PlayStation 3 come sorgente Blu-ray - HD

Periferiche, programmi e canali satellitari che supportano l'alta definizione.

Moderatori: darkglobe, rmontaruli

Rispondi
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Messaggio da Godfather »

Lupo Silenzioso ha scritto:
Godfather ha scritto: nel frattempo puoi collegare la PS3 ad Internet ed usare un media server tipo Winamp Remote e puoi guardare i divx con i sottotitoli senza unirli (basta che il file dei sottotitoli abbia lo stesso nome del file video) e senza neanche copiarli sulla console
questa non la sapevo nemmeno io... ma quindi devo essere costantemente collegato ad internet o posso scaricarmi questo player per poi usarlo con calma offline?
ciò che ho detto è un esempio di rete (tra PC e console), non c'entra niente Internet. E Winamp remote non è un player, ma un server multimediale
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
Tears.In.Rain
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 16:50
Località: Bergamo

Messaggio da Tears.In.Rain »

Ho un piccolo problema da esporre.
Ho da poco acquistato una PS3 da 80 GB, collegata tramite HDMI a un Panasonic HD-Ready.
Il problema è il seguente: nonostante abbia provato a settare diversamente le impostazioni video relative al "potenziamento" (ossia l'upscaling) dei DVD - le opzioni sono schermo interno/normale/scala doppia - la PS3 continua ad "allungare" le immagini, non mantenendo l'aspect ratio originale.

Per intenderci non vedo le bande nere sopra e sopra e sotto il video, come credo dovrebbero esserci in un aspect ratio 1.85:1, formato 16/9 anamorfico, per esempio.
Immagine
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

ma te lo fa solo con i DVD o anche con i BD?
mi sembra di ricordare che "schermo intero" in effetti generi dell'overscan ma "scala doppia" e "normale" non dovrebbero
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Dave76
Utente
Utente
Messaggi: 786
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 16:24
Località: Vittorio Veneto (TV)

Messaggio da Dave76 »

Tears.In.Rain ha scritto:la PS3 continua ad "allungare" le immagini, non mantenendo l'aspect ratio originale.

Per intenderci non vedo le bande nere sopra e sopra e sotto il video, come credo dovrebbero esserci in un aspect ratio 1.85:1, formato 16/9 anamorfico, per esempio.
Ma non rispetta l'aspect ratio (immagini allungate) o hai un overscan? perchè sono 2 cose differenti...
cmq potrebbe essere colpa del tv che non mappa 1:1 la sorgente video...il mio samsung se lo imposto in solo scansione mi mappa 1:1 la sorgente, ma se lo imposto in 16:9 mi crea un po' di overscan e mi spariscono le bande nere (su un formato 1,85:1)....
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2007 è necessario un Pentium Dual Core per far funzionare Windows Vista.> > (Qualcosa deve essere andato storto)
Avatar utente
Tears.In.Rain
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 16:50
Località: Bergamo

Messaggio da Tears.In.Rain »

Billy ha scritto:ma te lo fa solo con i DVD o anche con i BD?
mi sembra di ricordare che "schermo intero" in effetti generi dell'overscan ma "scala doppia" e "normale" non dovrebbero
Non ho ancora acquistato un BD, quindi ho potuto provare solo con DVD.
Dave76 ha scritto:Ma non rispetta l'aspect ratio (immagini allungate) o hai un overscan? perchè sono 2 cose differenti...
cmq potrebbe essere colpa del tv che non mappa 1:1 la sorgente video...il mio samsung se lo imposto in solo scansione mi mappa 1:1 la sorgente, ma se lo imposto in 16:9 mi crea un po' di overscan e mi spariscono le bande nere (su un formato 1,85:1)....
Ho un Panasonic TH50PX8E, con overscan disattivato.
Credo sia proprio un problema di aspect ratio...purtoppo ignoro come controllare e/o modificare le impostazioni per la sorgente video di cui parli.
Immagine
Avatar utente
Tears.In.Rain
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 16:50
Località: Bergamo

Messaggio da Tears.In.Rain »

Altri due dettagli che posso fornire (non ho idea se possano essere utili o meno):

- mentre guardo un video in 1,77:1 attraverso le impostazioni "aspect" (riferite all'aspect ratio) del Panasonic il cambiamento dall'opzione 'AUTOMATICO (WIDE)' all'opzione '16:9' non produce alcun cambiamento (il video continua ad occupare tutto lo schermo, niente bande nere sopra e sotto).

- la PS3, nel momento in cu deve gestire il segnale del DVD passa da un "HDMI imput 16:9" ad un "HDMI 1080p imput WIDE".
Immagine
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

con un video 1.77:1 è normale che tu non veda le bande.
prova con un film 2.35:1
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Tears.In.Rain
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 16:50
Località: Bergamo

Messaggio da Tears.In.Rain »

Perdonami, ero di fretta e probabilmente sovrappensiero, ho scritto 1.77:1 invece che 1.85:1.
Con il 2.35:1 vedo le bande ma sono della grandezza a cui ero abituato a vederle in 1.85:1. Non so se riesco a spiegarmi.

Grazie.
Immagine
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

si, capisco.
non so bene come aiutarti, "smanetta" con i settaggi di TV e PS3
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Smonty
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3989
Iscritto il: lunedì 15 settembre 2003, 21:53
Località: Messina

Messaggio da Smonty »

...soprattutto tv
Avatar utente
Dave76
Utente
Utente
Messaggi: 786
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 16:24
Località: Vittorio Veneto (TV)

Messaggio da Dave76 »

Tears.In.Rain ha scritto: Con il 2.35:1 vedo le bande ma sono della grandezza a cui ero abituato a vederle in 1.85:1. Non so se riesco a spiegarmi.
se con un film in 2,35:1 vedi le bande come se fosse 1,85:1 allora ci sono 2 possibilità:
o hai un immagine EVIDENTEMENTE allungata in verticale (te ne devi accorgere per forza...) e allora il problema è l'aspect ratio non corrtetto (ma ho dei dubbi...), oppure ti mangi un bel 10 % di fotogramma a destra e sinistra (e allora hai un bel overscan anche se sul pana l'hai disattivato)....controlla bene sul manuale d'istruzioni del tv e se, secondo te va tutto bene, controlla su quello della ps3....
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2007 è necessario un Pentium Dual Core per far funzionare Windows Vista.> > (Qualcosa deve essere andato storto)
Avatar utente
Tears.In.Rain
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 16:50
Località: Bergamo

Messaggio da Tears.In.Rain »

Le immagini del dvd non sono allungate in maniera spropositata, direi invece che mantengono le loro proporzioni.
Il problema è semplicemente che non riesco a disattivare quella che credo possa essere chiamata "opzione widescreen", denominata "AUTO" nelle opzioni Panasonic. Riporto dal loro manuale:
AUTO --> viene selezionato il rapporto migliore e le immagini si espandono in modo da riempire lo schermo.

Dettagli AUTO --> Questa funzione determina automaticamente il rapporto di aspetto migliore da usare per riempire lo schermo. A questo scopo, essa impiega un processo di quattro tempi per determinare se le immagini che si vedono sono immagini widescreen. Quando la funzione di aspetto automatico rileva un segnale widescreen, essa seleziona la modalità widescreen 16:9 o 14:9 appropriata. Se invece non rileva un segnale widescreen, questo avanzato apparecchio TV migliora le immagini per il piacere della visione ottimale.
Le indicazioni sullo schermo mostrano come la funzione di aspetto automatico determina il rapporto da usare: "WIDE" viene visualizzato nell'angolo superiore sinistro dello schermo se viene rilevato un segnale di identificazione widescreen (WSS) oppure se viene rilevato un segnale attraverso un terminale SCART o HDMI. La funzione di aspetto automatico seleziona allora il rapporto widescreen 16:9 o 14:9 appropriato. Questa funzione è operativa anche in qualsiasi altra modalità di aspetto. Sulla parte sinistra dello schermo appare "auto" se vengono rilevate bande nere sopra e sotto le immagini. La funzione aspetto automatico seleziona allora il rapporto migliore ed espande le immagini in modo da riempire lo schermo. Questo processo potrebbe richiedere diversi minuti, a seconda dell'oscurità delle immagini
La parte in grassetto credo sia quella che più mi interessi. Mi chiedo se ci sia o meno un modo per disattivare questa opzione.
Ma la cosa strana è un'altra: qualche giorno fa, quando ancora dovevo acquistare la PS3, avevo provato ad attaccare la PS2 in SCART. La funzione "AUTO" era sempre presente, ma la disattivavo tranquillamente scegliendo l'opzione "16:9" nelle opzioni dell'aspect. Ora con la PS3 se passo da "AUTO" a "16:9" non cambia nulla, il widescreen è sempre presente e sembra proprio che non possa essere tolto. Tutto ciò mi ha confuso parecchio, tanto che non so valutare se il problema è legato alla PS3, al TV oppure ad entrambi...
Immagine
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

anche sul mio CRT 16/9 c'è questa funzione "auto" che riempie tutto lo schermo e ogni volta devo agire da telecomando e mettere "schermo largo" così ho le proporzioni esatte. con la PS3 non mi da il tuo problema, però è collegata in S-Video
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

Uscito nuovo firmware 2.52
link
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Lupo Silenzioso
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1015
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2004, 11:35
Località: Livorno

Messaggio da Lupo Silenzioso »

uscito il 2.53!
"Gil Grissom, Las Vegas Crime Lab".
"Walter Beerly, Masters of the Universe"
ep 6 stagione 5 CSI
Avatar utente
Quarry
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4576
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 18:24
Località: Piacenza

Messaggio da Quarry »

Lupo Silenzioso ha scritto:uscito il 2.53!
E' uscito il 2 dicembre :-3

edit: download diretto : click
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

Possibile ulteriore taglio di 100$ verso aprile
link
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Hellboy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1941
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 21:32

Messaggio da Hellboy »

Billy ha scritto:Possibile ulteriore taglio di 100$ verso aprile
link
E' stato annunciato il bundle con Killzone 2 a fine febbraio per la cifra di 299 £, pari a 316 €, che il taglio sia imminente anche per noi?

Ciao :-21
Immagine
Avatar utente
Pizzo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4445
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2003, 19:21
Località: Near Nowhere

Re: PlayStation 3 come sorgente Blu-ray - HD

Messaggio da Pizzo »

In giro già si vedono offerte con bundle a 350 euro...qualcuno dice di avere preso la 80 gb a 299 euro!

L'abbassamento di prezzo è praticamente sicuro anche da noi...

:-9
IL MERCATINO DI PIZZO
----------

Clicca sul bannerino x vedere la mia collezione
Immagine Immagine
Avatar utente
Tears.In.Rain
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 16:50
Località: Bergamo

Re: PlayStation 3 come sorgente Blu-ray - HD

Messaggio da Tears.In.Rain »

Le immagini del dvd non sono allungate in maniera spropositata, direi invece che mantengono le loro proporzioni.
Ho avuto modo di fare delle fotografie, giusto per chiarire meglio il concetto:

Stand By Me (1,85:1)
PS2 - 16:9
Immagine
PS2 - opzione WIDESCREEN Panasonic
Immagine
PS3 - AUTO (non posso cambiare la visualizzazione)
Immagine

A.I. (1,85:1)
PS2 - 16:9
Immagine
PS2 - opzione WIDESCREEN Panasonic
Immagine
PS3 - AUTO (non posso cambiare la visualizzazione)
Immagine

Fight Club (2,35:1)
PS2 - 16:9
Immagine
PS2 - opzione WIDESCREEN Panasonic
Immagine
PS3 - AUTO (non posso cambiare la visualizzazione)
Immagine

Dopo aver osservato le immagini sono ancora più confuso. Quel che chiedo a Voi, di sicuro più esperti di me è questo: qual è la visualizzazione corretta?
Sono forse io ad essere abituato ad un aspect ratio visualizzato scorettamente oppure l'opzione AUTO (widescreen) del Panasonic "deforma" realmente l'immagine?
Immagine
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: PlayStation 3 come sorgente Blu-ray - HD

Messaggio da Billy »

PS3 - AUTO mi sembra corretta, quelle della PS2 mi sembrano sbagliate.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Re: PlayStation 3 come sorgente Blu-ray - HD

Messaggio da ivs »

Vai su Auto. ;)
Avatar utente
Tears.In.Rain
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 16:50
Località: Bergamo

Re: PlayStation 3 come sorgente Blu-ray - HD

Messaggio da Tears.In.Rain »

Grazie!
Immagine
Rispondi