[Blu-ray] Full Metal Jacket (1987) Stanley Kubrick - Deluxe Edition

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
trigun82
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 18:10

[Blu-ray] Full Metal Jacket (1987) Stanley Kubrick - Deluxe Edition

Messaggio da trigun82 »

VIDEO 1:85:1

Dopo lo "sconcertante" SHINING ecco che la "goduria"sparisce!!!Si mi aspettavo molto, ma invece niente o poco più!L'immagine si è hd e il microdettaglio si nota, abbastanza, ma nell'insieme la visione non è delle migliori, strano anche perchè il bitrate del video VC-1 è abbastanza alto (come SHINING), però l'immagine è morbida, troppo morbida.Ok teniamo conto sempre del regista e di come siano particolari i suoi film come colori e fotografia, però secondo me non hanno utilizzato un buon master. Si non ci sono puntinature o graffi e la grana non è molta, solo che con una immagine morbida così è quasi difficile notarla!Diciamo che è sicuramente meglio del vecchio Blu-Ray , però lo scarto non è così netto a parte l'assenza di artefatti (e la vecchia edizione in MPEG2 ne aveva molti). Carino si, ma mi aspettavo molto di più.

AUDIO

Qui tutte le tracce Dolby Digital 5.1 sono codificate a 448KB (se mi ricordo bene nel dvd erano a 384kb) e sono carine.Il remix in 5.1 dall'originale mono è fatto bene anche se alla fine dei conti "NON" è un Soldato Ryan assolutamente!Si sente bene e va bene così. Il PCM inglese 5.1 codificato a 4.6MB è un gradino superiore alle tracce DD, gli spari in lontananza sono più netti, le esplosioni sono molto più pulite negli effetti dedicati al subwoofer ma diciamo che se non si ha la possibilità di ascoltarlo, non è una grossa perdita ecco. Se in SHINING le musiche quasi saltavano fuori dalle casse per la tridimensionalità qui, è tutto nella norma.

EXTRA

Allora apriamo la scatola, mettiamo dentro la manina e cosa troviamo...un trailer, un commento da parte di alcuni attori (compreso il mitico sergente R.Lee Ermey) e del critico sceneggiatore sempre ovviamente non sottotitolato e un documentario FMJ:Tra il Bene e il Male dove troviamo molte curiosità il tutto in SD.

CONCLUSIONI

Lo so che non ho scritto la recensione in modo entusiastico come SHINING, ma è perchè sono insoddisfatto, aspettavo da molto una riedizione dopo la quasi orrenda visione del vecchio Blu-Ray , e mi ritrovo davvero poca carne al fuoco in più!L'audio DD non è stato spinto fino a 640kb, l'immagine è così così e gli extra pochi ...ne consiglio l'acquisto??Solo se volete farvi la collezione di Kubrick come me..sennò o usato o scontato...di sicuro non a prezzo pieno!!
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

Immagine

Scheda film:
Regista: Stanley Kubrick
Attori: Matthew Modine, Adam Baldwin, Kevyn Major Howard, Vincent D’Onofrio
Prodotto da: Warner
Anno di produzione: 1987
Durata: 116 minuti

Scheda tecnica del Blu-Ray:
Distribuito da: Warner
Anno produzione Blu Ray: 2007
Supporto: BD50
Compressione: VC-1
Formato video: 1.85:1
Risoluzione: 1920x1080-24p
Audio: italiano, inglese, spagnolo castigliano, spagnolo latino-americano,tedesco, francese Dolby Digital 5.1 / inglese PCM 5.1
Sottotitoli: italaino, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, portoghese brasiliano, olandese, finlandese, danese, norvegese, svedese, cinese, giapponese, coreano


VIDEO:
sin da subito ci si rende conto di non essere di fronte ad un video di altissimo livello. l'immagine manca di mordente e, soprattutto nella prima parte, come definizione stiamo più o meno sui livelli di un dvd ben upscalato. Fortunatamente la situazione migliora un po nella seconda parte del film, quella ambientata in Vietnam, con una immagine generalmente più definita.
La pulizia del quadro è buona, il rumore video (sempre presente) diventa fastidioso giusto in 2 o 3 situazioni, sempre nella prima parte del film. il restauro è stato buono, ho notato giusto un paio di puntinature di poco conto nella parte finale del film.
il croma resta piuttosto freddo (ma credo sia stato concepito così) e alle volte non proprio naturalissimo, penso principalmente agli incarnati, ancora una volta nella prima parte del film.
decisamente buoni i dettagli nelle zone scure dell'immagine, non che il film sia particolarmente difficile da questo punto di vista. anche il livello del nero è discreto.
insomma un video sicuramente non eccelso ma che strappa la sufficienza, direi un 6/6,5

AUDIO:
purtroppo in italiano ci becchiamo una classicissima traccia in Dolby Digital (448Kbps 48kHz).
traccia piuttosto piatta che non regala particolari emozioni. un po meglio la seconda parte del film dove finalmente ci si ricorda di avere in casa un sub e due surround.
in conclusione, se questo Dolby potrebbe risultare sufficiente per un DVD, per un Blu-Ray è sicuramente insufficiente.
Naturalmente, se ne avete la possibilità, è consigliabile l'ascolto del PCM inglese.

EXTRA:
abbiamo i seguenti extra:

- commento audio di alcuni componenti del cast
- documentario Full Metal Jacket: tra il bene e il male
- trailer

tutti gli extra sono in standard definition, il commento audio purtroppo non è sottotitolato.
il documentario, della durata di 30 minuti, è piuttosto interessante e vale la pena di essere visto.
un comparto extra quindi migliore rispetto alle vecchie edizioni DVD e Blu-Ray ma certamente nulla di trascendentale.

CONCLUSIONI:
fermo restando che, come avrete capito, non siamo di fronte ad un disco di riferimento, a mio avviso i film di Kubrick meritano sempre l'upgrade...direi sia quasi un dovere per noi appassionati di cinema.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

ehhh ... volevo prenderlo , a sto punto non lo prendo ! E' un film che mi piace molto questo !

Gia' arancia meccanica vacillava sotto certi profili prettamente video !
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

Scusate, ma esistono due edizioni di questo film? Perchè se sì ho fatto una stronzata a prendermi come premio "mordi il dvd" quello con la copertina bianca. Vi prego ditemi di no! :-4
Avatar utente
smokingbianko
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1320
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 14:35

Messaggio da smokingbianko »

sand, mi dispiace ma mi sa che l'hai fatta la s....a
Quello che è stato recensito in questo topic è quello con la copertina nera, Edizione Deluxe. :-2
"Bel piano, Raggio di Luna!
E poi canteremo kumbayà e faremo esercizi di fiducia..."


Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

Sì, ho fatto una bella stronzata. Però anche Warner che mi spaccia ancora blu ray fuori catalogo ovunque...
Avatar utente
smokingbianko
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1320
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 14:35

Messaggio da smokingbianko »

Questioni di business...
"Bel piano, Raggio di Luna!
E poi canteremo kumbayà e faremo esercizi di fiducia..."


niamora
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: giovedì 11 agosto 2005, 15:33
Località: San Clemente (RN)
Contatta:

Messaggio da niamora »

ottima recensione trigun82, provvederò sicuramente all'upgrade anche se mi spiace non poco privarmi della stanley kubrick collection in tin box :(
Avatar utente
Retrovertigo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2004, 12:04
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Retrovertigo »

visto anch'io e direi che per un capolavoro del genere l'edizione è piuttosto deludente. NON voglio e NON posso credere che questo è stato il massimo che si poteva fare a livello video. Speriamo in una riedizione futura che porti FMJ (ed EWS) ai livelli raggiunti con shining e 2001 odissea nello spazio.

p.s.: e che quei barboni della warner Italia inizino una volta per tutte ad inserire i sottotitoli ai preziosissimi commenti audio, xlo- quando si tratta di film capolavori assoluti di cinematografia :-47
Immagine
Immagine
PER SCAMBI IN DVD www.listadvd.tk
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

vista la natura del girato dubito fortemente che si possano ottenere risultati migliori, penso che la Warner abbia fatto il massimo (come d'altronde ha fatto con Shining e 2001).
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
the thing
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3707
Iscritto il: venerdì 21 maggio 2004, 17:35
Località: Why So Serious?

Messaggio da the thing »

Cavolo perchè 2001 è perfetto e questo no? :-4 forse non hanno usato un master buono....?
Plasma Panasonic TH-42PZ8E , Lettore BD Marantz BD7004, lettore cd/dvd Marantz dV7600, Ampli A/V YAMAHA RX-V863, front Infinity reference 51 mk II, Central Wharfedale DIAMOND 9.CS, posteriori Wharfedale DIAMOND 9.1, Sub JBL ES150P
LCD 42" LG LH3000, myskyHD, Bose 3.2.1
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

La qualità dipende sempre dal come il film è stato girato e dallo stato di conservazione del master. La Warner ha applicato lo stesso trattamento per tutti i Kubrick, evidentemente FMJ più di così non poteva rendere.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
the thing
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3707
Iscritto il: venerdì 21 maggio 2004, 17:35
Località: Why So Serious?

Re: [Blu-ray recensione] Full Metal Jacket (1987) - Deluxe Edition

Messaggio da the thing »

Immagine

Hanno cambiato copertina? :think
Plasma Panasonic TH-42PZ8E , Lettore BD Marantz BD7004, lettore cd/dvd Marantz dV7600, Ampli A/V YAMAHA RX-V863, front Infinity reference 51 mk II, Central Wharfedale DIAMOND 9.CS, posteriori Wharfedale DIAMOND 9.1, Sub JBL ES150P
LCD 42" LG LH3000, myskyHD, Bose 3.2.1
Avatar utente
Hyoma85
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: domenica 8 marzo 2009, 20:27

Re: [Blu-ray recensione] Full Metal Jacket (1987) - Deluxe Edition

Messaggio da Hyoma85 »

cambia solo la copertina???
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: [Blu-ray recensione] Full Metal Jacket (1987) - Deluxe Edition

Messaggio da Billy »

quella mi sembra la copertina dell'edizione USA
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Dr. Chandra
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: domenica 1 settembre 2002, 16:42
Località: torino

Re: [Blu-ray recensione] Full Metal Jacket (1987) - Deluxe Edition

Messaggio da Dr. Chandra »

sì, purtroppo quella è la copertina dell'edizione estera (che forse mi arriva oggi...), quella italiana è 100000000 volte meglio!
Avatar utente
Hyoma85
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: domenica 8 marzo 2009, 20:27

Re: [Blu-ray recensione] Full Metal Jacket (1987) - Deluxe Edition

Messaggio da Hyoma85 »

sapete se l'edizione è identica??? cambia solo la copertina??
Avatar utente
AlexXx9891
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 6 gennaio 2009, 14:50
Località: Roma

Re: [Blu-ray recensione] Full Metal Jacket (1987) - Deluxe Edition

Messaggio da AlexXx9891 »

infatti vorrei sapere anche io quando esce (se giA non e' uscito)... e qnt potrebbe costare
Avatar utente
Quarry
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4576
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 18:24
Località: Piacenza

Re: [Blu-ray recensione] Full Metal Jacket (1987) - Deluxe Edition

Messaggio da Quarry »

Il titolo è già uscito e disponibile in Italia/UK/USA/DE/FRA/OLA sempre con audio italiano :-9
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: [Blu-ray recensione] Full Metal Jacket (1987) - Deluxe Edition

Messaggio da Billy »

Hyoma85 ha scritto:sapete se l'edizione è identica??? cambia solo la copertina??
yes, il disco venduto nei paesi sopra segnalati da Quarry (più il Canada link) è lo stesso identico venduto in Italia.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Hyoma85
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: domenica 8 marzo 2009, 20:27

Re: [Blu-ray recensione] Full Metal Jacket (1987) - Deluxe Edition

Messaggio da Hyoma85 »

perfetto! allora lo ordino...grazie per la disponibilità!! :) :)
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: [Blu-ray recensione] Full Metal Jacket (1987) - Deluxe Edition

Messaggio da Billy »

Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
inglesino
Utente
Utente
Messaggi: 993
Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 22:05
Località: Treviso

Re: [Blu-ray recensione] Full Metal Jacket (1987) - Deluxe Edition

Messaggio da inglesino »

Scusate ma ho sentito dire che l'edizione italiana con la copertina bianca ha una qualità migliore di quella nera o viceversa, è una leggenda o cosa? :!!
Immagine
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: [Blu-ray recensione] Full Metal Jacket (1987) - Deluxe Edition

Messaggio da Billy »

ci sono due edizioni in tutto il mondo, quella con la copertina bianca (questa) e quella che vedi sopra, cioè la deluxe edition che vanta, rispetto alla prima edizione, un miglior video e più extra.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
inglesino
Utente
Utente
Messaggi: 993
Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 22:05
Località: Treviso

Re: [Blu-ray recensione] Full Metal Jacket (1987) - Deluxe Edition

Messaggio da inglesino »

Che in UK corrisponde a questa: http://www.play.com/DVD/Blu-ray/4-/3523 ... oduct.html
Giusto? ??
Immagine
Rispondi