Serie Televisive e Alta Definizione

Blu-Ray e HD-DVD: come orientarsi nell'alta definizione.

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
Avatar utente
withnail
Utente
Utente
Messaggi: 989
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 4:27
Località: Roma
Contatta:

Serie Televisive e Alta Definizione

Messaggio da withnail »

Sappiamo tutti che i film sono girati a 24 fotogrammi al secondo, quindi la loro durata effettiva è riprodotta fedelmente dai Blu Ray, mentre i DVD coi suoi 25 fps rendono il film leggermente più breve e i suoni e le voci (sia originali che doppiate) più acuti.

Ma per le serie televisive come funziona?

Avevo intenzione di acquistare tutto Lost (e non solo in realtà) in Blu Ray, ma ho letto da qualche parte che le serie sono invece girate a 25 fps, rendendole quindi in Blu Ray più lente e con le voci più gravi rispetto alla realtà.

Mi sapete dire qualcosa a proposito?

Grazie
I believe whatever doesn't kill you simply makes you... stranger.
---
Dir la verità è un atto d'amore. Fatto per la nostra gioia che muore.
Avatar utente
withnail
Utente
Utente
Messaggi: 989
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 4:27
Località: Roma
Contatta:

Re: Serie Televisive e Alta Definizione

Messaggio da withnail »

Ecco qui una recensione al Blu Ray della seconda stagione di Lost: http://www.amazon.it/review/R3J1UZ934RZ ... deID=&tag=

Avviso per tutti i fans di LOST: le voci del doppiaggio delle prime 3 stagioni sono più lente e risultano più basse di tono a causa del doppiaggio fatto a 25 fps e chiaramente i blu-ray sono tutti a 24. Per chi le ha già in DVD oppure chi le ha viste in TV è una cosa davvero inaccettabile. Le voci sono spente, i dialoghi mosci...e snaturati tutta colpa di questo problema della conversione da 25 FPS. La voce di Kate è bassa, irriconoscibile pure Jack, Locke. Le ultime 3 stagioni invece zero problemi. Evidentemente il doppiaggio era già stato fatto a 24 FPS.

Questo Miki Francis dice qualcosa di sensato o non sa di cosa sta parlando?
I believe whatever doesn't kill you simply makes you... stranger.
---
Dir la verità è un atto d'amore. Fatto per la nostra gioia che muore.
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1267
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Re: Serie Televisive e Alta Definizione

Messaggio da j »

Su come sia il girato originale, anche io le mie perplessità.
Di sicuro è solo nell'ultimo decennio che si è cominciato a doppiare direttamente su master in alta definizione: quindi i vecchi doppiaggi venivano eseguiti su master PAL a 25fps con il risultato che, a differenza dei film cinematografici (dove per decenni i doppiaggi venivano "accelerati"), vanno "rallentati" necessariamente per l'HD.
Rispondi