Arrivano i Blu Ray 4k

Blu-Ray e HD-DVD: come orientarsi nell'alta definizione.

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Arrivano i Blu Ray 4k

Messaggio da Dablas »

Arrivano, dopo molti annunci i blu ray 4k.
http://www.avmagazine.it/news/4K/ultra- ... 10215.html
Personalmente credo che, se già quelli normali sono rimasti un prodotto di nicchia, questo nuovo supporto ha tutte le potenzialità per fare flop.
Voi cosa ne pensate?
Riconvertirete la vostra videoteca? :-21
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8927
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Arrivano i Blu Ray 4k

Messaggio da tAldo »

come avevo aspettato molto tempo per i bd aspetterò pure qui molto tempo poi non credo che le stesse offerte per i pacchetti sconto dei bd (tipo circa 3 X 15-20-25-30- ....)avverranno nell'immediato per il nuovo formato anche se il prezzo per pezzo singolo rimmarrà alto e simile al bd appena editato
le offerte arriveranno più avanti ricordate il Quando i Blu-ray a 9.90?
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: Arrivano i Blu Ray 4k

Messaggio da Smarty »

Dablas ha scritto:Riconvertirete la vostra videoteca? :-21
Sì, magari il 2% della videoteca :lol , il problema fondamentale è proprio questo, cosa uscirà in 4k?
Se già in bd in Italia esce poco o nulla, facendo il paragone con gli altri paesi "civilizzati", figuriamoci in 4k, resterà probabilmente una cosa di 4 adepti possessori di mega catene audio-video e basta, del resto questa è la concezione maggioritaria già diffusa in Italia per ciò che concerne il supporto blu, per quelli che lo conoscono sia chiaro, penso che 3/4 delle persone comuni non sappiano neanche cosa sia un bd, in Italia basta e avanza il dvd, anzi per la maggioranza silenziosa probabilmente basta e avanza ancora il divx, per il sentire comune chi compra supporti in alta definizione è un povero montato mentale, ciò che interessa è il film, se con colori slavati, pieno di righe, bruciature è più affascinante chisenefrega, magari il regista che lo ha girato si rivolta nella tomba a vedere certi obbrobri, ma fa niente, evviva il cinema :-21
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6657
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Arrivano i Blu Ray 4k

Messaggio da leone510 »

Per me potrebbero arrivare anche a 8K, stà di fatto che l'occhio umano ha 10/10 se ci vedete bene, oltre non si può andare!

Voglio dire... la cosa che non può essere eguagliata è la nostra visione naturale di un oggetto davanti a noi materialmente esistente, nel preciso momento in cui (per ipotesi) il BD si avvicina al 90-95% su uno schermo oltre non si può andare! E' scientificamente provato! :-21
Zioruggi
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 12:46

Re: Arrivano i Blu Ray 4k

Messaggio da Zioruggi »

leone510 ha scritto:Per me potrebbero arrivare anche a 8K, stà di fatto che l'occhio umano ha 10/10 se ci vedete bene, oltre non si può andare!

Voglio dire... la cosa che non può essere eguagliata è la nostra visione naturale di un oggetto davanti a noi materialmente esistente, nel preciso momento in cui (per ipotesi) il BD si avvicina al 90-95% su uno schermo oltre non si può andare! E' scientificamente provato! :-21

Io aggiungo qualcosa: la corsa sfrenata all'aumento della definizione, alla mega-prestazione tecnica del sistema non significa immagine "migliore" in senso lato.
Già ora l'immagine HD, specie se riprrodotta da certi televisori o con certi settaggi, risulta artificiosa, non naturale, "di plastica". L'effetto razor ricercato da tanti è in realtà una aberrazione.
Inoltre, la percezione dell'alta definizione, oltre che dipendere in modo essenziale dal mezzo di riproduzione, dipende anche dalla distanza di visione, e dalla sensibilità di chi guarda. Leggendo i forum, capisco come ci sono persone che hanno una elevata sensibilità di percezione, che apprezzano molto l'upgrade di definizione fornito dal supporto HD, e lamentano le produzioni di supporti non adeguatamente definite. Altri invece (e io sono uno di questi, almeno credo), non trovano così eclatante questo incremento. Probabilmente è un mero problema di diottrie. Per il mio occhio (miope e astigmatico), l'immagine prodotta da un buon dvd e da un corrispettivo br non è così diversa. Sì, la differenza la vedo (come apprezzo la maggior qualità di una partita di calcio vista sul canale 1 o sul canale 501), ma non è per me una rivoluzione copernicana, è solo qualcosa di "un po' meglio".

C'è poi un discorso di mera logica: per quanto io sia appassionato di cinema, nono sono "fissato". Ho più di 2500 film in dvd: non mi è mai passato per l'anticamera del cervello di "rifare" la videoteca perchè ora c'è il BR. Si contano sulla punta di una mano i film in dvd che ho ricomprato in BR, e l'ho fatto perchè magari erano edizioni scadenti, e volevo qualcosa di meglio (MASH, che nel dvd ha un audio inascoltabile, Per un pugno di dollari, su cui è stata fatto con il BR un'apprezzabile opera di restauro, e Un uomo Tranquillo, per lo stesso motivo).
Ho un ottimo plasma Panasonic (ormai irripetibile), non 4k, che si vede in modo egregio, e a cui auguro lunga vita. Se, quando tra X anni dovrò rifare il televisore perchè quello attuale stira le zampe, ci saranno probabilmente in commercio solo TV 4k, allora me ne farò una ragione e mi adeguerò ai tempi.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6657
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Arrivano i Blu Ray 4k

Messaggio da leone510 »

Concordo, hai fatto una buona prospettiva sulla questione a mio parere! :-21
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8927
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Arrivano i Blu Ray 4k

Messaggio da tAldo »

il nuovo logo
Immagine
fonte
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
bubuwest
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 0:49

Re: Arrivano i Blu Ray 4k

Messaggio da bubuwest »

Restando sui cult del passato (diciamo fino agli anni 80), secondo voi quanti titoli fra quelli già pubblicati in blu-ray vedranno l'upgrade all'ultra-hd da qui a 6/7 anni? Un 15-20%, di più, di meno? Stavo valutando l'acquisto di un nuovo tv e dato che quello che guardo è costituito per la maggior parte da cinema del passato (60% dvd, 40% blu-ray), mi chiedevo se aveva senso prendere un tv 4k di fascia media (di più non posso permettermi) o un full-hd fra gli ultimi top di gamma (che ormai non fanno più)...magari qualche altro cinefilo qui dentro si trova o si è trovato nella mia stessa situazione e può dire la sua...
When the legend becomes fact, print the legend.
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8927
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Arrivano i Blu Ray 4k

Messaggio da tAldo »

In attesa del nuovo formato è bene sapere

Approvate le specifiche definitive dell'Ultra HD Blu-ray, con HDR e HFR


E' un pezzo che non seguo le nuove tecnologie ed oggi navigando mi sono un po aggiornato e ho capito quanto segue
scusatemi se per alcuni sononotizie già vecchie e risapute ma faccio il punto per rendere partecipi poi se qualcuno vuol correggere eventuali errori ben venga
Attenzione : rivolto a chi vorrebbe comprare un tv ultrahd

per poter fruire degli ultra hd blu-ray al meglio(con HDR) i tv dovranno avere HDMI 2.0a oppure hdmi 2.0 ma aggiornabile

C'è da dire comunque che a riguardo dei nuovi tv ultra hd importante non è solo la risoluzione citata nei post sopra ma è la capacità di avere più spazio colore qualcosa chiamato High Dynamic Range, appunto HDR. Questo sistema quindi rende più reali le tonalità in quanto aumentano i colori che prima non erano possibili inoltre aumenta la capacità di luminosità ovvero livelli di luminanza di picco(Nit).
In una presentazione Dolby Vision questo valore era stato spinto al numero di 4.000 nits ma per i tv ultra in commercio credo ora si arriva a 800-1000 nits (valore non per tutti i tv quindi quando si acquista è bene verificarlo) in questo modo le zone d'ombra sono con più neri e sono più reali come altrettanto per le zone luminose le quali esaltano di più i colori che come detto oltretutto sono più numerosi
In definiva ultra hd hdr non è solo questione di risoluzione ma anche le due cose combinate ovvero la capacità luminosità /contrasto con maggior spazio numero colori

il Dolby HDR citato prima non verrà utilizzato da tutti i produttori tv, alcuni infatti come Samsung,Panasonic,Sony, LG avranno una loro versione

Si parla anche di supporti con requisiti HFR cioè i cinematografici (vedi dall'Hobbit) che presentano più di 24 fotogrammi e quindi la capacità di avere più fluidità nelle immagini di altissima azione (Frequenza dei fotogrammi)

mentre per il full hd si parla di una Raccomandazione BT.709
ora per l'ultra è La raccomandazione ITU-R BT.2020

altre notizie
QUI
tradotto google
wikipedia
altri possibili supporti futuri
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8927
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Arrivano i Blu Ray 4k

Messaggio da tAldo »

All'IFA di Berlino Fox rivela i primi 4K Blu-ray titoli, Samsung annuncia il primo 4K Lettore Blu-ray(primi mesi del 2016):
dall'immagine sotto sono combo 4k ultra HD + blu-ray + digital hd

Exodus, kingsman-secret service, Fantastici Quattro, X-Men: Days of Future Past, Vita di Pi, The Maze Runner e Wild

FONTE
Immagine
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
nonchalance
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1647
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 4:50
Località: Milano

4K Ultra HD

Messaggio da nonchalance »

Accetto suggerimenti da qualsiasi parte arrivano!
.
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8927
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Arrivano i Blu Ray 4k

Messaggio da tAldo »

Lionsgate Announces First 4K Blu-ray Releases
Sicario, The Last Witch Hunter, Ender's Game, and The Expendables 3
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8927
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Arrivano i Blu Ray 4k

Messaggio da tAldo »

Ultra HD Blu-ray Warner anche in Italia da metà marzo
Si parte da metà marzo inizio aprile, in contemporanea con l'arrivo dei lettori di Samsung e Panasonic
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
montecristo
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 396
Iscritto il: venerdì 30 giugno 2006, 11:37

Re: Arrivano i Blu Ray 4k

Messaggio da montecristo »

Un caro saluto a tutti.
Ne approfitto di questo topic per scrivere un messaggio di ritorno a casa (manco da tantissimo tempo dal forum e spero che i vecchi utenti si ricordino di me).
Per quanto mi riguarda il BD 4k è per il sottoscritto un discorso che non prenderò nemmeno in considerazione.
Ho cominciato 18 enne in completa concomitanza con l'avvento del dvd e per me fu una scoperta meravigliosa, che mi permise di godere di titoli e film dei quali ignoravo l'esistenza e sopratutto con una qualità video/audio per quei tempi quasi incredibile (il mio primo acquisto fu "Monty Python ed il senso della vita" in versione jewel box, la primissima). Negli anni. sono arrivato a costruirmi una collezione di oltre 300 titoli tra normal, special e limited edition di fatto recuperando tutti i tioli del cuore.
Quando arrivò il bluray, lo snobbai parecchio in quanto lo reputai più un lusso che un'effettivo upgrade di visione. Specie i primi tempi, il divario di prezzo tra dvd e bd mi fece continuare con l'acquisto del formato dvd in quanto molto più economico.
Poi il calo di prezzi e l'avvento di superofferte (vedi alcuni siti online davvero ottimi in tal senso) mi permisero di recuperare i miei primi bd ed è li che appresi la differenza in termini di qualità rispetto a quanto collezionato sin'ora. Morale della favola: sto pian piano (perlomeno con i titoli che ho a maggior cuore) ripristinando i miei titoli (informandomi sempre sulla conversione in alta definizione per capire se vale la pena la spesa) ed a tutt'oggi è davvero una fatica dispendiosa tale manovra e ne avrò per un bel pò ancora (non essendo un Paperone devo saper amministrare le spese).
Finito questo preambolo ritorno al 4k: sia moralmente che intenzionalmente non opterò per tale passaggio. Il bd mi pare già un formato perfetto e davvero soddisfacente in termini di resa. A livello economico inoltre penso che la novità del 4k avrà ovviamente dei prezzi non indifferenti, quindi altro freno che sicuramente mi impedirà la "corsa all'oro della nuova era video". Inoltre confesso una sorta di "stanchezza spirituale" in questa rincorsa al formato sempre più estremo, complice forse il mio avanzare degli anni ed un cambio di ottica verso il mercato in tal senso.
Un saluto a tutti!
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8927
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Deadpool (Blu-Ray UHD/Blu-Ray)

Messaggio da tAldo »

sono daccordo non subito meglio aspettare ancora un po intanto su amazon appare il primo uhd
Deadpool (Blu-Ray UHD/Blu-Ray)
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8927
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Arrivano i Blu Ray 4k

Messaggio da tAldo »

...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8927
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Arrivano i Blu Ray 4k

Messaggio da tAldo »

titoli sony a marzo USA
qui
29
Concussion
1
The Amazing Spider-Man 2, Salt, Hancock, Chappie, Pineapple Express, The Smurfs 2
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Mariano
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2016, 11:23

Re: Arrivano i Blu Ray 4k

Messaggio da Mariano »

Mi intrometto nella discussione, azzardando che l'ultra definizione o 4k ha un problema intrinseco, in quanto necessità di tv con una diagonale superiore ai 50".

A mio parere, questa specifica, taglia le gambe al formato. In quanto mediamente si hanno televisori dai 32" ai 55" nelle nostre case. L'upgrade ad un 60" - così come anche la sony per la ps4 pro suggerisce - limita ad una nicchia di utenti, anche perché a me capita spesso di vedere un br a letto dove ho un tv di gran lunga più piccolo anche se fhd.
Rispondi