[Blu-ray] Classici Disney

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
Avatar utente
SaX
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2776
Iscritto il: venerdì 2 aprile 2004, 19:27
Località: NAPOLI
Contatta:

Re: [Blu-ray] Classici Disney

Messaggio da SaX »

Roby92 ha scritto:il mio parere l'ho scritto, chi dice che l'adattamento italiano sia peggiore di quello inglese dice un'eresia, tutto qui
Beh... esprimi il tuo parere parlando di "eresia". Diciamo che ti spingi oltre il parere personale. Dai una sentenza (gli eretici andavano al rogo!).
Però, mi hai aperto gli occhi. Essere eretico vuol dire andare contro i dogmi: cioè non accettare degli assunti solo per fede e senza prove tangibili. Ebbene sì, sono un eretico! :)
ZARDOZ1958 ha scritto:Probabilmente volevi dire "arrogarsi..." ;)
Ops... refuso :P
ZARDOZ1958 ha scritto:Confesso che non sapevo che Romeo fosse in realtà Thomas O'Malley! Ho visto "Gli aristogatti" in prima visione (credo fosse il 1972, vado a memoria) al Cinema Arlecchino (che a Napoli, in periodo natalizio, dava sempre le prime visioni Disney) e ricordo che all'epoca il fatto che a Parigi ci fosse un gatto che parlava in dialetto romanesco mi fece storcere un poco il naso
Figurati che io non l'avevo mai visto ne' al cinema ne' in VHS, ne' tantomeno in DVD !
L'ho visto per la prima volta in BD (in italiano) e senza sapere nulla della versione originale il naso l'ho storto quanto te (forse anche di più!). Poi, incuriosito me lo sono rivisto in inglese e il dubbio che avessero "adattato troppo" e' diventato certezza. Di lungometraggi Disney ne sto vedendo parecchi, ma mai come in questo, ho trovato una localizzazione così spinta. Figurati che mentre lo sentivo mi e' venuto in mente il doppiaggio di Shaolin Soccer :)
La mia curiosità, ora mi spinge a "sentirlo" in altre lingue (in primis in francese, visto che quelli sono peggio di noi in fase di adattamento) per capire se e' stato dappertutto così, oppure solo in Italia abbiamo messo "Er Monnezza" a doppiare un gatto irlandese :)

PS: A scanso di equivoci e polemiche (tanto il flame lo stiamo scatenando lo stesso!), io mi lamento solo della voce di Romeo (e di tutte le cose che dice, che non sono fedeli al parlato originale) e dello stravolgimento del significato della canzone (che reputo scandoloso!). Per il resto, tutte le altre voci sono splendide ed azzeccatissime :)
BD-DVDCollection: http://beam.to/dvdprofiler
10/03/2014: 700 BD - 728 DVD
--
Questo non è il Vietnam, è il bowling, ci sono delle regole!
Avatar utente
ZARDOZ1958
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 308
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2009, 10:55
Località: Mugnano del Cardinale

Re: [Blu-ray] Classici Disney

Messaggio da ZARDOZ1958 »

Beh, che dire SaX a questo punto mi hai scatenato una tale curiosità che stasera, non appena la mia piccola peste è andata a letto, metto sul lettore il DVD che ho comprato per la peste di cui sopra, e me lo gusto in V.O. :pop
Per quanto riguardo il doppiaggio in francese inorridisco al solo pensiero (ho lavorato in Francia per conto della mia azienda per cinque anni, per cui mastico l'idioma) e di scempi ne ho sentiti parecchi :-28
:-21

P.S. Anch'io mi sento un eretico :-27
"Nessuno è perfetto!" (Joe E. Brown - A qualcuno piace caldo)
Avatar utente
SaX
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2776
Iscritto il: venerdì 2 aprile 2004, 19:27
Località: NAPOLI
Contatta:

Re: [Blu-ray] Classici Disney

Messaggio da SaX »

P.S. Anch'io mi sento un eretico
Occhio all'Inquisizione :)
BD-DVDCollection: http://beam.to/dvdprofiler
10/03/2014: 700 BD - 728 DVD
--
Questo non è il Vietnam, è il bowling, ci sono delle regole!
Avatar utente
Roby92
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2012, 15:51

Re: [Blu-ray] Classici Disney

Messaggio da Roby92 »

Bah, io ho detto semplicemente che per me chi non l'apprezza è un'eretico, parere personale a 'sto punto giusto?...tu invece affermi che non ti piace e dovrebbe non piacermi manco a me il doppiaggio italiano, elogiando invece l'originale (stringendo, quello è il succo), parere tuo...quindi siamo in mezzo a tanti pareri! :dance non vedo dov'è il flame! :no
ZARDOZ1958 ha scritto: e ricordo che all'epoca il fatto che a Parigi ci fosse un gatto che parlava in dialetto romanesco mi fece storcere un poco il naso
SaX ha scritto:La mia curiosità, ora mi spinge a "sentirlo" in altre lingue (in primis in francese, visto che quelli sono peggio di noi in fase di adattamento) per capire se e' stato dappertutto così, oppure solo in Italia abbiamo messo "Er Monnezza" a doppiare un gatto irlandese :)
Tutti e due vi lamentate del doppiaggio italiano/romanesco di un gatto(nel film originario di origini irlandesi) che parla romanesco in Francia, ma non potrebbe essere esserci una lamentela anche nei confronti di un gatto di origini irlandesi in Francia? Che ci fa un irlandese in Francia? Beh, probabilmente quello che ci potrebbe fare un romano... :-31

Tra l'altro è degna di nota la bravura nel lavoro di doppiaggio...visto che in una delle sequenze più famose del film viene detto dal micione: "Pe arrivacce qui da Roma ho fatto l'autostop" spiega addirittura come c'è arrivato! Naturalmente in versione da fantasia! :-23
Per vedere i miei Blu-Ray: Clicca Qui
Avatar utente
SaX
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2776
Iscritto il: venerdì 2 aprile 2004, 19:27
Località: NAPOLI
Contatta:

Re: [Blu-ray] Classici Disney

Messaggio da SaX »

Roby92 ha scritto:Tutti e due vi lamentate del doppiaggio italiano/romanesco di un gatto(nel film originario di origini irlandesi) che parla romanesco in Francia, ma non potrebbe essere esserci una lamentela anche nei confronti di un gatto di origini irlandesi in Francia? Che ci fa un irlandese in Francia? Beh, probabilmente quello che ci potrebbe fare un romano
Su questo mi spiace devo obiettare. Non puoi mettere sullo stesso piano "il volere" degli sceneggiatori e "il dovere" di un direttore del doppiaggio !
BD-DVDCollection: http://beam.to/dvdprofiler
10/03/2014: 700 BD - 728 DVD
--
Questo non è il Vietnam, è il bowling, ci sono delle regole!
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Blu-ray] Classici Disney

Messaggio da leone510 »

Dai ragazzi che siamo cresciuti a pane tv e vhs, da pochi anni abbiamo scoperto gli "audio originali" e vogliamo fare i puritani, ma chissene...! :-27
Avatar utente
Roby92
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2012, 15:51

Re: [Blu-ray] Classici Disney

Messaggio da Roby92 »

leone510 ha scritto:Dai ragazzi che siamo cresciuti a pane tv e vhs, da pochi anni abbiamo scoperto gli "audio originali" e vogliamo fare i puritani, ma chissene...! :-27
personalmente a me non è che interessi molto...era tanto per conversare... :ok
SaX ha scritto:Su questo mi spiace devo obiettare. Non puoi mettere sullo stesso piano "il volere" degli sceneggiatori e "il dovere" di un direttore del doppiaggio !
va bè, hai vinto, sicuramente hai ragione tu allora, il doppiaggio sarebbe dovuto essere stato identico a quello originale(proporrei una petizione per fare un nuovo doppiaggio, così avremmo anche il riscontro dei favorevoli e dei contrari), con un tizio italiano che parla e canta con l'accento irlandese. :-7

Io mi accontento del doppiaggio orripilante e da 4 soldi italiano, che ha reso celebre il personaggio nella stra maggioranza se non dalla totalità degli spettatori...basta cercare due minuti e leggere come in molti...che dico, moltissimi affermano di trovare, una delle pochissime volte, la versione italiana migliore di quella inglese...

Alle volte non è per forza importante la precisione millimetrica, tranne che tu stia costruendo un palazzo..è ovvio :lol Ma ciò che è importante è far piacere allo spettatore! ;)

De gustibus non est disputandum! :plauso
Per vedere i miei Blu-Ray: Clicca Qui
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6661
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: [Blu-ray] Classici Disney

Messaggio da leone510 »

No Roby non mi riferivo a te, dicevo in generale a tutti quelli che fanno i puntigliosi (nemmeno a Sax mi riferivo, lui in particolare ha fatto solo un appunto), volevo dire siamo cresciuti ascoltando i film doppiati (tutti, siamo in Italia del resto), da quando sono usciti i dischi dvd abbiamo allargato le nostre vedute, però non dimentichiamo mai da dove veniamo, questo voglio dire, e giusto dire le cose anche per curiosità, ma farle tragiche no!
E come se io da domani cominciassi a mangiare caviale e champagne, e altri cibi raffinati, e dimenticassi i pasta e fagioli della mamma! :-27
Avatar utente
ZARDOZ1958
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 308
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2009, 10:55
Località: Mugnano del Cardinale

Re: [Blu-ray] Classici Disney

Messaggio da ZARDOZ1958 »

Esempio calzante caro Leone, però , e lo dico senza polemica, quando si insiste nel voler sostenere le proprie convinzioni sostenendo, tra le righe, che chi la pensa diversamente si sbaglia, mi viene un soprassalto...
E comunque, tanto per discutere, sarei curioso di sapere in quale forum, o che so io, si è detto che la versione italiana degli Aristogatti è superiore a quella originale (questa sì che, a mio modesto parere, è una blasfemia!)
Passo e chiudo.
:-9
"Nessuno è perfetto!" (Joe E. Brown - A qualcuno piace caldo)
Avatar utente
Roby92
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2012, 15:51

Re: [Blu-ray] Classici Disney

Messaggio da Roby92 »

ZARDOZ1958 ha scritto:Esempio calzante caro Leone, però , e lo dico senza polemica, quando si insiste nel voler sostenere le proprie convinzioni sostenendo, tra le righe, che chi la pensa diversamente si sbaglia, mi viene un soprassalto...
E comunque, tanto per discutere, sarei curioso di sapere in quale forum, o che so io, si è detto che la versione italiana degli Aristogatti è superiore a quella originale (questa sì che, a mio modesto parere, è una blasfemia!)
Passo e chiudo.
:-9
leggiti un po' di commenti http://www.youtube.com/watch?v=LMDeVmQfodw e questo è per farti un esempio :)

Eh sì Zardoz, a quanto pare non siete poi così tanti :lol

E ti dirò, quando si insiste ad essere spiritosi e sfottenti TRA LE RIGHE, nei propri post, nei confronti di chi la pensa diversamente dagli altri non sai che salti dalle sedie che mi faccio...però dalle risate! :lol :-31

Ciao! :ok
Per vedere i miei Blu-Ray: Clicca Qui
Avatar utente
SaX
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2776
Iscritto il: venerdì 2 aprile 2004, 19:27
Località: NAPOLI
Contatta:

Re: [Blu-ray] Classici Disney

Messaggio da SaX »

Io lo sapevo che finiva così :)
Ad ogni modo, per me capitolo chiuso.
Resto della mia convinzione, come spero voi facciate con la vostra.

PS: Se i "mod" vogliono fare pulizia... facciano pure ! :lol
BD-DVDCollection: http://beam.to/dvdprofiler
10/03/2014: 700 BD - 728 DVD
--
Questo non è il Vietnam, è il bowling, ci sono delle regole!
Avatar utente
Roby92
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2012, 15:51

Re: [Blu-ray] Classici Disney

Messaggio da Roby92 »

Eh sì, meglio far pulizia...poi davanti alle "prove" :lol ...che poi poteva finire col messaggio di leone, ma invece si deve continuare per forza :no

Alla fin fine non si poteva semplicemente accettare i giudizi degli altri? Mah! :no
Per vedere i miei Blu-Ray: Clicca Qui
Avatar utente
SaX
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2776
Iscritto il: venerdì 2 aprile 2004, 19:27
Località: NAPOLI
Contatta:

Re: [Blu-ray] Classici Disney

Messaggio da SaX »

Roby92, ti pregherei (caldamente) di accodarti al mio "dissotterramento dell'ascia di guerra" e di non continuare ad ironizzare.
BD-DVDCollection: http://beam.to/dvdprofiler
10/03/2014: 700 BD - 728 DVD
--
Questo non è il Vietnam, è il bowling, ci sono delle regole!
Avatar utente
Roby92
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2012, 15:51

Re: [Blu-ray] Classici Disney

Messaggio da Roby92 »

Ti rispondo ancora una volta prima che i mod facciano come è giusto pulizia di questi inutili e sciocchi OT...

SaX, (caldamente) ti dico che io non ho alzato nulla...ho solo risposto ai vari post e alle provocazioni sempre in maniera civile ed educata(forse con un po' di ironia, ma nulla di chè :ok ) e non c'era bisogno del tuo post di ripresa nei miei confronti :-23
Per vedere i miei Blu-Ray: Clicca Qui
Avatar utente
SaX
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2776
Iscritto il: venerdì 2 aprile 2004, 19:27
Località: NAPOLI
Contatta:

Re: [Blu-ray] Classici Disney

Messaggio da SaX »

Se avessi voluto veramente chiudere, non avresti continuato né prima né ora.
BD-DVDCollection: http://beam.to/dvdprofiler
10/03/2014: 700 BD - 728 DVD
--
Questo non è il Vietnam, è il bowling, ci sono delle regole!
Avatar utente
Roby92
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2012, 15:51

Re: [Blu-ray] Classici Disney

Messaggio da Roby92 »

Oltre al fatto che adesso stai continuando tu a puntualizzare e a non finirla né prima né ora...non prendertela proprio con me, ma con Zardoz...visto che non avevo più scritto nulla, ma dopo 3 ore circa si ripresenta qualcuno a ironizzare, quindi non vedo perchè non rispondere civilmente ;)

E con questo...buonanotte professori, saggi e superiori a me povero inetto! :)
Per vedere i miei Blu-Ray: Clicca Qui
Avatar utente
ZARDOZ1958
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 308
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2009, 10:55
Località: Mugnano del Cardinale

Re: [Blu-ray] Classici Disney

Messaggio da ZARDOZ1958 »

Roby92 ha scritto:leggiti un po' di commenti http://www.youtube.com/watch?v=LMDeVmQfodw e questo è per farti un esempio :)

Eh sì Zardoz, a quanto pare non siete poi così tanti :lol

E ti dirò, quando si insiste ad essere spiritosi e sfottenti TRA LE RIGHE, nei propri post, nei confronti di chi la pensa diversamente dagli altri non sai che salti dalle sedie che mi faccio...però dalle risate! :lol :-31

Ciao! :ok
Ma io caro Roby non volevo essere assolutamente sfottente, e tanto meno tra le righe, credo di aver espresso più che chiaramente il mio pensiero, ribadendo che non volevo fare assolutamente polemiche :ok
Sula fatto che non siamo in tanti (mi riservo non appena avrò un poco più di tempo di leggermi i commenti dal link che mi hai gentilmente fornito) potrei pretenziosamente risponderti che "meglio pochi..." :lol
Roby92 ha scritto:...dopo 3 ore circa si ripresenta qualcuno a ironizzare...
Il fatto che io mi sia ripresentato dopo 3 ore ad ironizzare vuol dire che probabilmente faccio anche altro oltre a scrivere su questo post, non credi?
Comunque tu la pensi a modo tuo ed io e SaX (col quale peraltro mi sono scontrato in un'occasione precedente) la pensiamo a modo nostro, "Point a la ligne" come dicono i cuginastri d'oltralpe. :-27

Ti saluto con simpatia :-21
"Nessuno è perfetto!" (Joe E. Brown - A qualcuno piace caldo)
Avatar utente
ZARDOZ1958
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 308
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2009, 10:55
Località: Mugnano del Cardinale

Re: [Blu-ray] Classici Disney

Messaggio da ZARDOZ1958 »

SaX ha scritto:Di lungometraggi Disney ne sto vedendo parecchi...
Scusa SaX mi dici quali lungometraggi stai vedendo (ovviamente parliamo sempre di cartoni eh) e quale consiglieresti in assoluto per la bontà del reparto audio/video?
Tieni presente che posseggo già le S.E. di Pinocchio, Bambi e gli Aristogatti appunto, ed il BR di Biancaneve.
Grazie e :-9
"Nessuno è perfetto!" (Joe E. Brown - A qualcuno piace caldo)
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: [Blu-ray] Classici Disney

Messaggio da rick_13 »

per favore basta con questi /OT. grazie a tutti. :-21
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
SaX
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2776
Iscritto il: venerdì 2 aprile 2004, 19:27
Località: NAPOLI
Contatta:

Re: [Blu-ray] Classici Disney

Messaggio da SaX »

ZARDOZ1958 ha scritto:quale consiglieresti in assoluto per la bontà del reparto audio/video?
Tutti i classici sino ad ora rilasciati (tranne qualche rara eccezione) hanno goduto di ottimi riversamenti audio/video.
C'e' solo qualche perplessità su Tarzan. Per il resto vai tranquillo.
BD-DVDCollection: http://beam.to/dvdprofiler
10/03/2014: 700 BD - 728 DVD
--
Questo non è il Vietnam, è il bowling, ci sono delle regole!
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: [Blu-ray] Classici Disney

Messaggio da oliver70 »

Posso dire che ho ascoltato sia l'inglese che l'italiano de Gli aristogatti e per me resta migliore la versione italiana ,il fatto che si sia tradita l'edizione originale mi interessa poco.
Una lode a Renzo Montagnani che l'ha doppiato.
Naturalmente è una mia opinione poi come sempre dico ogniuno ha i suoi gusti. :-9
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: [Blu-ray] Classici Disney

Messaggio da Errix »

adesso che si sono placati gli animi arrivo io a sganciare la bomba: a me Gli Aristogatti non è mai piaciuto :-27
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
SaX
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2776
Iscritto il: venerdì 2 aprile 2004, 19:27
Località: NAPOLI
Contatta:

Re: [Blu-ray] Classici Disney

Messaggio da SaX »

D'accordo Errix. Devi dirci però se questo tuo parere è personale, oppure in giro per internet si trovano recensioni che avvalorano il tuo pensiero ! :-27 :-27 :-27 :-27
BD-DVDCollection: http://beam.to/dvdprofiler
10/03/2014: 700 BD - 728 DVD
--
Questo non è il Vietnam, è il bowling, ci sono delle regole!
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: [Blu-ray] Classici Disney

Messaggio da Errix »

è solo la mia opinione secondo i miei gusti. però tanto per fare un esempio su imdb è uno dei classici disney con la media voto più bassa.
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
SaX
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2776
Iscritto il: venerdì 2 aprile 2004, 19:27
Località: NAPOLI
Contatta:

Re: [Blu-ray] Classici Disney

Messaggio da SaX »

Okay. Allora visto che hai citato una fonte accreditata... sono d'accordo con te :lol
BD-DVDCollection: http://beam.to/dvdprofiler
10/03/2014: 700 BD - 728 DVD
--
Questo non è il Vietnam, è il bowling, ci sono delle regole!
Rispondi