[Thread Ufficiale] Stereoscopia 3D (S-3D)

Periferiche, programmi e canali satellitari che supportano l'alta definizione.

Moderatori: darkglobe, rmontaruli

Rispondi
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: [Thread Ufficiale] Stereoscopia 3D (S-3D)

Messaggio da Billy »

Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Stereoscopia 3D (S-3D)

Messaggio da rick_13 »

TV 3D, le raccomandazioni di Samsung

“Il costruttore coreano ha pubblicato sul proprio sito statunitense un documento di raccomandazioni per gli utenti dei nuovi televisori 3D. In particolare, i genitori devo stare attenti ai propri bambini e il 3D è sconsigliato ad anziani e donne in dolce attesa”

:think
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: [Thread Ufficiale] Stereoscopia 3D (S-3D)

Messaggio da Billy »

penso siano delle cautele a livello legale, visto che il 3D casalingo è una cosa nuova non è improbabile pensare a qualche furbone che cerca di guadagnarci intentando causa.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: [Thread Ufficiale] Stereoscopia 3D (S-3D)

Messaggio da tAldo »

Sulla base di un mio post precedente legato ad un nuovo formato bluray multistrato per cui i lettori 3d non sono ancora usciti e che potrebbero esere già surclassati (ma non in tempi stretti) ecco un'altra new : David Fincher ha deciso di migliorare il 2D per il film The Social Network usando telecamere RED per il 4K risoluzione ( 4.096 × 2.160 ). Negli Usa alcune sale stanno già mettendo i proiettori appositi. Chissà il 3D 4K come sarà?
fonte
Scusate se questa notizia è marginalmente OT ma la faccenda è pur sempre legata anche se probabilmente a lunga scadenza a quello che sarà il dopo 3D ed eventuali lettori a venire. :-21
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: [Thread Ufficiale] Stereoscopia 3D (S-3D)

Messaggio da Billy »

anche l'Arcadia è già attrezzato con proiettore Sony 4K 3D (link).

comunque in sala il passaggio al 4K è naturale, su schermi così grandi sarà indubbiamente utile e spettacolare...in home video è sicuramente meno necessario ma comunque prima o poi arriverà anche lì.

il film di Fincher non è in ogni caso il primo ad essere girato in 4K.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: [Thread Ufficiale] Stereoscopia 3D (S-3D)

Messaggio da tAldo »

Billy ha scritto: il film di Fincher non è in ogni caso il primo ad essere girato in 4K.
si infatti già nel 2009 Knowing (Segnali dal futuro) e District 9 ma per le sale forse quello di Fincher probabilmente sarà il primo
Billy il tuo link non funzia
Ultima modifica di tAldo il venerdì 16 aprile 2010, 8:48, modificato 1 volta in totale.
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: [Thread Ufficiale] Stereoscopia 3D (S-3D)

Messaggio da Billy »

no no, i cinema attrezzati già proiettano in 4K.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: [Thread Ufficiale] Stereoscopia 3D (S-3D)

Messaggio da tAldo »

cavoli!! chissà che spettacolo ma quanti sonoin Italia già molti?
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: [Thread Ufficiale] Stereoscopia 3D (S-3D)

Messaggio da Billy »

l'arcadia e mi sembra un altro sempre nel nord.
così a memoria altri non me ne ricordo.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Stereoscopia 3D (S-3D)

Messaggio da rick_13 »

"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: [Thread Ufficiale] Stereoscopia 3D (S-3D)

Messaggio da Billy »

Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: [Thread Ufficiale] Stereoscopia 3D (S-3D)

Messaggio da Billy »

Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: [Thread Ufficiale] Stereoscopia 3D (S-3D)

Messaggio da rmontaruli »

L'HD DVD non ha proprio insegnato niente...
Questi colossi, invece di sedersi ad un tavolo e definire uno standard che accontenti tutti, preferiscono farsi ancora la guerra, a spese soprattutto dei consumatori.

Un intero sistema home video 3D, con uno standard proprietario che comincia dal film su disco, e passa dal lettore, attraversa lo schermo, gli occhiali e arriva all'utente.

Sara' anche bello, ma una roba del genere per soli due titoli, neanche troppo accattivanti, mi pare decisamente azzardato.
Comunque siamo a 3000 euro per un sistema quasi completo (manca il sintoampli): meno comunque di quanto costava un sistema completo quando comparvero i primi 42 pollici al plasma.

Quanto ci ha messo l'HD DVD a morire?
Mi aspetto che da qui a 3 anni si sara' imposto uno standard per l'home video 3D, e forse allora decidero' di fare l'upgrade del mio sistema home teathre.
(anche perche' senza titoli 3D e' perfettamente inutile).
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Stereoscopia 3D (S-3D)

Messaggio da Dablas »

Effettivamente sembra incredibile che dopo la guerra dei formati si stia di fatto tornando a 2 formati, con in più il fatto che, per usufruirne, bisogna pure cambiare TUTTO l'hardware :think ...dopo pochi anni dal passaggio all'alta definizione per giunta!
Chi ha fatto il salto dalla SD all'HD non può avere Hardware più vecchi di 2/3 anni, ed ora si trova nella condizione di dover cambiare tutto!

Il formato predominante è ancora il dvd, il blu ray è ancora un formato sconosciuto ad una fetta consistente della popolazione, in America si è ritagliato appena il 12/13% del mercato, in Italia pure meno....... ed ora esce un nuovo formato :think
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: [Thread Ufficiale] Stereoscopia 3D (S-3D)

Messaggio da Errix »

Dablas ha scritto:Chi ha fatto il salto dalla SD all'HD non può avere Hardware più vecchi di 2/3 anni, ed ora si trova nella condizione di dover cambiare tutto!
solo a chi frega qualcosa del 3D
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Stereoscopia 3D (S-3D)

Messaggio da rick_13 »

Il 3D senza occhiali di Toshiba

"Continua lo sviluppo di display autostereoscopici per la visione in 3D senza occhiali: Toshiba arriva a quota 21 pollici e risoluzione da HD Ready. Ma l'angolo di visione?"

...interessante... :-21
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Re: [Thread Ufficiale] Stereoscopia 3D (S-3D)

Messaggio da Godfather »

Dablas ha scritto:ed ora esce un nuovo formato :think
non è un nuovo formato, è sempre un blu-ray. Un blu-ray 3D è perfettamente leggibile da lettori e TV non 3D-ready, ovviamente lo si vedrà in 2D
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Stereoscopia 3D (S-3D)

Messaggio da rick_13 »

però il BR 3d avrà una qualità di immagini inferiore?
mi spiego: al suo interno ci saranno le immagini per l'occhio sx e x il dx... sempre a 1080p per il sx e per il dx...
quindi o raddoppiano la capacità del BR (100gb?), o avremo compressioni maggiori per far entrare tutte le immagini nello stesso disco di adesso!!! giusto? :think
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: [Thread Ufficiale] Stereoscopia 3D (S-3D)

Messaggio da Billy »

un film in 3D non occupa il doppio ma massimo il 50% in più, un BD50 ben sruttato penso possa bastare senza compromettere qualità.
poi c'è anche il progetto dei BD 64GB.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Stereoscopia 3D (S-3D)

Messaggio da rick_13 »

come nn detto... ho letto su wikipedia e si parla effettivamente di un aumento solo del 50% grazie a un'evoluzione dell'H.264... link

:-21
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Stereoscopia 3D (S-3D)

Messaggio da Dablas »

rick_13 ha scritto:Il 3D senza occhiali di Toshiba

"Continua lo sviluppo di display autostereoscopici per la visione in 3D senza occhiali: Toshiba arriva a quota 21 pollici e risoluzione da HD Ready. Ma l'angolo di visione?"

...interessante... :-21

Quando saranno disponibili televisori autostereoscopici a definizioni e angoli di visione accettabili allora il 3d avrà possibilità di imporsi, il 3d che cercano di appioppare ora è solo una fregatura.
Il dvd ha decine di migliaia di titoli, i blu ray in alta definizione oramai sono anche loro migliaia di titoli, per il 3d nei prossimi mesi si parla di .....unità :-12
Non tutte le nuove tecnologie si impongono alcune fanno semplicemente flop (per diversi motivi), e questa ha tutti i numeri per floppare allegramente :-21
Ma ne riparleremo tra un annetto ;)


XGodfather
io sapevo che i blu ray 3d non potevano essere letti da un lettore di vecchia generazione (fa eccezione la ps3 che verrà aggiornata)!
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Stereoscopia 3D (S-3D)

Messaggio da rick_13 »

Dablas dai un'occhiata qui... i BR 3d saranno leggibili dai vecchi lettori però solo per la parte 2d...

"Blu-ray 3D
Il 17 dicembre 2009 la Blu-ray Disc Association ha definito ufficialmente le specifiche dello standard Blu-ray 3D, preoccupandosi di offrire l'esperienza 3D di massima qualità possibile, ossia un'immagine 1080p per ogni occhio. Il codec scelto è l'AVC MVC (Multiview Video Coding), un'evoluzione dell'H.264 che consente di inglobare la seconda traccia 1080p in un comune supporto Blu-ray, con un aumento del 50% dello spazio occupato. Tale scelta permetterà ai nuovi dischi 3D di essere perfettamente compatibili con qualunque lettore Blu-ray già presente sul mercato, ma per la sola visione in 2D: l'esperienza stereoscopica permessa dalla traccia aggiuntiva richiederà lettori compatibili con le nuove specifiche, oltre che televisori o proiettori "3D Ready", accompagnati da appositi occhialini. Il BDA non ha fatto riferimento alla versione 1.4 della connessione HDMI, mentre ha garantito la piena compatibilità della PlayStation 3, previo aggiornamento del firmware [8]. I primi prodotti compatibili sono stati presentati da Sony e Samsung l'8 gennaio 2010 al CES di Las Vegas."


Wikipedia
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Stereoscopia 3D (S-3D)

Messaggio da Dablas »

rick_13 ha scritto:Dablas dai un'occhiata qui... i BR 3d saranno leggibili dai vecchi lettori però solo per la parte 2d...

"Blu-ray 3D
Il 17 dicembre 2009 la Blu-ray Disc Association ha definito ufficialmente le specifiche dello standard Blu-ray 3D, preoccupandosi di offrire l'esperienza 3D di massima qualità possibile, ossia un'immagine 1080p per ogni occhio. Il codec scelto è l'AVC MVC (Multiview Video Coding), un'evoluzione dell'H.264 che consente di inglobare la seconda traccia 1080p in un comune supporto Blu-ray, con un aumento del 50% dello spazio occupato. Tale scelta permetterà ai nuovi dischi 3D di essere perfettamente compatibili con qualunque lettore Blu-ray già presente sul mercato, ma per la sola visione in 2D: l'esperienza stereoscopica permessa dalla traccia aggiuntiva richiederà lettori compatibili con le nuove specifiche, oltre che televisori o proiettori "3D Ready", accompagnati da appositi occhialini. Il BDA non ha fatto riferimento alla versione 1.4 della connessione HDMI, mentre ha garantito la piena compatibilità della PlayStation 3, previo aggiornamento del firmware [8]. I primi prodotti compatibili sono stati presentati da Sony e Samsung l'8 gennaio 2010 al CES di Las Vegas."


Wikipedia

Ok ci sono 2 tracce... ma se devo leggere solo la traccia 2d, non faccio prima a comprare il film in blu ray semplice???
Anche perchè ho visto su Ciak il prezzo di Piovono Polpette in blu ray 3d....appena 69,90 euro :-21
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Stereoscopia 3D (S-3D)

Messaggio da rick_13 »

69,90????? nn ci credo!!! :-47
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Stereoscopia 3D (S-3D)

Messaggio da Dablas »

rick_13 ha scritto:69,90????? nn ci credo!!! :-47
Scusa sono andato a ricontrollare, non era su ciak ma su un'altra rivista che non ritrovo, comunque 69,90 è il prezzo del video games per ps3, credo che per un errore di stampa sia stata usata la copertina del blu ray 3d :-21
Rispondi