Intrattenimento domestico: prospettive future

Blu-Ray e HD-DVD: come orientarsi nell'alta definizione.

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

bax
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2407
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2003, 22:47

Intrattenimento domestico: prospettive future

Messaggio da bax »

Guardate questa immagine:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... CAMERA.png

La risoluzione massima, quella della camera Red Epic 617 - 28k, è 126 volte superiore al Full HD... :cof
Questi formati saranno mai adottati per l'Home Cinema secondo voi?
Quando?
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Intrattenimento domestico: prospettive future

Messaggio da Billy »

Immagine

:-27
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
bax
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2407
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2003, 22:47

Re: Intrattenimento domestico: prospettive future

Messaggio da bax »

:-27
intendevo se è assurdo pensare che certi standard possano essere adatti a schermi per l'uso domestico, oppure no
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Intrattenimento domestico: prospettive future

Messaggio da Billy »

mah, di questi 28K sinceramente è la prima volta che ne sento parlare, non penso esista nessun materiale con quella risoluzione nativa.

che ti dico, boh, chi vivrà vedrà
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Intrattenimento domestico: prospettive future

Messaggio da tAldo »

bax ha scritto::-27
intendevo se è assurdo pensare che certi standard possano essere adatti a schermi per l'uso domestico, oppure no
beh se si pensa che in un lontano futuro gli schermi verranno forniti a metratura come fossero rotoli di carta o stoffa e questo è possibilissimo
guarda qui o meglio qui Gli OLED possono essere stampati su qualsiasi supporto con sistema inkjet e non necessitano di un dispositivo di retro-illuminazione :-21
bax
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2407
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2003, 22:47

Re: Intrattenimento domestico: prospettive future

Messaggio da bax »

Billy ha scritto:mah, di questi 28K sinceramente è la prima volta che ne sento parlare, non penso esista nessun materiale con quella risoluzione nativa.
per quanto riguarda i film in pellicola, questo è ovvio e irrilevante, no? ;)
tAldo ha scritto:
bax ha scritto::-27
intendevo se è assurdo pensare che certi standard possano essere adatti a schermi per l'uso domestico, oppure no
beh se si pensa che in un lontano futuro gli schermi verranno forniti a metratura come fossero rotoli di carta o stoffa e questo è possibilissimo
guarda qui o meglio qui Gli OLED possono essere stampati su qualsiasi supporto con sistema inkjet e non necessitano di un dispositivo di retro-illuminazione :-21
:!!
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Intrattenimento domestico: prospettive future

Messaggio da tAldo »

magari i tv futuri si compreranno in cartoleria o merceria a prezzi incredibilmente bassi
Ci sentiremo dire : <<....Scusi lei.....quanti metri ha detto che ne vuole???...>> :-31 :-24 :-27
bax
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2407
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2003, 22:47

Re: Intrattenimento domestico: prospettive future

Messaggio da bax »

:-27

scherzi a parte... ma questa tecnologia OLED non è poi simile a quella dei nuovi televisori LED?
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Intrattenimento domestico: prospettive future

Messaggio da Billy »

no, è proprio una cosa totalmente differente.
i tv a LED sono normalissimi tv LCD che invece di avere la retroilluminazione fatta con le classiche lampade viene fatta con dei led.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
bax
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2407
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2003, 22:47

Re: Intrattenimento domestico: prospettive future

Messaggio da bax »

Billy ha scritto:no, è proprio una cosa totalmente differente.
i tv a LED sono normalissimi tv LCD che invece di avere la retroilluminazione fatta con le classiche lampade viene fatta con dei led.
però a me sembrano nettamente migliori i LED come immagine, questa almeno è l'impressione che ho avuto dandoci un'occhiata
Scusa Billy, se non me lo son sognato giorni fa ho notato un post (mi sembra proprio tuo) che parlava di un nuovo cavo hdmi 1.4 in grado di supportare il 4k. Quindi supponevo che materiali 4k fossero prossimi ad arrivare
Ora leggo invece l'anno 2017 come quello dell'avvento del 4k... :think
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Intrattenimento domestico: prospettive future

Messaggio da Billy »

bax ha scritto:però a me sembrano nettamente migliori i LED come immagine, questa almeno è l'impressione che ho avuto dandoci un'occhiata
sicuramente dei vantaggi ci sono
bax ha scritto:Scusa Billy, se non me lo son sognato giorni fa ho notato un post (mi sembra proprio tuo) che parlava di un nuovo cavo hdmi 1.4 in grado di supportare il 4k. Quindi supponevo che materiali 4k fossero prossimi ad arrivare
Ora leggo invece l'anno 2017 come quello dell'avvento del 4k
si, con le specifiche dell'HDMI 1.4 si sono portati molto avanti.
meglio così!
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
bax
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2407
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2003, 22:47

Re: Intrattenimento domestico: prospettive future

Messaggio da bax »

Billy ha scritto: si, con le specifiche dell'HDMI 1.4 si sono portati molto avanti.
meglio così!
sì, hanno creato un cavo con una caratteristica che lo rende adatto a collegare apparecchiature che arriveranno tra 8 anni... :-28
:-27
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Intrattenimento domestico: prospettive future

Messaggio da Billy »

il cavo è sempre lo stesso, è la componentistica hardware in lettori, tv ecc... a cambiare.
se già nel 2010 usciranno prodotti con HDMI 1.4 vorrà dire che tra 7/8 anni ci saranno nelle case un bel numero di componenti con tale caratteristica e quindi l'introduzione della nuova tecnologia sarà sicuramente più agevole.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
bax
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2407
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2003, 22:47

Re: Intrattenimento domestico: prospettive future

Messaggio da bax »

Billy ha scritto:il cavo è sempre lo stesso, è la componentistica hardware in lettori, tv ecc... a cambiare.
se già nel 2010 usciranno prodotti con HDMI 1.4 vorrà dire che tra 7/8 anni ci saranno nelle case un bel numero di componenti con tale caratteristica e quindi l'introduzione della nuova tecnologia sarà sicuramente più agevole.
ma se non capisco male, quando arriverà il 4k (7-8 anni), per poterlo sfruttare bisognerà comprare sia un nuovo lettore, sia una nuova tv...

quindi, se è considerata una buona cosa il fatto di poter avere già adesso il cavo adatto a collegare componenti che ancora non esistono e che arriveranno tra anni... mi fa pensare che questo cavo costi un sacco di soldi
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Intrattenimento domestico: prospettive future

Messaggio da Billy »

perchè insisti a parlare di cavo?
se uno compra ora un buon cavo HDMI molto probabilmente andrà bene anche per veicolare i segnali 4K e comunque i cosi dei cavi non saranno di certo superiori.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
bax
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2407
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2003, 22:47

Re: Intrattenimento domestico: prospettive future

Messaggio da bax »

Billy ha scritto:perchè insisti a parlare di cavo?
se uno compra ora un buon cavo HDMI molto probabilmente andrà bene anche per veicolare i segnali 4K e comunque i cosi dei cavi non saranno di certo superiori.
però, diciamo, c'è già il modo per veicolare segnali 4K, però per leggerlo e mostrarlo occorreranno lettori e schermi nuovi... quindi continua a sfuggirmi l'utilità di avere con otto anni di anticipo la tecnologia adatta a trasmettere quel tipo di segnale.
cioè, se è già pronta, ok, ma non vedo cosa ci interessa sapere se tale tecnologia è già pronta negli apparecchi di oggi, se tanto uno poi dovrà ricomprare comunque tutto, perchè questi apparecchi saranno inadeguati.

anzi, sembra quasi una presa per i fondelli: "guarda, gli ingressi/uscite sarebbero anche adeguati per il 4K... peccato che tanto devi cambiare tutti gli apparecchi" :-)
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Intrattenimento domestico: prospettive future

Messaggio da Billy »

però bisogna anche deciderci, se fanno uscire la HDMI 1.4 che è fortemente "future proof" non va bene perchè non si può sfruttare tutto subito, se invece magari facevano uscire più avanti la HDMI 1.5 per il 4K non andava bene uguale perchè si sarebbe detto "non ce una standardizzazione stabile" ecc...

la compatibilità con il 4K è solo una delle varie novità che porterà l'HDMI 1.4, anche se non potrà essere sfruttata nell'immediato comunque meglio una cosa in più che una in meno no?!?
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
bax
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2407
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2003, 22:47

Re: Intrattenimento domestico: prospettive future

Messaggio da bax »

scusami billy, forse sono io che sono talmente ignorante in materia, che continua a sfuggirmi qualcosa...

da come ho capito io, mettere questi ingressi/uscite adatte già anche al 4K sugli apparecchi di oggi che leggono e mostrano "solo" ( :-26 ) l'HD, è un po' come mettere la manopola del gas sul manubrio di una bicicletta, e poi dire: "la motocicletta sarà pronta tra 8 anni, però intanto sappi che avrà una manopola del gas uguale a quella che ti ritrovi oggi sulla bicicletta".

ecco, per questo non capisco perchè diverse persone abbiano considerato un'ottima cosa il fatto che ci siano già gli ingressi per il 4k... ci sono, ma tanto sono integrati in apparecchi che non supportano e non supporteranno il 4k... mi sembra una curiosità, ok, ma non vedo perché sia stata considerata interessante.

se fosse stata una spia di un arrivo imminente del 4k, allora sì, avrei capito (e infatti all'inizio l'avevo interpretata così, e mi ero interessato anch'io), ma se tanto passeranno 8 anni, il fatto di sapere che siano già pronte le serrature dello stesso tipo di quelle di una casa che verrà costruita tra 8 anni, non mi manda in fibrillazione, sinceramente
:-9
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Intrattenimento domestico: prospettive future

Messaggio da Billy »

perchè così quando usciranno i film in 4K diremo "che bello, il mio lettore già è predisposto!", invece di dire "che pa**e, devo cambiare nuovamente lettore!"

oppure, "che bello, il mio ampli comprato 3 anni fa che mi piace tanto è già HDMI 1.4 e non lo devo cambiare per vedere il 4K"
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
bax
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2407
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2003, 22:47

Re: Intrattenimento domestico: prospettive future

Messaggio da bax »

Billy ha scritto:perchè così quando usciranno i film in 4K diremo "che bello, il mio lettore già è predisposto!", invece di dire "che pa**e, devo cambiare nuovamente lettore!"
:!! quindi il 4K sarà sempre su blu-ray?? io davo per scontato che avrebbero introdotto un nuovo supporto più capiente
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Intrattenimento domestico: prospettive future

Messaggio da Billy »

come ho detto all'inizio del topic non ho la sfera magica, ma di prototipi di BD da 200GB e più se ne sono visti tanti quindi non la vedo una cosa improbabile
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
bax
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2407
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2003, 22:47

Re: Intrattenimento domestico: prospettive future

Messaggio da bax »

Billy ha scritto:come ho detto all'inizio del topic non ho la sfera magica, ma di prototipi di BD da 200GB e più se ne sono visti tanti quindi non la vedo una cosa improbabile
ok, ammetto che non sapevo di questi prototipi, effettivamente se si affermeranno, il 4k su BRD è possibile.
staremo a vedere
:-9
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
pepstain
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 14 luglio 2009, 13:44

Re: Intrattenimento domestico: prospettive future

Messaggio da pepstain »

E' giusto che se sull'HDMI 1.4 siano arrivati a definire uno standard unico e certo, si possa auspicare che questo venga introdotto quanto prima sugli apparecchi anche di attuale generazione.
Ma da qui a parlare di risoluzioni 4k e magari anche su BR, devo dire che ce ne passa. Se il DVD è diventato obsoleto nel giro di soli 10-15 anni, è dovuto semplicemente al fatto che pur introducendo il digitale nel mondo dell'home video, era o meglio è afflitto da un grave handicap, esso resta comunque legato alla standar definition.
Il BR, ma soprattutto il formato 1080 i/p durerà ben più di quanto è durato il dvd. Tenete presente che il formato sd ha tirato avanti 50 e più anni prima di essere affiancato e spero quanto più a breve possibile, sostituito dal formato 1080i (di fatti lo standard nelle trasmissioni televisive in hd).
bax
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2407
Iscritto il: mercoledì 19 novembre 2003, 22:47

Re: Intrattenimento domestico: prospettive future

Messaggio da bax »

pepstain ha scritto:E' giusto che se sull'HDMI 1.4 siano arrivati a definire uno standard unico e certo, si possa auspicare che questo venga introdotto quanto prima sugli apparecchi anche di attuale generazione.
Ma da qui a parlare di risoluzioni 4k e magari anche su BR, devo dire che ce ne passa. Se il DVD è diventato obsoleto nel giro di soli 10-15 anni, è dovuto semplicemente al fatto che pur introducendo il digitale nel mondo dell'home video, era o meglio è afflitto da un grave handicap, esso resta comunque legato alla standar definition.
Il BR, ma soprattutto il formato 1080 i/p durerà ben più di quanto è durato il dvd. Tenete presente che il formato sd ha tirato avanti 50 e più anni prima di essere affiancato e spero quanto più a breve possibile, sostituito dal formato 1080i (di fatti lo standard nelle trasmissioni televisive in hd).
Io farei un discorso opposto: il BR (smentendo anche le mie aspettative, lo ammetto) si sta affermando nonostante richieda un cambio del lettore rispetto al DVD.

Se veramente il 4K non richiederà neanche il cambio di lettore, beh, allora non vedo perchè non potrebbe sostituire, tra 8 anni, in modo rapidissimo HD e FullHD
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Rispondi