[Blu-ray] Enter the dragon (1973) di Robert Clouse - 40th Anniversary Edition

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
Avatar utente
Jesse-James
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 176
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 2:26

[Blu-ray] Enter the dragon (1973) di Robert Clouse - 40th Anniversary Edition

Messaggio da Jesse-James »

Immagine
Immagine

Immagine

Immagine

...Esattamente 40 anni fà , oggi 20 Luglio, ma nel 1973, Moriva Tragicamente ed inspiegabilmente Bruce Lee, che senza alcun ombra di dubbio è stato (ed è) l'Artista, il Maestro, che ha avuto non solo un'Impatto di dimensioni colossali , nella Storia delle Arti Marziali, ma che ha cambiato anche profondamente (non solo a livello tecnico) il modo di pensare , di sentire (inteso come "sensazioni") , sia nel costume che nella società , negli USA e nel Mondo Intero.

...La Warner ha voluto rendere omaggio a questa Straordinaria Persona, (dal Grandissimo Carisma) rieditando (finalmente) in BD la sua Opera più Importante, che ha cambiato ed ha lasciato un segno Indelebile , anche nel mondo del Cinema.

...Detto questo, il Nuovo Trasferimento in BD di "ENTER THE DRAGON" è assolutamente perfetto.

...La copia in BD da me visionata, è quella rilasciata per il mercato tedesco (pagata 8-9 euro), che, come potetete vedere dalle foto, contiene l'audio Italiano, e sarà lo stesso identico (ovviamente) disco , disponibile anche da noi il 28 agosto prossimo, ed anche se è un'amaray semplice, di quelle ecologiche con i buchi all'interno, a me poco importa, poichè mi interessava esclusivamente, avere il BD con il nuovo Trasferimento all'interno.

...Quindi in definitiva, abbiamo l'Opera riversata in un BD da 50-GB, codificato in maniera trasparentissima (data anche la durata non eccessiva dell'Opera) in AVC, grana di proporzioni medie, ben gestita e sempre in movimento, eccellente la resa della colorimetria, che dal vivo è molto più equilibrata , rispetto a quello che ci mostrano gli screen delle varie comparative disponibili in rete.
...Il quadro è sempre molto solido,la percezione del dettaglio, in particolare sui primi e medi piani è davvero molto elevato, qualche lieve striatura verticale è presente in alcune sequenze (e solo nella parte iniziale, se non ricordo male), ma nulla di assolutamente preoccupante, anche perchè, se si considera il pasticcio che venne fatto nella prima release, con scalettature a go go etc, il risultato attuale è a dir poco sorprendente, ed ho fatto bene a non acquistare il BD all'epoca, perchè anche se ho dovuto aspettare 5-6 anni, l'attesa è stata oltremodo ben ripagata, poichè MAI ho visto e si è visto "ENTER THE DRAGON" così, la sensazione di ripresa in proiezione, di una pellicola, che si prova durante la Visione è un qualcosa di straordinariamente piacevole, ed invidio chi lo farà con un VPR, poichè tali sensazioni aumenteranno vertiginosamente, e tutto ciò "blow away" , letteralmente, la precedente edizione in BD.

...Stesso identico discorso vale per la traccia audio in inglese nel nuovo mix in DTS-HD-MA 5.1,che ho scelto per visionare l'opera, accompagnata dai sottotitoli in italiano.
...La resa dei dialoghi è eccellente così come lo è durante i combattimenti, dove in maniera impressionante si percepiscono anche i più piccoli ed infinitesimali rumori di fondo, compreso i suoni e gli urli che emette Bruce Lee durante le sequenze dove magnificamente, affronta i vari avversari.

...Extra a non finire, tutti bellissimi e nuovissimi ed inediti, molti in HD, se non erro, che ho appena iniziato a visionare.


...Segnalo inoltre, che per chi volesse l'edizione ed il packaging con le memorabilia etc, identico a quello USA, l'edizione che il 22 Luglio uscirà per il mercato in UK sarà la stessa appunto, di quella USA.
...I link su Blu Ray.com...:

www.blu-ray.com/movies/Enter-the-Dragon-Blu-ray/72381/

...Il link dell'edizione UK su amazon.UK...:

http://www.amazon.co.uk/Enter-the-Dragon-B...=A3P5ROKL5A1OLE

...La foto del packaging UK, identico (compreso i contenuti) a quello gia rilasciato per il mercato Statunitense...:

Immagine

...Riguardo al discorso sulla "qualità" e validità Artistica dell'Opera,e del (dei) suo contenuto, io personalmente credo che nel Mio Giudizio/Analisi, non sono mai stato più obiettivo di così, nel Giudicare un'Opera, e voi sapete che cerco in ogni caso, di esserlo sempre.

...Poichè anche se all'apparaenza, così , di primo acchito, soprattutto per chi guarda l'Opera magari con distacco totale, e senza farsi coinvolgere particolarmente, possano esserci degli elementi, in alcune sequenze, diciamo così, "non proprio perfetti", oppure (ma sempre all'apparenza) che sembrano poco curati o performanti alla visione, dall'altro lato, il Concetto e la Filosofia che c'è dietro e talmente Profondo Radicato ed Infinito, che traspare davvero in ogni singolo frame in ogni sequenza, ed quasi palpabile durante la Visione, senza dimenticare che nell'Opera , vi sono alcune sequenze Magistrali, ad esempio il combattimento finale fra gli specchi....

...E tutto ciò, la causa di tutto questo, è Bruce Lee, che grazie ad una forza di volontà , e ad una "Passione" , appunto (ma una Passione ben differente dalla mia, od almeno, di ben altra Importanza...) è riuscito in un'impresa Titanica, e nel giro di 2-3 anni, praticamente dal Nulla, divenne praticamente una Divinità, e la cosa più importante di tutte, è che la sua Filosofia, la sua "Way of the dragon" , è tutt'ora rimasta intatta, con milioni e milioni di persone che la seguono , o che da essa traggono ispirazione.

...Ed in definitiva, "ENTER THE DRAGON", è un Perfetto Esempio , un concentrato, di tutta la Filosofia e la Tecnica del Maestro Bruce Lee, che se non fosse venuto a mancare tragicamente, sarebbe divenuto una delle Persone più Influenti al Mondo, e parlo in Generale, se si considera, ripeto, che nonostante la sua breve Vita , sia ancora oggi , un Punto di Riferimento per Moltissime Persone, quindi è legittimo che l'Opera possa anche anche non piacere, o piacere poco, ma sono e saranno giudizi espressi, dettati in maniera del tutto soggettiva, se si si considera che l'Opera è OGGETTIVAMENTE un Capolavoro, di Genere ma lo è .

...E normale, e va detto anche, (a scanso di equivoci) che senza l'apporto Tecnico , Artistico Scenografico e Coreografico di Bruce Lee, l'Opera in questione, sarebbe divenuta si e no, l'ennesimo filmettino da quattro soldi, spacciato per finte arti marziali, come ce ne sono tanti in giro.

...P.S...:

...Rest in Peace, Bruce (Brandon) Lee ...
...Gli occhi rilasciarono dapprima lacrime, poi sangue infine l'anima stessa. Il tutto rivoltato da dentro a fuori, gocciolante nella pozzanghera oscura del passato...
... IL CINEMA E' UN'INVENZIONE SENZA AVVENIRE ! ...
Louis Lumière
Avatar utente
SaX
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2776
Iscritto il: venerdì 2 aprile 2004, 19:27
Località: NAPOLI
Contatta:

Re: [Blu-ray] Enter the dragon (1973) di Robert Clouse - 40th Anniversary Edition

Messaggio da SaX »

Presa la UK. Bella rece :-)
BD-DVDCollection: http://beam.to/dvdprofiler
10/03/2014: 700 BD - 728 DVD
--
Questo non è il Vietnam, è il bowling, ci sono delle regole!
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: [Blu-ray] Enter the dragon (1973) di Robert Clouse - 40th Anniversary Edition

Messaggio da Dablas »

Bellissima recensione Jesse-James :clap
Molti minimizzano l'impatto culturale che questo film ha avuto sulle arti visive degli ultimi 40 anni (specialmente videogames e cartoni animati), ma tu hai reso meravigliosamente lo spirito dell'opera.
Io ho ancora l'edizione 2dvd (che si vede molto bene), ma in questo caso farò sicuramente l'upgrade con l'edizione UK.
Una sola domanda, hai detto che ci sono extra inediti, ma quelli della vecchia edizione sono compresi? :-21
Avatar utente
Jesse-James
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 176
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 2:26

Re: [Blu-ray] Enter the dragon (1973) di Robert Clouse - 40th Anniversary Edition

Messaggio da Jesse-James »

...Ciao Dablas, innazi tutto grazie infinite per i complimenti (anche a SaX naturalmente) :) ...e pensare che ero in dubbio ieri, se scrivere la Recensione oppure no, poichè non pensavo che la notizia (e la release) avrebbe riscosso e sarebbe stata così gradita, tant'è che per via della stanchezza, non ho inserito alcuni altri dettagli, e la stessa Recensione e piena di errori e per questo vi chiedo scusa...

...Riguardo agli extra, io purtoppo non posseggo la vecchia edizione in dvd per fare un confronto, però ti posso dire che almeno tre degli extra presenti, sono nuovi e in HD, i restanti sembrano essere appunto, un porting di quelli gia esistenti per la vecchia edizione in dvd.

...Ecco il commento di un'utente inglese, che ha recensito il BD in questione, che riporta appunto la notizia, anche se sono in disaccordo con lui, sul fatto che i nuovi extra , non siano molto interessanti, poichè a mio avviso , lo sono eccome, inoltre fossi in te, conserverei l'edizione in dvd, perchè sembra che nell'edizione BD manchi un'extra, fra i più interessanti ;)

...Ecco in ogni caso, il suo commento a riguardo...:

"In terms of extras, those on here are all recycled from previous editions, except for three new short docs that I did not find that worthwhile. A shame that the excellent A Warrior's Journey-doc has been dropped that was part of the previous edition. But you can get it separately on DVD."




...Ed ecco invece, la lista completa degli Extra, presenti nell'attuale nuova edizione in BD...:

Extra Content

Commentary by Paul Heller (purtroppo, e come al solito, non sottotitolato...neanche in inglese... :( )
No Way As Way
The Return To Han's Island
Wing Chun: The Art that Introduced Kung Fu to Bruce Lee
Blood and Steel: THe Making of Enter the Dragon
Bruce Lee: In His Own Words
Linda Lee Caldwell Interview Gallery: Love and Kung Fu
Linda Lee Caldwell Interview Gallery: Into Hollywood Through the Back Door
Linda Lee Caldwell Interview Gallery: Bringing The Classroom To The Camera
Linda Lee Caldwell Interview Gallery: The Real Bruce
Linda Lee Caldwell Interview Gallery: Mental Self Defense
Linda Lee Caldwell Interview Gallery: Enter the Dream
Linda Lee Caldwell Interview Gallery: Planting the Seed: Gro wing A Film
Linda Lee Caldwell Interview Gallery: Incidents on the Set
Linda Lee Caldwell Interview Gallery: Setting the New Standa rd
Linda Lee Caldwell Interview Gallery: Bruce's Influence On H is Family
1973 Featurette: Location: Hong Kong with Enter the Dragon
Backyard Workout with Bruce
Mysterious Island
Champion Of Champions
The Deadly 3
Island Fortress
Roper, Williams & Lee
The Deadly 3
The Island of Han
Review Spot
Champion of Champions
Fury is Back
The Crown Prince of Combat
Curse of the Dragon (Full Feature Film)
Ultima modifica di Jesse-James il domenica 21 luglio 2013, 12:02, modificato 1 volta in totale.
...Gli occhi rilasciarono dapprima lacrime, poi sangue infine l'anima stessa. Il tutto rivoltato da dentro a fuori, gocciolante nella pozzanghera oscura del passato...
... IL CINEMA E' UN'INVENZIONE SENZA AVVENIRE ! ...
Louis Lumière
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: [Blu-ray] Enter the dragon (1973) di Robert Clouse - 40th Anniversary Edition

Messaggio da Dablas »

Grazie per la lista, dvd-store riportava per entrambe le edizioni gli stessi extra. Più tardi faccio un confronto per vedere se manca qualcosa dei vecchi extra.
Grazie ancora per la recensione, e tranquillo per gli errori, capitano a tutti :-21
Avatar utente
Jesse-James
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 176
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 2:26

Re: [Blu-ray] Enter the dragon (1973) di Robert Clouse - 40th Anniversary Edition

Messaggio da Jesse-James »

...Ok, grazie mille, così abbiamo un riscontro effettivo su eventuali extra mancanti :)

...Riguardo al packaging ed ai suoi contenuti, diciamo che l'Edizione UK sarà (dovrebbe, almeno dalla foto dell'esploso dell'edizione UK che ho postato) quasi identica a quella USA, poichè a quanto pare, ripeto , almeno stando alle foto di entrambe l'edizioni USA/UK, sembra che in quest'ultima , manchi la patch ed il lenticolare, presente invece nell'edizione USA, perdonatemi, ma nella fretta ho dimenticato di segnalarlo, ieri mattina...
... quindi in ogni caso, sta a voi scegliere se ne vale la pena oppure no, intendo spendere denaro in più per l'edizione USA, quando l'Edizione UK è Quasi Identica, poi magari, appena verrà recensita per bene, vedremo se effettivamente mancano questi due gadget, oppure no.
...Gli occhi rilasciarono dapprima lacrime, poi sangue infine l'anima stessa. Il tutto rivoltato da dentro a fuori, gocciolante nella pozzanghera oscura del passato...
... IL CINEMA E' UN'INVENZIONE SENZA AVVENIRE ! ...
Louis Lumière
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: [Blu-ray] Enter the dragon (1973) di Robert Clouse - 40th Anniversary Edition

Messaggio da Dablas »

Controllato gli extra della vecchia edizione, il commento anche nel dvd non ha nessun tipo di sottotitolo. Ma purtroppo ho scoperto che, nell'edizione del 40° anniversario, mancherà anche il documentario più consistente del disco 2. Bruce Lee: La Leggenda (The Warrior's Journey) della durata di un ora e quaranta. Peccato, mancava poco alla perfezione :-21
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Re: [Blu-ray] ENTER THE DRAGON - 40th Anniversary Edition

Messaggio da ivs »

Ottima recensione.

Finalmente è stata resa giustizia a questa pietre miliare del genere "action/arti marziali".

Upgradate per l'A/V ma tenete anche la vecchia edizione, perché il documentario Bruce Lee: La Leggenda (The Warrior's Journey) della durata di 100 min. è imperdibile e irrinunciabile. ;)
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Re: [Blu-ray] Enter the dragon (1973) di Robert Clouse - 40th Anniversary Edition

Messaggio da brucewayne »

Jesse-James ha scritto: ...e pensare che ero in dubbio ieri, se scrivere la Recensione oppure no, poichè non pensavo che la notizia (e la release) avrebbe riscosso e sarebbe stata così gradita
Ciao Jesse, e invece hai fatto bene-benone a postare la rece, complimenti anche da parte mia :)

Anche io ho la 2dischi DVD e ho saltato volontariamente la prima edizione BD per quel ben noto problema tecnico, per cui questa la prenderò di sicuro tenendomi anche il DVD (uno dei miei primi acquisti UK per cui ci sono anche un po' affezionato :-) ), a quel documentario di 100min. non si rinuncia di certo :)
Per stavolta mi sa che prendo anche io la UK, se ho capito bene dall'edizione US mancano solo la foto lenticolare di Bruce e il pezzo di tessuto ricamato, posso vivere senza :-)
Per fortuna quelli della Warner hanno reso giustizia anche a questo film riapplicandogli il loro abituale trattamento.

:-21
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: [Blu-ray] Enter the dragon (1973) di Robert Clouse - 40th Anniversary Edition

Messaggio da Dablas »

brucewayne ha scritto:... ho saltato volontariamente la prima edizione BD per quel ben noto problema tecnico...

Per pura curiosità, qual era il problema tecnico della prima edizione Blu Ray? :-21
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Re: [Blu-ray] Enter the dragon (1973) di Robert Clouse - 40th Anniversary Edition

Messaggio da brucewayne »

Da quello che mi risulta alcuni dei primi blu ray della Warner presentano un difetto definito "Vertical Domain Filtering", evidentemente un processo tecnico applicato sul master che genera scalettature sui contorni; un difetto che alcuni hanno notato, altri no. La stessa cosa è stata riscontrata su altre prime edizioni di :

- Il fuggitivo
- Full Metal Jacket (copertina bianca)
- Arma letale
- Arma letale 2

Anche del Fuggitivo sto aspettando ardentemente una riedizione... :maf

Qua ulteriori dettagli.

:-21
Avatar utente
SaX
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2776
Iscritto il: venerdì 2 aprile 2004, 19:27
Località: NAPOLI
Contatta:

Re: [Blu-ray] Enter the dragon (1973) di Robert Clouse - 40th Anniversary Edition

Messaggio da SaX »

Appena arrivata la versione UK. Anche se all'apparenza sembra la stessa, segnalo la mancanza del booklet e della toppa, rispetto dell'edizione USA :(
BD-DVDCollection: http://beam.to/dvdprofiler
10/03/2014: 700 BD - 728 DVD
--
Questo non è il Vietnam, è il bowling, ci sono delle regole!
Avatar utente
Jesse-James
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 176
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 2:26

Re: [Blu-ray] Enter the dragon (1973) di Robert Clouse - 40th Anniversary Edition

Messaggio da Jesse-James »

...Quindi Sax, mi confermi che manca anche il lenticolare ?

...Come packaging e come prezzo credo che però comunque, conviene in ogni caso prendere la UK (almeno come prezzo, più o meno...), se proprio naturalmente, non si vuole rinunciare agli altri gadget presenti in vece nella USA.

brucewayne ha scritto:
Jesse-James ha scritto: ...e pensare che ero in dubbio ieri, se scrivere la Recensione oppure no, poichè non pensavo che la notizia (e la release) avrebbe riscosso e sarebbe stata così gradita
Ciao Jesse, e invece hai fatto bene-benone a postare la rece, complimenti anche da parte mia :)

:-21
...Grazie a te per i complimenti Bruce ! ...Per me è (come sempre) un piacere, condividere il mio pensierio (con il vostro) con tutti voi ! :)

Dablas ha scritto:
Per pura curiosità, qual era il problema tecnico della prima edizione Blu Ray? :-21
...Guarda tu stesso Dablas, quì c'è la comparativa con screen, fra la vecchia edizione in BD e quella nuova, sulla vecchia aliasing a go go e non solo.....::

http://www.caps-a-holic.com/hd_vergleic ... #vergleich


Dablas ha scritto:Controllato gli extra della vecchia edizione, il commento anche nel dvd non ha nessun tipo di sottotitolo. Ma purtroppo ho scoperto che, nell'edizione del 40° anniversario, mancherà anche il documentario più consistente del disco 2. Bruce Lee: La Leggenda (The Warrior's Journey) della durata di un ora e quaranta. Peccato, mancava poco alla perfezione :-21

...Quindi c'aveva visto giusto l'Utente Inglese, e purtroppo manca "The Warrior's Journey"...
ivs ha scritto:Ottima recensione.
Finalmente è stata resa giustizia a questa pietre miliare del genere "action/arti marziali".
Upgradate per l'A/V ma tenete anche la vecchia edizione, perché il documentario Bruce Lee: La Leggenda (The Warrior's Journey) della durata di 100 min. è imperdibile e irrinunciabile. ;)
...Grazie Ivs ! :)

...E sì, concordo in pieno con te, per non perdersi questo bellissimo Extra, bisogna conservare rigorosamente anche la vecchia edizione !
...Gli occhi rilasciarono dapprima lacrime, poi sangue infine l'anima stessa. Il tutto rivoltato da dentro a fuori, gocciolante nella pozzanghera oscura del passato...
... IL CINEMA E' UN'INVENZIONE SENZA AVVENIRE ! ...
Louis Lumière
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: [Blu-ray] Enter the dragon (1973) di Robert Clouse - 40th Anniversary Edition

Messaggio da Dablas »

Riporto su questo vecchio topic per fare una domanda
qualcuno sa se nell'edizione steelbook https://www.amazon.it/Tre-DellOperazion ... d_wg=XNzol
c'è la nuova edizione o la vecchia?
Rispondi