Consigli proiettore

Periferiche, programmi e canali satellitari che supportano l'alta definizione.

Moderatori: darkglobe, rmontaruli

Rispondi
Sevemon
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 1:26

Consigli proiettore

Messaggio da Sevemon »

Ciao ragazzi,
stavo cercando info su sistemi di proiezione e ho trovato un forum davvero "sul pezzo"!! Da quello che ho capito per avere un buon proiettore, a livello di componentistica, dovrei prenderne uno con lumens alti e definizione hd ready (cioè con le stesse dimensioni del file native). Non mi è chiara tuttavia la grande differenza tra i vari sistemi (lcd, dpl ecc) e già che ci sono vi chiedo umilmente un parere.
Il bisogno. La necessità del proiettore nasce dal fatto che vorrei cambiare la televisione in camera; la tv la guardo pochissimo, per lo più ci gioco e guardo film ogni tanto. Avendo una parte di parete completamente spoglia ho quindi pensato ad un proiettore in modo da sfruttare l'impianto audio (di qualità) del computer desktop e per poter vedere tv (con chiavetta), film e giochi in alta definizione.

la struttura la superficie espositiva a disposizione è di circa 120 cm in lunghezza e 100 cm in altezza. La distanza massima tra proiettore e superficie è di 350 cm

Vorrei spendere il meno possibile, so che però almeno 400 euro li dovrò tirare fuori!
Voi che dite, ne vale la pena o la struttura della stanza non è compatibile? se lo fosse, avete qualche prodotto da consigliare?

Grazie mille in anticipo per la risposta!
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Consigli proiettore

Messaggio da Billy »

ciao Sevemon, benvenuto :-9

faccio due considerazioni:

- il budget è troppo basso, con 400€ non trovi proiettori in grado di soddisfare le tue esigenze, dovresti guardare all'usato ma è comunque difficile.
oltre al proiettore poi dovresti mettere in conto l'acquisto di un telo di proiezione (proiettare a muro degrada piuttosto visibilmente la qualità) e di un cavo di connessione di discreta qualità piuttosto lungo per arrivare dalla sorgente al proiettore (non costa 5€).

- nella tua stanza potresti al massimo proiettare un'immagine di 58" .
il grande vantaggio di un vpr rispetto ad un tv è naturalmente quello di riuscire a proiettare immagini di grandi dimensioni, ma nel tuo caso questo non è possibile.
per un'immagine di una 50ina di pollici penso sia preferibile orientarsi su un tv piuttosto che su un vpr, perché con quest'ultimo non avresti praticamente alcun vantaggio ma solo svantaggi (prodotto più delicato e meno longevo, maggior manutenzione, possibilità di utilizzo solo in ambiente oscurato ecc...).

il mio consiglio quindi è prima di tutto mettere da parte qualche soldino in più per poi comprarti un tv da 50". diciamo che già con un 800€ ti porti a casa un 50" fullHD di buona qualità, se poi ti accontenti di un HD Ready la spesa scende ulteriormente di almeno un 100€.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Sevemon
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 1:26

Re: Consigli proiettore

Messaggio da Sevemon »

Ciao Billy e grazie del benvenuto e della risposta!
Hai centrato pienamente la mia titubanza, temevo che con lo spazio a disposizione la differenza tra proiettore e tv non sarebbe stata così alta!
Grazie mille!
Rispondi