Player bluray difettoso? Dvd in 4:3 letti male.

Periferiche, programmi e canali satellitari che supportano l'alta definizione.

Moderatori: darkglobe, rmontaruli

Rispondi
Drop
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2021, 14:36

Player bluray difettoso? Dvd in 4:3 letti male.

Messaggio da Drop »

Salve.

Ho un problema con un nuovo lettore bluray e forse ne conoscete già la causa: l'immagine in formato 4:3 mi viene allungata fino a farla uscire dai bordi. Non solo l'immagine ma anche il menu. Accade anche per il menu principale e solo con i dvd. Un bluray con aspect ratio in 4:3 viene letto normalmente.
Il lettore è l' LG BP250, ho allegato una foto.
Immagine

Credete che debba restituirlo e chiedere rimborso oppure mandarlo in assistenza? L'ho acquistato su Amazon. Il firmware disponibile sul sito di LG risulta essere del 2016 e dalla serie di cifre non capisco se la versione nel lettore è più recente di quella sul sito o viceversa. Ho preferito non provare ad installare quel file per non modificare ulteriormente e irreversibilmente lo stato del lettore.
Aggiungo che stranamente una delle ultime volte in cui cercavo di capire da cosa dipendesse, con il film in play, l'immagine si è presentata in 4:3 ma poi dando stop e rimettendo play è di nuovo ritornata come ho descritto sopra. Sembra una sorta di falso contatto che però fino ad ora è risultato del tutto casuale oltre ad essere accaduto solo una volta.

Grazie per aver letto fin qui. Ho pensato di chiedere a voi prima di cercare di contattare l'assistenza LG... considerando che non potrò farlo prima di dopodomani.
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Player bluray difettoso? Dvd in 4:3 letti male.

Messaggio da tAldo »

provato altri dischi di altre label? (mi pare in passato alcune label avevono questo problema)
credo inoltre che tu abbia fatto prove e quindi settato il player da automatico direttamente in 4:3 stessa cosa il tv
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Drop
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2021, 14:36

Re: Player bluray difettoso? Dvd in 4:3 letti male.

Messaggio da Drop »

tAldo ha scritto: domenica 27 giugno 2021, 15:36 provato altri dischi di altre label? (mi pare in passato alcune label avevono questo problema)
credo inoltre che tu abbia fatto prove e quindi settato il player da automatico direttamente in 4:3 stessa cosa il tv
Sì, ho provato con tre diversi distributori tra i quali la recente edizione di Vivere della Sinister e appunto solo il 4:3 dà questo problema. Il player permette di scegliere dai settaggi solo 16/9 originale e 16/9 full mentre nel menu non sempre è possibile scegliere, infatti come vedi nell'immagine qui su non compare la selezione del formato.

Non l'avevo scritto anche per non dilungarmi ancora di più, ma purtroppo ho cambiato di recente il telecomando originale con uno compatibile e non c'è il tasto che mi permette di variare il formato. Dovrei a questo punto comprarne uno nuovo solo per questa esigenza.. nonostante il problema nasca dal lettore bluray.

Grazie.
Polllo78
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2017, 20:53

Re: Player bluray difettoso? Dvd in 4:3 letti male.

Messaggio da Polllo78 »

Salve
anch'io ho lo stesso lettore blu ray da più di un anno.

Ho riscontrato lo stesso problema con alcuni DVD di film in 4:3 come ad esempio con i DVD della Sinister come "la donna del ritratto" e "Sabotaggio" entrambe in 4:3.
Per la visualizzazione nel aspect ratio corretto ho risolto impostando l’aspect ratio del lettore BD in 16/9 Full mentre l'uscita HDMI del TV a cui è connesso il lettore l'ho impostato in 4:3.
Per DVD di altre case (sempre in 4:3) come quelli prodotti dalla Warner non ho avuto lo stesso problema.

Ciao
Drop
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 7 giugno 2021, 14:36

Re: Player bluray difettoso? Dvd in 4:3 letti male.

Messaggio da Drop »

Polllo78 ha scritto: martedì 29 giugno 2021, 19:34 Salve
anch'io ho lo stesso lettore blu ray da più di un anno.

Ho riscontrato lo stesso problema con alcuni DVD di film in 4:3 come ad esempio con i DVD della Sinister come "la donna del ritratto" e "Sabotaggio" entrambe in 4:3.
Per la visualizzazione nel aspect ratio corretto ho risolto impostando l’aspect ratio del lettore BD in 16/9 Full mentre l'uscita HDMI del TV a cui è connesso il lettore l'ho impostato in 4:3.
Per DVD di altre case (sempre in 4:3) come quelli prodotti dalla Warner non ho avuto lo stesso problema.

Ciao
Ciao, ti ringrazio per il tuo intervento :)

In serata ho rimesso mano e confermo che alla fine la soluzione da prendere è quella che hai scritto tu: il lettore trasforma il 4:3 in 16:9 full (non in 16:9 Original, e nè tanto meno nei due 4:3 Letterbox e Panscan che ci sono ma non sono selezionabili... il punto è quello!) e poi il Tv lo rimette in 4:3. E questo ogni volta che c'è da far girare un film di quel tipo.
Non avendo più quel tasto sul telecomando, come ho scritto, non avevo subito pensato a cercare l'impostazione dell'Aspetto tra i menu interni al televisore :-12 .
A me il problema lo dà anche con il dvd Warner :think

Fatto sta che deve essere un problema che hanno forse in pochissimi... Questo lettore è molto venduto ma non mi pare ci siano sul web commenti in proposito, anche solo per farlo notare. In questi due passaggi, a "rimetterci" diciamo che sono solo il menu del dispositivo e la home del menu dvd perchè entrambi vengono compressi ai lati.

Grazie, ciao.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Player bluray difettoso? Dvd in 4:3 letti male.

Messaggio da leone510 »

Il mio lettore Pioneer a inizio anno, dopo 11 anni, mi ha abbandonato! Da qualche mese ho un Panasonic, acquistato a 20 euro da una persona di fiducia, come fosse nuovo è funziona benissimo, però ho notato che:

Ieri sera ho messo "Klute" della Sinister, inizia il film e dopo qualche minuto mi accorgo che non è in 2,35:1, ma 1,66:1 (a occhio e croce), infatti quando compaiono i titoli di testa alcuni nomi non rientrano nello schermo, in pratica mi ha zoomato l'immagine, cosa che invece il vecchio lettore non faceva!

Ricordo a tutti che la mia tv è 4:3, e non ho mai avuto problemi del genere, zoomate, formati schiacciati o allungati non si sono mai verificati, difatti il vecchio lettore me lo leggeva correttamente in 2,35:1 (stessa tv ovviamente, quella non è MAI cambiata)!

Posso fare qualcosa per questo zoomamento dell'immagine?
Sarebbe cmq fastidioso, perchè dovrebbe farlo in automatico, ma mi darei un pizzico e lo sopporterei il dover farlo ogni volta io!

Grazie a chiunque possa darmi una spiegazione/risoluzione del problema! :-21
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Player bluray difettoso? Dvd in 4:3 letti male.

Messaggio da leone510 »

Finalmente ho risolto il problema, sapete cos'era?
Il mio lettore aveva "HIGHMAT" abilitato, ora l'ho disabilitato, ho controllato i dvd che mi allargava e ora non lo fa più! :-24
Rispondi