Problema con PCM 5.1

Periferiche, programmi e canali satellitari che supportano l'alta definizione.

Moderatori: darkglobe, rmontaruli

Rispondi
Avatar utente
bertozero
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 12:03
Località: Ancona

Problema con PCM 5.1

Messaggio da bertozero »

Salve a tutti, sto cercando di capire come mai settando l'uscita audio del mio panasonic BD 85 su PCM ho solo un ascolto stereo e non 5.1. Premetto che ho il collegamento analogico multicanale quindi in teoria dovrei usufruire di questo formato audio non compresso senza problemi. Se invece imposto in bitstream non ho di questi problemi ed ho correttamente l'ascolto 5.1.

Grazie per l'aiuto!
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Problema con PCM 5.1

Messaggio da Billy »

si, in teoria non dovresti avere problemi.
sicuro che il lettore e il sinto siano bene impostati?
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
bertozero
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 12:03
Località: Ancona

Re: Problema con PCM 5.1

Messaggio da bertozero »

Penso di si. Ho effettuato il collegamento analogico non potendo utilizzare quello digitale HDMI poichè il mio ampli essendo non recentissimo non veicola l'audio HD. A livello di connessioni quindi penso di aver fatto tutto bene. Ho testato la cosa con il BD La fabbrica di cioccolato, ora mi viene il dubbio che non abbia la traccia PCM ma mi sembra strano, stasera a casa vado subito a controllare.
Comunque è un problema che non ho solo io, anche se purtroppo pur ricercando in rete la soluzione a questa cosa non sono riuscito ancora a trovarla :-12
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Problema con PCM 5.1

Messaggio da Billy »

bertozero ha scritto: Ho testato la cosa con il BD La fabbrica di cioccolato, ora mi viene il dubbio che non abbia la traccia PCM
non ha il PCM ma il Dolby TrueHD. questo per la traccia originale, la traccia italiana è in classico DD
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
bertozero
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 12:03
Località: Ancona

Re: Problema con PCM 5.1

Messaggio da bertozero »

Ah ok tutto chiaro, ma il dolby TrueHD che è solo in inglese lo devo ascoltare in bitstream quindi? nel senso che se metto invece PCM mi si ripropone solo un audio stereo?
Ultima modifica di Billy il venerdì 21 gennaio 2011, 18:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote rimosso
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Problema con PCM 5.1

Messaggio da Billy »

se metti bitstream, avendo tu una connessione analogica, non so bene cosa possa succedere. perché teoricamente dalle analogiche il suono dovrebbe uscire già decodificato, quindi in PCM.

comunque con la tua connessione devi sicuramente lasciare il lettore impostato su bitstream, sarà quindi lui a fare tutte le decodifiche. sull'ampli ti dovrebbe venire fuori la scritta PCM multichannel o qualcosa del genere.
questo in teoria, se però non funziona non so bene dirti perché, è quasi sicuramente un problema di impostazioni.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
bertozero
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 12:03
Località: Ancona

Re: Problema con PCM 5.1

Messaggio da bertozero »

Allora faccio un mea culpa perchè mi sono dimenticato un particolare importante. Io ho una doppia connessione tra lettore e ampli: analogica e digitale coassiale.

Con la connessione analogica in PCM non ho nessun problema, di fatto l'ampli si limita ad amplificare senza decodificare nulla.

Invece con la connessione coassiale se inserisco bitstream non ho problemi e sento il 5.1 tranquillamente, mentre se metto PCM ho solo l'audio stereo.

Quindi la mia domanda è: se ho un DVD o un BD senza traccia PCM o dolby true HD, quindi il classico DD per interderci, è meglio utilizzare la connessione analogica o coassiale? in PCM o è meglio passare al bitstream?

Forse la risposta è che il DD essendo comunque un formato compresso non cambia nulla con il tipo di collegamento che uso e se l'audio è PCM o bitstream....non so se il mio ragionamento è corretto!

grazie per la pazienza! :oops:
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Problema con PCM 5.1

Messaggio da Billy »

bertozero ha scritto:Allora faccio un mea culpa perchè mi sono dimenticato un particolare importante. Io ho una doppia connessione tra lettore e ampli: analogica e digitale coassiale.
ora è tutto più chiaro :-)
bertozero ha scritto:Invece con la connessione coassiale se inserisco bitstream non ho problemi e sento il 5.1 tranquillamente, mentre se metto PCM ho solo l'audio stereo.
questo succede perché dal coassiale (e dall'ottico) il PCM passa massimo in 2.0, per veicolare il PCM multicanale servono le connessioni analogiche o l'HDMI
bertozero ha scritto:Quindi la mia domanda è: se ho un DVD o un BD senza traccia PCM o dolby true HD, quindi il classico DD per interderci, è meglio utilizzare la connessione analogica o coassiale? in PCM o è meglio passare al bitstream?
dipende se la decodifica la fa meglio il lettore (PCM) o il sinto (bitsteram).
prova e decidi (se il sinto è di buon livello probabilmente vince lui).
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
bertozero
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 12:03
Località: Ancona

Re: Problema con PCM 5.1

Messaggio da bertozero »

[/quote]
dipende se la decodifica la fa meglio il lettore (PCM) o il sinto (bitsteram).
prova e decidi (se il sinto è di buon livello probabilmente vince lui).[/quote]

Ad un primo ascolto sinceramente non ho notato delle differenze, ma potrebbe essere il mio orecchio non proprio addestrato. Il sinto è uno yamaha entry level ma comunque ho letto che ha una buona resa sonora. Il lettore è un panasonic BD 85 appena acquistato. Comunque è vero, al di là di tutto, la soluzione non può che derivare dall'ascolto. Grazie per l'assistenza :dance
Rispondi