Riepilogo di tutte le edizioni rilasciate in Italia dalla prima del 2003 fino alla recentissima edizione Eagle.Blade80 ha scritto:Allora le notizie riportate dall'utente sono vere e sono prese dal libro di Frayling "Danzando con la morte" e parla proprio di 3 differenti stili di fotografia. Io avendo il libro posso confermare.
Riscrivo integralmente il passo del libro che cita la fonte (De Fornari, Tutti i film di Sergio Leone, cit.,pp. 157-158; Montpellier, cit., p. 71, intervista dell'autore con Tonino Delli Colli, 24 ottobre 2008 ecc.)
"Lavorando sulla base di questi materiali e di visite a New York, Tonino Delli Colli decise di differenziare visivamente "le tre epoche del film... Per il 1923 avevamo una tonalità marroncina che richiamava le fotografie del periodo. Per il 1933 avremmo cercato di rendere l'immagine più neutra - con un look freddo, metallico, bianco e nero il più vicino possibile ai gangster film di quell'epoca. Per il 1968 nessun effetto particolare: avremmo usato un pò di RN, un bagno speciale (con un pò più di argento) prodotto dalla Technicolor italiana che rende i neri meno vellutati - meno sporchi - e che abbassa il tono del colore, facendo sembrare tutto più luminoso e rinforzando i contrasti".
Nel 2012 è stata presentata la versione restaurata della Cineteca di Bologna con (per la prima volta) il doppiaggio originale + 26 minuti di scene inedite;
chiedo a chi possiede le edizioni del 2014 e 2017 se può confermare che tali edizioni possiedono il medesimo restauro.
1° edizione
2003 (8 luglio) – Warner Bros –solo dvd (2dvd) versione cinematografica ridoppiata – extra: documentario “C’era una volta Sergio Leone”, galleria fotografica, commento audio R. Schickel.
2° edizione
2011 (27 gennaio) – Warner Bros – dvd/bluray (2dvd/1 bluray) versione cinematografica ridoppiata – extra: documentario “C’era una volta Sergio Leone, commento audio R. Schickel.
3° edizione
2012 (4 dicembre) – Warner bros – dvd/bluray (2dvd/1bluray) versione estesa (+ 26 minuti) con doppiaggio originale. Extra: assenti (Restauro video della Cineteca di Bologna).
4° edizione
2014 (22 ottobre) – Warner bros – solo bluray (1 bluray) versione estesa doppiaggio originale in 5.1 – extra: estratto dal documentario C'era una volta Sergio Leone,Teaser trailer, Trailer cinematografico.
5° edizione
2017 (5 aprile) – Eagle Pictures – dvd/bluray (2dvd/1 bluray) versione estesa con doppiaggio originale – extra: assenti
Alcune considerazioni
Il video del restauro della Cineteca di Bologna è comunque errato, considerando l’intervista a DelliColli (in quote) che specificava i tre stili di fotografia per le tre epoche del film. A tutt’oggi manca perciò una edizione che possa avere la versione cinematografica con i colori corretti (quella del 2003) e il doppiaggio originale.
Fix: ho visto il post di Luctul a pag. 19 l'edizione del 2014 ha il doppiaggio storico perciò ho corretto in rosso ed inoltre ringrazio leone510 per le informazioni in blu.