L' importanza degli extra

Blu-Ray e HD-DVD: come orientarsi nell'alta definizione.

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
Avatar utente
shiony
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2011, 13:40

L' importanza degli extra

Messaggio da shiony »

Quanti di voi si gustano tutti gli extra dei propri BR/DVD ? personalmente ne guardavo pochissimi ma con l' arrivo dei BR ho cominciato a visionarli tutti e mi sono reso conto di quanto effettivamente siano importanti.Anche per film non particolarmente "cult" come per esempio Patto di sangue o V per vendetta (che comunque adoro) l' inclusione degli speciali mi ha aperto gli occhi su cose che visionando il solo film non avrei mai saputo.La storia di come nasce la maschera di V per Vendetta o quella del fumetto da cui e' tratto, oppure l' analisi dello scrittore della trama di Patto di sangue che spiegava i punti salienti della creazione del plot e di come fosse strutturato o meglio ancora gli speciali in Dumbo che mettevano in mostra le invenzioni per creare i suoni o la creazione delle canzoni e dei personaggi,delle diversita' rispetto al libro da cui e' tratto, tutte cose che dopo la visione me li hanno fatti amare ancor di piu' e avere un quadro ancora piu' completo.

Parlando con amici ho notato che la maggior parte guarda pochissimo gli extra e la cosa mi ha incuriosito, e voi che fate?
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: L' importanza degli extra

Messaggio da Countermanda »

Da sempre, per me, l'acquisto di un dvd è fortemente condizionato dalla presenza o meno di contenuti extra, possibilmente presenti in un secondo disco.
I commenti li leggo con maggiore difficoltà perché comportano la seconda visione del fim e spesso quando ho voglia di guardare un film ho anche voglia di gustarmelo (magari in originale e dunque i sotttotitoli mi servono per comprendere appieno i dialoghi).
Però tutti gli altri extra li guardo solitamente a breve distanza dalla visione del film e talvolta anche più di una volta proprio per l'interesse che hanno sempre suscitato in me e per le informazioni, anche molto preziose che forniscono.

:-21
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: L' importanza degli extra

Messaggio da rmontaruli »

shiony ha scritto:Quanti di voi si gustano tutti gli extra dei propri BR/DVD ?
Da sempre! Ho iniziato ad entrare in questo affascinante mondo dell'home video proprio per gli extra.
Io che non avevo mai avuto il videoregistratore e che le vhs non sapevo che cosa fossero, mi sono appassionato proprio per gli extra, che la sala non offre.
Gia' in passato ero molto interessato a quei piccoli documentari di making of e dei retroscena delle produzioni, che raramente passavano in tv.
Poi, quando ho visto che i dvd avevano queste belle cose, oltre al doppio audio, o i commenti al film, eccomi qua, felice possessore di qualche centinaio di custodie contenenti il disco!
personalmente ne guardavo pochissimi ma con l' arrivo dei BR ho cominciato a visionarli tutti e mi sono reso conto di quanto effettivamente siano importanti.Anche per film non particolarmente "cult" come per esempio Patto di sangue o V per vendetta (che comunque adoro) l' inclusione degli speciali mi ha aperto gli occhi su cose che visionando il solo film non avrei mai saputo.La storia di come nasce la maschera di V per Vendetta o quella del fumetto da cui e' tratto, oppure l' analisi dello scrittore della trama di Patto di sangue che spiegava i punti salienti della creazione del plot e di come fosse strutturato o meglio ancora gli speciali in Dumbo che mettevano in mostra le invenzioni per creare i suoni o la creazione delle canzoni e dei personaggi,delle diversita' rispetto al libro da cui e' tratto, tutte cose che dopo la visione me li hanno fatti amare ancor di piu' e avere un quadro ancora piu' completo.
Ecco, infatti.
Parlando con amici ho notato che la maggior parte guarda pochissimo gli extra e la cosa mi ha incuriosito, e voi che fate?
Ma questi amici hanno i dischi? O solo un estratto? :oops: Oppure magari li noleggiano, e le versioni noleggio a volte gli extra non li hanno.
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: L' importanza degli extra

Messaggio da Errix »

io mi sono innamorato dei dvd esattamente quando ho visto La 25ª ora con il commento audio, in pratica è stato come guardare il film insieme a Spike Lee. io l'ho trovata una cosa rivoluzionaria! da allora quando compro un dvd/blu-ray guardo sempre dietro alla confezione per leggere che cosa c'è. per me gli extra sono un aspetto fondamentale, offrono una sorta di terza dimensione del film.
shiony ha scritto:Parlando con amici ho notato che la maggior parte guarda pochissimo gli extra
ecco perché poi ci sono case che pensano che gli extra non siano importanti ( :-28 ) o altre che magari non mettono i sottotitoli ai commenti.
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
shiony
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2011, 13:40

Re: L' importanza degli extra

Messaggio da shiony »

Countermanda ha scritto:Da sempre, per me, l'acquisto di un dvd è fortemente condizionato dalla presenza o meno di contenuti extra, possibilmente presenti in un secondo disco.
I commenti li leggo con maggiore difficoltà perché comportano la seconda visione del fim e spesso quando ho voglia di guardare un film ho anche voglia di gustarmelo (magari in originale e dunque i sotttotitoli mi servono per comprendere appieno i dialoghi).
Però tutti gli altri extra li guardo solitamente a breve distanza dalla visione del film e talvolta anche più di una volta proprio per l'interesse che hanno sempre suscitato in me e per le informazioni, anche molto preziose che forniscono.

:-21

I commenti dei registri su tutto il film li skippo anche io per lo stesso motivo, rivedersi da capo un film e leggersi tutti i commenti e' troppo pesante, lo faccio solo per alcune scene che mi hanno colpito in particolare, e basta.
Avatar utente
shiony
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2011, 13:40

Re: L' importanza degli extra

Messaggio da shiony »

rmontaruli ha scritto: Ma questi amici hanno i dischi? O solo un estratto? :oops: Oppure magari li noleggiano, e le versioni noleggio a volte gli extra non li hanno.

Si si hanno i dvd e i blu ray, solo che vedono il film e basta, non si degnano uno sguardo agli extra, se non a quelli più' corti o i trailer.Per questo avevo chiesto a voi se li vedete o meno, mi sembrava di essere un extraterrestre.
Non sanno cosa si perdono :pop
Avatar utente
shiony
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2011, 13:40

Re: L' importanza degli extra

Messaggio da shiony »

Errix ha scritto:ecco perché poi ci sono case che pensano che gli extra non siano importanti ( :-28 ) o altre che magari non mettono i sottotitoli ai commenti.


Questa e' una cosa che detesto.....dovrebbero mettere per legge i sottotitoli agli extra, almeno nelle lingue di cui c'e' anche l' audio.Va bene capire altre lingue come l' inglese, ma a volte lo slang o le frasi veloci non si capiscono (se poi ci metti altre lingue come il giapponese che sto studiando e' ancora peggio.....loro nemmeno ci mettono i sub per la loro lingua!) :-28
Avatar utente
Boz
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 325
Iscritto il: sabato 13 giugno 2009, 15:38
Località: Verona

Re: L' importanza degli extra

Messaggio da Boz »

Personalmente da sempre acquisto DVD e BD solo se dotati di un corposo comparto extra, sono la prima cosa che verifico all'annuncio di nuove uscite.
Potendo fortunatamente guardare tutto in inglese, è anche la circostanza che mi fa avere il 90% di titoli in edizione estera.

Di solito guardo il film in lingua originale ed immediatamente, o nei giorni seguenti se ho poco tempo, guardo tutti i contributi speciali, nessuno escluso.
Dopodiché, a distanza di qualche settimana, dedico una seconda visione al film con il commento audio (se sono più di uno, rivedo il film altre volte le settimane successive con i vari commenti).

Considero gli extra il reale valore aggiunto del supporto DVD e BD, senza di essi credo che (come per le VHS, che non ho quasi mai comprato) mi limiterei a vedere i film quando passassero in tv.
Rispondi