Effetto retina

Blu-Ray e HD-DVD: come orientarsi nell'alta definizione.

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
Avatar utente
Mmax
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 20:09
Località: Estero

Effetto retina

Messaggio da Mmax »

PREMESSA
L'effetto retina è funzione di due misure: PPI (pixels per inch) e distanza del punto di visione.
In pratica un dislplay con una certa densità di pixel, quando osservato alla distanza di visione indicata (i range indicati sono le distanze tipiche d'uso), rende indistinguibili i singoli pixel per un paio di occhi sani (10/10 per occhio), il che si traduce in una perdita di dettaglio se lo si osserva oltre la distanza indicata.

Un TV Full-HD da 55" offre 41 PPI
Il TV LG 4k da 84" offre 52 PPI
Il TV Sharp 8k da 85" offre 103 PPI


Immagine
Il mio vecchio Toshiba REGZA 32C3000P 32" a 1366*768 risulta avere poco meno di 50 PPI, pertanto, l'effetto retina si manifesterebbe sotto ipotesi di visione perfetta (che io non ho) :oops: ad una distanza di visione di circa 1,77 metri. Il mio punto di visione è a circa 2,4 metri, quindi stando alle formule perdo molto dettaglio nella visione dei film.

Calcolatore per effetto retina: http://bhtooefr.org/displaycalc.htm

Facendo il calcolo inverso, ossia fissato il punto di visione (il mio punto di visione 2,4 mt), e volendo una TV con risoluzione FullHD (1920*1080), per non perdere dettaglio dovrei avere uno schermo da 60" :plauso (io sarei tentato dal 55ES8000 di Samsung, mentre mia moglie ha paura dell'effeto "barca" e ritiene che limitarsi al 46 sia meglio :-29 )
Ultima modifica di Mmax il domenica 18 novembre 2012, 2:42, modificato 12 volte in totale.
Avatar utente
Mmax
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 20:09
Località: Estero

Re: Retina Display

Messaggio da Mmax »

Voi che diagonale adoperate per vedere i film? E a che distanza siete dallo schermo?
Zioruggi
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 391
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 12:46

Re: Retina Display

Messaggio da Zioruggi »

Non è che ho capito bene cos'è 'st'effetto retina.

Io ho un full hd 50" che vedo per lo più da circa 2m.
A volte guardo da tavola mentre mangio: circa 4 metri. Ovviamente da quella distanza non è "Alta definizione", per cui...mi sbrigo a mangiare!
Avatar utente
Mmax
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 20:09
Località: Estero

Re: Retina Display

Messaggio da Mmax »

L'effetto retina si manifesta quando la "densità" di pixel di un immagine che stai osservando è tale da non permettere alla nostra retina, appunto, di distinguere i singoli pixel che la compongono.

La distanza alla quale due punti risultano indistinguibili dall'occhio umano si trova su qualunque testo di fisiologia umana. E' una formula fisica, si basa sul potere diottrico delle lenti oculari e di quello dei materiali interposti ( umore acqueo e vitreo). Ovviamente ci sono piccole variazioni dovute all'accomodazione ( muscoli oculari intrinseci) ma nulla di che.
Immagine

L’effetto di indistinguibilità dei pixel è infatti funzione della distanza alla quale si trova lo schermo e la densità di pixel per pollice quadrato. In altre parole, più lo schermo è vicino agli occhi, più alta deve essere la densità di pixel, per permettere all'occhio di non distinguere i singoli punti che compongono l’immagine.

Nel mio esempio, stando a 2,4 metri dal TV con risoluzione FullHD, dovrei scegliere un 60", altrimenti rischio di, se maggiore di 60", riuscire a distinguere i singoli pixel che compongono le immagini (effetto pixelation).

Nel tuo caso, stare a 2 metri da un TV FullHD da 50" tocca il limite teorico (il calcolatore che avevo linkato sopra indica che a 2 mt, un display FullHD oltre i 50,4" permette di discerne i singoli pixel per qualcuno con visione perfetta 20/20). Dunque, se vuoi uno schermo oltre i 50" da vedere dai 2 metri, per non vedere le immagini "pixellate" dovresti passare ad uno schermo UHDTV 4K da 3840x2160 pixel).
Ultima modifica di Mmax il sabato 15 dicembre 2012, 21:49, modificato 2 volte in totale.
Zioruggi
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 391
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 12:46

Re: Retina Display

Messaggio da Zioruggi »

Bene,
considerando che:
1. non credo che mi ricomprerò la TV perchè sono troppo vicino;
2. col cavolo che ho 10 decimi di vista.....
STO BENE COSI'!

Scherzi a parte....ho da poco un plasma Panasonic della serie VT50....e mi sembra che si veda MOLTO bene.
Non mi pongo quindi altri problemi e, come dicevo....
STO BENE COSI'.

Comunque il discorso della distasnza ottimale di visione l'ho considerato prima dell'acquisto, e ho visto che il 50" era compatibile con la logistica del mio salotto. Sul forum di AV magazine ci sono vari Thread a proporiso di questo aspetto Idistanza ottimale di visione per CRT, HD Ready, Full HD).
Avatar utente
Mmax
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 20:09
Località: Estero

Re: Retina Display

Messaggio da Mmax »

Grazie per la segnalazione del thread nell'altro forum, è davvero interessante e istruttiva.

Immagine
Rispondi