Blu Ray e 4K aiutatemi a capire

Blu-Ray e HD-DVD: come orientarsi nell'alta definizione.

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Avatar utente
inglesino
Utente
Utente
Messaggi: 993
Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 22:05
Località: Treviso

Blu Ray e 4K aiutatemi a capire

Messaggio da inglesino »

Si fanno sempre piú insistenti le notizie che il 2012 sarà per molte case l'anno del 4K.
LG, Sharp e molte altre presenteranno i loro schermi 4k.. Alt!!!!!!!
Facciamo due conti veloci e semplici:

2K=1920 X 1080 pixels (standard Blu-ray attuale)
4K=3840 X 2160 pixels

Cosa significa? Che tra qualche anno i mercatini dei vari forum saranno pieni zeppi dei nostri blu ray per fare l'upgrade al 4K. Ci sarà la nuova versione restaurata di "Il Padrino" "Apocalypse Now" ect. ect.? ??

Ditemi che mi sto sbagliando vi prego! :-7
Immagine
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Blu Ray e 4K aiutatemi a capire

Messaggio da Dablas »

In realtà il 2k non è lo standard blu ray
http://it.wikipedia.org/wiki/4k

Il 2k è leggermente superiore al 1080p dei film in HD domestici.
Per quanto riguarda il 4k lessi qualcosa in giro circa un anno fa e fossi in te non mi preoccuperei (almeno per il breve termine), purtroppo non ricordo, dato il tempo passato i link e devi accontentarti della mia memoria ;)
Per un uscita di hardware 4k (intendo tv e proiettori) alla portata di tutti ci vorrà il 2017, perchè poi sul mercato si trovino abbastanza software ci vorrà intorno al 2023.
Vorrei far notare (e queste sono considerazioni personali) che l'HD, almeno per quanto riguarda l'home video è ben lungi dal soppiantare la Standard definition, se controllate noterete che escono (almeno in Italia) più titoli in sd che in hd.
Per chi poi non l'avesse notato stiamo passando uno delle peggiori crisi economiche di tutti i tempi, far uscire ora un nuovo formato mentre siamo ancora in transizione tra sd e hd sarebbe un puro suicidio :-21
Avatar utente
inglesino
Utente
Utente
Messaggi: 993
Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 22:05
Località: Treviso

Re: Blu Ray e 4K aiutatemi a capire

Messaggio da inglesino »

Ti ringrazio ma LG presenta i nuovi schermi a 4K già quest'anno, Sony ci da sotto anche lei con gli OLED a 4K, insomma, credo che se questo è il trend, dobbiamo rivedere la data del 2017 :(
Immagine
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Blu Ray e 4K aiutatemi a capire

Messaggio da Dablas »

poco dopo la tua risposta mi è arrivata la newsletter di AV Magazine con questa notizia
http://www.avmagazine.it/news/televisor ... _6721.html

Che LG lo farà uscire a breve è sicuramente un fatto, ma è anche un fatto che contenuti 4K non esistono, e non esisteranno neanche a breve. Il tanto strombazzato 3D che chissà quale rivoluzione doveva essere, a un anno e mezzo ha prodotto il ridicolo numero di appena 71 film (almeno in Italia, ma nel resto del mondo non è che ci siano tanti più titoli).
Altro fatto sicuro, la recessione, lo so che in questo periodo non si parla d'altro ma quando si discute di beni voluttuari e dunque non necessari per la sopravvivenza non si può non parlarne.
A conti fatti, visto pure che l'HD non ha scalzato affatto la SD (guardate quanti titoli di sicuro successo tipo Indiana Jones mancano all'appello), trovo altamente improbabile che a breve (1 o 2 anni) ci sia chissà quale invasione di questa tecnologia totalmente nuova.
Anche perchè, se venisse messo in commercio nei prossimi mesi, con zero titoli, quanti pensi se ne possano vendere??? :-21
Avatar utente
inglesino
Utente
Utente
Messaggi: 993
Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 22:05
Località: Treviso

Re: Blu Ray e 4K aiutatemi a capire

Messaggio da inglesino »

A rigor di logica è tutto esatto, spero tanto che nessuno ci smentisca! Peró l'84" LG mi fa una voglia..
Immagine
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Blu Ray e 4K aiutatemi a capire

Messaggio da Dablas »

Bè parliamo sempre di un 84 pollici che potenzialmente ha capacità mostruosamente superiori agli hardware odierni, è normale che faccia voglia a te e pure a me :lollol
Però ti rigiro questa domanda e risposta tra me e Marco di dvd-store...
dvd-store.it ha scritto:
Dablas ha scritto:Ciao Marco, stavolta volevo farti una domanda un po' particolare.
In quest'ultimo anno, ovviamente, il catalogo di film disponibili è aumentato, ma quanti dvd nuovi e quanti blu ray nuovi sono stati pubblicati a occhio e croce?
Te lo chiedo perchè controllando quasi ogni giorno gli ultimi inserimenti in catalogo sul vostro sito, ho notato che i bd inseriti sono sempre meno dei dvd, e questo fatto mi lascia un po' perplesso sulla penetrazione dell'HD :think :-21
bella domanda!!!!
a occhio e croce saranno stati pubblicati oltre 3000 titoli ma e il 70 % sono dvd..
i motivi principali secondo me son 2: 1) scarsa penetrazione nel MASS MARKET, principalmente dovuta al cambio contemporaneo di tecnologia e nome.. se avesse "vinto" l'hd dvd a suo tempo adesso avremmo quote molto più importanti.,
2) il bluray ha ancora dei costi di royalty piuttosto alti e quindi se non si dispone di un master di tutto rispetto non ha molto senso per il publisher prediligere questo formato rispetto al dvd, sopratutto quindi per i film d'annata che costituiscono, insieme alle tvseries, il grosso del gap delle pubblicazioni...
ciao!!!!!!!!
Come puoi vedere già l' HD, dal punto di vista della crescita del catalogo, è ancora nettamente dietro la SD...figuriamoci se i produttori oggi come oggi se ne uscissero con film in SHD.
Dormi tranquillo tra due guanciali Inglesino :-9
Avatar utente
inglesino
Utente
Utente
Messaggi: 993
Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 22:05
Località: Treviso

Re: Blu Ray e 4K aiutatemi a capire

Messaggio da inglesino »

Mi sto convincendo! Vorrà dire che il 4K me lo gusteró al cinema visto che ho la fortuna di stare a 5 minuti da Mestre, dove c'è uno dei 13 cinema italiani (alla data attuale) con questo sistema di proiezione. Credo abbiano acquistato il NEC, vi sapró dire..
Immagine
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Re: Blu Ray e 4K aiutatemi a capire

Messaggio da crossroads »

interessante ... pero' ad esempio chi nota la differenza tra un master a 2k e uno a 4k su un tv dai 42 pollici in giu ? ... non so , non mi convince .
per i tempi ... faccio un esempio . il cd fu presentato nel 1979 , e io presi il mio primi cd nel 1989 ! ... ce be passa di tempo :-27
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
3Dblu
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2011, 18:27

Re: Blu Ray e 4K aiutatemi a capire

Messaggio da 3Dblu »

inglesino ha scritto:Si fanno sempre piú insistenti le notizie che il 2012 sarà per molte case l'anno del 4K.
LG, Sharp e molte altre presenteranno i loro schermi 4k.. Alt!!!!!!!
Facciamo due conti veloci e semplici:

2K=1920 X 1080 pixels (standard Blu-ray attuale)
4K=3840 X 2160 pixels

Cosa significa? Che tra qualche anno i mercatini dei vari forum saranno pieni zeppi dei nostri blu ray per fare l'upgrade al 4K. Ci sarà la nuova versione restaurata di "Il Padrino" "Apocalypse Now" ect. ect.? ??

Ditemi che mi sto sbagliando vi prego! :-7
Bhè almeno parlando per me.. se cambia solo il formato video non farò l'upgrade.

Ma se fanno un supporto propio nuovo inteso come disco e cover diversa come dal dvd al BD, se non ho 20000 titoli in collezione l'upgrade lo farò.

ma ripero, se rimane tutto identico ma cambia solo il contenuto del disco non me ne può fregare di meno mi tengo i miei BD.
Ultima modifica di 3Dblu il martedì 3 gennaio 2012, 9:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8927
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Blu Ray e 4K aiutatemi a capire

Messaggio da tAldo »

non è solo questione di definizione ma anche tempo di risposta
http://www.avmagazine.it/news/televisor ... _6715.html
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Blu Ray e 4K aiutatemi a capire

Messaggio da Billy »

le previsioni in termini di tempo da parte di Dablas IMHO devono un po essere riviste al ribasso.
nel 2012 inizieranno a vendere i primi tv/vpr con risoluzione 4K a prezzi decisamente poco abbordabili (il fantastico Sony VW1000 ad esempio starà sopra i 15.000€) che poi chiaramente andranno a scendere, inizialmente verranno sfruttati con immagini HD upscalate poi con materiale nativo 4K (per praticamente tutti i film che restaurano creano un master 4K). sul supporto per i software 4K ancora non penso ci siano le idee chiare.
comunque che la tecnologia vada avanti è normale e non bisogna stupirsi, senza farsi troppe paranoie godiamoci quello che abbiamo ora.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
skeletor
Utente
Utente
Messaggi: 806
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2005, 16:27
Località: eternia

Re: Blu Ray e 4K aiutatemi a capire

Messaggio da skeletor »

leggo di blue ray non all'altezza degli standard e si pensa già al passo successivo?
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Blu Ray e 4K aiutatemi a capire

Messaggio da rick_13 »

Ultra HD, l'ITU approva lo standard - DDay.it

"L'ITU ha approvato le specifiche per l'UHDTV, ovvero la TV ad altissima definizione. 8K e 4K sono ora degli standard ufficiali".

Immagine

:-21
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
Mmax
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 20:09
Località: Estero

Re: Blu Ray e 4K aiutatemi a capire

Messaggio da Mmax »

Riporto un interessante post fatto in un altro forum
As I said earlier, practically all movies made from the mid 2000s to today were finalized at 2k by scanning the 35mm negatives, and BD is essentially 2k.

4k is the resolution that is equivalent to an original 35mm negative. 35mm has been used for basically every movie made to date. Any movie that didn't use a 2k digital intermediate would max out at 4k resolution.

16mm movies, however rare, top out at roughly 1080p resolution.

70mm/65mm/IMAX movies are roughly equivalent to 8k. There are only a handful of these movies made.

So in the history of movies, you get this very rough breakdown:

35mm [4k]: ~95% of all movies made
Digital Intermediate (DI) [2k scan of 35mm negative]: ~4% of all movies made
70mm [8k]: <1% of all movies made
IMAX [8k]: <1%
16mm [1080p]: <1%

As I said earlier, with the exception of 70mm/IMAX and new content, 4k covers essentially all movies made to date. TV shows also top out at 4k if they were shot on 35mm film, like Star Trek: TNG.

Star Wars was shot on 35mm film. It will get no more detailed than 4k. Once you buy that, you've essentially bought the original negative. This makes me wonder if studios will ever release a home copy of a movie where you'd never need to upgrade again.
Avatar utente
Mmax
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 20:09
Località: Estero

Re: Blu Ray e 4K aiutatemi a capire

Messaggio da Mmax »

Apparentemente le sigle 2K e 4K non identificano in modo univoco una certa risoluzione:

Theatrical 2k and 4k
Digital Cinema 2K - 2.39:1 - 2048 × 858 - 1,757,184 pixel

Digital Cinema 2K - 1.85:1 - 1998 × 1080 - 2,157,840 pixel

Academy 2K - 1.37:1 - 1828 × 1332 - 2,434,896 pixel

Full Aperture 2K - 1:32:1 - 2048 × 1556 - 3,186,688 pixel

Digital cinema 4K - 2.39:1 - 4096 × 1714 - 7,020,544 pixel

Digital cinema 4K - 1.85:1 - 3996 × 2160 - 8,631,360 pixel

Academy 4K - 1.37:1 - 3656 × 2664 - 9,739,584 pixel

Full Aperture 4K - 1.32:1 - 4096 × 3112 - 12,746,752 pixel



Consumer 2k and 4k
2K - 1.78:1 - 1920 X 1080 - 2,073,600 pixels

4K - 1.78:1 - 3840 X 2160 - 8,294,400 pixels
Avatar utente
Mmax
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 20:09
Località: Estero

Re: Blu Ray e 4K aiutatemi a capire

Messaggio da Mmax »

Immagine

Sony BDP-S790 preso ieri (ha la funzione di upscaling 2K e 4K)... ora non mi rimane che aspettare che i pannelli 4K scendano a prezzi umani :lol
Avatar utente
deejaylud
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1160
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 20:50
Località: Roma
Contatta:

Re: Blu Ray e 4K aiutatemi a capire

Messaggio da deejaylud »

Complimenti!! :clap
"Non cercare di piegare il cucchiaio... è impossibile... cerca invece di giungere alla verità..."
"Quale verità?"
"Che il cucchiaio non esiste..."

Lud's Collection - MyCollection
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Blu Ray e 4K aiutatemi a capire

Messaggio da Dablas »

E' lo stesso lettore che ho preso un paio di settimane fa :-21
Zioruggi
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 390
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 12:46

Re: Blu Ray e 4K aiutatemi a capire

Messaggio da Zioruggi »

Ce l'ho anche io da un paio dimesi.
Ottime prestazioni a livello software, ottimo upscaling da DVD a 1080p, ma soventi problemi di funzionamento.
A volte si incanta, o addirittura va in crash, sono dovuto arrivare a staccare la spina per uscire da una situazione di stallo.
Rispetto al prezzo di acquisto, una bella delusione: l'affidabilità è un elemento fondamentale in questo tipo di apparecchi.
Avatar utente
Mmax
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 20:09
Località: Estero

Re: Blu Ray e 4K aiutatemi a capire

Messaggio da Mmax »

Sony's First Collection Of 4K Ultra HD Content For The Home Now Available For Consumers
Ultra High Definition Video Player - Bundled with Sony's XBR 4K LED TV- to be Demonstrated at Star-Studded Event at the House of Rock
http://www.prnewswire.com/news-releases ... 58331.html
The new 4K Ultra HD Video Player is a hard-disc server that connects easily to Sony's 84-inch 4K LED TV (XBR-84X900) allowing consumers to view 4K resolution movies and short form 4K videos. Available as a bonus loaned exclusively to U.S. customers purchasing the Sony 4K LED TV, the video player comes loaded with content, including both full length Hollywood features and a gallery of videos, creating the first true home 4K experience.
Edit: maggiori info sui contenuti 4K precaricati
comes preloaded with the following full-length feature films:

The Amazing Spiderman
Total Recall (2012)
Bad Teacher
The Karate Kid (2010)
Salt
Battle Los Angeles
The Other Guys
That’s My Boy
Taxi Driver
The Bridge on the River Kwai

But, that’s not all. The Video Player also has a gallery of other 4K content, including shorts from cool contributors like Red Bull Media House and others.
zioale
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2013, 12:05

Re: Blu Ray e 4K aiutatemi a capire

Messaggio da zioale »

scusate, ma il blu-ray supporterà davvero i film 4k come si dice qua:
http://tele3d.it/634-film-4k-su-blu-ray/

vorrei acquistare un buon lettore e vista la spesa mi interessa avere la certezza in ottica futura di poterlo usare anche per il 4k
Avatar utente
Mmax
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 20:09
Località: Estero

Re: Blu Ray e 4K aiutatemi a capire

Messaggio da Mmax »

My 2 cents...

La Blu-ray Disc Association non ha ancora uno standard per il BD 4k, anche perché oltre ad un eventuale nuovo supporto fisico, occorre uno standard per la codifica dei contenuti (presumibilmente useranno l'HEVC/H.265 attualmente in draft) ed uno per il trasporto (presumibilmente il nuovo HDMI 2.0 in sviluppo).
"Abbiamo creato una task force tre mesi fa per studiare la possibilità di includere nuove tecnologie al formato. Valuteremo tre alternative, a partire dalla fattibilità tecnica di supportare il 4K, che è quattro volte la qualità 1080p", ha dichiarato il presidente di BDA, Andy Parsons.
Qualsiasi cosa tu compri da ora fino a quando tali standard non saranno completati e accettati, mette a rischio il tuo "investimento"... pertanto, il mio consiglio spassionato è: fregatene, compra quello che ti serve ADESSO e quando sarà il momento tra alcuni anni potrai cominciare a cambiare tutto l'impianto (TV, lettore, AVR, cavi, etc).
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Blu Ray e 4K aiutatemi a capire

Messaggio da rick_13 »

sono d'accordo anch' io con Mmax... :-21
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
inglesino
Utente
Utente
Messaggi: 993
Iscritto il: domenica 18 maggio 2008, 22:05
Località: Treviso

Re: Blu Ray e 4K aiutatemi a capire

Messaggio da inglesino »

Alla fine credo che non smetterò di acquistare Blu-Ray solo per il vociferare dell'avvento del 4K.
Dal VHS al DVD lo stacco è stato notevole, anche per gli ovvi bug che il dvd non dava rispetto al nastro.
Ma dal BD ad un disco 4K fisicamente non cambia nulla, quindi non credo che tra 10 anni non ci saranno lettori in grado di leggere i nostri BD attuali, e la definizione dei BD in certi casi è comunque notevole! Credo invece che da quando il 4K sarà una realtà concreta inizierò ad acquistarli di li in avanti. Soldi permettendo ;) :-9
Immagine
Minion

Re: Blu Ray e 4K aiutatemi a capire

Messaggio da Minion »

inglesino ha scritto:Si fanno sempre piú insistenti le notizie che il 2012 sarà per molte case l'anno del 4K.
LG, Sharp e molte altre presenteranno i loro schermi 4k.. Alt!!!!!!!
Facciamo due conti veloci e semplici:

2K=1920 X 1080 pixels (standard Blu-ray attuale)
4K=3840 X 2160 pixels

Cosa significa? Che tra qualche anno i mercatini dei vari forum saranno pieni zeppi dei nostri blu ray per fare l'upgrade al 4K. Ci sarà la nuova versione restaurata di "Il Padrino" "Apocalypse Now" ect. ect.? ??

Ditemi che mi sto sbagliando vi prego! :-7
2k= 2040x1080
4k=4096x2160

equivalente casalingo del 2k (blu ray) = 1920x1080 con relativa tv fullhd
equivalente casalingo del 4k (futuro blu ray ultra hd in uscita quest'anno) = 3840x2160 con relativa tv ultrahd 4k

riguardo la tua domanda: si, esatto, giusto. Esattamente. Con l'avvento del 4k come standard nel DCI (iniziative globali del cinema digitale), nel home theatre casalingo, nel futuro blu ray ultra hd, nei sistemi di proiezione, nel display resolution di tv, pc, mac, tablet etc, ci saranno anche i relativi film in blu ray ultra hd 4k, quindi ci sarà un altro upgrade/transfer come quando dal vhs siamo passati al dvd e dal dvd al blu ray.

Quindi avremo un altra versione restaurata del Padrino, altra versione restaurata di Rocky, Quei Bravi Ragazzi, Terminator, etc...nella nuova versione in blu ray ultrahd.

di nuovo ogni film già uscito in blu ray sarà nuovamente restaurato, o semplicemente riversato con un lavoro di upgrade delle caratteristiche, per la nuova edizione in blu ray ultrahd 4k.

Quindi blu ray 4k di Terminator 2, di Aladdin, di Wall-e, di Quarto Potere, etc...e quindi un altra possibilità di upgrade per l'utenza.

Il 4k sarà il top-end dell'home theatre e il top-end nelle possibilità di fullquality relative al restauro dei negativi della stragrande maggioranza dei film esistenti (quelli che hanno un equivalente di risoluzione superiore al 4k sono pochissimi, giusto quei pochi film girati con Imax 70mm e oltretutto tutti questi hanno solo una parte del minutaggio in Imax)

Io personalmente sto andando piano nell'acquisto dei blu ray proprio per questo motivo. Non mi sto comprando i vari Terminator, ISDA, Apocalipse Now, Rainmen, Rocky, Batman e compagnia bella apposta per questo motivo...perchè tanto dal 2016 in poi usciranno tutti nella nuova versione restaurata/upgrada in ultrahd 4k

quindi inutile spendere cmq quei pochi 9 euro per il bluray di Terminator 2 se poi avremmo la nuova versione in ultrahd, che darà fondo a tutte le risorse dei negativi della pellicola che, in quanto girata con una 35mm e una superr 35, ha per l'appunto un equivalente di risoluzione pari al 4k. Quindi sarà davvero la versione definitiva.

Visto che quasi tutti i film del 900' sono stati girati con una 35mm, e l'equivalente di risoluzione dei negativi di una 35mm è pari al sub-4k come già detto (precisamente 3.5-3.8k), ognuno dei grandi capolavori del 900' renderà al massimo e in maniera definitiva proprio con questa nuova versione in ultra hd.

infatti anche con ISDA sto aspettando prima di prendermi il blu ray perchè sono sicuro che prenderanno le copie di backup dei positivi da proiezione stampati in digitale e rimasterizzeranno il tutto in 4k per il nuovo blu ray.

Insomma nuovi re-master dei master originali, nuovi transfer/upgrade dei film, e di nuovo un altro passaggio per l'utente, il terzo nella storia della proiezione casalinga (vhs-dvd, dvd-bluray, bluray-blurayultrahd).
Rispondi