Guardare DVD su un TV FULL HD

Blu-Ray e HD-DVD: come orientarsi nell'alta definizione.

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Rispondi
Avatar utente
Gizmo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3453
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 15:43
Località: Brescia
Contatta:

Guardare DVD su un TV FULL HD

Messaggio da Gizmo »

La questione sarà sicuramente già stata postata decine di volte, ma non riesco a trovarla con la ricerca tramite parole chiave (nel caso postatemi il link al topic giusto e cancellate pure questo):

1) E' meglio guardare i DVD con un lettore DVD collegato via HDMI a un TV FULL HD o, anche se si tratta di DVD, è comunque meglio usare un lettore Blu Ray? O è la stessa cosa?

2) La visione di un DVD su un TV FULL HD (diciamo con schermo 37 pollici) porta qualche miglioramento rispetto alla visione dello stesso DVD su un TV HD Ready di analoghe dimensioni?
Mi hanno detto "se non nascevi ti inventava Walt Disney"
Avatar utente
Boz
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 325
Iscritto il: sabato 13 giugno 2009, 15:38
Località: Verona

Re: Guardare DVD su un TV FULL HD

Messaggio da Boz »

Dico la mia:

1) premesso che il lettore DVD non dovrebbe avere porte HDMI, comunque non è "fatto" per la tv HD. A mio avviso, in linea di massima, meglio usare un lettore Blu-ray per eseguire l'upscaling del DVD, piuttosto che farlo fare alla tv usando il lettore DVD (o al lettore stesso, dovesse mai avere l'uscita HDMI). Poi dipende dalla qualità delle elettroniche, probabile che un lettore DVD da 2000 euro con HDMI (se esiste) vada meglio della tv da 200;

2) secondo me no, anzi potresti vederlo perfino peggio. In ogni caso, se la domanda è posta in ottica "cambio la HD-Ready con una Full-HD" o "prendo la Full-HD anche se costa 500 euro in più", io non lo farei, se l'obiettivo a medio termine è vedere DVD.
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: Guardare DVD su un TV FULL HD

Messaggio da rmontaruli »

Boz ha scritto:Dico la mia:

1) premesso che il lettore DVD non dovrebbe avere porte HDMI, comunque non è "fatto" per la tv HD. A mio avviso, in linea di massima, meglio usare un lettore Blu-ray per eseguire l'upscaling del DVD, piuttosto che farlo fare alla tv usando il lettore DVD (o al lettore stesso, dovesse mai avere l'uscita HDMI). Poi dipende dalla qualità delle elettroniche, probabile che un lettore DVD da 2000 euro con HDMI (se esiste) vada meglio della tv da 200;
Mah... il mio lettore DVD (no blue ray, solo DVD) ha una uscita HDMI, che pero' non utilizzo in quanto il tv, di generazione precedente e non HD (ne' full, ne' ready, ne' niente) non ha ingressi HDMI.

Nella casa al lago invece ho uno schermo HD ready, collegato via HDMI ad un disco multimediale, che contiene immagini di dvd, e la resa e' quella che mi aspetto: buona.
2) secondo me no, anzi potresti vederlo perfino peggio. In ogni caso, se la domanda è posta in ottica "cambio la HD-Ready con una Full-HD" o "prendo la Full-HD anche se costa 500 euro in più", io non lo farei, se l'obiettivo a medio termine è vedere DVD.
Qui dipende. Se lo schermo e' un plasma, anche se full hd, i dvd li rende bene. Un LCD FULL HD invece tende a far apparire i dvd piuttosto pixellosi, soprattutto se film di animazione.
Oddio, lo si nota se si prova a vedere lo stesso film in dvd prima e in bd subito dopo.

Comunque il plasma tende ad impastare meglio i pixel dello schermo limando di parecchio l'effetto quadrettatura che invece l'LCD esalta di piu'.
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Re: Guardare DVD su un TV FULL HD

Messaggio da crossroads »

ciao , saro' veloce .
alcuni lettori dvd hanno la porta hdmi per fare upscaling del dvd . meglio usare comunque un lettore bluray per upscalre i dvd visto che di base hanno hardware e schede grafiche migliori .

per il fattore dvd su full hd o hd reay su un 37 pollici , secondo me la cosa varia da film a film ... contrasto del film , croma ... certi film potresti vederli meglio su un hd ready e certu su un full hd ( parlo di film in dvd ) .
comunque in linea di massima si verde leggermetne meglio su un full hd , ma quest odipende dalla qualita' della scheda video del tv e su come lavora in upscaling deinterlaccing ecc ... , e anche dal lettore bluray .

generalemte un film si vede meglio su un plasma che su un lcd o led edge .
i cartoon pero' ... forse asui led edge , visto i colori accesi e la cromia brillante , rendono di piu' su un led o lcd .
alla fine e' questioni di gusti .
il plasma nasconde meglio gli artefatti di compressiome dovuti al bitrate basso del dvd , mentre lcd o led , basandosi su una lampada , e non essendo pannelli uniformi , se il bit rate e' basso ( coem nel caso dei dvd ) gli artefatti si notano molto nell scene piu' scure .

generalmente quindi per visionare un dvd consiglio un tv fullhd , ma anche hd ready va bene , un plasma per quello scritto sopra , e un lettore bluray discreto ( non quelli da 99 euro ) :-27
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
roberto46
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 146
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2007, 13:31

Re: Guardare DVD su un TV FULL HD

Messaggio da roberto46 »

Io per vedere i pochi dvd che non hanno ancora la controparte in BD uso un oppo 95 e fa il suo lavoro egregiamente! e come tv ho un 46" full hd quindi se hai un lettore BD buono è meglio usare quello, poi se possiedi entrambi fai una prova al volo e vedi quello che funziona meglio nella tua catena e usalo! :-9
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Guardare DVD su un TV FULL HD

Messaggio da Billy »

Gizmo ha scritto:1) E' meglio guardare i DVD con un lettore DVD collegato via HDMI a un TV FULL HD o, anche se si tratta di DVD, è comunque meglio usare un lettore Blu Ray? O è la stessa cosa?
dipende dai lettori, non si può dire a prescindere
Gizmo ha scritto:2) La visione di un DVD su un TV FULL HD (diciamo con schermo 37 pollici) porta qualche miglioramento rispetto alla visione dello stesso DVD su un TV HD Ready di analoghe dimensioni?
la sola differenza di definizione direi che in questo caso non ti porterà alcun vantaggio o svantaggio, le eventuali differenze saranno dovute alla qualità dei pannelli
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
3Dblu
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2011, 18:27

Re: Guardare DVD su un TV FULL HD

Messaggio da 3Dblu »

Uno degli ultimi BD che ho comprato comprendeva anche la versione dvd, una volta messo il dvd per vedere la differenza per curiosità, sono rimasto deluso dal fatto che si vedeva centrato con 30cm buoni se non di +, di distanza sia a destra che a sinistra.

Io ho un '55, e dico ok, và bene posso capirlo su un dvd vecchio, ma almeno questi di adesso li potrebbero fare ad una risuluzione che và bene per tutto.
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Guardare DVD su un TV FULL HD

Messaggio da Errix »

ma che film è? non è che magari il dvd è letterbox?
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
3Dblu
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2011, 18:27

Re: Guardare DVD su un TV FULL HD

Messaggio da 3Dblu »

Errix ha scritto:ma che film è? non è che magari il dvd è letterbox?
il dvd di Moonwalker, della versione combopack.

Sul disco non c'è scritto nulla.. e cmq se è letterbox, dico perchè farlo cosi ?!?!

Non che mi freghi molto visto i dvd non li uso, però..
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Guardare DVD su un TV FULL HD

Messaggio da Errix »

allora è proprio l'aspect ratio ad essere diverso. il dvd di Moonwalker è 1,33:1 mentre il blu-ray è 1,85:1
3Dblu ha scritto:e cmq se è letterbox, dico perchè farlo cosi ?!?!
Immagine
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Boz
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 325
Iscritto il: sabato 13 giugno 2009, 15:38
Località: Verona

Re: Guardare DVD su un TV FULL HD

Messaggio da Boz »

Aggiungerei che è il BD ad essere "sbagliato" (il video è croppato dal 4:3) quindi la lamentela di 3Dblu per il DVD non ha proprio ragione di essere :-)

Tiè, vi metto uno screen:

Immagine
Avatar utente
3Dblu
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2011, 18:27

Re: Guardare DVD su un TV FULL HD

Messaggio da 3Dblu »

Vabbè quindi in finale a me si vede con gli spazi però la lamentala sbagliata è la mia :lol

Cmq ripeto, + che lamentela era un'informazione e domanda gratuita, visto che come ho detto prima non li uso i dvd ma era solo per provarlo.

Cmq ho capito cio che intendi dire, l'hanno ridimensionato per farlo sembrare perfetto invece è tagliato in pratica (detto con parole da ignorante in materia).
Avatar utente
Boz
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 325
Iscritto il: sabato 13 giugno 2009, 15:38
Località: Verona

Re: Guardare DVD su un TV FULL HD

Messaggio da Boz »

Sissì, il video giusto è quello del DVD (a destra), che su tv sedicinoni vedi ovviamente centrato e con le barre ai lati.

Il Blu-ray è tagliato per ingrandirlo a tutto schermo, però ad esempio in quella immagine si vede che sono senza piedi! La parte di immagine tagliata è tanta, meglio il DVD ;)
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Guardare DVD su un TV FULL HD

Messaggio da Errix »

però imdb (ammesso che sia corretto) riporta 1,85:1 come aspect ratio. potrebbe essere (ipotesi del tutto personale) che quella in 1,33:1 fosse la versione televisiva e per l'home-video. comunque in casi come questo ben venga il combo pack, così uno ha la possibilità di vedersi il film in entrambe le versioni.
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Boz
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 325
Iscritto il: sabato 13 giugno 2009, 15:38
Località: Verona

Re: Guardare DVD su un TV FULL HD

Messaggio da Boz »

Sono certo che il film fu girato in origine in 1.33:1 :-)
Avatar utente
Mmax
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 20:09
Località: Estero

Guardare DVD su un TV FULL HD

Messaggio da Mmax »

Contenuti in SD, quando riprodotti su schermi HD (Full o Ready) devono subire il processo di up-scaling, altrimenti vedresti un fazzoletto di video circondato da un mare di nero (ad esemprio uno schermo 16:9 da 1920x1080 pixel ha sei volte il numero di pixel di un fotogramma di un DVD in 4:3 da 720x480 pixel).

A chi far fare il lavoro di up-scaling và da se che dipende dalla qualità degli algoritmi nei vari componenti della tua catena di riproduzione (player, ricevitore, tv).

In genere, per ciascun componente della catena, la classe dell'algoritmo di up-scaling è positivamente correlata col prezzo del componente in una data categoria. :)
Immagine

Immagine
Ultima modifica di Mmax il mercoledì 31 ottobre 2012, 14:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mmax
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 20:09
Località: Estero

Re: Guardare DVD su un TV FULL HD

Messaggio da Mmax »

http://www.gubbioinformatica.it/consigl ... CD-Rom.asp
Come descritto all'interno del nostro articolo, ogni singolo frame (fotogramma) di un film in BLU-RAY è composto da 2.073.600 pixel (pari ad una risoluzione di 1920x1080 pixel) mentre un film in DVD è composto da soli 414.720 pixel (pari ad una risoluzione di 720x576 pixel).
Per farvi comprendere in maniera chiara e semplificata la differenza tra i due formati, è sufficiente osservare l'immagine sottostante, la quale mostra due rettangoli con colori differenti. Il BLU-RAY è rappresentato dal rettangolo BLU, mentre il DVD con il colore ROSSO.

Immagine

Cosa accade quindi in una TV FULL HD quando viene riprodotto un film in DVD ?
La TV per riprodurre il DVD a pieno schermo è costretta ad effettuare un'ingrandimento digitale, "inventando" ben 1.500.000 pixel per riuscire a coprire tutta l'area del pannello. Questo comporterà inevitabilmente un deterioramente della qualità dell'immagine e la creazione di artefatti grafici.
I film in BLU-RAY essendo prodotti specificatamente per supportare l'alta definizione non hanno questi problemi, dato che la loro risoluzione è la stessa di una TV FULL HD. Ne conseguirà in questo caso una qualità d'immagine pressochè perfetta e ricca di dettagli. Naturalmente la resa qualitativa di un film BLU-RAY è influenzata dalla bontà della realizzazione del film stesso e quindi dal codec impiegato, dal bitrate e dalla grana della pellicola.
Rispondi