Monitor PC TV HD

Periferiche, programmi e canali satellitari che supportano l'alta definizione.

Moderatori: darkglobe, rmontaruli

Rispondi
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Monitor PC TV HD

Messaggio da Noodles85 »

Allora ragà, mi serve il vostro aiuto! Devo comprare un computer fisso nuovo e volevo prendere anche un bel TV HD che funga soprattutto da monitor per il PC e anche da TV in stanza. Come dimensione, vorrei prendere un 27'' o un 32'', insomma non troppo piccolo per essere una TV e non troppo grande per essere un monitor.

Allora prima domanda: è possibile collegare qualsiasi tv al pc in modo che funga da monitor?

Seconda domanda: Che ingressi deve avere? Se il pc ha un'uscita HDMI posso collegarli? Leggevo a qualche parte tempo fa, che l'unico collegamento che si può fare è quello DVI, è vero?

Terza domanda: considerando un tetto massimo di spesa di 400 euro, che TV mi consigliate? Ad una rapida occhiata sui vari store, mi sono imbattuto in questo Samsung, che ne pensate?

:-21
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Monitor PC TV HD

Messaggio da Countermanda »

32" non è eccessivo come monitor per il PC?
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Monitor PC TV HD

Messaggio da Noodles85 »

Beh forse un 27 è più indicato, ma avere un monitor per pc più grande è meglio che una TV più piccola. Cmq devo ancora decidere, dipende anche dai modelli che trovo nell'una e nell'altra categoria!

:-21
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: Monitor PC TV HD

Messaggio da rmontaruli »

Noodles85 ha scritto:Allora ragà, mi serve il vostro aiuto! Devo comprare un computer fisso nuovo e volevo prendere anche un bel TV HD che funga soprattutto da monitor per il PC e anche da TV in stanza. Come dimensione, vorrei prendere un 27'' o un 32'', insomma non troppo piccolo per essere una TV e non troppo grande per essere un monitor.

Allora prima domanda: è possibile collegare qualsiasi tv al pc in modo che funga da monitor?
Il PC esce in VGA (lascia perdere le uscite video analogiche).
Quindi occorre un tv con un ingresso VGA, oppure anche un DVI (in tal caso ti occorrera' un cavo VGA-DVI, che il mio vecchio plasma aveva in dotazione).
Seconda domanda: Che ingressi deve avere? Se il pc ha un'uscita HDMI posso collegarli? Leggevo a qualche parte tempo fa, che l'unico collegamento che si può fare è quello DVI, è vero?
Vedi risposta precdente. HDMI presuppone una uscita HDMI nel computer, che magari le schede video piu' recenti hanno pure...
Altrimenti VGA/DVI
Terza domanda: considerando un tetto massimo di spesa di 400 euro, che TV mi consigliate? Ad una rapida occhiata sui vari store, mi sono imbattuto in questo Samsung, che ne pensate?
Se non hai fretta, credo che tu possa spuntare qualcosa in meno sotto Natale.
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Monitor PC TV HD

Messaggio da rick_13 »

Noodles85 ha scritto:Terza domanda: considerando un tetto massimo di spesa di 400 euro, che TV mi consigliate? Ad una rapida occhiata sui vari store, mi sono imbattuto in questo Samsung, che ne pensate? :-21
bè che dire noodles... hai preso proprio il mio!!! l'ho comprato i primi di Settembre come tv x la camera ed è davvero un ottimo TV (per essere un lcd)!! :plauso
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Monitor PC TV HD

Messaggio da Noodles85 »

Allora, vediamo se ho capito:
- se il PC ha un'uscita HDMI posso collegarlo a qualsiasi tv che ha un ingresso HDMI (quindi tutte ormai)
- se il PC non ha un'uscita HDMI, posso collegarlo solo a tv che hanno un ingresso DVI o VGA

Domanda: spesso nelle specifiche tecniche di un tv si legge "PC si", che significa?
rick_13 ha scritto: bè che dire noodles... hai preso proprio il mio!!! l'ho comprato i primi di Settembre come tv x la camera ed è davvero un ottimo TV (per essere un lcd)!! :plauso
Dove l'hai preso? secondo te a che prezzo posso riuscire a trovarlo?
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Monitor PC TV HD

Messaggio da rick_13 »

l'ho preso sul sito di media-click.it a €409... però ho visto che sul tuo link di MWonline, sta a €389!!! prezzaccio!!! prendilo lì!! :plauso
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Monitor PC TV HD

Messaggio da Noodles85 »

Si ma non è disponibile, devo vedere in un negozio fisico. Sul sito media-click invece ho notato che viene indicato col nome SAMSUNG LE32C550J, sono la stessa cosa?

Nelle specifiche c'è scritto che ha un ingresso VGA, mentre non ha un ingresso DVI.Quindi se prendo questo samsung o lo collego tramite HDMI oppure tramite VGA. In quest'ultimo caso però non si dovrebbe vedere uno schifo, dato che il collegamento VGA è alquanto scarso?

Un difetto di questo samsung è che ha solo un ingresso HDMI. Quindi se già ci collego il PC, ed in futuro volessi collegarci pure un lettore bluray, devo ogni volta scollegare l'uno e mettere l'altro e viceversa.

Intorno allo stesso prezzo ci sarebbe anche l'LG 32LD358 (2 ingressi HDMI). Qualcuno sa com'è per caso?

@rick il samsung si vede bene anche guardando la tv normale (via dtt)? Qui leggevo di uno che ha mollato un samsung (530 però non 550), per appunto l'LG 32LD358, pare si veda molto meglio!

@rick 2 non è che potresti provare a fare un colegamento PC -> TV con quello che ti ritrovi (HDMI o VGA) e dirmi che risultato ottieni!
Ultima modifica di Billy il sabato 2 ottobre 2010, 19:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote rimosso
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Monitor PC TV HD

Messaggio da leone510 »

Io non sono un esperto in materia, ma ti sconsiglio di fare computer-tv una cosa sola, vedi se riesci a trovare su internet qualche recensione, in modo che puoi capire quali siano i pro e i contro di questa scelta!

Lo fai per una questione di prezzo dato che acquistarli separatamente ti costa troppo? Oppure ne vorrai fare un uso specifico?

Tieni conto che fungendo anche da monitor PC starebbe ore e ore acceso al giorno, surriscaldamento e cose varie dopo un pò potrebbero darti dei problemi, ma ti ripeto le mie sono solo supposizioni, qualcuno saprà darti dei consigli maggiori! :-21
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Monitor PC TV HD

Messaggio da Noodles85 »

Allora io ho bisogno di un computer fisso nuovo (PC Desktop + Monitor), la tv è un di più. Il monitor lo voglio grande e girando tra i vari store pare che i monitor più grandi siano il SAMSUNG P2770HD e l'LG M2762D-PZ (27 pollici). Entrambi naturalmente sono anche TV e quindi li userei sia come monitor che come TV. Più o meno allo stesso prezzo però si trovano dei TV migliori e più grandi (32 pollici, dimensione che mi va ancora bene) e quindi stavo pensando di prendere uno di questi TV come appunto il SAMSUNG LE32C550 e adattarlo a monitor. Questo è il ragionamento che ho fatto.

Ora in effetti non avevo pensato a questa cosa del surriscaldamento. Un monitor che funge anche da TV, forse ha caratteristiche diverse di un TV che funge anche da monitor e potrei avere dei problemi. Però in teoria non farei altro che attaccarci una sorgente video come l'antenna o il lettore dvd. Possibile che questi televisori siano così delicati che se uno li lascia accesi per molte ore al giorno si deteriorano? Se uno vuole vedere la tv tutto il giorno?

Cmq grazie leone, cercherò di informarmi anche su questo! :-21
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Monitor PC TV HD

Messaggio da rick_13 »

Noodles85 ha scritto:Si ma non è disponibile, devo vedere in un negozio fisico. Sul sito media-click invece ho notato che viene indicato col nome SAMSUNG LE32C550J, sono la stessa cosa?
è lo stesso... con la base rettangolare, a differenza della foto del loro sito dove erroneamente c'è il 530 a base ellittica
Noodles85 ha scritto:Nelle specifiche c'è scritto che ha un ingresso VGA, mentre non ha un ingresso DVI.Quindi se prendo questo samsung o lo collego tramite HDMI oppure tramite VGA. In quest'ultimo caso però non si dovrebbe vedere uno schifo, dato che il collegamento VGA è alquanto scarso?
errore. oltre alla vga ha un'uscita hdmi specifica per essere collegata in hdmi al pc... con cavo apposito hdmi-dvi :-24
Noodles85 ha scritto:Un difetto di questo samsung è che ha solo un ingresso HDMI. Quindi se già ci collego il PC, ed in futuro volessi collegarci pure un lettore bluray, devo ogni volta scollegare l'uno e mettere l'altro e viceversa.
ne ha 4 di ingressi hdmi! :lol
Noodles85 ha scritto:il samsung si vede bene anche guardando la tv normale (via dtt)? Qui leggevo di uno che ha mollato un samsung (530 però non 550), per appunto l'LG 32LD358, pare si veda molto meglio!
si vede benissimo, anche con i canali in hd (dato che ha il decoder h264) e il sintonizzatore prende molto bene! :plauso
Noodles85 ha scritto:non è che potresti provare a fare un colegamento PC -> TV con quello che ti ritrovi (HDMI o VGA) e dirmi che risultato ottieni!
VGA molto buono, hdmi-dvi nn posso xchè nn ce l'ho..(sarà = all'hdmi puro dato che supporta fino a 1080p), però con il mio lettore br collegato in hdmi, si vedono i film da paura!! :pop
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Monitor PC TV HD

Messaggio da Noodles85 »

Mitico rick, sono sempre più tentato da questo samsung. L'unico dubbio ora è quello che mi ha messo in testa leone, su un possibile surriscaldamento se usato come monitor per pc.

Un'amica che ha un samsung, mi ha detto che già di suo i samsung riscaldano parecchio, è vero? Cmq in rete non sono riuscito a trovare informazioni su limiti consigliati di tempo massimo in cui una tv deve stare accesa. Io pensavo che una tv la si potesse lasciare accesa quanto si vuole. Qualcuno ne sa di più a riguardo?

Cmq uno che ha un problema di surriscaldamento della tv se collegata al pc l'ho trovarto: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2063535
In questo caso però mi sembra più un difetto della sua tv. Non posso pensare che in generale, uno sia costretto a collegare il pc alla tv solo per 20 minuti.
:think
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Monitor PC TV HD

Messaggio da rick_13 »

io nn credo sia un gorsso problema lasciare una tv accesa x ore, nemmeno se collegata al pc!! sono fatte apposta no?? :lol
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Monitor PC TV HD

Messaggio da Noodles85 »

Domani inizia il sottocosto al Mediaworld e tra le tv in offerta c'è il samsung le32c630 a 379 euro. La serie 6 rispetto alla 5 è migliore? Rispetto al 550 sembra che l'unica differenza sia la frequenza che in questo caso è di 100 Hz.

Difficilmente lo troverò, perchè come al solito, la disponibilità è molto limitata... ma se dovessi avere questa fortuna, che dite lo prendo?

Rick tu che dici?
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Monitor PC TV HD

Messaggio da rick_13 »

sicuramente migliore la serie 6 Nood!!! :plauso cacchio e il prezzo è ottimo!!! (di solito sta a €500)... considera che come il mio anche questo sul sito della Samsung non c'è +... quindi potrebbero essere in fuori produzione (apposta lo paghi meno...) (link alla scheda di eprice)

vai Noodles!!! :lol
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Monitor PC TV HD

Messaggio da Noodles85 »

Allora domani appena aprono vado, sperando di trovarlo anche se saranno disponibili solo 8500 pezzi in tutta Italia, quindi non mi devo illudere!

:-9
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Monitor PC TV HD

Messaggio da Noodles85 »

Presa!!! :plauso La prima impressione è veramente ottima, ho provato un paio di dvd è sono rimasto sorpreso della qualità con cui si vedevano! Adesso mi manca il PC :-) cmq l'ho già provata come monitor utilizzando il pc di un amico, collegandola tramite hdmi (no dvi/hdmi, come dice sul manuale) è si vedeva benissimo tranne le scritte più piccole che non erano ben definite come sui monitor normali. Credo però che smanettando un pò con le impostazioni della TV e della scheda video si possa risolvere tranquillamente.

Insomma per adesso, sono soddisfatto! Grazie a tutti dell'aiuto ed in particolare a rick! ;)

:-9
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Monitor PC TV HD

Messaggio da rick_13 »

cacchio Noodles!!! bravissimo!!! hai fatto un affarone davvero... e poi 100Hz!!! niente male davvero x €379!!! :plauso :-21
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Monitor PC TV HD

Messaggio da Errix »

bene Noodles, ora ti tocca passare al blu-side :maf
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Monitor PC TV HD

Messaggio da Billy »

eh si, ora ci vuole proprio un lettore BR :-31
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Monitor PC TV HD

Messaggio da rick_13 »

PS3 Billy?? :lol
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Monitor PC TV HD

Messaggio da Noodles85 »

Calma, calma... prima devo prendere il PC sapete! Certo, se dovessi incappare in un'offerta sottocosto... :-27

:-9
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Monitor PC TV HD

Messaggio da rick_13 »

Noodles, a proposito di sottocosto... sempre da MW c'è un ottimo pc ACER X5950 con Intel Core i5-650, GeForce da 1 GB, HDD da 640 GB a € 549!!! davvero ottimo!! andrebbe bene anche x i lavori pesanti di grafica e 3d...
Adesso che te l'ho detto nn hai scuse... vai!!!

:lol
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Monitor PC TV HD

Messaggio da Noodles85 »

Veramente cercavo qualcosa di più potente, un i7 860, HD 1 TB, Ram 6-8 GB... La scheda video che ha quest'acer è nella fascia medio bassa e non ha l'uscita DVI, ma solo VGA e HDMI. Il prezzo però è buono! :think

EDIT: la scheda video ha l'uscita DVI: http://www.nvidia.it/object/product_gef ... 20_it.html
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: Monitor PC TV HD

Messaggio da rmontaruli »

Per il pc potresti aprire un topic apposito in area informatica.
Perche' se sai esattamente quale sara' la sua funzione principale, possiamo valutare alcuni aspetti.

Io ti sconsiglio caldamente di prendere un computer preassemblato: molto meglio scegliersi i componenti uno per uno in base alle proprie esigenze.
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Rispondi