Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere il DVD

Blu-Ray e HD-DVD: come orientarsi nell'alta definizione.

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Re: Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere il DVD

Messaggio da crossroads »

leone510 ha scritto:
sanyinet ha scritto:fra due/tre anni, DVD cesserà di esistere...

Che ci giochiamo che non accadrà? :-27
mmhhh ... tra due tre anni no di certo ... io dico una decina , forse qualcosina di meno :-27
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
facchin.mau
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 250
Iscritto il: domenica 1 marzo 2009, 20:57

Re: Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere il DVD

Messaggio da facchin.mau »

...Oddio...è vero che siamo al 31 dicembre e le cose vecchie si buttano via...ma siamo già al de profundis del dvd?...
credo che il paragone vhs-dvd non sia calzante sul dvd-bluray. Di anni di convivenza tra i due formati ne vedo ancora molti. Del resto i lettori bluray possono leggere l'uno
e l'atro e questo è un dato non da poco.
Piuttosto l'incognita per gli amanti del cinema come noi ...è la durata del supporto fisico vero e proprio...e la domanda è sempre la stessa...quanto dura un dvd o bluray che sia?
15 anni? 20 anni? Una vita?
Lo dico perchè casualmente negli ultimi mesi ho avuto la sfortuna di ritrovarmi con due dvd che si sono praticamente rovinati da soli...
come se un leggero strato appicicoso sia passato sul disco. Si tratta di due film comprati almeno 7-8 anni fa (21 grammi di A.Inarritui e Signori si nasce con Totò, quest'ultimo abbinamento
editoriale Repubblica).
E' mai successo a qualcuno di voi questo problema? Sarebbe interessante capire i casi accaduti di questo tipo. Grazie.
ps premetto che conservo i dvd con molta accortezza.

Fate buon anno tutti! :-16
:-9
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8927
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere il DVD

Messaggio da tAldo »

Per la durata fisica su afdigitale molti anni fa era scritto 100 anni
non conosco il decadimento citato sopra :-21
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Re: Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere il DVD

Messaggio da crossroads »

Pure a me non e mai successo che un dvd si rovinasse , si strisciano facilmente ma quando li metti nel lettore vanno alla grande .
i bluray tra l'altro fatichi anche a strisciarli , sono meno spessi , ma piu' resistenti a graffi ecc ... dei dvd .
l'unica cosa che hanno in comune sono le ditate ceh si vedono quando li compri usati ... odio i segni delle dita , questi mezzi pollici ... io pulisco , ma quelli nuovi miei e sono tanti non hanno uno striscio e ditate ! :-27

sono fuori tema , comunque un supporto come cd dvd e blu ray puo' durare si una vita ! :-27
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
3Dblu
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2011, 18:27

Re: Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere il DVD

Messaggio da 3Dblu »

Ripensandoci bene, calcolando che per passare tutto solo blu ray, dovrebbero vendere sterei auto, lettori portatili ecc , quasi tutti blu ray, cosa che non accade e nemmeno tutti farebbero l'upgrade, e di conseguenza il DVD andrà sempre per ancora un bel pò di anni.
LENNON
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 13 agosto 2013, 1:31

Re: Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere

Messaggio da LENNON »

[quote="speak"]Secondo me quello che si deve uccidere per far vivere il Blu Ray (e anche il dvd se per questo) è la pirateria. Io ho 38 anni, in palestra parlo con ragazzi di 10/15 anni meno di me e non solo non comprano dvd ma NESSUNO va più al cinema perchè scaricano da mattina a sera come dei dannati. Mi hanno detto che trovano in rete addirittura dei master in alta definizione delle ultime pellicole di alta qualità 1080p (10/15 giga) che impiegano anche un giorno a scaricare e poi se lo vedono nel w-e.

Al lavoro tutti scaricano intasando anche la rete aziendale!!!

A Milano tantissime persone che lavorano nell'audio/video hanno per questo perso il lavoro e in pochi anni i negozi che vendono i DVD si sono più che dimezzati. Il Tempio del Video resiste ma altri negozi storici milanesi hanno da tempo abbassato la saracinesca.

Nel frattempo dell'illegalità godono le compagnie telefoniche che fanno affari d'oro sulla sventura degli altri... paghino loro con indennizzi milionari i furti perpetrati dai loro utenti!!! :-13


STRAQUOTO!!!!!

A.
aldighieri
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2011, 2:34

Re: Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere

Messaggio da aldighieri »

E allora si avvera la profezia del santo Jobs, tutti contenuti scaricabili(legalmente) tra pochi anni. Ma non in Itala perchè ancora siamo al doppino di rame e ci resteremo.
Avatar utente
mutaforme
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 177
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2003, 0:45
Località: Monte Giberto (AP)
Contatta:

Re: Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere

Messaggio da mutaforme »

Chissà se il blu ray finirà...intanto io ieri ho comprato il mio primo lettore :-31
Il fatto è che adesso i prezzi si sono ridotti parecchio, inoltre ho provato a rivolgermi al mercato del video legale ma è davvero penoso (in Italia). L'unico store minimamente decente è Itunes, mentre Google play è limitato al solo film (no extra) e senza download da pc. Insomma per adesso in Italia è molto meglio comprare un BluRay a 9 euro da Amazon che un download digitale allo stesso prezzo...
Chissà se hanno mutande di cotone nel futuro...
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere il D

Messaggio da darkglobe »

Qui @Leone potrà brindare: i 10 motivi per cui il Blu Ray è peggiore del DVD pur essendo logicamente un formato più avanzato. L'autore è spudoratamente a favore dello streaming, addirittura lo trova più conveniente (ma dove?), ma i motivi di critica al formato Blu-Ray sono assolutamente condivisibili ed in parte ne spiegano la difficoltà ad emergere rispetto al vecchio caro DVD.
Top 10 Reasons Blu-ray Sucks - Cinemassacre

Provo a sintetizzare:
  1. I menù sono scandalosamente più scarni e meno interattivi rispetto a quelli del DVD.
    Extra spesso ridotti all'osso, al punto che a volte si è costretti al formato in doppia copia senza possibilità di sostituire il vecchio.
    Le custodie dei Blu-Ray in edizioni speciali sono assolutamente sovradimensionate.
    Le custodie hanno un sistema di aggancio dei dischetti spesso sensibilmente peggiorato rispetto a quello semplicissimo del DVD (al punto che a volte viene incluso un foglio esplicativo su come sganciare i dischetti), oppure i Blu-Ray sono infilati in tasche che costringono a toccare la superficie del disco con le mani.
    I telecomandi di molti lettori Blu-Ray sono molto meno intuitivi per le banali operazioni di pausa, avanti ed indietro veloce.
    Le protezioni continue costringono a continui upgrade del software del lettore, una cosa inverosimile.
    Il formato ha un unico proprietario, la Sony con la necessità di pagare ad ogni stampa royalties alla stessa. Questo spiegherebbe perchè sulla VHS sono apparsi più film che in qualsiasi altro formato; il paradosso è che ogni nuovo formato pare comportare una riduzione dei titoli.
    Il nome del supporto è un nonsense, poco esplicativo al contrario di DVD ed HD-DVD.
    Il bookmarking di un film, per interrompere un film e riprenderne la visione il giorno dopo, al contrario dei DVD, spesso non funziona.
    I Blu-Ray sono stracolmi di fastidiosi inserti commerciali e/o trailers non sempre facilmente superabili.
Tra i vari motivi io aggiungerei quello piuttosto grave, legato alle questioni di protezione e di royalties, per cui un Blu-Ray non è visionabile su un normale Personal Computer se non facendo ricorso a player specializzati o software che superano i blocchi tecnologici consentendone la visione anche su normali player come VLC ed MPC.

Purtroppo il simpatico autore di questo video, elogiando la fruibilità dello streaming, dimentica di affrontare gli aspetti relativi alla minore qualità e soprattutto alla ridotta disponibilità di titoli ed assenza di extra, gli stessi esatti motivi per i quali critica il formato fisico in alta definzione.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6657
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere il D

Messaggio da leone510 »

Eccomi, beh in effetti come dici questa persona è a favore dello streaming, io personalmente non lo preferisco, mi piace troppo il prodotto fisico, come a tutti i collezionisti del resto!
Per quanto riguarda il discorso dei film capisco che in parte ha ragione, non avranno problemi di spazio i non collezionisti, e inoltre spenderanno molto meno, perché in fin dei conti netflix costa quanto? 10 euro al mese?
Stesso dicasi di Sky go e ancora meno Amazon prime video!
Sul discorso della qualità, beh quello è l'ultimo dei problemi, è talmente irrisorio il prezzo che nessuno sta li con la lente d'ingrandimento per notare artefatti o complicazioni varie (io cmq non ne ho mai notati sul computer, è li che vedo netflix qualche volta, mia moglie quando gli va lo attiva e dura un mese, poi magari passano 2 mesi prima di riattivarlo, e io nel frattempo ne approfitto per vedere qualche film che non ho in dvd o non comprerò in dvd)!

Che dire… ognuno ha le sue preferenze, il bd ha anche dei vantaggi senza dubbio, in primis la qualità e anche l'audio (quando è fatto bene), quello che secondo me flopperà sarà l'ultra HD, troppo complicato, in pratica uno che è passato al bd deve comprare un altro lettore apposta e una tv 4K!

Ovviamente qui sul forum siamo tutti collezionisti e ci piace il prodotto fisico, quindi lunga vita al dvd e al bd! :-21
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere il D

Messaggio da lu.ca. »

darkglobe ha scritto: Provo a sintetizzare:
  1. I menù sono scandalosamente più scarni e meno interattivi rispetto a quelli del DVD.
    Extra spesso ridotti all'osso, al punto che a volte si è costretti al formato in doppia copia senza possibilità di sostituire il vecchio.
    Le custodie dei Blu-Ray in edizioni speciali sono assolutamente sovradimensionate.
    Le custodie hanno un sistema di aggancio dei dischetti spesso sensibilmente peggiorato rispetto a quello semplicissimo del DVD (al punto che a volte viene incluso un foglio esplicativo su come sganciare i dischetti), oppure i Blu-Ray sono infilati in tasche che costringono a toccare la superficie del disco con le mani.
    I telecomandi di molti lettori Blu-Ray sono molto meno intuitivi per le banali operazioni di pausa, avanti ed indietro veloce.
    Le protezioni continue costringono a continui upgrade del software del lettore, una cosa inverosimile.
    Il formato ha un unico proprietario, la Sony con la necessità di pagare ad ogni stampa royalties alla stessa. Questo spiegherebbe perchè sulla VHS sono apparsi più film che in qualsiasi altro formato; il paradosso è che ogni nuovo formato pare comportare una riduzione dei titoli.
    Il nome del supporto è un nonsense, poco esplicativo al contrario di DVD ed HD-DVD.
    Il bookmarking di un film, per interrompere un film e riprenderne la visione il giorno dopo, al contrario dei DVD, spesso non funziona.
    I Blu-Ray sono stracolmi di fastidiosi inserti commerciali e/o trailers non sempre facilmente superabili.
Tra i vari motivi io aggiungerei quello piuttosto grave, legato alle questioni di protezione e di royalties, per cui un Blu-Ray non è visionabile su un normale Personal Computer se non facendo ricorso a player specializzati o software che superano i blocchi tecnologici consentendone la visione anche su normali player come VLC ed MPC.
Purtroppo il simpatico autore di questo video, elogiando la fruibilità dello streaming, dimentica di affrontare gli aspetti relativi alla minore qualità e soprattutto alla ridotta disponibilità di titoli ed assenza di extra, gli stessi esatti motivi per i quali critica il formato fisico in alta definzione.
Francamente, fra i rilievi mossi al blu-ray, alcuni mi sembrano del tutto stupidi o irrilevanti, come quelli relativi al nome del supporto, all'ingombro delle edizioni speciali o al sistema di aggancio; altri non sono proprio fondati, come lo scarso numero di extra (semmai in genere ne hanno di più rispetto ai corrispondenti dvd) o l'inserimento di annunci commerciali (ne ho incontrati veramente pochi e comunque ci sono anche in alcuni dvd).
L'unico difetto che personalmente mi dà fastidio è l'impossibilità (spesso, non sempre) di andare subito al punto in cui abbiamo interrotto la visione quando la riprendiamo.
La faccenda delle protezioni e la difficoltà a riprodurre i blu-ray su un computer sono invece problemi reali.
Resta in ogni caso la questione della qualità e della disponibilità di titoli che, come ha giustamente sottolineato Darkglobe, sono tutt'altro che assicurati dalle piattaforme streaming.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6657
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere il D

Messaggio da leone510 »

Infatti i punti da te menzionati (del tizio dell'articolo) io non li ho presi proprio in considerazione, troppo stupidi, è uno che per allargare il brodo ha messo delle motivazioni come il nome, i gancetti etc. che non stanno ne in cielo ne in terra, è poco credibile, è spudoratamente di parte (verso lo streaming ovviamente)! :-21
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere il D

Messaggio da darkglobe »

lu.ca. ha scritto:Francamente, fra i rilievi mossi al blu-ray, alcuni mi sembrano del tutto stupidi o irrilevanti, come quelli relativi al nome del supporto, all'ingombro delle edizioni speciali o al sistema di aggancio; altri non sono proprio fondati, come lo scarso numero di extra (semmai in genere ne hanno di più rispetto ai corrispondenti dvd) o l'inserimento di annunci commerciali (ne ho incontrati veramente pochi e comunque ci sono anche in alcuni dvd).
Beh, se ci pensi l'Eagle ha partorito delle collane in cui ha eliminato del tutto gli extra, quasi come se fossero una cosa inutile. Non è comunque la prima volta che mi capita di leggere di polemiche sul numero di extra nella versione Blu-Ray, ma non mi ricordo francamente per quali titoli.
La critica all'aggancio è stupida perchè vale anche per i DVD. Si mostra ad esempio nel video un aggancio complicatissimo che ho trovato pari pari in un cofanetto di DVD. La verità è che sta peggiorando la qualità del packaging e degli agganci indipendentemente dal supporto.
leone510 ha scritto:Infatti i punti da te menzionati (del tizio dell'articolo) io non li ho presi proprio in considerazione, troppo stupidi, è uno che per allargare il brodo ha messo delle motivazioni come il nome, i gancetti etc. che non stanno ne in cielo ne in terra, è poco credibile, è spudoratamente di parte (verso lo streaming ovviamente)! :-21
Però guardate che la critica al nome sbagliato ha un suo perché. Io conosco persone anziane che ancora oggi non sanno neppure cosa sia un Blu-Ray mentre il termine DVD è universalmente riconosciuto. Forse un nome che fosse andato in continuità con la parola DVD avrebbe semplificato la comprensibilità del nuovo supporto. :-21
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere il D

Messaggio da lu.ca. »

darkglobe ha scritto:Però guardate che la critica al nome sbagliato ha un suo perché. Io conosco persone anziane che ancora oggi non sanno neppure cosa sia un Blu-Ray mentre il termine DVD è universalmente riconosciuto. Forse un nome che fosse andato in continuità con la parola DVD avrebbe semplificato la comprensibilità del nuovo supporto.
Non credo che se il blu-ray fosse stato lanciato con un nome più vicino a "DVD", che so "DVD-HD" o qualcosa di simile, avrebbe avuto miglior fortuna. La sua scarsa diffusione ha a mio avviso un'altra ragione.
Sappiamo tutti (se n'è parlato spesso anche in questo forum) la storia dell'home video. In principio era la cassetta VHS, che fra l'altro, pur essendo di qualità inferiore, aveva preso il sopravvento, per oscure ragioni di mercato, sulla concorrente Video 2000; il DVD segnò un netto e avvertibilissimo progresso rispetto alla VHS e tutti l'accolsero con interesse e entusiasmo. Furono gli anni d'oro dell'home video, quando anche le edicole traboccavano di offerte del nuovo supporto e nessuno poteva avere rimpianti per la vecchia cassetta, salvo ovviamente lamentarsi quando i DVD avevano, come non a caso si diceva, una qualità da VHS.
Poi è arrivato il blu-ray, la cui differenza qualitativa rispetto al DVD non è sempre così evidente, pur essendo sulla carta tecnicamente fondata. Per giunta, nel frattempo ha fatto ingresso nelle case lo "streaming", con la sua illusoria promessa di alta definizione e l'unico reale vantaggio di non aver più bisogno di spazio.
Anche in campo audio la stessa ingloriosa fine sta facendo il CD, relegato ormai a una nicchia ristretta di fruitori che si rifiutano di consegnarsi ai formati compressi come l'mp3 o l'aac e desiderano possedere un oggetto fisico senza compromessi.
Quanto poi al 4K, che magari fra qualche anno diventerà 8K o 16K, la maggior parte della gente veramente non sa che diavolo sia e perché dovrebbe spendere 30 euro per un film che Netflix o Sky gli servono ogni sera su un vassoio di finta argenteria.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6657
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere il D

Messaggio da leone510 »

Quoto parola per parola, e riguardo al nome aggiungo che di meglio non si poteva, altrimenti si sarebbe creata solo confusione dato che "HD-DVD" era già il nome della controparte sconfitta nella famosa battaglia dei formati! :-21
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere il D

Messaggio da darkglobe »

leone510 ha scritto:Per quanto riguarda il discorso dei film capisco che in parte ha ragione, non avranno problemi di spazio i non collezionisti, e inoltre spenderanno molto meno, perché in fin dei conti netflix costa quanto? 10 euro al mese? Stesso dicasi di Sky go e ancora meno Amazon prime video!
Oh, qui bisogna fare attenzione. Prime Video costa poco ma se vai su amazon.com o co.uk che hanno un catalogo enorme di film che vendono in streaming, noterai che un acquisto di un film nuovo (non dunque il noleggio) costa l'ira di Dio e che probabilmente in molti casi è più conveniente il supporto fisico. Io ad oggi ho comprato un solo film in FHD, su Google Play, manco un film moderno, pagandolo la bellezza di 9,90 euro, per me carissimo se confontato con quello che mi dà un equivalente film in Blu-Ray.
leone510 ha scritto:Quoto parola per parola, e riguardo al nome aggiungo che di meglio non si poteva, altrimenti si sarebbe creata solo confusione dato che "HD-DVD" era già il nome della controparte sconfitta nella famosa battaglia dei formati! :-21
Ma sì, alla fine potrebbe essere al più una concausa.
Io continuo a ritenere che il grosso errore sia da individuare nell'eccesso di protezioni, sia quelle regionali sia quelle per evitare le duplicazioni illegali. Una cosa inutile perchè lo smanettone alla fine aggira lo stesso qualsiasi protezione mentre un utente normale ne perde solo in flessibilità del supporto.
Ora stanno un po' correndo ai ripari: molti BD escono deregionalizzati, ma le protezioni anti-copia continuano ad essere esagerate al punto da rendere a volte inadeguati i lettori.
Incomprensibile come si continuino a proporre ed acquistare televisori sempre più sofisticati ed a risoluzioni sempre più spinte se poi con le sorgenti siamo così indietro, sia come streaming (quanti hanno la fibra che arriva in casa in modo da potersi gustare un vero 4K?) che come supporti fisici (tendenzialmente in frenata). :-21
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere il D

Messaggio da lu.ca. »

darkglobe ha scritto:Io continuo a ritenere che il grosso errore sia da individuare nell'eccesso di protezioni, sia quelle regionali sia quelle per evitare le duplicazioni illegali. Una cosa inutile perchè lo smanettone alla fine aggira lo stesso qualsiasi protezione mentre un utente normale ne perde solo in flessibilità del supporto.
Ora stanno un po' correndo ai ripari: molti BD escono deregionalizzati, ma le protezioni anti-copia continuano ad essere esagerate al punto da rendere a volte inadeguati i lettori.
Incomprensibile come si continuino a proporre ed acquistare televisori sempre più sofisticati ed a risoluzioni sempre più spinte se poi con le sorgenti siamo così indietro, sia come streaming (quanti hanno la fibra che arriva in casa in modo da potersi gustare un vero 4K?) che come supporti fisici (tendenzialmente in frenata). :-21
Questa è la classica situazione del serpente (o del cane? non mi ricordo... :-) ) che si morde la coda: la scarsa offerta (o troppo complicata o troppo protezionistica) produce scarsi consumi; viceversa i consumi molto limitati non invogliano chi di dovere a offrire prodotti adeguati.
Mi sbaglierò e dirò forse delle ovvietà, ma In tutto ciò io ci vedo l'amara legge della convenienza economica, quella che ormai governa quasi tutti gli aspetti della nostra vita. In essa non c'è ombra di rispetto per l'ingegno umano e la cultura, solo profitto e interesse.
Rispondi