I 10 migliori film western secondo il nostro parere
Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13
-
- Nuovo Utente
I 10 migliori film western secondo il nostro parere
I Dieci western che più adoriamo ! Ecco i dieci che meritano questi primi dieci posti .
1 Balla coi lupi
2 sentieri selvaggi
3 c'era una volta il west
4 un dollaro d'onore
5 il buono il brutto il cattivo
6 vera cruz
7 il texano dagli occhi di ghiaccio
8 l'ultimo dei mohicani
9 un uomo chiamato cavallo
10 butch Cassidy
Menzione speciale per il.mucchio selvaggio e open range .
1 Balla coi lupi
2 sentieri selvaggi
3 c'era una volta il west
4 un dollaro d'onore
5 il buono il brutto il cattivo
6 vera cruz
7 il texano dagli occhi di ghiaccio
8 l'ultimo dei mohicani
9 un uomo chiamato cavallo
10 butch Cassidy
Menzione speciale per il.mucchio selvaggio e open range .
Re: I 10 migliori film western secondo il nostro parere
Proposta stimolante.
Mi hai messo in difficoltà.
Ci sto pensando, difficile isolarne 10.
Al di là del valore oggettivo di un film, c'è il valore personale, legato ala propria esperienza.
Sono sicuro che se stilo un elenco oggi, uno tra una settimana ed uno tra un mese, vengono fuori tre decine differenti.
Mi hai messo in difficoltà.
Ci sto pensando, difficile isolarne 10.
Al di là del valore oggettivo di un film, c'è il valore personale, legato ala propria esperienza.
Sono sicuro che se stilo un elenco oggi, uno tra una settimana ed uno tra un mese, vengono fuori tre decine differenti.
La mia decina di oggi 24 ottobre 2024
In ordine sparso
- L'uomo che uccise Liberty Valance
- Un dollaro d'onore
- Ombre Rosse
- L'uomo di Laramie
- Stringi i denti e vai
- Il Fiume Rosso
- Il Buono il Brutto il Cattivo
- Il Grande Paese
- Quel treno per Yuma
- Sentieri Selvaggi
Inserisco un outsider border line:
- Solo sotto le stelle
In ordine sparso
- L'uomo che uccise Liberty Valance
- Un dollaro d'onore
- Ombre Rosse
- L'uomo di Laramie
- Stringi i denti e vai
- Il Fiume Rosso
- Il Buono il Brutto il Cattivo
- Il Grande Paese
- Quel treno per Yuma
- Sentieri Selvaggi
Inserisco un outsider border line:
- Solo sotto le stelle
Senza pensarci troppo su, e variamente modificabile. In ordine sparso:
- Sfida infernale
- Sentieri selvaggi
- Mezzogiorno di fuoco
- Il cavaliere della valle solitaria
- Il massacro di Fort Apache
- Ombre rosse
- Un dollaro d’onore
- L’uomo che uccise Liberty Valance
- La storia del generale Custer
- Winchester ‘73
Dopo il 1962 di Liberty Valance metterei solo Silverado e Il mucchio selvaggio. Non ho mai colto il valore dei western di Leone, nonostante li abbia visti ciascuno una buona decina di volte.
Ciao,
Mario
- Sfida infernale
- Sentieri selvaggi
- Mezzogiorno di fuoco
- Ombre rosse
- Un dollaro d’onore
- Winchester ‘73
Dopo il 1962 di Liberty Valance metterei solo Silverado e Il mucchio selvaggio. Non ho mai colto il valore dei western di Leone, nonostante li abbia visti ciascuno una buona decina di volte.
Ciao,
Mario
Tutti titoli splendidi quelli di Amfortas.
Fare le classifiche di fatto non ha senso, lasci sempre fuori qualcosa di irrinunciabile.
Ma è un gioco, è divertente.
Tra i titoli di Amfortas metto l'asterisco su Winchester 73: ero indeciso se metterlo tra i miei, poi tra quelli di Mann/Stewart ho scelto l'Uomo di Laramie. Ma è stata dura.
Non sono così drastico sul "post Liberty Valance". A parte la sconfinata collezione di western all'italiana, tra cui ci sono alcuni gran bei film (pochi forse rispetto al numero totale... ma ci sono), trovo che dalla metà degli anni '60 ad oggi ci siano qua e là degli ottimi western, in ogni decennio. Il fatto è che ne sono stati fatti molti di meno, quindi anche quelli belli sono pochi di conseguenza. Ma ci sono.
Fare le classifiche di fatto non ha senso, lasci sempre fuori qualcosa di irrinunciabile.
Ma è un gioco, è divertente.
Tra i titoli di Amfortas metto l'asterisco su Winchester 73: ero indeciso se metterlo tra i miei, poi tra quelli di Mann/Stewart ho scelto l'Uomo di Laramie. Ma è stata dura.
Non sono così drastico sul "post Liberty Valance". A parte la sconfinata collezione di western all'italiana, tra cui ci sono alcuni gran bei film (pochi forse rispetto al numero totale... ma ci sono), trovo che dalla metà degli anni '60 ad oggi ci siano qua e là degli ottimi western, in ogni decennio. Il fatto è che ne sono stati fatti molti di meno, quindi anche quelli belli sono pochi di conseguenza. Ma ci sono.
Amfortas ha scritto: ↑martedì 29 ottobre 2024, 7:42 Senza pensarci troppo su, e variamente modificabile. In ordine sparso:
- Sfida infernale
- Sentieri selvaggi
- Mezzogiorno di fuoco
- Ombre rosse
- Un dollaro d’onore
- Winchester ‘73
Ciao,
Mario
Ma sì, le classifiche sono un gioco. Non mi dispiace però guardare quelle di altri, scopro sempre qualcosa, magari qualche titolo non visto o, più spesso, da rivedere e rivalutare. Per me vale per i western italiani, che, come già scritto, non ho mai capito: quindi chiedo per esempio titoli (a parte quelli di Leone) che possano aprirmi gli occhi.
Una noterella su Il fiume rosso: fino agli ultimi 5 minuti trovo sia un capolavoro assoluto, epico e indimenticabile. Ma il finale lo rovina irrimediabilmente, ed è il cruccio della mia vita di spettatore
Ciao,
Mario
Una noterella su Il fiume rosso: fino agli ultimi 5 minuti trovo sia un capolavoro assoluto, epico e indimenticabile. Ma il finale lo rovina irrimediabilmente, ed è il cruccio della mia vita di spettatore

Ciao,
Mario
Rifaccio la lista dandomi come regola quella di 1 solo film per regista, così diventa più difficile:
- Sfida infernale
- Mezzogiorno di fuoco
- Un dollaro d'onore
- Winchester '73
- Alba fatale
- Romantico avventuriero
- L'albero della vendetta
- Gli avventurieri
Ciao,
Mario
- Sfida infernale
- Mezzogiorno di fuoco
- Un dollaro d'onore
- Winchester '73
- Alba fatale
- Romantico avventuriero
- Gli avventurieri
Ciao,
Mario
Interessante il paletto di un film per regista.
Ci penserò un po' su e proverò a rifare la mia decina con questa limitazione.
Sempre per giocare.
PS: su Mezzogiorno di Fuoco sono stato irrimediabilmente condizionato dal giudizio troncante che ne diede Howar Hawks. Da quando l'ho letto, il film non riesce più a piacermi come prima, per quanto abbia un protagonista che adoro come Gary Cooper, una sceneggiatura ad orologeria, scandita dal "tempo reale" in cui il film dura quasi quanto la vicenda, e dalle implicazioni socio politiche che sottende (la caccia alle streghe). Devo provare a rivederlo con calma.
Ci penserò un po' su e proverò a rifare la mia decina con questa limitazione.
Sempre per giocare.
PS: su Mezzogiorno di Fuoco sono stato irrimediabilmente condizionato dal giudizio troncante che ne diede Howar Hawks. Da quando l'ho letto, il film non riesce più a piacermi come prima, per quanto abbia un protagonista che adoro come Gary Cooper, una sceneggiatura ad orologeria, scandita dal "tempo reale" in cui il film dura quasi quanto la vicenda, e dalle implicazioni socio politiche che sottende (la caccia alle streghe). Devo provare a rivederlo con calma.
Amfortas ha scritto: ↑mercoledì 30 ottobre 2024, 7:39 Rifaccio la lista dandomi come regola quella di 1 solo film per regista, così diventa più difficile:
- Sfida infernale
- Mezzogiorno di fuoco
- Un dollaro d'onore
- Winchester '73
- Alba fatale
- Romantico avventuriero
- Gli avventurieri
Ciao,
Mario
Rieccomi, provo a fare una lista per regista, un film a testa. Versione 4 novembre 2024, domani chissà. Ma vado oltre i 10, non riesco a farne di meno
1. John Ford: L'uomo che uccise Liberty Valance (rimane il mio preferito tra i suoi)
2. Howard Hawks: Un dollaro d'onore (ma Il Fiume Rosso gli sta a ruota, e comunque TUTTI i suoi western)
3. Delmer Daves: Quel treno per Yuma (Ma anche Cowboy è in classifica)
4. Anthony Mann: Terra lontana (oggi è così, tutti i suoi film western si equivalgono nel mio gradimento)
5. Bud Boetticher: L'albero della vendetta (i film asciuttissimi con Randolph Scott sono dei classici)
6. William Wyler: il Grande Paese (uno dei miei preferiti in assoluto, anche se il finale si perde)
7. Sergio Leone: Per un pugno di dollari (oggi nella mia testa è il migliore di Leone, per quanto...)
8. Richard Brook: Stringi i denti e vai (altro outsider che risiede tra i miei preferiti in assoluto, anche se atipico)
9. Michael Mann: L'ultimo dei Mohicani (non un western in senso classico, ma di un'epica ineguagliabile)
10. John Sturges: I magnifici sette
11: Kevin Costner: Balla coi lupi
12. Fred Zinnemann: Mezzogiorno di fuoco (alla fine non può mancare)
13: George Stevens: Il cavaliere della valle solitaria (non è nella mia top ten, ma è un superclassico )
14: Clint Eastwood indeciso tra Il cavaliere Pallido e gli Spietati
15: Nicholas Ray;: Johnny Guitar
16: Robert Parrish: il Meraviglioso Paese (outsider)
Mi fermo perchè posso andare avanti ancora parecchio... il western è uno dei miei generi preferiti. Forse perchè lo vedo scollegato dalla realtà, naviga nella sfera del mito, e mi sembra un aggiornamento dell'epica antica, quella degli eroi della guerra di tr*ia o dei paladini delle Crociate.
1. John Ford: L'uomo che uccise Liberty Valance (rimane il mio preferito tra i suoi)
2. Howard Hawks: Un dollaro d'onore (ma Il Fiume Rosso gli sta a ruota, e comunque TUTTI i suoi western)
3. Delmer Daves: Quel treno per Yuma (Ma anche Cowboy è in classifica)
4. Anthony Mann: Terra lontana (oggi è così, tutti i suoi film western si equivalgono nel mio gradimento)
5. Bud Boetticher: L'albero della vendetta (i film asciuttissimi con Randolph Scott sono dei classici)
6. William Wyler: il Grande Paese (uno dei miei preferiti in assoluto, anche se il finale si perde)
7. Sergio Leone: Per un pugno di dollari (oggi nella mia testa è il migliore di Leone, per quanto...)
8. Richard Brook: Stringi i denti e vai (altro outsider che risiede tra i miei preferiti in assoluto, anche se atipico)
9. Michael Mann: L'ultimo dei Mohicani (non un western in senso classico, ma di un'epica ineguagliabile)
10. John Sturges: I magnifici sette
11: Kevin Costner: Balla coi lupi
12. Fred Zinnemann: Mezzogiorno di fuoco (alla fine non può mancare)
13: George Stevens: Il cavaliere della valle solitaria (non è nella mia top ten, ma è un superclassico )
14: Clint Eastwood indeciso tra Il cavaliere Pallido e gli Spietati
15: Nicholas Ray;: Johnny Guitar
16: Robert Parrish: il Meraviglioso Paese (outsider)
Mi fermo perchè posso andare avanti ancora parecchio... il western è uno dei miei generi preferiti. Forse perchè lo vedo scollegato dalla realtà, naviga nella sfera del mito, e mi sembra un aggiornamento dell'epica antica, quella degli eroi della guerra di tr*ia o dei paladini delle Crociate.
- nonchalance
- Utente Senior
- Ombre rosse (1939)
- Sfida infernale (1946)
- Mezzogiorno di fuoco (1952)
- Il cavaliere della valle solitaria (1953)
- Johnny Guitar (1954)
- L'uomo di Laramie (1955)
- Sentieri selvaggi (1956)
- Un dollaro d'onore (1959)
- Il Buono, il brutto, il cattivo (1966)
- C'era una volta il West (1968)
- Sfida infernale (1946)
- Mezzogiorno di fuoco (1952)
- Il cavaliere della valle solitaria (1953)
- Johnny Guitar (1954)
- L'uomo di Laramie (1955)
- Sentieri selvaggi (1956)
- Un dollaro d'onore (1959)
- Il Buono, il brutto, il cattivo (1966)
- C'era una volta il West (1968)
Accetto suggerimenti da qualsiasi parte arrivano!
.
.