Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Blu-Ray e HD-DVD: come orientarsi nell'alta definizione.

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Avatar utente
wolvie75
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2004, 16:20

Re: 2012 - Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da wolvie75 »

...e comunque mi avete fatto morire con le tartarighe ninja :lol
AquilaOro
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 19:22

Re: 2012 - Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da AquilaOro »

Come molte persone importanti dico: L'italia è vecchia.
Se dobbiamo vedere quante persone hanno preso il televisore in HD siamo tanti per quello che riguarda.
Anche la PS3 ha venduto molto.
Ma a quanto pare nessuno o pochi in % ancora non sà la differenza tra blu-ray e dvd.
Io ad esempio tra amici cugini ecc ecc con figli.
Hanno preso LCD, Plasma , PS3 e parlo almeno di 20/30 famiglie e mi assicuro che nessuno di loro si è mai sognato di comprare blu-ray, ma anche difficilmente DVD
Quando era uscito il DVD non c'era Skype, Non c'era Mediaset premium, non c'era lo streaming.
Insomma il blu-ray a mio parere nonostante le difficoltà una piccola cerchia se la è creata in mezzo a questi squali.
Gli apassionati calano, cè poso da fare, ormai sono quasi tutti casual buyer.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6657
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: 2012 - Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da leone510 »

Scusatemi se dico sempre la stessa cosa, ma perchè battete sempre sullo stesso tasto?
Perchè ogni volta che si parla dell'alta definizione le vostre conclusioni sono che il formato non prende il volo perchè la gente è ignorante e non conosce la differenza tra i due formati?
Il formato non prende il volo perchè la gente, in generale, non ne è interessata punto.
A leggervi sembra che quelli che sono passati all'HD sono tutti bravi e intelligenti, quelli che son rimasti indietro sono ignoranti in materia!
Credetelo pure, ognuno è libero di pensare come vuole ci mancherebbe! :-21
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: 2012 - Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da Dablas »

Che ti piaccia o meno, sull'alta definizione c'è un'ignoranza pazzesca in giro.
E te lo dico per esperienza diretta, dato che in questi 5 anni di HD di discussioni con neofiti ne ho fatte tantissime, tra parenti amici e colleghi di lavoro (lavoro in una fabbrica con 500 dipendenti), perchè un sacco di gente, dato che sanno mi interesso di cinema e ho il mio impiantino Home theatre (anche questa è una storia che sto ripetendo un po' troppo ultimamente :-29 ), mi chiede dritte su che televisore comprare etc.

Bè la maggior parte di queste persone è passata all'HD, o meglio crede di esserci passata, perchè poi alla fine fanno quello che fa la maggior parte degli italiani...scarica film e li vede sul televisore!
Gente anche laureata che si stupisce che, avendo speso fior di soldoni in un 42 pollici full hd, vede i film in qualità penosa. Grazie al cavolo, vedi dvx su un pannello a 1080p come speri di vedere bene???
E te ne posso fare a josa di esempi così, tipo: il collega che si vanta di aver speso un sacco di soldi per un 46 pollici a Led dove può vedere la decida di film che gli ha scaricato il figlio e messo nella pennetta, quando ho cercato di spiegargli che quei piccoli file erano semplici dvx che sul televisore HD li vedevi da schifo, mi ha guardato come fossi scemo e mi ha ribadito che lui vede benissimo, basta giocare un po' sulle regolazioni e si vede tutto benissimo.
Oppure il mio amico d'infanzia che ha comprato un 55 pollici da 2000 euro (DUEMILA) per vederci quintalate di file di cacca scaricati.

La verità è che la maggior parte è convinta che per avere l'HD a casa basti avere il televisore Full Hd, poi tutto quello che ci passa sopra si porta da solo in alta definizione.

Ma cosa ti credi? Di far parte della maggioranza degli italiani???
Leone che ti piaccia o meno, pure tu fai parte della minoranza che i film li compra, perchè la maggior parte degli italiani se li scarica, e se li scarica in dvx, file piccoli che possono essere messi tranquillamente a pacchi di 10 in pennette usb.

Tutti quelli che frequentano questo forum sono minoranza, e infatti in questo topic non si parla se ha preso o meno tra noi 4 gatti, ma se ha preso o meno a livello di massa. E ovviamente la risposta è no, e ovviamente non è solo dovuto all'ignoranza, ci sono altri fattori, come per esempio la brutta situazione dell'economia e la forte disoccupazione, che per prima cosa si riflette sui beni voluttuari e altri fattori come può essere il fatto che il BD non è riuscito ad avere una buona penetrazione nel mondo dell'informatica.

Dopo due/tre anni dalla sua uscita, il lettore dvd era presente su tutti i pc, perchè era un balzo enorme in confronto ai Floppy, il Bd invece è si più capiente di un dvd, ma oggi ci sono altri concorrenti più performanti come le pennette usb, su cui si può scrivere come si vuole e gli Hard Disk esterni che sono calati enormemente di prezzo . Questo ha fatto si che il BD abbia floppato come supporto vergine, nemmeno io comprerei mai BD vergini quando oggi, se devo passare dei dati lo posso fare comodamente con pennette da pochi euro.

Come puoi vedere la cosa non è riconducibile solo alla tua semplice uscita, che come al solito dimostra la tua nient'affato velata antipatia per l'HD che scusami, comincia a diventare un po' stucchevole.
Perchè te lo ricordo per l'ennesima, ennesima, volta.....noi non dovremmo essere collezionisti di supporti, ma di film. E i film dovremmo pretendere di vederli al meglio delle possibilità, e no alla come capita :-21
Avatar utente
sanyinet
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1647
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 13:15

Re: 2012 - Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da sanyinet »

oggi ero a Mediaworld, nella sezione bluray ne ho viste tante persone che cercavano i film e compravano... ed anche i clienti chiedevano i commessi per avere i consigli per acquistare il lettore bluray

ed oggi sono felicemente acquistato un bel televisione 40 pollici di Samsung con 3D, FullHD 1080p ecc ecc ecc e potrò rivederli i miei 413 film bluray e non me sono mai pentito hi hi hi
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6657
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: 2012 - Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da leone510 »

Vedi Dablas se noi trovassimo un punto d'incontro nei nostri simili ragionamenti sarebbe tutto più semplice, io ho sempre ben capito quello che intendi, e quoto il tuo discorso di poco sopra parola per parola (d'altronde anche tu hai esposto fatti veri, che frequentemente sono capitati anche a me, alludo alle discussioni con i fissati di divx, pennette e cose varie come hai citato tu)!

I grandi collezionisti come noi (parlo da una media di 1000 film circa) sono pochi pochissimi, li trovi quasi tutti sui rispettivi forum di cinema che ci sono in rete, ergo siamo una parte cosi piccola che se paragonata ai 70 milioni di italiani circa forse saremo il 5% (ma forse ho esagerato), ovvio che io sia una minoranza, come te, come Nocciolo, come tutti!
Il compratore occasionale in casa avrà 20-30 titoli, qualcuno di più qualcuno di meno, ma non saremo mai la maggioranza, qui non è difficile arrivarci, come tu giustamente dici la maggior parte delle persone scaricano dalla rete, si fanno fare le copie dagli amici etc. etc.

Non è questione che in giro c'è ignoranza sull'HD, c'era (è c'è tuttora) ignoranza in giro anche sui dvd, gente che scarica divx e ti dice "si vede come un dvd" (da qualcuno alle volte ho anche sentito dire "si vede meglio del dvd", come vedi il discorso non è solo mirato all'HD, lo è in generale dvd compreso!

C'è ignoranza sull'acquistare la legalità in Italia, vuoi che esistano i BD o i DVD, ma anche i CD del resto, la gente scarica dalla rete il più possibile, la gente non vuole spendere neanche 1 euro per avere un film, addirittura anche i supporti dvd vergini sono calati come vendite, oggi mi compro la pennetta e ci metto sopra qualche film, dopo che li ho visti la cancello e ci metto altri film sopra, cosi ho un prodotto che compro una volta sola e posso usare sempre, a differenza del dischetto vergine che 50 centesimi per volta già è una spesa inutile per certe persone!

La mia antipatia per l'HD non esiste, sono stufo di ripeterlo, mi hanno dato fastidio dei comportamenti da parte delle label distributrici, ma con questo il BD non c'entra assolutamente nulla, che colpa ne ha lui che è (come il dvd) un semplice supporto?

Cosi difficile da intendere?

Un ultima cosa non voglio divulgarmi più di tanto, riguardo alla questione "collezionisti di film", certo e mica di patate??? :lol

Se la scrivo cosi ti suona bene?

"Siamo collezionisti di film, chi compra dvd e (chi può e ha il supporto per farlo) i BD, in futuro se ci sarà altro si vedrà...!!!" :-21
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: 2012 - Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da Riki333 »

Dablas ha scritto: La verità è che la maggior parte è convinta che per avere l'HD a casa basti avere il televisore Full Hd, poi tutto quello che ci passa sopra si porta da solo in alta definizione.

Ma cosa ti credi? Di far parte della maggioranza degli italiani???
Leone che ti piaccia o meno, pure tu fai parte della minoranza che i film li compra, perchè la maggior parte degli italiani se li scarica, e se li scarica in dvx, file piccoli che possono essere messi tranquillamente a pacchi di 10 in pennette usb.

Tutti quelli che frequentano questo forum sono minoranza, e infatti in questo topic non si parla se ha preso o meno tra noi 4 gatti, ma se ha preso o meno a livello di massa. E ovviamente la risposta è no, e ovviamente non è solo dovuto all'ignoranza, ci sono altri fattori, come per esempio la brutta situazione dell'economia e la forte disoccupazione, che per prima cosa si riflette sui beni voluttuari e altri fattori come può essere il fatto che il BD non è riuscito ad avere una buona penetrazione nel mondo dell'informatica.

Dopo due/tre anni dalla sua uscita, il lettore dvd era presente su tutti i pc, perchè era un balzo enorme in confronto ai Floppy, il Bd invece è si più capiente di un dvd, ma oggi ci sono altri concorrenti più performanti come le pennette usb, su cui si può scrivere come si vuole e gli Hard Disk esterni che sono calati enormemente di prezzo . Questo ha fatto si che il BD abbia floppato come supporto vergine, nemmeno io comprerei mai BD vergini quando oggi, se devo passare dei dati lo posso fare comodamente con pennette da pochi euro.
leone510 ha scritto:I grandi collezionisti come noi (parlo da una media di 1000 film circa) sono pochi pochissimi, li trovi quasi tutti sui rispettivi forum di cinema che ci sono in rete, ergo siamo una parte cosi piccola che se paragonata ai 70 milioni di italiani circa forse saremo il 5% (ma forse ho esagerato), ovvio che io sia una minoranza, come te, come Nocciolo, come tutti!
Il compratore occasionale in casa avrà 20-30 titoli, qualcuno di più qualcuno di meno, ma non saremo mai la maggioranza, qui non è difficile arrivarci, come tu giustamente dici la maggior parte delle persone scaricano dalla rete, si fanno fare le copie dagli amici etc. etc.


Non è questione che in giro c'è ignoranza sull'HD, c'era (è c'è tuttora) ignoranza in giro anche sui dvd, gente che scarica divx e ti dice "si vede come un dvd" (da qualcuno alle volte ho anche sentito dire "si vede meglio del dvd", come vedi il discorso non è solo mirato all'HD, lo è in generale dvd compreso!

C'è ignoranza sull'acquistare la legalità in Italia, vuoi che esistano i BD o i DVD, ma anche i CD del resto, la gente scarica dalla rete il più possibile, la gente non vuole spendere neanche 1 euro per avere un film, addirittura anche i supporti dvd vergini sono calati come vendite, oggi mi compro la pennetta e ci metto sopra qualche film, dopo che li ho visti la cancello e ci metto altri film sopra, cosi ho un prodotto che compro una volta sola e posso usare sempre, a differenza del dischetto vergine che 50 centesimi per volta già è una spesa inutile per certe persone!
Ottime analisi, che condivido e sottoscrivo.

Riporto un messaggio di Noodles85, che contiene il link al rapporto annuale (2011) di Univideo sull'andamento del mercato home video in Italia.
E' interessante, dategli una letta, se vi va:
Noodles85 ha scritto: Secondo l'ultimo rapporto annuale di univideo sul mercato home-video, nel 2011 sono stati venduti 23,3 milioni di prodotti home-video di cui l'82% DVD e il restante 18% blu-ray ovvero 23,3*18% = 4 milioni di blu-ray.
Saluti ;)
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: 2012 - Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da Dablas »

L'avevo già letto ;)
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2715
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa

Re: 2012 - Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da digital »

leone510 ha scritto: Non è questione che in giro c'è ignoranza sull'HD, c'era (è c'è tuttora) ignoranza in giro anche sui dvd, gente che scarica divx e ti dice "si vede come un dvd"
Magari perchè si è scaricato il dvd untouched (cosa del tutto possibile)
leone510 ha scritto:(da qualcuno alle volte ho anche sentito dire "si vede meglio del dvd"
Possibile anche questa cosa qui, penso a certi dvd penosi della Cecchi Gori, magari questo tizio si è fatto un dvdmux utilizzando un dvd estero di miglior qualità!
:lol :-9
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: 2012 - Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da Dablas »

Non ci crederai, ma l'arte di fare dvdmux è sconosciuta al pubblico di massa.
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2715
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa

Re: 2012 - Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da digital »

Magari quel tizio fa parte della ristretta cerchia di adepti dell'arte sacra del muxaggio!
:-9
Ultima modifica di rick_13 il sabato 14 luglio 2012, 23:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote rimosso
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8927
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da tAldo »

riprendo questo topic sulla base delle giuste lamentele di Noodles85

Noodles85 ha scritto:Ormai non mi arrabbio più, ho preso coscienza da tempo che non siamo più un paese sviluppato. Questo è un indicatore chiaro (ma ce ne sono anche altri di altra natura), siamo come quei paesi in via di sviluppo in cui si vendono e la gente guida auto di 10-20 o più anni fa. Io non so voi, ma il 90% dei miei acquisti sono costretto a farli all'estero, non trovo nulla o quasi sul mercato italiano.
Rimango comunque fiducioso/speranzoso che un giorno tutto questo possa cambiare :pray
....nel frattempo è arrivato lo streaming e i 4k
anche i miei acquisi stanno prendendo una piega non al 90 ma 60%

e l'andamento del mercato italiano sta sempre peggiorando
lo si può notare anche dalle pagine del topic con le uscite che riporto
oramai se si tolgono le ristampe italiane siamo giunti ad una segnalazione 50%ita 50%esteri addirittura con ita (se non è così poco ci manca)
ho poca fiducia
Mi dispiace ma io credo che ci sia molta incompetenza ai piani alti come i reponsabili del mercato italiano delle major estere
c'è poca attenzione ai collezionisti
Eppure l'esempio del successo delle collane della Koch come midnight dovrebbe far capire a certi responsabili che devono darsi una mossa
su questo mi è capitato di ascoltare su youtube interviste di responsabili che lasciamo perdere altrimenti rischierei denunce
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da Noodles85 »

leone510 ha scritto:In un paese dove il bd è un prodotto di nicchia (pensate quello che volete ma i numeri sono questi) è evidente che qualche cosa esce in bd, altre cose no, per cui esisterà sempre il tizio che si lamenta perchè il film che piace a lui non esce in bd!

A farne le spese sono sempre i film che hanno incassato poco o di nicchia, è chiaro che i supereroi e i blockbuster escono in dvd-bd-4k, è del tutto normale secondo me, non è una follia, se riflettete un attimo anche voi fareste la stessa cosa se i distributori foste voi!
Di certo non vi verrebbe in mente, per accontentare un piccolo numero di persone, di rischiare di accappottarvi realizzando un prodotto che vi costa di più e chissà quante copie rimangono in magazzino!

L'unica cosa da fare in questi casi, cosi voi siete contenti e i distibutori pure, sono le start-up!

E' la cosa più intelligente da fare sul panorama italiano credetemi! :-21
Il tuo discorso sostanzialmente si riduce a "non ci sono sufficienti appassionati di cinema che desiderano e sono disposti a comprare edizioni in alta definizione", per cui è giusto da parte dei produttori optare per edizioni SD per risparmiare e quindi avere un margine di guadagno. Giusto?

Il tuo discorso è interessante ma, qualche considerazione:

1. sulla base di quali dati deduci questo? Se in bluray in Italia non vengono pubblicati i film che ci piacciono, come facciamo ad acquistarli e quindi fare statistica? E se vengono pubblicati, lo fanno dopo anni e parlo anche di film italiani (vedi Nuovo Cinema Paradiso che tra l'altro sta per uscire in 4K per la Arrow, vedi Salvatore Giuliano) e solo se ci va bene in edizioni adeguate. Cioè la statistica su che si basa, sulle vendite di Spiderman vs Robin?

2. perché in Italia, un paese di 60 milioni di abitanti, non ci dovrebbero essere sufficienti appassionati disposti a comprare Mademoiselle in Bluray? perché in Francia, Germania, Spagna, UK, Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca, USA, Canada, Korea, Giappone, Hong Kong invece si?

3. e se anche in Italia ci fossero solo centinaia (e non migliaia) di persone disposti a comprare, che senso ha pubblicare un film in dvd quando potresti pubblicarlo in HD, non vai proprio a perdere quelle poche centinaia di clienti che erano disposti a comprare quel film? Perché esce in dvd e io non lo compro.

4. Secondo te, quando Criterion e altri produttori del loro livello, hanno iniziato la loro attività, si sono preoccupati che la loro fetta di mercato fosse stata piccola? lo sapevano già, si certo si saranno fatti quattro conti, ma semplicemente per capire che prezzo dare ai loro prodotti considerando il costo per produrre un prodotto di qualità. E la loro filosofia ha fatto scuola, i loro standard di qualità hanno incrementato il numero di appassionati sempre più attenti a quella qualità.

Non dico che quello che tu dici, sia sbagliato, nel senso che sono cosciente del fatto che la maggior parte degli italiani forse non sanno nemmeno cosa sia un bluray e magari stanno ancora li a scaricare film registrati al cinema con la gente che si alza durante la visione. Ma non penso che non ci sia mercato per determinati film in determinate edizioni.

:-21
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6657
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da leone510 »

Hai elencato punti interessanti e anche giusti a mio parere, penso siamo sulla stessa linea d'onda, solo due piccole considerazioni, con degli esempi chiari cosi ci capiamo meglio:

Hai presente "The Congress" di Folman? Per 3-4 anni ho controllato sul sito della feltrinelli (tutti i santi giorni) se arrivava 1 copia, cosi correvo a comprarlo, morale della favola... non è mai arrivato, e il film è di un regista straconosciuto ("Valzer con Bashir" ha fatto il giro del mondo), di "The Congress" ne hanno parlato quasi tutti bene, nonostante lo abbiano visto in pochi, è uscito nelle piccole sale, e per poco tempo, e di conseguenza solo in dvd e anche in poche copie!
Poteva mai uscire in bd un film cosi di nicchia che del resto è stato distribuito solo in dvd dalla DNA?
Di esempi cosi ve ne sono parecchi, ho citato solo questo ma chissà quanti altri!

Del resto il discorso che faccio io ha la prova sul mercato nostrano, secondo te se il guadagno sarebbe buono perchè continuano a fare uscire tutto su dvd e non tutto anche in bd?
Semplice, perche alcuni film (secondo il mercato italiano, non dimentichiamo) non valgono la spesa del bd, chi decide quali? E' evidente... gli incassi, i gettoni al cinema, un film che incassa poco o avuto un numero ristretto di spettatori a molte meno probabilità di uscire anche in bd, addirittura "L'eccezione alla regola" di Warren Beatty nemmeno in dvd è uscito!

Poi c'è un'altra considerazione da fare, se i diritti sono della Warner o della Universal, per esempio, forse ci puoi sperare pure, ma se sono in mano alla Lucky Red o alla BiM te lo scordi!

Tu dici giustamente "ma come fanno a sapere se vendono o no se non li stampano e non li mettono sul mercato?"

Tu coi tuoi soldi il rischio lo correresti?

Il lettore dvd oggi lo hanno tutti, e gli editori pensano che mal che vada il collezionista lo prende lo stesso in dvd, anche se avrebbe desiderato il bd, e credimi succede cosi, i dvd vendono e loro ci guadagnano cmq!
Quante persone comprano all'estero un film perchè li lo trova in bd a differenza del nostro paese rinunciando pure all'audio o i sott. nostrani? Credimi forse 1 collezionista su 10 secondo me!

La mia ovviamente è un considerazione neutra, non sono di parte verso nessuno, mi limito ad osservare quello che succede! :-21
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da Noodles85 »

leone510 ha scritto:Il lettore dvd oggi lo hanno tutti, e gli editori pensano che mal che vada il collezionista lo prende lo stesso in dvd, anche se avrebbe desiderato il bd, e credimi succede cosi, i dvd vendono e loro ci guadagnano cmq!
Quante persone comprano all'estero un film perchè li lo trova in bd a differenza del nostro paese rinunciando pure all'audio o i sott. nostrani? Credimi forse 1 collezionista su 10 secondo me
Hai centrato il punto. Confidano sull fatto che 9 collezionisti su 10 sono obbligati ad ingoiare il rospo e quindi dato che il dvd gli costa meno pubblicano in dvd, come per dire se vuoi c'è questo altrimenti ti attacchi.

Ma guarda che io questo discorso lo posso pure accettare, sono aziende il cui obiettivo è il proffitto. Ma almeno che non parlino di missione svolta da appassionati per appassionati. Quelli che fanno le cose con passione, sono altri.

Dai, tu mi devi dire cosa gli costava pubblicare ad esempio un film come Mademoiselle in bluray. Un film recente di cui sicuramente dispongono di un master hd, lo dovranno downscalare a sd e lo piazzeranno sul mercato comunque a 16,90, quindi al prezzo di un bluray.

Per quanto riguarda il discorso dei lettori, i lettori bluray oggi te li tirano dietro ormai ci sono quelli 4K, mentre i lettori dvd dove li trovi ormai? Peccato guarda, se tutti i lettori bluray fossero stati non retrocompatibili con i dvd, oggi pubblicherebbero tutto in bluray :-) (come per il lettori dvd che non potevano leggere le vhs per ovvi motivi)
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da Noodles85 »

E aggiungo un'altra cosa. Questo discorso sembra relativo solo ai bluray, ma non è così. Siamo sempre stati trattati come di serie b. Perché, non ce li compravamo i muti dell'eureka perché migliori delle edizioni nostrane? Oppure film italiani che all'estero venivano trattati meglio che in Italia? Quanti dvd uscivano senza audio originale, con solo il doppiaggio italiano spesso ridoppiaggio? Citavi le mayor (che tra l'altro sempre più di frequente sto notando, i loro bluray li fanno uscire all'estero con tutte le lingue del mondo tranne l'italiano e qui nientd) quante volte ci lamentavamo che le edizioni italiane erano sempre misere, sempre edizioni standard quando all'estero magari uscivano digipack oppure con più extra. I commenti audio della Warner non sottotitolati, che erano proprio un insulto, come a dire lo metto perché così i dischi li stampo tutti uguali, che tu sciancato di un italiano che non te lo puoi ascoltare non me ne frega un fico secco.

Ecco tutto questo discorso, si è semplicemente aggravato. Prima il mercato era malato, adesso è in agonia. Mi sbaglio?
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6657
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da leone510 »

Hai assolutamente ragione, fagli dire quello che vogliono, del resto se la Sinister scrive HD in copertina dei dvd abbiamo detto tutto!

Per quanto riguarda il discorso dei lettori dvd credo si vendano regolarmente, magari meno di prima (nell'epoca del boom intendo) ma cmq ci sono!

Per quanto riguarda la retrocompatibilità è stata una cosa obbligata, il dvd dal 2000 in poi si è affermato, e quando il bd nel 2008 ha vinto la battaglia contro l'hddvd erano passati solo 8 anni dal 2000, immagina cosa sarebbe successo andare a dire ai collezionisti (dopo soli 8 anni) "hei voi che avete speso una cifra fino ad oggi, dovete ricomprare tutto da capo perchè i vostri dischi non si leggono coi nuovi lettori e i vecchi abbiamo deciso di abolirli", ci sarebbe stata la rivoluzione!
Come se domani togliessero i lettori bd di mezzo e i relativi bd e imporrebbero il 4k, vai a dire a chi ha già collezionato migliaia di bd che deve ricomprare tutto in 4k perchè non esiste la retrocompatibilità!

Andiamo dai... sarebbe assurdo! :-21
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6657
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da leone510 »

Riguardo i film muti posso pure capire, anch'io ne ho alcuni, e pure film italiani esteri, però il discorso li è diverso, il doppiaggio in un film muto non c'è e le didascalie non escono ogni 5 secondi, quindi si segue molto meglio di un film parlato (ma di cui tu non hai la più pallida idea di cosa stiano dicendo)!
Stessa cosa un film in cui l'audio originale è l'italiano, sono casi in cui chiunque può andare all'estero, ma credimi film in inglese o in altra lingua senza nemmeno i sottotitoli è dura per chi non capisce altre lingue!
Riguardo altri esempi che hai citato non posso esprimermi, si ci sono state edizioni estere con più extra delle nostre, ma non ne ho mai fatto un dramma, cosi come i commenti audio, non entro nel merito perchè io non vedrei mai un film con uno che ci parla sopra, manco se a parlare fosse Gesù Cristo in persona, non lo tollero proprio, per cui non ho mai ascoltato un commento audio, al massimo scene eliminate commentate, ove si spiega pure il motivo per il quale è stata eliminata, ma un intero film cosi non lo seguirei mai, per cui non ne ho mai fatto un dramma, anche se capisco cmq che la cosa dia fastidio a molti!
Ma è un mio punto di vista, io sono quello che si accontenta, poi ci sono i fissati e i malati, ora dico io, quelli che editano hanno delle percentuali, non si può accontentare tutti, faccio un buon prodotto non perfetto ma buono e sono tutti contenti, se ne fregano se qualche migliaia di persone in Italia criticano perchè sul dvd non si vede bene il brufoletto che Di Caprio ha sulla faccia, tanto ho 1 milione di persone che prendono il dvd e stà bene cosi!

Se fanno cosi e pechè cosi gli va di fare, tu vai all'estero quando puoi, ma se stai qui e pretendi che le cose cambino... aspetta tu...!!! :-21

Non voglio ripetermi, ma tengo a ribadirlo (perchè all'epoca qualcuno disse che ero contro i bd), che cerco di capire il loro punto di vista, giusto o sbagliato che sia, senza essere di parte alcuna, io e te Noodles (utente che stimo enormemente) non stiamo litigando, ci stiamo solo scervellando per capire cosa frulla nella testa degli editori, e credimi non è facile, perchè tu dici delle cose sacrosante e io immagino delle plausibili spiegazioni sul perchè invece succede il contrario! :-21
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da Invisible »

Se il problema è che non si può investire nell'alta definizione per cause di badget limitato e di mercato (leggi: domanda che non copre l'offerta), allora dovremmo dire che anche tutto il settore della moderna tecnologia (dai lettori blu-ray ai televisori full-hd e 4k, ai sistemi home theatre 7.1, ecc.) è soltanto un bluff. Cioè, che senso ha avere una massa di consumatori disposta a spendere per vedersi i film nel migliore dei modi possibili (oggi ormai, con l'abbattimento dei costi, questo genere di spesa è alla portata, non dico di tutti, ma di buona parte degli utenti appassionati e non), se poi manca proprio la materia prima?

La verità è che in Italia sono pochissimi i produttori/distributori che privilegiano la qualità e che hanno a cuore il lavoro che svolgono. Ma in questo modo si instaura un circolo vizioso, proprio perché ormai la massa è abituata a consumare quello che gli capita, mentre gli utenti più esigenti si trovano in minoranza. Vi siete mai chiesti perché le etichette "serie" pubblicano sempre meno, e i grandi progetti "nostrani" di restauro e recupero delle pellicole vengono patrocinati da investitori esteri?
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6657
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da leone510 »

Guarda che oggi c'è anche lo streaming che stà andando forte, non è detto che un possessore di tv hd o 4k debba per forza avere anche il lettore bd o 4k e compra i film sul dischetto fisico, quel mercato è un parallelo, non dobbiamo pensare che sono tutti collezionisti come noi, magari è gente che nelle loro case non hanno nulla, o al massimo qualche decina di film in dvd perchè usciti in edicola allegati a qualche rivista!

E' una statistica che non regge, non tutti coloro che hanno alta tecnologia in casa sono collezionisti come noi, anzi la maggior parte di quelli che conosco sai cosa mi hanno risposto? "Noo... dove cavolo li metto tutti quei film?" :-21
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da darkglobe »

leone510 ha scritto:In un paese dove il bd è un prodotto di nicchia (pensate quello che volete ma i numeri sono questi)
Beh, io ormai sto guardando da qualche settimana la classifica dei più venduti di DVD-Store e quando appaiono titoli in doppio formato il BD sta tendenzialmente sopra (al momento addirittura il primo DVD è in posizione 26). Ovviamente sto parlando di un sito dedicato ai veri appassionati di Home Video, però la tendenza è interessante.
In sostanza credo che puntare esclusivamente sul DVD per film recenti e di un certo rilievo sia una scelta a perdere, soprattutto tenuto conto che lo streaming avanza a ritmi imptressionanti con qualità mediamente superiore al DVD. Diverso è il discoso per i classici, ma non vado oltre per ora. :-21

p.s. leggevo e raccontavo a Leone che le ultime stime del mercato USA danno il formato DVD saldo al 70%, quindi sui "grandi numeri" il DVD è ancora sopra perfino nei mercati "evoluti".
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: 2012 - Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da Invisible »

leone510 ha scritto:
E' una statistica che non regge, non tutti coloro che hanno alta tecnologia in casa sono collezionisti come noi, anzi la maggior parte di quelli che conosco sai cosa mi hanno risposto? "Noo... dove cavolo li metto tutti quei film?" :-21
Infatti, è vero, oggi ci sono quelli che guardano ormai solo i film in streaming, ma è un discorso più ampio e più complesso, per cui se l'home video sta morendo ovvero si sta trasformando in una diversa modalità di fruizione del cinema, allora anche il cinema in sala è davvero morto e sepolto (soprattutto in tempi di COVID, che potrebbe rappresentare la condizione ideale del colpo di grazia).
Quindi, se estendiamo la domanda iniziale, in futuro dobbiamo aspettarci che l'alta definizione sarà sempre meno legata al supporto fisico?
Insomma, non è più una statistica che tiene conto del collezionismo di dischi, siano essi DVD, Blu-ray o persino Hard Disk, ma una prospettiva molto diversa che ci spinge a riflettere su cosa significa voler collezionare o preservare dalla "smaterializzazione".

Onestamente, non è il caso di addentrarci nei meandri della "filosofia della tecnologia", perciò mi limito ad osservare che un discorso del genere riguarderebbe in egual misura il DVD ed il Blu-ray (come una volta poteva riguardare il VHS ed il DVD).

Innanzitutto, dobbiamo augurarci che la pellicola cinematografica resti un totem indistruttibile ed un punto di riferimento imprescindibile per qualsiasi contenuto ad alta definizione. Detto ciò, è innegabile che la qualità del DVD non regge il confronto con la qualità del Blu-ray. Perciò, se il mercato deve pur seguire l'evoluzione della tecnologia, è un controsenso continuare a proporci i film in DVD e non nella migliore qualità possibile attraverso il Blu-ray.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: 2012 - Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da darkglobe »

Invisible ha scritto:Onestamente, non è il caso di addentrarci nei meandri della "filosofia della tecnologia", perciò mi limito ad osservare che un discorso del genere riguarderebbe in egual misura il DVD ed il Blu-ray (come una volta poteva riguardare il VHS ed il DVD).
Di questo ne stiamo parlando da tempo nel famoso topic "Dove va il DVD?" dove ci sono interventi e considerazioni molto interessanti sul futuro del supporto fisico. :-21
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: 2012 - Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da Invisible »

darkglobe ha scritto:
Invisible ha scritto:Onestamente, non è il caso di addentrarci nei meandri della "filosofia della tecnologia", perciò mi limito ad osservare che un discorso del genere riguarderebbe in egual misura il DVD ed il Blu-ray (come una volta poteva riguardare il VHS ed il DVD).
Di questo ne stiamo parlando da tempo nel famoso topic "Dove va il DVD?" dove ci sono interventi e considerazioni molto interessanti sul futuro del supporto fisico. :-21
Sì, grazie per avermelo ricordato. Avevo adocchiato quell'interessentissimo topic e, prima o poi, mi prenderò del tempo per leggerlo tutto, anche perché sembra parallelo e complemetare a questo topic. ;)
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da Noodles85 »

leone510 ha scritto:Riguardo i film muti posso pure capire, anch'io ne ho alcuni, e pure film italiani esteri, però il discorso li è diverso, il doppiaggio in un film muto non c'è e le didascalie non escono ogni 5 secondi, quindi si segue molto meglio di un film parlato (ma di cui tu non hai la più pallida idea di cosa stiano dicendo)!
Stessa cosa un film in cui l'audio originale è l'italiano, sono casi in cui chiunque può andare all'estero, ma credimi film in inglese o in altra lingua senza nemmeno i sottotitoli è dura per chi non capisce altre lingue!
Esatto, ho citato i muti e i film italiani apposta, perché sono fruibili da tutti anche non conoscendo altre lingue. Il mio punto era proprio questo, perché certi film li prendevamo all'estero in molti casi? Perché erano edizioni superiori su tutto rispetto alle versioni italiane (90% della Ermitage per i muti :-12 )
leone510 ha scritto: Non voglio ripetermi, ma tengo a ribadirlo (perchè all'epoca qualcuno disse che ero contro i bd), che cerco di capire il loro punto di vista, giusto o sbagliato che sia, senza essere di parte alcuna, io e te Noodles (utente che stimo enormemente) non stiamo litigando, ci stiamo solo scervellando per capire cosa frulla nella testa degli editori, e credimi non è facile, perchè tu dici delle cose sacrosante e io immagino delle plausibili spiegazioni sul perchè invece succede il contrario!
Ti ringrazio della stima e ricambio ovviamente :thumbs Litigare? mai. Tra l'altro, io come ho detto, mi sono già rassegnato da parecchio. La mia paura non è la situazione dei bluray in Italia, la mia paura è la brexit :-27 Che se devo pagare la dogana per i bluray UK, sono ca**i. I tedeschi e i francesi non mettono mai i sottotitoli inglesi :-4 Devo controllare gli scandinavi cosa fanno.
Invisible ha scritto:La verità è che in Italia sono pochissimi i produttori/distributori che privilegiano la qualità e che hanno a cuore il lavoro che svolgono. Ma in questo modo si instaura un circolo vizioso, proprio perché ormai la massa è abituata a consumare quello che gli capita, mentre gli utenti più esigenti si trovano in minoranza. Vi siete mai chiesti perché le etichette "serie" pubblicano sempre meno, e i grandi progetti "nostrani" di restauro e recupero delle pellicole vengono patrocinati da investitori esteri?
Esattissimo, manca proprio una label di questo tipo. Ce ne basterebbe anche una sola. Invece che abbiamo noi? Studio 4K, dove sono finiti? A&R che stampa dischi masterizzati. Qualcuna un pò più seria c'è, tipo Ripley, General Video, ma le loro uscite si sono un pò bloccate :-26
Rispondi