[Blu-ray] Braveheart - cuore impavido (1995) di Mel Gibson (2BD+1DVD) (combo)

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

[Blu-ray] Braveheart - cuore impavido (1995) di Mel Gibson (2BD+1DVD) (combo)

Messaggio da Billy »

Immagine

Immagine

Scheda film:
Titolo originale: Braveheart
Regista: Mel Gibson
Attori: Mel Gibson, James Robinson, Sean Lawlor, Sandy Nelson, James Cosmo, Sophie Marceau, Catherine McCormack
Prodotto da: 20th Century Fox
Anno di produzione: 1995
Durata: 177 min
scheda imdb

Scheda tecnica del Blu-ray Disc:
Distribuito da: 20th Century Fox
Anno produzione Blu-ray: 2009
Supporto: BD50+BD25+DVD9
Compressione: AVC
Formato video: 2.35:1
Risoluzione: 1920x1080-24p
Profilo: 1.1
Audio: italiano, spagnolo, russo DTS 5.1 / inglese DTS-HD Master Audio 5.1 / ungherese, polacco Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: ita, ing, spa, rus, ung, pol, cec, gre, ebr, isl, por, tur, bul, est, let, ara, cro, slo, rom


VIDEO:
Come giustamente ripetuto più volte in copertina, il master utilizzato per questa edizione è stato restaurato ed approvato dal direttore della fotografia John Toll, quindi massima garanzia di fedeltà alla pellicola.
La resa video è eccellente: dettaglio ottimo con giusto qualche rara flessione, croma meraviglioso (notare la naturalezza degli incarnati), contrasto e livello del nero decisamente appaganti. Il restauro ha ben ripulito la pellicola dai segni del tempo, c'è un po di grana ma che non disturba e restituisce una bella sensazione di pellicola. La compressione è ben gestita e praticamente trasparente nonostante la lunghezza della pellicola. Insomma un lavoro eccellente, da prendere a riferimento.
Questa comparativa mostra bene il netto stacco tra BD e DVD.
VOTO 9

AUDIO:
Traccia audio italiana presentata in DTS 5.1 a 768kbps
In questo caso non si raggiungono le vette toccate dal video, comunque la qualità audio è tutto tranne che deludente ed è sicuramente un passo avanti rispetto al DD dell'edizione DVD.
La traccia non è delle più esuberanti, manca un po di dinamica e di dettaglio (rivolgersi alla traccia originale), comunque i dialoghi sono ben riproposti e anche le belle musiche che compongono la colonna sonora si lasciano ascoltare con piacere.
VOTO 7

EXTRA:
Disco 1:
- commento audio di Mel Gibson
- il mondo di William Wallace (PiP)

Disco 2:
- campo di battaglia della rivolta Scozzese (HD)
- storie di William Wallace (30', HD)
- un viaggio con lo sceneggiatore (21' 31", HD)
- il making of di Braveheart (50')
- interviste di repertorio al cast di Braveheart (14' 28")
- galleria fotografica (6', HD)

Disco 3:
- il film in DVD

Extra più che validi per quantità e qualità, decisamente più numerosi rispetto all'edizione DVD che prevedeva invece solo il medesimo commento audio e il documentario "Braveheart: La passione di un produttore" di circa 28' che nell'edizione BD dovrebbe essere completamente inglobato nel making of.
Tutti gli extra sono sottotitolati in italiano.
VOTO 8

AUTHORING E CONFEZIONE:
L'authoring è semplice e non brilla certo per originalità, comunque è funzionale.
Confezione in semplice amaray.

CONCLUSIONI:
Edizione ottimamente realizzata che merita decisamente di essere posseduta. L'upgrade rispetto all'edizione DVD è pienamente meritato.
Peccato solo per l'assenza di una traccia italiana lossless, veramente unica pecca di un'edizione altrimenti perfetta.

catena hardware: PS3 Slim, Onkyo TX-SR605, Sanyo PLV-Z5 (schermo 91")
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Re: [Blu-ray recensione] Braveheart - cuore impavido (1995) di Mel Gibson (2BD+1DVD)

Messaggio da Barbazza »

Ma e' l'unica edizione che c'e' in commercio ? Se sono tutte 2 bd e 1 dvd potrei farci un pensierino, sempre che la trovi a poco... :think
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Avatar utente
Kamuro
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 20:25
Contatta:

Re: [Blu-ray recensione] Braveheart - cuore impavido (1995) di Mel Gibson (2BD+1

Messaggio da Kamuro »

Ottima recensione, concordo su tutto.
Un BD da vedere e rivedere con piacere!

Riguardo il prezzo io l'ho acquistato a 21.90 se non ricordo male appena uscito, ma non credo sia già sceso di prezzo.
Avatar utente
Hyoma85
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: domenica 8 marzo 2009, 20:27

Re: [Blu-ray recensione] Braveheart - cuore impavido (1995) di Mel Gibson (2BD+1DVD)

Messaggio da Hyoma85 »

come sempre grande recensione e bellisimo film...piu che buono il lavoro che hanno fatto su questo blu ray, la resa video si attesta su ottimi livelli e anche l'audio non delude...il mio voto personale è un bel 9-


Ps:da block era nel 3x2 e costava 19.90€... :lol :-9
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: [Blu-ray recensione] Braveheart - cuore impavido (1995) di Mel Gibson (2BD+1DVD)

Messaggio da Billy »

Barbazza ha scritto:Ma e' l'unica edizione che c'e' in commercio ? Se sono tutte 2 bd e 1 dvd potrei farci un pensierino, sempre che la trovi a poco... :think
si Barbazza, ci dovrebbe essere solo questa edizione (ho solo il dubbio se era anche uscito in disco singolo con Panorama).
io l'ho preso appena uscito da BB con il 3x2 a 13,30€ (era prezzato 19,90€), prova a farci un giro.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: [Blu-ray recensione] Braveheart - cuore impavido (1995) di Mel Gibson (2BD+1DVD)

Messaggio da rick_13 »

bella rece Billy :plauso concordo in toto, ottima qualità Video e buon audio. :-21
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: [Blu-ray recensione] Braveheart - cuore impavido (1995) di Mel Gibson (2BD+1DVD)

Messaggio da Billy »

Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Re: [Blu-ray recensione] Braveheart - cuore impavido (1995) di Mel Gibson (2BD+1DVD)

Messaggio da crossroads »

Billy ha scritto:
Barbazza ha scritto:Ma e' l'unica edizione che c'e' in commercio ? Se sono tutte 2 bd e 1 dvd potrei farci un pensierino, sempre che la trovi a poco... :think
si Barbazza, ci dovrebbe essere solo questa edizione (ho solo il dubbio se era anche uscito in disco singolo con Panorama).
io l'ho preso appena uscito da BB con il 3x2 a 13,30€ (era prezzato 19,90€), prova a farci un giro.
ho visto in giro anche un'edizione con un solo bluray ( quello del film ) senza il secondo brd con contenuti speciali e la copia digitale :-27
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Re: [Blu-ray recensione] Braveheart - cuore impavido (1995) di Mel Gibson (2BD+1DVD)

Messaggio da Barbazza »

Ovviamente non consideravo le edizioni da edicola, ma sembrava anche a me di aver visto un'edizione senza il dvd...daremo un'occhiata.
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: [Blu-ray recensione] Braveheart - cuore impavido (1995) di Mel Gibson (2BD+1DVD)

Messaggio da Billy »

boh, non so. personalmente non ho mai visto nei negozi un'edizione a disco singolo, anche su dvd-store è a catalogo solo l'edizione a 3 dischi :think
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: [Blu-ray recensione] Braveheart - cuore impavido (1995) di Mel Gibson (2BD+1DVD)

Messaggio da rick_13 »

grazie a NIMORA di VivereOnLine: "segnalo che esiste anche un'edizione a disco singolo di braveheart in blu-ray, io l'ho presa da euronics a 9.90"

:-21
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Re: [Blu-ray recensione] Braveheart - cuore impavido (1995) di Mel Gibson (2BD+1DVD)

Messaggio da crossroads »

Billy ha scritto:boh, non so. personalmente non ho mai visto nei negozi un'edizione a disco singolo, anche su dvd-store è a catalogo solo l'edizione a 3 dischi :think
io ce l'ho e l'ho presa all'euronics ! :-9
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: [Blu-ray recensione] Braveheart - cuore impavido (1995) di Mel Gibson (2BD+1DVD)

Messaggio da Billy »

sarà un'esclusiva euronics? :think
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Re: [Blu-ray recensione] Braveheart - cuore impavido (1995) di Mel Gibson (2BD+1DVD)

Messaggio da crossroads »

Billy ha scritto:sarà un'esclusiva euronics? :think
forse ... anche perche' ha il bollino sia , quindi non e' di provenienza strana ... quando lo presi ci sono rimasto male ... mi sono accorto solo a casa che non era la versione 2bd+1dvd
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: [Blu-ray recensione] Braveheart - cuore impavido (1995) di Mel Gibson (2BD+1DVD)

Messaggio da Billy »

spero almeno che il retro copertina sia differente
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Re: [Blu-ray recensione] Braveheart - cuore impavido (1995) di Mel Gibson (2BD+1DVD)

Messaggio da crossroads »

Billy ha scritto:spero almeno che il retro copertina sia differente
si e' differente ... riporta solo che c'e' il bluray del film ... se guardavo dietro e leggevo era meglio ... almeno avrei capito ... ma nella foga e preso dal prezzo invitante ho preso na mezza fregatura ! ottimo film comunque
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Re: [Blu-ray recensione] Braveheart - cuore impavido (1995) di Mel Gibson (2BD+1DVD)

Messaggio da sandman »

Billy ha scritto:sarà un'esclusiva euronics? :think
Credo sia lo "spacchettamento" di un cofanetto (7 bd a 49 euro) che vendevano nel periodo natalizio da Euronics.
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: [Blu-ray recensione] Braveheart - cuore impavido (1995) di Mel Gibson (2BD+1DVD)

Messaggio da Billy »

giusto sand, ottima osservazione
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Boz
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 325
Iscritto il: sabato 13 giugno 2009, 15:38
Località: Verona

Re: [Blu-ray recensione] Braveheart - cuore impavido (1995) di Mel Gibson (2BD+1DVD)

Messaggio da Boz »

Negli Euronics di Verona il BD singolo non c'è, ma ci sono ancora i cofanetti a 49,90 con i cinque (o sette? non ricordo) Blu-ray, tra cui l'edizione a disco unico di Braveheart.

Quindi immagino che in alcuni Euronics abbiano proprio spacchettato.

In altri negozi mai visto.
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Re: [Blu-ray recensione] Braveheart - cuore impavido (1995) di Mel Gibson (2BD+1DVD)

Messaggio da crossroads »

quindi mi sono preso quello spachettato ... anche se dopo alla fine al bb con un 3x2 mi sono preso anche l'edizione a 2bd e 1 dvd ... :-27
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: [Blu-ray] Braveheart - cuore impavido (1995) di Mel Gibson (2BD+1DVD) (combo)

Messaggio da Billy »

grazie a Quarry

dal 21/04 in vendita ufficialmente su tutta la distribuzione l'edizione disco singolo.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: [Blu-ray] Braveheart - cuore impavido (1995) di Mel Gibson (2BD+1DVD) (combo)

Messaggio da Errix »

disco singolo e combo pack hanno la stessa copertina, cambia la custodia (più sottile quella del disco singolo, più cicciona quella con tre dischi) e ovviamente il retro di copertina. a chi fosse interessato consiglio di fare attenzione.
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Dottor Satana
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1236
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2007, 8:50

Re: [Blu-ray] Braveheart - cuore impavido (1995) di Mel Gibson (2BD+1DVD) (combo)

Messaggio da Dottor Satana »

Che qualità video meravigliosa!!! mi sono rivisto ieri questo filmone, e posso affermare che sembra una pellicola recentissima (e non del 1995): dettaglio superlativo, nitidezza estrema, poca grana e ben dosata, immagini che lasciano sbalorditi! Braveheart è un bel film di suo, se poi lo si vede in blu-ray diventa ancor più bello, una vera e propria gioia per gli occhi! :plauso
Avatar utente
maximino74
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2009, 14:42

Re: [Blu-ray] Braveheart - cuore impavido (1995) di Mel Gibson (2BD+1DVD) (combo)

Messaggio da maximino74 »

una versione dvd ottima...quale posso prendere?
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: [Blu-ray] Braveheart - cuore impavido (1995) di Mel Gibson (2BD+1DVD) (combo)

Messaggio da Billy »

qui si parla di blu-ray, non di dvd.
puoi porre la tua richiesta in questo topic.

Grazie!
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Rispondi