4K. Non è impensabile aspettarsi edizioni 4K in questi casi, già ora si sta iniziando ad andare in tal senso.
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Boutiques Labels in 4K

Messaggio da Invisible »

Noodles85 ha scritto:
Invisible ha scritto:Beh... questa è un po' folle come idea, anche perché vorrei proprio vedere un catalogo UHD che comprendesse quasi tutti i titoli già pubblicati in DVD o Blu-ray. E' un po' come sperare di arrivare ad abitare su Marte nel giro di 2 anni... :-)
Non è che devono pubblicare tutti i titoli, bastano solo quelli che interessano a me :-27
Ah beh... allora idem :-27


A parte gli scherzi, forse abbandonare completamente il bluray è prematuro in effetti, ma per certi film si potrebbe fare. Ad esempio film recenti o classici restaurati recentemente in 4K. Non è impensabile aspettarsi edizioni 4K in questi casi, già ora si sta iniziando ad andare in tal senso.
Sì, però, molto spesso si deve sempre andare su edizioni estere e sperare che includano l'audio italiano. Io vorrei proprio che cominciassero a pubblicare e distribuire pure in Italia.
Ad esempio, è uscito da tempo Predator (1987) in 4K, ma solo nella versione tedesca. Perché non distribuirla da noi, cambiando semplicemente la copertina? Potrebbero fare così per molti titoli...
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Boutiques Labels in 4K

Messaggio da Noodles85 »

Anche Criterion si è decisa finalmente. Questo è un buon segno per il 4K.
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: Boutiques Labels in 4K

Messaggio da Riki333 »

Noodles85 ha scritto: martedì 28 dicembre 2021, 10:18 Anche Criterion si è decisa finalmente. Questo è un buon segno per il 4K.
Sì, indubbiamente.
Però bisogna sottolineare che pubblicheranno solo alcuni titoli in 4K, per l’esattezza delle edizioni combo blu ray/4K. Inoltre, per adesso, sembra non siano previste pubblicazioni per il mercato inglese, ma solo per quello statunitense.
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1267
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Re: Boutiques Labels in 4K

Messaggio da j »

La buona notizia è che un po' tutti si stanno muovendo in questo senso, sperando non sia l'ultima primavera prima dell'inverno: Criterion è partita piano, è vero, ma Arrow, Kino, Koch Films in Germania e persino la nostra Eagle sono a pieno regime.
E, lasciatemi dire, Warner ha fatto uscire "Quarto potere" in 4K persino in Italia!
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Boutiques Labels in 4K

Messaggio da Noodles85 »

Si, forse siamo all'alba di una nuova era. E' probabile che smetta a breve di comprare bluray semplici di film di cui so esistere in giro master 4K restaurati, perché è probabile che a questo punto prima o poi qualcuno li faccia uscire in Bluray 4K. Vedremo.
Rispondi