[Blu-ray] La Cosa - The Thing (1982) di John Carpenter

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

[Blu-ray] La Cosa - The Thing (1982) di John Carpenter

Messaggio da crossroads »

Immagine


VOTO VIDEO : 8+
CODEC USATO : VC-1
DISCO USATO : DUAL LAYER 50GB
CONTENUTI EXTRA : STANDARD DEFINITION (480i/p)
CODICE AREA : A/B/C (non ne sono certo )
FORMATO VIDEO : 2.35:1
CASA DISTRIBUTRICE : UNIVERSAL



CATENA USATA PER VALUTAZIONE VIDEO : PS3 COLLEGATA VIA HDMI ( 1080i) A PLASMA 37 POLLICI PANASONIC


VIDEO

Onestamente parlando devo dire che inizialmente non e' stato semplice valutare il comparto video di questo
Bluray, complice una tridimensionalita complessiva del quadro non eccellente, e che da il meglio di se solo
in alcuni frangenti . Diciamo che la tridimensionalita' del quadro 'e discreta ed altalenante , complice anche
le location claustrofobiche usate e che danno poco spazio o sfogo alla tridimensionalita' complessiva .
Me lo ricodavo a malapena in dvd e dopo la visione per curiosita' ho messo su il dvd e l'ho guardato qua e la .
Che dire , il paragone con il dvd non regge . Non regge per svariati motivi .
In primi il dvd e' in formato letterbox e solo questo mangia un bel po' di definizione .
La definizione del bluray sui campi lunghi e' molto buona . Lo si nota sin dai primi attimi del film, con la
carellata dell'elicottero che lascia trasparire un dettaglio sui campi lunghi non da poco .
La pellicola e' stata tra l'altro ripulita per bene da spuntinature e graffi .
Insomma questo bluray viene da un'altro pianeta proprio come "la cosa" .

L'uso del DNR pero' ruba un po' di dettaglio rendendo i primi piani su persone e cose meno razor rispetto
alla versione hd-dvd , ma questa e' un'altra storia . Il livello di dettaglio generale e' comunque buono .
Il croma e' ben bilanciato , con qualche lieve flessione cromatica qua e la ! Cosa significa ? Significa che
a volte , specialmente negli interni i colori sono leggermente slavati . Questo e' dovuto all'eta' della pellicola.
Comunque ci sono livelli e picchi qualitativi degni di nota .
lo studio della cosa mette in risalto dettagli e colori che nel dvd erano praticamente invisibili .
Qualche flessione la si ha durante qualche scena centrale del film ,mentre il finale , tutto girato in penombra
e' praticamente perfetto e degno di questa trasposizione in bluray .
Esiste una versione dvd region 1 anamorfica e ripulita , dal quale master presumo sia stato ricavato questo
bluray .
C'e' un po' di grana nei fondali con neve , ma solo nelle scene con campi lunghi ; cosa da poco comunque !
Buono comunque il restauro fatto !

Comunque guardare il film in alta definizione e' tutt'altra cosa . Il dvd lo si puo' tranquillamente gettare via.
Interessante tra i contenuti extra la funzione PiP , U-Control che regala un commento in picture in picture degno
del nome . Interessante e ben fatto .
L'audio e' un po' ovattato e a volte ha degli sbalzi d'umore , passando da frangenti in qui le voci sembrano nitide
a frangenti in qui le vosi sembrano piu' ovattate e con volume piu' basso .
Elenco i difetti di questo bluray , ma voglio far notare che comunque ci si trova di fronte ad un prodotto
di medio/alto livello .

Ripeto i picchi qualitativi non sono pochi e lasciano a bocca aperta , come ad esempio la famosa scena della
cosa che esce dalla pancia del malacapitato . Un tripudio di colori ed alta definizione ad alti livelli .
I contenuti extra sono in standard definition 480i/p e sono parecchi .
Ecco la lista dei contenuti Extra :

U-CONTROL (BONUSVIEW): interviste e backstage durente il film
Commento al Film del Regista e di Kurt Russell
Dietro le Quinte
Scenografie e Storyboard
Curiosità sul Set
La Post-Produzione
Il terrore prende forma
Foto di scena
Gli esterni
Dagli archivi di produzione
L'astronave
Blair il mostro
Trailer

L'authoring della Universal non e' male , un po statico e con una side left bar molto intuitiva e completa .
Non male come authoring .

QUALITA' ARTISTICA

Un classico . Un film alla Carpenter , claustrofobico e tipicamente in stile Carpenter con luoghi claustrofobici .
Peccato che il film non ebbe grosso successo al botteghino , ma in quel periodo nei cinema impazzavano gli alieni
buoni come E.T. e forse il pubblico di allora voleva aver a che fare con l'alieno buono e rassicurante .

Carpenter , riletto oggi con questo film , conferma che nel 1982 era 20 anni avanti rispetto al modo di far
cinema di quei tempi .
Un grande classico da vedere e rivedere . Non stanca mai . Non dimentichiamo che pero' e' un remake , un ottimo
remake !

CONSIGLI PER L'ACQUISTO ?

Un bluray da avere e basta ! Un must per qualsiasi collezzionista e non !
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
speak
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 297
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2004, 10:06
Località: Milano

Messaggio da speak »

Ottima recensione! Un Blu Ray da non perdere! E' vero Cross, nell'82 e' stato un fiasco, pero' e' diventato una pellicola di culto segno che se un film e' bello magari non sara' apprezzato subito ma il tempo (e il passaparola del pubblico) alla fine gli riconoscera' le sue effettive qualita'. Come e' successo a Blade Runner e a Shining solo per fare un paio di esempi... Uno dei migliori remake della storia, a mio parere superiore al gia' ottimo originale! Un po' come Scarface insomma.... VIVA I CAPOLAVORI DEGLI ANNI '80! S.
The ghost of electricity howls in the bones of her face
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

giusto . viva i capolavori degli anni 80 ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
Madame Tetrallini
Utente
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 23:54
Località: Roma

Messaggio da Madame Tetrallini »

Voto che condivido in pieno...
Bravo per la recensione
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

grazie mille Madame Tetrallini ! :-3

Ho dimenticato di dire che il bitrate medio va dai 19mbitxsec ai 25mbitxsec ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

bella rece cross.
mi dici una cosa: il DTS italiano è a 1,5Mbps?
:grazie
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

billy ... non te lo so dire ... ho la ps3 , se mi dico come si fa a vedere te lo faccio sapere ! :-3

forse comunque ho capito come vedere il bitarate dell'audio :-24
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

è semplice, premi SELECT e ti compare in alto a destra vicino al bitrate del video...comunque dovrebbe essere a768Kbps
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

E' a 768 kb/s. Di tutt'altro livello cmq la traccia inglese. ;)

Concordo con la rece: buona definizione, uso evitabile ma cmq non invadente del DNR (anche se alcuni potrebbero preferire), ottima la palette, discreto il nero. Un 8 ci sta tutto.

Ottimi gli extra, e finalmente sottotitolati. :-27

BD da avere in ogni collezione, il salto col dvd è abissale: e poi il film è ormai un 'classico' del genere. ;)
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

si il dts e' a 768kbit billy ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

ivs ha scritto: Di tutt'altro livello cmq la traccia inglese.
come sempre dall'albra dei tempi d'altronde.

grazie per le conferme!
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Messaggio da Godfather »

Ma DNR sta per Dynamic Noise Reduction? Se sì, non è un riduttore del rumore audio (non video)? E quindi cosa c'entra con la definizione video?
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

DNR sta per Digital Noise Reduction ed è un filtro che agisce sul rumore video
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Cmq il DNR credo diventi particolarmente fastidioso su vpr o schermi di generose dimensioni....sul mio 42' plasma il dettaglio (peraltro ottimo) non sarà così tagliente così come in assenza di filtri, ma il DNR non da alcuno fastidio e a malapena si nota (se usato con oculatezza come in questo caso).

Ottimi cmq i menù Universal, li adoro. :-9
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

a me cmq il DNR non piace tanto ! rende l'immagine troppo soft ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Se non c'è è meglio, poco ma sicuro. ;)

Per fortuna che, a parte qualche titolo (questo e Patton), il DNR non viene molto utilizzato...e cmq ripeto che le differenze si notano soprattutto su generose diagonali, chi ha uno schermo sotto i 42' difficilmente se ne accorgerà (a meno che non abbia l'occhio clinico e si avvicini molto allo schermo). E poi si può sempre correre ai ripari attivando qualche circuito di aumento della definizione e della nitidezza e vai di razor. :-9
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

Io ho un 37 e me ne accorgo se c'e' il dnr o meno ... ok ho 10/10 ed occhio abituato all'altadefinozione ( su plasma e lcd non su video proiettori ) .
Ho comunque sentito dire che anche in bluray di 007 avranno il DNR ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Beh, anch'io me ne accorgo ma non facciamo testo: siamo occhi di falco a furia di dvd e blu-ray! :-27

Il comune mortale non se ne accorgerebbe mai. ;)
Avatar utente
skeletor
Utente
Utente
Messaggi: 806
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2005, 16:27
Località: eternia

Messaggio da skeletor »

anche il blueray in lettebox?. :-4
Avatar utente
Quarry
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4576
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 18:24
Località: Piacenza

Messaggio da Quarry »

1080p bello e gagliardo :-27
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

non e' in letterbox il brd .

pensa che mia moglie una volta era convinta che fossi sordo perche' ascoltavo la tv a volumi alti .
io le dicevo ... non sono sordo ... mi piace il volume alto ... sono un ex-musicista .
Alla fine mi ha fatto fare un controllo dell'udito dove ... praticamente ci sento alla perfezione ,anzi !!!
visto che c'ero ho fatto l'esame della vista perche' mia moglie dice che guardo troppa tv e che avendo il maldista potrei avere una perdita di vista .
fatta lavisita ... 10/10 ... vedo anche le formiche invisibili ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Messaggio da Godfather »

Billy ha scritto:DNR sta per Digital Noise Reduction ed è un filtro che agisce sul rumore video
ok, grazie ;)
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
inglesino
Utente
Utente
Messaggi: 993
Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 22:05
Località: Treviso

LA COSA

Messaggio da inglesino »

è un remake di che film?
Immagine
Avatar utente
Quarry
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4576
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 18:24
Località: Piacenza

Re: LA COSA

Messaggio da Quarry »

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Rispondi