[Blu-ray] Blood Diamond - Diamanti di sangue (2006) di Edward Zwick

Film in Blu-Ray: novità, recensioni e tanto altro ancora...

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

[Blu-ray] Blood Diamond - Diamanti di sangue (2006) di Edward Zwick

Messaggio da crossroads »

Immagine

VOTO VIDEO : 7,5/8 .
CODEC USATO : VC-1
DISCO USATO : DISCO DUAL LAYER 50GB .
CONTENUTI EXTRA : STANDARD DEFINITION .


Ultimamente e' diventata dura recensire un titolo in bluray per me ! O ci sto facendo l'occhio , o l'alta definizione in generale mette a nudo i pregi e difetti di una pellicola e ... le scelte fotografiche del regista piu' o meno azzeccate !
Questo blura ray comunque si assesta comunque po' sopra la media !
Partiamo col dire che alcuni problemi presenti nel DVD , e cioe' paesaggi sui fondali poco uniformi o sbiaditi e con qualche probema di macroblocking , qui nel BluRay non si presentano !Il quadro e' bello pulito , e la fotografia un po' particolare del film non crea problemi di sorta !
In questo bluray ; la risoluzione , i dettagli , i primi piani , migliorano man mano che il film prosegue . L'ultima mezz'ora del film mette in campo un dettaglio notevole e una tridimensionalita' complessiva sui campi lunghi abbastanza vistosa ( basta vedere la scena in qui di caprio giace seduto ferito tra le rocce e la cinepresa fa un bel zoom sul paesaggio africano ... notevole la cosa , e di impatto anche emotivo ) .
Se il DVD era abbastanza buono questo bluray va oltre . E' molto buono . Parte un po' in sordina , ma arriva alla gradne al traguardo finale !
I paesaggi africani sono una delizia da "osservare" e molti particolari persi nella versione DVD qui emergono in tutta la loro naturalezza e bellezza !
I primi piani sui visi non sono eccelsi , ma comunque buoni . Ho visto di meglio .
La tridimensionalita' del quadro in certi momenti raggiunge livelli abbastanza notevoli e il dettaglio anche sui muri delle case , sui viali dei villaggi , ecc ... dimostrano come questo bluray sia una spanna sopra il DVD .
L'ultima mezz'ora di film poi e' una vera goduria di altadefinizione !
La grana e' presente ma mai fastidiosa . Su qualche campo lungo emerge ma mai in modo fastidioso .
Microscatti ?!... Direi poca cosa ... quasi come se non ci fossero .
l'authoring del bluray e' il calssico authoring della warner . Tra l'altro il menu' e' in inglese e qui mi chiedo una cosa . Chi non capisce na mazza di Inglese gli extra se li deve cercare a tentativi !? E' una cosa che noto su tutti i bluray della warner ; segno che per quanto riguarda l'italia molto probabilmente in fase di authoring viene aggiunta solo la traccia dell'audio e il riferimento all'audio italiano nel menu' . Peccato perche' sotto il profilo video i bluray della warner non sono affatto male , a parte qualche eccezzione . E' l'authoring che lascia a desiderare !
L'audio non e' in PCM per l'italiano ; peccato. Non ho notato particolari differenze rispetto al DVD . L'audio mi sembra lo stesso !
I contenuti extra ci sono e sono tanti ; non so se tanti come l'edizione a 2DVD ( non quella a singolo DVD) , ma di sicuro qui c'e' pane per tutti i denti . C'e' anche il bel documentario "diamanti insanguinati" . E' segnalato nella fascetta , ma effettivamente non ho controllato se ci sia o meno . Presumo di si ! Il menu' degli extra e' zeppo di materiale ! "Contenuti speciali in stadard definition" , anche il trailer del film e' in stadard definition !
A sto punto vale l'upgrade da DVD a BluRay ?
A mio avviso SI !
Sotto il profilo artistico questo e' uno dei piu' bei film dell'anno e il bluray riesce a dare un buon margine di scarto alla controparte in DVD ( e mi riferisco all'edizione a 2 dischi ) .
L'upgrade e' un upgrade di tutto rispetto ! E ... un film da avere per la qualita' artistica !
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
giannifocus
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3070
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2005, 19:18
Località: Salerno

Messaggio da giannifocus »

Hai migliorato l'occhio e la mano nello scrivere sempre ottime rece.
Ero in dubbio su questo dvd a questo punto lo prenderò in BR a Natale perchè lo avevo nella fascia B della Wish.
I miei DVD sono: N° 497 -- BLURAY = 42 --HDDVD= 47

LA MIA COLLEZIONE


Il mio impiantino audio/video:

VPR: Epson TW700 - SCHERMO: Adeoplano a cornice rigida 200cm base - AMPLI A/V: Marantz SR7002 - Ampli 2CH: NAD 355Bee - LETTORE DVD-HD: Toshiba HDDVD XE1 - EP30 (Muletto) - LETTORE BD: Samsung BD1400 - LETTORE CD/SACD: Marantz SA7001 - DIFFUSORI FRONT: B&W 685 - CENTER: B&W HTM61 - REAR: B&W M1 - CAVI DI SEGNALE: Thender AudioProf- CAVI DI POTENZA FRONT: Created by Deykon - CONNETTORI: G&BL Gold24K - SUB: Velodyne CHT 8R - CAVI: G&BL -
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

thanx gianni !
Guarda Gianni . L'unico neo del bluray sono i colori un po' impastati , ma penso per scelta fotografica ! Ogni tanto la definizione scade un po' , ma in certi momenti e' molto buona ! Tutta la parte finale del film e' molto bella , colorata e definita con tridimensionalita' e croma azzeccati !
Poi , il film e' un bel film ! E DiCpario e' diventato un buon attore ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

gianni . adesso le recensioni prima le scrivo su un file di testo ; le correggo ... visto certi strafalcioni ortografici che fanno ridere pure me che le scrivo ! ... ci metto piu' attenzione . Anche perche' vengono lette da piu' utenti rispetto a quelche mese fa . E se si deve dare un giudizio deve essere il piu' possibile imparziale ! Se vedi la rece che ho fatto di aliens vs predator ... ho sconsigliato l'acquisto del bluray ..
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
giannifocus
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3070
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2005, 19:18
Località: Salerno

Messaggio da giannifocus »

Il film è piaciuto molto anche a me e per la seconda volta anche Di Caprio (la 1° in The Departed), poi tratta di un argomento scottante.
Purtroppo noto che il miglioramento di definizione verso la fine del film sta diventando una costante in molti BR, certo ricordo che anche nel dvd la scelta fotografica era particolare però se mi dici che conviene prenderlo in BR allora mi fido.
I miei DVD sono: N° 497 -- BLURAY = 42 --HDDVD= 47

LA MIA COLLEZIONE


Il mio impiantino audio/video:

VPR: Epson TW700 - SCHERMO: Adeoplano a cornice rigida 200cm base - AMPLI A/V: Marantz SR7002 - Ampli 2CH: NAD 355Bee - LETTORE DVD-HD: Toshiba HDDVD XE1 - EP30 (Muletto) - LETTORE BD: Samsung BD1400 - LETTORE CD/SACD: Marantz SA7001 - DIFFUSORI FRONT: B&W 685 - CENTER: B&W HTM61 - REAR: B&W M1 - CAVI DI SEGNALE: Thender AudioProf- CAVI DI POTENZA FRONT: Created by Deykon - CONNETTORI: G&BL Gold24K - SUB: Velodyne CHT 8R - CAVI: G&BL -
Avatar utente
Pizzo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4445
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2003, 19:21
Località: Near Nowhere

Messaggio da Pizzo »

crossroads ha scritto:gianni . adesso le recensioni prima le scrivo su un file di testo ; le correggo
Da manuale! :)

Dovremmo farlo tutti!

:-9
IL MERCATINO DI PIZZO
----------

Clicca sul bannerino x vedere la mia collezione
Immagine Immagine
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

gianni ... prendi pure il bluray . te lo consiglio ! le panoramiche sui villaggi , sulle praterie africane ... sono molto belle da vedere in altadefinizione . Vai tranquillo . Non sara' come i pirati dei caraibi , ma e' un buon bluray !
Ricordo bene che nel dvd la codifica mpeg-2 lasciava qualceh pixellone qua e la sui fondali e non li definiva granche' ... qui sul bluray il problema non c'e' !
prendilo pure !
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

Pizzo ... e' divertente fare le recensioni ! Le correggo ora , anche se il mio italiano resta piu' o meno quello che e' !
L'importante e' divertirsi ! :-3
Spero solo che i prezzi dei bluray calino ... o dovro' fare un mutuo per comprare tutti quei film che mi piacciono , e non sarebbero pochi ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
Pizzo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4445
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2003, 19:21
Località: Near Nowhere

Messaggio da Pizzo »

crossroads ha scritto:Pizzo ... e' divertente fare le recensioni ! Le correggo ora , anche se il mio italiano resta piu' o meno quello che e' !
L'importante e' divertirsi ! :-3
Spero solo che i prezzi dei bluray calino ... o dovro' fare un mutuo per comprare tutti quei film che mi piacciono , e non sarebbero pochi ! :-3
Intanto a chi non interessa l'italiano, 2 BR R1 (incluso Blood Diamond) vengono sui 18 Euro + sped su Amazon.com (vedere thread specifico)

:-9
IL MERCATINO DI PIZZO
----------

Clicca sul bannerino x vedere la mia collezione
Immagine Immagine
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

ho letto , ho letto ! L'unica cosa di amazon che non mi va giu' sono i tempi lunghi di consegna ! Comunque converrebbe eccome !
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Messaggio da brucewayne »

ho visto che sul bluray c'è un extra in più rispetto al dvd : una serie di piccoli diari girati durante le riprese, circa 46-47 minuti.
questo per me è giocare un po' sporco eh.. :-26 :-7
Avatar utente
Pizzo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4445
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2003, 19:21
Località: Near Nowhere

Messaggio da Pizzo »

brucewayne ha scritto:ho visto che sul bluray c'è un extra in più rispetto al dvd : una serie di piccoli diari girati durante le riprese, circa 46-47 minuti.
questo per me è giocare un po' sporco eh.. :-26 :-7
Uno stuzzichino lo dovevano pur mettere, no?

:-9
IL MERCATINO DI PIZZO
----------

Clicca sul bannerino x vedere la mia collezione
Immagine Immagine
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

VIDEO:
Video discreto per questo BD.
Il quadro non è perfettamente pulito, c’è un po di rumore (soprattutto nella prima parte del film) e le scene scure risultano abbastanza critiche con un nero un po troppo grigio…fortunatamente sono solo poche scene.
Buona la definizione e la tridimensionalità, l’ambientazione del film aiuta a raggiungere un valido livello qualitativo dell’immagine.
VOTO 7

AUDIO:
Per l’italiano presente un Dolby Digital a 640Kbps
La resa è più che buona, una traccia che mostra sicuramente una bella potenza nelle scene più concitate. Discreti ma non perfetti i dialoghi.
VOTO 7+

EXTRA:
Buono il comparto extra che oltre ai contenuti già presenti nel DVD (quindi commento audio non sottotitolato, tre brevi documentari sul film piuttosto auto-celebrativi e un documentario di 50 minuti sul traffico di diamanti piuttosto interessante) anche circa 50 minuti di dietro le quinte.
Non manca poi il trailer e un video musicale.
Tutti gli extra sono in standard definition.
VOTO 7,5
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da gipal »

crossroads ha scritto:gianni ... prendi pure il bluray . te lo consiglio ! le panoramiche sui villaggi , sulle praterie africane ... sono molto belle da vedere in altadefinizione . Vai tranquillo . Non sara' come i pirati dei caraibi , ma e' un buon bluray !
visto oggi a 20,90 che dite?
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

gipal ha scritto:visto oggi a 20,90 che dite?
Film valido e buon BD. Per me da prendere: io ce l'ho in collection. ;)
Avatar utente
CapitanFede
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 362
Iscritto il: martedì 4 settembre 2007, 13:56

Messaggio da CapitanFede »

io invece no, perchè l'ho sempre trovato a prezzi esorbitanti...
anzi gipal non è che mi dici dove si trova a quel prezzo?...tnx :-9
cmq il film, artisticamente parlando merita, soprattutto se visto in lingua originale.
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da gipal »

CapitanFede ha scritto:io invece no, perchè l'ho sempre trovato a prezzi esorbitanti...
anzi gipal non è che mi dici dove si trova a quel prezzo?...
euronics/via lattea (messina)
mi ispirava anche il cofano di rocky (6 film e 7 dvd con la "best edition" del primo) a 29 euro, che dici di questo?
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Nel cofano di Rocky non c'è la best edition ma solo la vecchia doppio disco....ennesima cagata Mgm.... :-12

Io infatti ho sostituito i dischid el primo con quelli della Best!
Avatar utente
Repo Man
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: martedì 26 agosto 2008, 12:58

Messaggio da Repo Man »

Visto ieri e primo blu-ray visionato.Mi è sembrato perfetto, un pò di grana ma penso sia una scelta fotografica.Visto in italiano e non mi è piaciuto molto il doppiaggio, apparte quello di Di Caprio,quello del comandante del R.U.F era però imbarazzante scricchiolava tutto :-12 .I contenuti extra li devo ancora vedere cmq la differenza con il dvd (per il video) è , vado a memoria, abissale quindi upgrade consigliato.Poi il film è anche molto buono.

:-9

P.S(OT): ho visto l'introduzione(HD) di Wolfang Petersen per Troy è ha un video eccezzziunale veramente :-31
Avatar utente
magnetico99
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2005, 23:52
Località: rossano calabro

Messaggio da magnetico99 »

scusate l'ignoranza in materia ma i br si vedono solo con i televisori HD ?con un televisore normale nada? :-1
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

Vedi tutto ma in standard definition. Qualche miglioramento è comunque percepibile rispetto ai DVD vista la maggiore qualità di partenza.
Repo Man ha scritto:Visto ieri e primo blu-ray visionato.
benvenuto nel club :-24
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

Billy ... ma se uno ha un video CRT , non penso possa vedere un bluray , magari pur avendo il component sul crt !
:-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

Io ho un CRT e i BD ce li vedo tranquillamente (ci vedo tutti gli extra) e come collegamento utilizzo il S-Video ;)
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Messaggio da Godfather »

Billy ha scritto:Io ho un CRT e i BD ce li vedo tranquillamente (ci vedo tutti gli extra) e come collegamento utilizzo il S-Video ;)
l'S-Video non è peggiore della Scart? Perché non usi la Scart?
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Messaggio da crossroads »

Billy ... quindi se ho un crt con la component o la s-video dovrei vedere comunque i bluray .
La presa s-video pero' io la usavo per collegare il notebook al crt ... come fai con la ps3 ? Usi un convertitore particolare ?
Questa non la sapevo ( come tante cose ) ... a sto punto potrei collegare un lettore brd al crt che ho in camera da letto ! :-3
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Rispondi