[Blu-ray][Cofanetto] Ritorno al Futuro - La Trilogia (1985/1990) di R. Zemeckis

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
Avatar utente
Dascyllus
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 322
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 19:47

Re: [Blu-ray][Cofanetto] Ritorno al Futuro - La Trilogia (1985/1990) di R. Zemeckis

Messaggio da Dascyllus »

sanyinet ha scritto:be se compravi su DVD-Store costava 28,90... ormai ho scoperto che Mediaworld sono stati un po furbi
Si ma poi ci sono le spese di spedizione.


Il mio quesito è:

Comprare oggi la versione "normale" con lo sconto 20%
O attendere se e dico SE uscirà questa benedetta edizione con la DeLorean nuovo pack?

Saluti
La verità vi renderà liberi (Gio 8.32)
Avatar utente
inglesino
Utente
Utente
Messaggi: 993
Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 22:05
Località: Treviso

Re: [Blu-ray][Cofanetto] Ritorno al Futuro - La Trilogia (1985/1990) di R. Zemeckis

Messaggio da inglesino »

sanyinet ha scritto:be se compravi su DVD-Store costava 28,90... ormai ho scoperto che Mediaworld sono stati un po furbi

esempio, a roma avevo visto super cofanetto di Rocky Bluray che costava 54 euro
qui a nord trovavo 99 euro

su siti costava intorno 60 euro

comunque a mediaworld bisogna stare attenti a parte le offerte sotto di 20 euro
Non capisco bene il senso del tuo discorso. Io l'ho pagato 27,90€ senza spese di spedizione perchè sono passato a prenderlo direttamente. Non ho fatto un buon affare? Su dvd-store 28,90 + spese sped. 3,90€
Immagine
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: [Blu-ray][Cofanetto] Ritorno al Futuro - La Trilogia (1985/1990) di R. Zemeckis

Messaggio da rick_13 »

ottimo affare ingle :plauso
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
sanyinet
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1647
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 13:15

Re: [Blu-ray][Cofanetto] Ritorno al Futuro - La Trilogia (1985/1990) di R. Zemeckis

Messaggio da sanyinet »

so che avete ragione per riguardo spese di spedizione ma non hai notato la cifra iniziale? 34.90 euro... sto parlando senza sconto... e poi magari se aggiungevate alcuni film in offerta cosi risparmierete in piu..

p.s.: caro rick non capisco perche toglievi sempre le mie quote invece gli altri lo lasci?
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: [Blu-ray][Cofanetto] Ritorno al Futuro - La Trilogia (1985/1990) di R. Zemeckis

Messaggio da rick_13 »

ma di quale quote parli sanyinet? di solito correggo i post quando mi accorgo che ci sono i quote inutili... e cmq non è il mio lavoro corregere i post degli utenti sbadati, è solo cortesia :-21
"Party's over. We are at war." - MyCollection
ludega
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 18:10

Re: [Blu-ray][Cofanetto] Ritorno al Futuro - La Trilogia (1985/1990) di R. Zemeckis

Messaggio da ludega »

Immagine

RITORNO AL FUTURO (1985)

VOTO FILM: 9
VOTO VIDEO: 8+
CODEC VIDEO: VC-1 (28,5 Mb/s)
VOTO AUDIO: 7,5 ITA, 8,5 ENG
CODEC AUDIO ITA: DTS 5.1 (768 Kb/s)
CODEC AUDIO ENG: DTS-HD MASTER AUDIO 5.1 (4,2 Mb/s, 24 bit)
DISCO USATO: Double Layer (50 GB)
CONTENUTI EXTRA : High Definition 1080p+Standard Definition 480p Codec AVC o VC-1
CODICE AREA : A/B/C
FORMATO VIDEO : 1,85:1
DISTRIBUTORE: UNIVERSAL


CATENA USATA: TV SHARP LCD X20E FULL-HD da 32" collegato a PS3 via HDMI per il video: risoluzione 1080p@24hz , Audio via Digitale Ottico DTS (Bitstream Mix)

VIDEO: 8+
Negli ultimi giorni prima dell'acquisto, le polemiche sul transfer in Blu-ray di questo film sono state infinite. Dopo tutto stiamo parlando di una delle saghe cinematografiche più amate di sempre e soprattutto per il capostipite ci si aspettava un trattamento di prim'ordine da parte di Universal. Innanzitutto sfatiamo un mito secondo cui si sia utilizzato un nuovo Master per questo disco... Non è così: si tratta di una versione ripulita e rimasterizzata dello stesso master usato per i DVD del 2002, quindi tratti da un interpositivo a risoluzione 2K (fatto che ha deluso i più tecnici che speravano in una scansione a 4K dal negativo originale)
Stiamo parlando di un master praticamente immacolato e in condizioni ideali quindi grazie ai miglioramenti a livello software per il processamento delle immagini negli ultimi anni, i risultati lasciano sbalorditi...

Il miglioramento di tutte le componenti qualitative rispetto al DVD è evidente al primo impatto. Il contrasto, i colori, la profondità di campo ma soprattutto il livello di dettaglio è qualcosa senza precedenti per chi da 25 anni guarda questo film, a tal punto da rendere evidenti i limiti dell'epoca per quanto riguarda trucco ed effetti speciali. Il quadro nel complesso si può definire con gli aggettivi coinvolgente e vibrante, insomma un altro modo di rivedere un classico del cinema. A dimostrazione di ciò il disco Blu mi ha quasi colpito di più di quanto non abbia fatto la proiezione 2K qualche ora prima (in un cinema straordinario di nome Arcadia), in quanto l'immagine sembrava avesse qualcosa in più a livello di impatto cromatico.

Tuttavia tutto questo splendore e questa pulizia a livello visivo comportano un piccolo prezzo da pagare: Universal ha scelto la strada della spettacolarità visiva prima di tutto e per far questo ha dovuto operare seppur non in maniera eccessiva o invasiva con i temuti filtri digitali che a volte hanno distrutto letteralmente la pellicola (Il caso de "Il Gladiatore" recentemente). In questo caso non è però il classico DNR (riduzione del rumore video) a farsi notare in quanto è presente in maniera minima e tale da lasciare (giustamente) uno strato sottile di grana della pellicola in vista per tutto il film, ma si nota maggiormente la presenza di un po' di Edge Enhancement (cioè una finta nitidezza ottenuta aumentando il contrasto dei contorni) che rende il quadro un pochino artificiale rispetto alla resa della pellicola originale. Il fatto sorprendente è che questo filtro sembrava non avere più motivo di utilizzo nell'era dell'Alta Definizione, mentre era molto più usato con i DVD per via dei limiti del formato stesso a livello di croma e di risoluzione.

Stiamo parlando comunque di difetti che non sono tali da inficiare la qualità della visione che resta sempre eccellente per tutto l'arco del film, e credo sia stata una scelta fatta per mascherare qualche difetto del Master di partenza che, come detto, ormai ha 8 anni sulle spalle... Bisognerà aspettare parecchi anni per vedere un vero rescan a 4K di questo film e dei due sequel, quindi fino a quel momento non c'è la minima ombra di dubbio che questo disco rappresenti di gran lunga il miglior modo di vedere questi classici del cinema...

AUDIO: 7,5 ITA/8,5 ENG
Sul piano audio per quanto riguarda la nostra lingua non c'è molto da dire: si tratta di una copia carbone (ovviamente con pitch corretto per i 24 fps) della traccia DTS 5.1 presente nei vari cofanetti DVD che già molti di voi conoscono. E' evidente che si tratti di un semplice Upmix dalla traccia Stereo dell'epoca quindi i risultati non sono proprio memorabili. Il canale centrale subisce un po' l'effetto "inscatolamento" tipico di un doppiaggio del 1985, e l'uso dei canali posteriori e del Sub è piuttosto limitato. Però è ammirevole il tentativo di offrire comunque una traccia multicanale "nobile", evitando politiche di ridoppiaggio che sarebbero risultate disastrose, perché la voce di Ferruccio Amendola che doppia Doc rimane uno dei motivi di orgoglio del nostro Paese... :clap :clap

Diverso il discorso per la traccia inglese, rimasterizzata in DTS-HD MA a 24 bit e in grado di offrire momenti davvero esaltanti, come ad esempio nella prima scena del parcheggio con la DeLorean o nella jam session finale di Marty. La direzionalità e la presenza di tutti i 6 canali è costante e precisa, e rappresenta un passo avanti clamoroso rispetto al DVD.
In questo caso la promozione è senza se e senza ma...

EXTRA: 9
In una parola: infiniti... Sfruttando i nuovi codec video è stato possibile riversare su un disco tutto il materiale presente nell'edizione DVD e l'aggiunta di altro materiale in HD 1080p, in primis un nuovo documentario spezzato in più parti (su ciascun disco) in grado di farci vedere gli attori e i tecnici a 25 anni di distanza, e dandoci una prospettiva nuova sulla trilogia in un mondo che è molto cambiato...

Dai trailer al materiale pubblicitario, non c'è molto altro da chiedere a un cofanetto come questo. Si aspetta solo di riuscire a vedere il girato con Eric Stoltz che recitò per 5 settimane nel ruolo di Marty prima di essere allontanato a favore di Michael J. Fox ( ora tristemente debilitato da una terribile sindrome)

QUALITA' ARTISTICA: 9
Non serve dire molto su questo film, rappresenta qualcosa di magico per molti di noi, per chi l'ha visto nell' 1985 o solo in TV. La creatività, la fantasia e il divertimento sono solo una maschera eccezionale di una purezza sentimentale e di insegnamenti, che oggi non siamo più abituati a conoscere....
Per valutare la qualità di questo film mi basta ricordare la sala gremita e relativo applauso finale a cui ho partecipato ieri sera, un quarto di secolo dopo l'uscita di un film, che forse a quell'epoca sembrava destinato ad essere solo un film di intrattenimento, e che è invece diventato molto di più.
Non importa se un giorno anche noi, non avremo più bisogno di strade, ma ci sarà sempre bisogno di un film così che magari ci aiuti proprio a ritrovare la strada perduta...
Sembra infatti invecchiare meglio del vino....

CONCLUSIONE:
La Universal offre un cofanetto elegantissimo (Digipack) di una delle saghe più amate della storia del cinema ad un prezzo risibile, con Audio e Video ottimi ed Extra a valanga, nello splendore dell'Alta Definizione.
La vera domanda è: perché mai non dovrei acquistarlo? Le possibilità di una riedizione a breve o medio termine sono nulle, quindi nonostante qualche riserva sul fronte video, davvero non c'è modo migliore di gustarsi questi film. La recensione tecnica si riferisce al solo primo episodio, nei prossimi giorni, posterò qualche nota sul video del secondo e del terzo film...
Un pezzo di Storia del Cinema è pronto a brillare sui vostri schermi luccicanti: sarà una scossa più forte di 1,21 Gigowatt!! :-9 :-9
Ultima modifica di ludega il venerdì 29 ottobre 2010, 0:29, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: [Blu-ray][Cofanetto] Ritorno al Futuro - La Trilogia (1985/1990) di R. Zemeckis

Messaggio da rick_13 »

davvero ottima rece ludega! :plauso (magari se puoi rimpicciolisci un pò la cover) aspetto le altre!! :pop
p.s.: ma la tua rece è dell'edizione nostrana e invece la cover è dell'ed. UK? :-21
"Party's over. We are at war." - MyCollection
ludega
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 18:10

Re: [Blu-ray][Cofanetto] Ritorno al Futuro - La Trilogia (1985/1990) di R. Zemeckis

Messaggio da ludega »

Edizone Italiana. Comunque la UK è identica... :-9 :-9
Ultima modifica di Billy il venerdì 29 ottobre 2010, 11:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote rimosso
Avatar utente
inglesino
Utente
Utente
Messaggi: 993
Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 22:05
Località: Treviso

Re: [Blu-ray][Cofanetto] Ritorno al Futuro - La Trilogia (1985/1990) di R. Zemeckis

Messaggio da inglesino »

Bella rece Ludega, ho perfino messo una tua frase sul mio status di Facebook! !! :clap
Immagine
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: [Blu-ray][Cofanetto] Ritorno al Futuro - La Trilogia (1985/1990) di R. Zemeckis

Messaggio da rick_13 »

ludega ha scritto:Edizone Italiana. Comunque la UK è identica... :-9 :-9
è identica nel digipack ma NON ha l'ITA!!! :-21
"Party's over. We are at war." - MyCollection
ludega
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 18:10

Re: [Blu-ray][Cofanetto] Ritorno al Futuro - La Trilogia (1985/1990) di R. Zemeckis

Messaggio da ludega »

Cavolo mi pareva di sì e invece hanno cambiato all'ultimo il pacchetto audio...
Ultima modifica di rick_13 il venerdì 29 ottobre 2010, 17:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote rimosso
augustido
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 30 ottobre 2010, 2:04

Re: [Blu-ray][Cofanetto] Ritorno al Futuro - La Trilogia (1985/1990) di R. Zemeckis

Messaggio da augustido »

Ma ki ha acquistato, quindi la versione italiana normale, può confermare ke all'interno c'è anke il book di 24 pagine ke dicevano di inserire nella versione Delorean??
Grazie!
Riccardo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2010, 10:39

Re: [Blu-ray][Cofanetto] Ritorno al Futuro - La Trilogia (1985/1990) di R. Zemeckis

Messaggio da Riccardo »

Confermo la presenza del booklet :-21
augustido
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 30 ottobre 2010, 2:04

Re: [Blu-ray][Cofanetto] Ritorno al Futuro - La Trilogia (1985/1990) di R. Zemeckis

Messaggio da augustido »

grazie mille!!!!!
Avatar utente
inglesino
Utente
Utente
Messaggi: 993
Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 22:05
Località: Treviso

Re: [Blu-ray][Cofanetto] Ritorno al Futuro - La Trilogia (1985/1990) di R. Zemeckis

Messaggio da inglesino »

Ragazzi ieri ho scartato il mio cofanetto e c'è proprio un solco sulla scritta laterale della confezione come se uno ci avesse passato una punta di una biro!

Secondo voi se vado domani sera al MW me lo sostituiscono o mi alzano il dito medio.. considerando che l'ho acquistato il 27 sera!
Immagine
Avatar utente
smokingbianko
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1320
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 14:35

Re: [Blu-ray][Cofanetto] Ritorno al Futuro - La Trilogia (1985/1990) di R. Zemeckis

Messaggio da smokingbianko »

se ti alzano il dito medio spezzaglielo....
"Bel piano, Raggio di Luna!
E poi canteremo kumbayà e faremo esercizi di fiducia..."


Avatar utente
Dascyllus
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 322
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 19:47

Re: [Blu-ray][Cofanetto] Ritorno al Futuro - La Trilogia (1985/1990) di R. Zemeckis

Messaggio da Dascyllus »

inglesino ha scritto:Ragazzi ieri ho scartato il mio cofanetto e c'è proprio un solco sulla scritta laterale della confezione come se uno ci avesse passato una punta di una biro!

Secondo voi se vado domani sera al MW me lo sostituiscono o mi alzano il dito medio.. considerando che l'ho acquistato il 27 sera!
Io ho avuto lo stesso problema con King Kong, non mi ero accorto che la copertina era raschiata , la commessa mi ha fatto storie ma quando ha telefonato al caporeparto per chiedere cosa fare, me lo ha cambiato. :-31

Ciao


Scusate ragazzi si sa se uscira o no un'altra versione di Ritorno al F. con la Delorean fatta meglio o un pack particolare per Natale, visto che il 07 scade lo sconto 20% non volevo rimanere come un fesso...poi magari la compro e esce la veriosne gift...magari come quella UK (aspetta e spera) :-13
La verità vi renderà liberi (Gio 8.32)
Avatar utente
sanyinet
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1647
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 13:15

Re: [Blu-ray][Cofanetto] Ritorno al Futuro - La Trilogia (1985/1990) di R. Zemeckis

Messaggio da sanyinet »

oggi ho visto il volantino di Saturn su sito...

su prima pagina compare ancora il cofanetto bluray Ritorno al futuro con il modellino che costa 49.90€

se hanno ritirato il modellino e come mai su volantino di Saturn compare ancora? Qualcuno potrebbe darmi una conferma se su Saturn ci sono questi modelli oppure avranno stampato per sbaglio?
Avatar utente
cicciput86
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 133
Iscritto il: domenica 24 ottobre 2004, 11:16
Località: Roma

Re: [Blu-ray][Cofanetto] Ritorno al Futuro - La Trilogia (1985/1990) di R. Zemeckis

Messaggio da cicciput86 »

scusate se sembro pedante ma volevo fare la domanda esplicita a chi possedeva il cofanetto dvd "collector's edition" e ora ha il cofano blu ray:

In questa nuova release si perdono alcuni extra del cofano dvd?
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Re: [Blu-ray][Cofanetto] Ritorno al Futuro - La Trilogia (1985/1990) di R. Zemeckis

Messaggio da crossroads »

si , si perde il quarto disco con i ciontenuti extra dove c'era quello special con il ragazzo attore che raccontava la storia della trilogia ... non lo ricordo bene , ma quell'extra di circa 40 minuti mi sembra non ci sia piu' ! :-9
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
smokingbianko
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1320
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 14:35

Re: [Blu-ray][Cofanetto] Ritorno al Futuro - La Trilogia (1985/1990) di R. Zemeckis

Messaggio da smokingbianko »

"Bel piano, Raggio di Luna!
E poi canteremo kumbayà e faremo esercizi di fiducia..."


Avatar utente
sanyinet
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1647
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 13:15

Re: [Blu-ray][Cofanetto] Ritorno al Futuro - La Trilogia (1985/1990) di R. Zemeckis

Messaggio da sanyinet »

nessuno mi da la conferma del mio post precedente? :-26

ho visto il sito segnalato da smokingbianko spero che sia uno scherzo :-28 altrimento protesterò a Universal di regalare a tutti quelli che avevano acquistato il cofanetto bluray quando avevamo saputo dell annullamento
Avatar utente
smokingbianko
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1320
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 14:35

Re: [Blu-ray][Cofanetto] Ritorno al Futuro - La Trilogia (1985/1990) di R. Zemeckis

Messaggio da smokingbianko »

sany però prima o poi doveva uscire...

EDIT: attento al quote :-21
Ultima modifica di rick_13 il venerdì 12 novembre 2010, 12:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote rimosso
"Bel piano, Raggio di Luna!
E poi canteremo kumbayà e faremo esercizi di fiducia..."


Avatar utente
sanyinet
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1647
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 13:15

Re: [Blu-ray][Cofanetto] Ritorno al Futuro - La Trilogia (1985/1990) di R. Zemeckis

Messaggio da sanyinet »

ormai c'e ufficialità
da 22 novembre esce Cofanetto con DeLorean...

mi sa che venderò il mio cofanetto mai usato :-26 voglio quella DeLorean :cof
Avatar utente
Spider87Man
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 235
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 0:43

Re: [Blu-ray][Cofanetto] Ritorno al Futuro - La Trilogia (1985/1990) di R. Zemeckis

Messaggio da Spider87Man »

Come molti di voi, sono indeciso se acquistara il cofanetto con o senza DeLorean, non essendo molto fiducioso sull'effettiva qualità del modellino.. :think
"Da un grande potere derivano grandi responsabilità." (Ben Parker al nipote Peter)
Rispondi