Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Blu-Ray e HD-DVD: come orientarsi nell'alta definizione.

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da Noodles85 »

tAldo ha scritto: anche i miei acquisi stanno prendendo una piega non al 90 ma 60%
Allora, ho fatto qualche calcolo e per quanto riguardi i bluray, la mia collezione è formata da 60% edizioni estere e 40% edizioni italiane. Ma se conto da quando ho deciso di accettare come requisito minimo per la fruizione, anche solo i sottotitoli in inglese, la percentuale delle edizioni italiane è scesa al 15%, mentre quelle estere è salita all'85% :!!

Per quanto riguarda i DVD, non li compro più ormai da molti anni, fatta eccezione per i film di Franco Piavoli che presi l'anno scorso (edizione francese, perché completa di tutti e quattro i suoi lungometraggi, mentre in Italia, mi pare di non aver trovato Il pianeta azzurro, se non sbaglio, sto andando a memoria).
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da tAldo »

no non ho queste percentuali non saprei quantificare ma alla lunga sono moltissime edz ita
sarà anche perchè ho iniziato dagli albori
Ora acquisto in prevalenza solo 4k anche edz estere mentre in bd solo se edz di pregio con extra e molto raramente
la mia collezione è vastissima ho provato a catalogare diverse volte in ordine alfabetico poi mi stanco e abbandono da ultimo avevo provato a ricominciare poi il computer mi è andato in tilt ho fatto un operazione con l'ultimo aggiornamento windows e mi ha rotto il disco (ho perso moltissimi file) almeno così ho letto
per riprendere a catalogare dovrei dedicare troppo tempo chissà forse un giorno...
come lettore ho il Sony UBP-X800M2 Blu-Ray 4K HDR Dolby Vision
e
tv l'oled Panasonic TX-55GZ950E

utilizzo moltissime piattaforme streaming amz con disney tim ......la più usata sky Q con netfix e mediaset.

Ieri sera mi sono guardato dopo il download 'Il Mercenario' di cui non ho il bd estero per cui non posso fare paragoni e devo dire che con l'oled panasonic 55 la visione è soddisfacente l'audio un po a desiderare

certo se escono classici in 4k sono il primo ad acquistare disposto a svenarmi anche sulla baia con edz estere... e come sarà ad esempio per La vita è meravigliosa uhd4k+bd steelbook visto che l'amz USA non lo spedisce in ITA almeno per ora

credo che oramai i titoli a mia disposizione sono talmente tanti che lo spazio è diventato un problema ho acquistato pure 4 carrelli con ruote dove ci stanno circa 500-600pz (per rendere accessibili gli scaffali) (carrelli su amz)

non posso continuare quindi lo streaming ed edz di alta qualità e pregio sono diventate priorità
questo credo sia un problema comune dei collezionisti

visto che è stato chiesto altrove ma rispondo qui:
la disposizione della collezione è suddivisa in ordine alfabetico sia le gif che hanno un suo collocamento particolare come i dvd poi sempre in ordine alfabetico i bd poi i 4k poi tutti i muti sono a parte una volta erano per regista e cronologico ora per collane e label chiaramente le serie tv hanno anche loro dislocazione.

Inoltre a parte rimangono molti titoli ancora da inserire in ordine alfabetico per svariate ragioni fra cui la mancata visione

NOTA i bd e dvd esteri sono collocati in ordine alfabetico insieme alle edz ita ho provveduto ad inserire una fascetta con titolo italiano
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da leone510 »

Addirittura i carrelli... maroooo, :-28

No io stò intorno ai 1800, poi un centinaio di cd e basta, qualche libro, quadro, quadretti, locandine e gadget (pochi cmq)!

Ho smesso quasi del tutto di comprare, ogni tanto recupero qualche dvd fuori catalogo, e va bene cosi, ho anche talmente tanti extra ancora da vedere che mi sà che morirò prima di vederli tutti! :-12

Molte cose che non mi interessa avere fisicamente, le vedo in streaming e basta, lo spazio pure è quello che è, e quindi faccio piccoli passettini senza esagerare! :-21
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da darkglobe »

tAldo ha scritto:no non ho queste percentuali non saprei quantificare ma alla lunga sono moltissime edz ita
sarà anche perchè ho iniziato dagli albori
Ora acquisto in prevalenza solo 4k anche edz estere mentre in bd solo se edz di pregio con extra e molto raramente
la mia collezione è vastissima ho provato a catalogare diverse volte in ordine alfabetico poi mi stanco e abbandono da ultimo avevo provato a ricominciare poi il computer mi è andato in tilt ho fatto un operazione con l'ultimo aggiornamento windows e mi ha rotto il disco (ho perso moltissimi file) almeno così ho letto
per riprendere a catalogare dovrei dedicare troppo tempo chissà forse un giorno...
Consiglio personale, comprati un bel lettore a barre e cataloghi almeno i codici su un foglio excel, io sono stato costretto a farlo perché ogni tanto, per film di minore imprtanza, mi uscivano dei duplicati. Poi credo vi siano vari software, il più usato è la la App di mymovies, che, dal solo codice a barre, ti trova tutte le caratteristiche del film.
Purtroppo il problema dello spazio è comune a tutti, io fortunatamente cambierò casa e ne avrò di più, ormai mettevo nelle scatole gli acquisti più vecchi e già visionati, perchè lo spazio sugli scaffali era finito.
Personalmente miro solo ai film e agli extra, per cui cerco di evitare confezioni troppo lussuose perché mi interessano tutto sommato poco.
Fino a qualche anno fa per film meno importanti compravo DVD (es. le classiche commediole USA) e per quelli a cui più tenevo cercavo l'edizione in alta definizione Ora che i prezzi si sono livellati punto direttamente alle edizioni HD o eventualmente 4K, ma su quetso ultimo formato mi freno un po', non mi piace tutto quello che stanno facendo per esaltare l'HDR.
Quando i BD costano troppo in Italia (magari perché da noi sono finiti in f.c.) compro senza problemi le equivalenti edizioni estere, se reperibili.
Ho dei doppioni DVD/BD ma poi c'è il problema degli extra: non sempre nelle equivalenti edizioni in BD trovi gli stessi extra del DVD quindi in questi casi mantengo entrambe le copie.
Di DVD/BD all'estero privi di lingua italiana ne compro, ma solo se si tratta di registi che veramente amo. Qualche volta, non ho problemi a dirlo, ho estratto la traccia video e ci ho messo l'audio del DVD, per potermi godere il film con lingua italiana.
Altre volte mi basta che siano reperibili direttamente i sottotitoli, o in inglese direttamente col prodotto, o su opensubtitles, dove magari trovi perfino l'italiano. :-21
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da Noodles85 »

darkglobe ha scritto:Qualche volta, non ho problemi a dirlo, ho estratto la traccia video e ci ho messo l'audio del DVD, per potermi godere il film con lingua italiana.
Altre volte mi basta che siano reperibili direttamente i sottotitoli, o in inglese direttamente col prodotto, o su opensubtitles, dove magari trovi perfino l'italiano. :-21
Fai benissimo, se non conoscessi l'inglese, farei esattamente come te o Inv che vi create le vostre edizioni in pratica, una sorta di bluray Frankenstein e che dimostra tutta la vostra passione :plauso

Sapete cosa ci vorrebbe? Un lettore che permettesse di caricare non dico l'audio, ma almeno i sottotitoli, dalla penna usb mentre si guarda il bluray. Esistono?
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da darkglobe »

Noodles85 ha scritto:
darkglobe ha scritto:Qualche volta, non ho problemi a dirlo, ho estratto la traccia video e ci ho messo l'audio del DVD, per potermi godere il film con lingua italiana.
Altre volte mi basta che siano reperibili direttamente i sottotitoli, o in inglese direttamente col prodotto, o su opensubtitles, dove magari trovi perfino l'italiano. :-21
Fai benissimo, se non conoscessi l'inglese, farei esattamente come te o Inv che vi create le vostre edizioni in pratica, una sorta di bluray Frankenstein e che dimostra tutta la vostra passione :plauso
Sapete cosa ci vorrebbe? Un lettore che permettesse di caricare non dico l'audio, ma almeno i sottotitoli, dalla penna usb mentre si guarda il bluray. Esistono?
Non credo purtroppo, l'unica è farlo da PC con VLC: mentre vedi un film da Blu-Ray carichi i sottotitoli esternamente. In alternativa estrai i file video come mkv senza alterare il codec (MakeMKV) e ci affianchi sottotitoli mettendo tutto su una pennina USB, in quel caso tutti i lettori dovrebbero andare (sincronizzazione video/sottotitoli permettendo).
L'inglese per me diventa un problema senza i sottotitoli, soprattutto quando ci sono parlate veloci e smozzicate e purtroppo di film esteri senza neppure i sottotitoli in lingua ve ne sono non pochi, in particolare quando si tratta di etichette minori che lavorano sui classici. :-21
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da Invisible »

Noodles85 ha scritto:
Sapete cosa ci vorrebbe? Un lettore che permettesse di caricare non dico l'audio, ma almeno i sottotitoli, dalla penna usb mentre si guarda il bluray. Esistono?
Una volta esisteva: si tratta del lettore OPPO UDP 203 che, tra le altre cose, permetteva anche di fare quello che dici.
Però, costava cifre assurde ed oggi ormai è fuori produzione.

Bisogna vedere se, attualmente, ci sono altri lettori che magari includono questa possibilità...
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da Noodles85 »

darkglobe ha scritto: L'inglese per me diventa un problema senza i sottotitoli, soprattutto quando ci sono parlate veloci e smozzicate e purtroppo di film esteri senza neppure i sottotitoli in lingua ve ne sono non pochi, in particolare quando si tratta di etichette minori che lavorano sui classici. :-21
Senza neanche i sottotitoli in inglese, io nemmeno riesco a seguire bene un film anche parlato in inglese.
Invisible ha scritto:Una volta esisteva: si tratta del lettore OPPO UDP 203 che, tra le altre cose, permetteva anche di fare quello che dici.
Però, costava cifre assurde ed oggi ormai è fuori produzione.

Bisogna vedere se, attualmente, ci sono altri lettori che magari includono questa possibilità...


Vedi allora forse c'è speranza. Quello immagino costasse tanto per la qualità generale del lettore, non per questa funzione. Ma ha un nome questa funzione?
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da Invisible »

Noodles85 ha scritto:
Invisible ha scritto:Una volta esisteva: si tratta del lettore OPPO UDP 203 che, tra le altre cose, permetteva anche di fare quello che dici.
Però, costava cifre assurde ed oggi ormai è fuori produzione.

Bisogna vedere se, attualmente, ci sono altri lettori che magari includono questa possibilità...


Vedi allora forse c'è speranza. Quello immagino costasse tanto per la qualità generale del lettore, non per questa funzione. Ma ha un nome questa funzione?
Purtroppo, non penso abbia un nome tale funzione, perciò è difficile fare una ricerca per trovare un lettore predisposto.

Cmq, a conferma di quanto detto riguardo al lettore citato, ecco cosa si trovava scritto nella relativa FAQ: Can external subtitles be added to disc playback?
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da darkglobe »

Noodles85 ha scritto:
Invisible ha scritto:Una volta esisteva: si tratta del lettore OPPO UDP 203 che, tra le altre cose, permetteva anche di fare quello che dici.
Però, costava cifre assurde ed oggi ormai è fuori produzione.
Bisogna vedere se, attualmente, ci sono altri lettori che magari includono questa possibilità...
Vedi allora forse c'è speranza. Quello immagino costasse tanto per la qualità generale del lettore, non per questa funzione. Ma ha un nome questa funzione?
Gli Oppo erano proprio una categoria a parte, tra l'altro anche multiregion, dei capolavori per qualità di riproduzione. Non credo che ad oggi esista più roba con simili qualità e funzioni, però non si sa mai. :-21
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da tAldo »

l'Oppo mi pareva di aver letto che riusciva a spostare nei bd esteri (con audio ita)fino a scomparsa pure i sottotitoli in lingua straniera forzata non escludibile
per quanto riguarda il lettore di codice a barre confesso che già ci avevo pensato diverso tempo fa e cercato pure su amz hai quache consiglio?
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da Noodles85 »

Ho contattato LG per sapere se il mio LG UBK90 avesse una funzione simile, ma mi hanno detto di no :-26

Ho anche un altro lettore BD, modificato per essere mutiregion, questa volta Sony, ma non ho chiesto ancora a loro, ne dubito comunque.
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da darkglobe »

tAldo ha scritto:l'Oppo mi pareva di aver letto che riusciva a spostare nei bd esteri (con audio ita)fino a scomparsa pure i sottotitoli in lingua straniera forzata non escludibile
per quanto riguarda il lettore di codice a barre confesso che già ci avevo pensato diverso tempo fa e cercato pure su amz hai quache consiglio?
Guarda io il lettore di codici a barre l'ho preso anni fa, quindi suppongo manco più esista, pagato una ventina d'euro e ancora resiste. Ti sconsiglio di salire di prezzo, non ne vale la pena, l'unica è verificare che tipologie di barcode legga quello che compri. Ad esempio qualche lettore si perde su quelli delle riviste (che per i giornalai che archiviano il venduto sarebbe un problema).
Tipicamente sono prodotti USB autoinstallanti (sconsiglio quelli wireless con ammennicoli vari a meno che a te non diano fastidio i cavi): non devi fare assolutamente nulla, punti sul codice, premi il tasto per avviare la lettura ed il codice numerico associato viene trascitto in automatico come se lo scrivessi a mano. Se usi invece l'App di Mymovies credo sfrutti la camera del cellulare, solo che poi diventa tutto un po' più lento, ma dipende dalle esigenze. :-21
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da darkglobe »

tAldo ha scritto:l'Oppo mi pareva di aver letto che riusciva a spostare nei bd esteri (con audio ita)fino a scomparsa pure i sottotitoli in lingua straniera forzata non escludibile
per quanto riguarda il lettore di codice a barre confesso che già ci avevo pensato diverso tempo fa e cercato pure su amz hai quache consiglio?
Questa è una funzionalità che dovrebbe avere qualsiasi lettore eppure non è così, perchè a meno di non essere sottotitoli sovraimpressi (che per un BD sarebbe una bestemmia) tutti i sottotitoli sono removibili (VLC o MKVToolNix lo dimostrano). :-21
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da tAldo »

si del codice a barre e dell'app se ne parlò pure anni fa QUI
per mymovies intendi ciò che avevo segnalato?
quella sul telefonino è meglio lasciar perderetroppo brigosa sarà simile a quella che unifica i barcode delle varie tessere dei negozi commerciali e necessita di troppo tempo
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da Saimo »

Credo di aver ripetuto fino alla nausea che il mercato italiano, proprio per una questione di numeri, non permette operazioni editoriali alla Criterion. Si possono fare tutte le considerazioni astratte che volete, ma avendo visto le cifre di titoli anche importanti vi posso assicurare che non ci sono proprio i presupposti. A meno, ovviamente, di non inventarsi formule produttive inedite, come in parte ha fatto CG con il meccanismo della Start-up, utile non tanto perché dialoga con gli utenti, ma perché di fatto permette di saltare gli intermediari di vendita, aumentando del 150% il ricavo sul singolo disco e giustificando quindi anche tirature di poche centinaia di copie.

Un'altra via che secondo me andrebbe esplorata è quella della cooperazione internazionale con altri editori stranieri, dividendo i costi per creare un'edizione multilingue che possa essere commercializzata in più paesi. La stessa formula che majors come la Warner adottavano del resto già 20 anni fa, all'alba del supporto digitale, inserendo più lingue possibili e cambiando solo le copertine per ciascun paese, in modo da ridurre drammaticamente i costi di produzione. Il presupposto però è che ovviamente si devono acquistare i diritti del film per tutti i paesi coinvolti e, soprattutto, è necessario instaurare un rapporto di fiducia totale con i propri partner internazionali. Due specialità in cui molti "colleghi" italiani decisamente non brillano.

Noi come Penny Video abbiamo già sperimentato qualcosa del genere con il nostro BD/DVD di Non contate su di noi, pubblicato in collaborazione con gli austriaci di Cineploit, e la formula ha funzionato egregiamente. Adesso stiamo lavorando a un progetto più ambizioso, che entro fine anno ci dovrebbe portare a pubblicare 5 titoli in BD, dividendo i costi con colleghi inglesi, tedeschi, francesi, svedesi e finlandesi. Per adesso si tratta ancora di una prova generale, ma il futuro almeno per noi è in questa direzione. :-21
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da tAldo »

Saimo tu hai capito e avrai senz'altro strada
ma è come sostengo io già da tempo: per gli altri è una questione di incompetenza che sia svogliatezza o altro dispiace dirlo ma rimane incompetenza!!!
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da Noodles85 »

Saimo ha scritto:Un'altra via che secondo me andrebbe esplorata è quella della cooperazione internazionale con altri editori stranieri, dividendo i costi per creare un'edizione multilingue che possa essere commercializzata in più paesi. La stessa formula che majors come la Warner adottavano del resto già 20 anni fa, all'alba del supporto digitale, inserendo più lingue possibili e cambiando solo le copertine per ciascun paese, in modo da ridurre drammaticamente i costi di produzione. Il presupposto però è che ovviamente si devono acquistare i diritti del film per tutti i paesi coinvolti e, soprattutto, è necessario instaurare un rapporto di fiducia totale con i propri partner internazionali. Due specialità in cui molti "colleghi" italiani decisamente non brillano.
Anche solo i sottotitoli in italiano sarebbero sufficienti, lingua originale + sottotitoli italiani offrono già una visione ottimale del film, se non obbligata in diversi casi. Il doppiaggio se c'è è gradito, specie se d'epoca, ma non fondamentale. Almeno per me.

Sulla questione del mercato italiano troppo piccolo, non capisco però una cosa, se il mercato per certi film in bluray è troppo piccolo, se in dvd non è ancora più piccolo? Oggi dico, nel 2020.

:-21
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da Saimo »

Noodles85 ha scritto:Sulla questione del mercato italiano troppo piccolo, non capisco però una cosa, se il mercato per certi film in bluray è troppo piccolo, se in dvd non è ancora più piccolo? Oggi dico, nel 2020.
Qualsiasi film vende più in DVD che in BD, vale per l'ultimo Tarantino come per un melodramma muto. Magari non ci piace, ma è così, i numeri parlano chiaro. Del resto, basta farsi un giro da Feltrinelli o Mondadori per verificarlo con i propri occhi. E non stiamo qui a raccontarci che un sito per collezionisti ha venduto 20 o 30 copie di un film classico in BD, perché per l'editore questo significa incassare non più di 100 euro... Briciole che nell'economica complessiva del mercato contano poco o niente. Questo senza stare a ripetere per l'ennesima volta che i costi per stampare un BD sono ancora oggi molto più alti rispetto a quelli del DVD.
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da leone510 »

In dvd non è ancora più piccolo, anzi è maggiore del bd, forse non avete chiara una cosa, la classifica dei titoli più venduti su "dvdstore" vale meno di zero!

Il dvd vende di più, vuoi sapere una verità assoluta come verrebbe fuori?

Eccola:

Bisognerebbe fare un sondaggio in tutti negozi in Italia sia fisici che non, comprese bancarelle (se molti di voi non lo sapessero, quelle famosissime di Napoli sono regolari, non abusive)!
Ebay e piattaforme varie comprese, tutto, nessuno escluso, è verrebbe fuori la verità, quella che evidentemente non volete sentire!

Premetto che oggi nel 2020 dovrebbero uscire sia il dvd che il bd, dei film nuovi ovviamente (i classici in Italia sono finiti, tranne quelle piccole label che come ben sappiamo pubblicano a iosa ma "non possono esagerare coi bd", per motivi che... "ben sappiamo"!

Ci sono molte persone che comprano prodotti esteri nonostante l'assenza dell'audio nostrano o i sub, ma quanti? Forse 1 su 100 (entrate nelle case dei vostri vicini e ditemi se ne trovate uno, se parla in inglese non vale però...)!

La maggior parte di coloro che collezionano film (non parlo di noi dei vari forum appassionati sulla rete, ma di tutti) si accontentano di una buona qualità, della perfezione (o quasi) non se ne fregano, i "malati" non sono di più, ci sono ma sono di meno tutto qui!

Vi entra? :pop

P.S. Scrivevo mentre postava Saimo, quindi ho letto solo dopo, ecco una spiegazione più concisa e veritiera l'ha data lui! :-21
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da Noodles85 »

No ma attenzione io non ho chiesto quanto è grande il mercato dei dvd rispetto a quello dei bluray in generale, ma in relazione ad un singolo film di nicchia, quello che in genere gli appassionati di cinema conoscono e apprezzano. Se uscisse per un dato film, sia il dvd che il bluray, voi mi state dicendo che il dvd venderà di più? Perché? Non capisco, cos'è masochismo del cliente? Perché dovrei andare a comprare il dvd quando esiste il bluray! :think

Il collezionista secondo me è quello che acquista il film nella migliore qualità disponibile e si ritiene soddisfatto e contento se questa qualità corrisponde anche allo standard attuale di qualità che non è più il dvd, ma l'alta definizione. Oggi se mi guardo un film in dvd su una TV 4K è come 15 anni fa se mi guardavo un film scaricato dalla rete, che era una bestemmia.

Ma se è così come voi dite, che in presenza del bluray, i "collezionisti" acquistano in maggioranza ancora il dvd, allora che volete che vi dica, chiamiamo collezionisti anche quelli che comprano dvx dalle bancarelle e continuiamo a vederci barbara d'urso in HD. :-27
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da Saimo »

Se uscisse per un dato film, sia il dvd che il bluray, voi mi state dicendo che il dvd venderà di più?
Esatto. Ma ovviamente sei libero di non crederci e continuare a domandarti come mai tanti titoli escono solo in DVD e non in BD. Del resto, persino su forum specializzati come questo c'è gente che compra solo in DVD, quindi figurati la percentuale fra gli acquirenti più o meno occasionali.
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da leone510 »

Noodles85 ha scritto:No ma attenzione io non ho chiesto quanto è grande il mercato dei dvd rispetto a quello dei bluray in generale, ma in relazione ad un singolo film di nicchia, quello che in genere gli appassionati di cinema conoscono e apprezzano. Se uscisse per un dato film, sia il dvd che il bluray, voi mi state dicendo che il dvd venderà di più? Perché? Non capisco, cos'è masochismo del cliente? Perché dovrei andare a comprare il dvd quando esiste il bluray! :think
Hai ragione, in questo caso il bd secondo me vende di più, perchè il dvd (a meno che non sia inedito) già lo possiede un appassionato, e quindi che senso ha ricomprarlo? A meno che non ci sia un netto miglioramento e il compratore non possiede ne tv ne lettore hd allora è un altro discorso, ma in caso contrario fa il balzo più in avanti è lo prende in bd, questo è ovvio, altrimenti sarebbe proprio masochismo come dici tu!

Ovviamente chi invece non è mai passato all'hd non è questione di masochismo, ma semplicemente è obbligato perchè solo in dvd lo può vedere!

Ecco io appartengo a quest'ultima categoria! :-21
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da Invisible »

Saimo ha scritto:
Se uscisse per un dato film, sia il dvd che il bluray, voi mi state dicendo che il dvd venderà di più?
Esatto. Ma ovviamente sei libero di non crederci e continuare a domandarti come mai tanti titoli escono solo in DVD e non in BD. Del resto, persino su forum specializzati come questo c'è gente che compra solo in DVD, quindi figurati la percentuale fra gli acquirenti più o meno occasionali.
Al di là dei costi superiori del Blu-ray che deve sostenere un editore rispetto a quanto occorra per il DVD (come tu facevi giustamente notare), c'è da dire che quest'altro dato accertato, e cioè la vendita maggiore sul mercato dei DVD rispetto al Blu-ray è un'anomalia da imputare non tanto ad una scelta precisa della massa di utenti, bensì soprattutto al circolo vizioso di cui facevo menzione in precedenza: sono convinto che se ci fossero più uscite in Blu-ray rispetto a quelle in DVD (di qualsiasi film), la tendenza non tarderebbe ad invertirsi, ed avremmo un allargamento del bacino di acquirenti non limitato ai soli cosiddetti "collezionisti". Nel giro di qualche anno, sarebbe il supporto DVD a contare semmai la percentuale degli occasionali... ;)
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Facciamo il punto sull'alta definizione in Italia

Messaggio da Saimo »

Non ne sarei molto convinto, gli amici che lavorano alla 01 mi dicono per esempio che quando pubblicano un titolo inedito in entrambi i formati, il pubblico in genere compra massicciamente il DVD anziché il BD. I motivi di questa scelta sicuramente saranno molteplici (tirchieria e ignoranza da parte dei consumatori, pigrizia e incompetenza da parte dei rivenditori), ma non mi pare ci siano i margini per invertire la tendenza, specie considerando che il mercato generalista non è certo in espansione. Magari su titoli di nicchia le percentuali potrebbero anche essere leggermente meno sfavorevoli al BD, ma stiamo parlando sempre di numeri risicati che il mercato non può certo sostenere.
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Rispondi