Videocamera o Fotocamera per video?

Periferiche, programmi e canali satellitari che supportano l'alta definizione.

Moderatori: darkglobe, rmontaruli

Rispondi
giuseppebarletta89
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 19:32

Videocamera o Fotocamera per video?

Messaggio da giuseppebarletta89 »

Ho intrapreso oggi un interessante discussione con mio fratello riguardo l'utilizzo della fotocamera per fare video...
lui possiede una Canon 500D (che ha la possibilità di cambiare obiettivo) e sostiene che per fare video la possibiità di cambiare obiettivo sia predominante sulle altre caratteristiche e che, non esistendo una videocamera allo stesso prezzo capace di cambiarlo, questa sia più indicata a fare video...

Io sostengo che, solo solo perchè esistono le videocamere, ci sarà una di esse che allo stesso prezzo della sua fotocamera avrà caratteristiche migliori....

Vista la mia ignoranza però purtroppo non so dire esattamente quali esse siano... potreste aiutarmi voi a capire o a fargli capire?
Ovviamente se pensate che la mia convinzione sia sbagliata e che al di sotto di un certo prezzo una fotocamera è generalmente migliore di una videocamera per fare video, vorrei saperlo... per imparare

Grazie in anticipo per le vostre risposte, spero di essere stato chiaro...
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Videocamera o Fotocamera per video?

Messaggio da Billy »

direi che nessuno dei due ha torto.
diciamo che le fotocamere sono comunque ottime videocamere e la possibilità di cambiare ottica è un bel plus, non a caso alle volte le reflex vengono usate anche a livello professionale.
d'altra parte la videocamera ha dei vantaggi, ad esempio un form factor più adatto a fare video (non sempre la reflex può risultare comoda da impugnare) o lo zoom motorizzato che permette di fare zoomate molto più controllate di quelle che si riescono a fare con lo zoom manuale delle reflex.
dipende quindi un po dalle esigenze del singolo videoamatore.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: Videocamera o Fotocamera per video?

Messaggio da rmontaruli »

Secondo me, e parlo come utilizzatore molto inesperto, gli apparecchi consumer (quelli a basso prezzo) sono abbastanza intercambiabili, nel senso che hanno simili ottiche e simili tecnologie all'interno.
Quello che cambia e' il design dell'apparecchio, che e' studiato per migliorare la resa nell'utilizzo primario: la fotocamera per fare le foto e la videocamera per fare i video.

Faccio un esempio pratico: la mia fotocamera da due soldi fa anche i video, e ha pure la possibilita' di zoomare durante la ripresa.
Solo che il pulsante per lo zoom e' collocato in posizione comoda per l'uso come fotocamera, ma e' decisamente scomodo da usarsi durante i video.

Viceversa, una videocamera che mi e' capitato utilizzare per fare una foto, dovendosi impugnare con una mano sola, richiede un polso decisamente fermo, altrimenti escono foto mosse, problema che si riduce notevolmente con una fotocamera che si impugna a due mani.

Per quanto riguarda gli apparecchi piu' professionali (quelli che costano) non mi pronuncio perche' non sapendoli usare, non li so neanche apprezzare, e le foto e i video mi vengono male esattamente come con gli apparecchietti meno costosi. :oops:
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Rispondi