Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere il DVD

Blu-Ray e HD-DVD: come orientarsi nell'alta definizione.

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere il DVD

Messaggio da Billy »

Herlyran ha scritto:- La vera rivoluzione è stata il passaggio dal VHS al DVD
sicuramente si, ma anche il BD porta migliorie non da poco e ancora non ha sparato tutte le sue cartucce
Herlyran ha scritto:- Il fatto che bisognerebbe rifarsi la propria collezione
e dove sta scritto?
Herlyran ha scritto:- Il fatto che bisognerebbe rivoluzionare completamente l'impianto
ma anche questo mica è vero
Herlyran ha scritto:ma non ho visto ancora edizioni da collezione in Blu-Ray (es. la testa del pianeta delle scimmie o la testa di alien) e poi fin'ora sono pochissime le serie tv o i documentari che ho visto in questo formato.
qualcosa c'è ma comunque è più che altro una questione legata al mercato italiano che come sempre è piuttosto arretrato, nei mercati più evoluti c'è già una buona proposta.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8927
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere il DVD

Messaggio da tAldo »

Billy ha scritto:qualcosa c'è ma comunque è più che altro una questione legata al mercato italiano che come sempre è piuttosto arretrato, nei mercati più evoluti c'è già una buona proposta.
io direi arretrato ma non da una ragione dettata dal consumatore ma piuttosto astuto rispetto ad altri paesi perchè dietro c'è una politica di vendita e marketing incredibile un esempio sulle serie tv difficilmente si trova una serie completa come i Soprano od altre, queste vengono prima vendute singolarmente poi come multiple in sconto oppure a rotazione scontati nei vari store o con altre promozioni mentre questo all'estero mi pare non capita cioè intendo fuori è più facile trovare una serie in stock e alla fine tutto questo allunga e si trasforma in arretratezza
per i film un'esempio secondo me sarà Watchmen per ora non si sa nulla della 5 dischi europea od italiana ma prima o poi credo spunterà ed in Italia chissà quante copie saranno prima vendute in diversi modi vedi cosa è capitato a "300"
E' un parere poi magari sbaglio
:-21
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere il DVD

Messaggio da Billy »

tAldo ha scritto:io direi arretrato ma non da una ragione dettata dal consumatore
si si certo, non davo la colpa al consumatore. comunque le strategie di marketing di cui parli penso siano comuni a molti mercati, io intendevo che in Italia il mercato dei BD è più arretrato di quello ad esempio UK dove già ci sono tante serie tv e documentari.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Herlyran
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 232
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 13:35
Località: Arkham

Re: Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere il DVD

Messaggio da Herlyran »

Barbazza ha scritto:
Ci vuole un televisore HD.
E comunque per vedere bene un Blu-Ray non basta comprare un lettore, se
non si ha anche un televisore HD c'è poco di che godere. E non sto
parlando di un televisore HD Ready (no, non basta nemmeno quello) ma di un
Full HD serio. E un televisore nuovo che renda giustizia al vostro Blu-Ray
costa anche 5 volte di più del lettore.

Non posso ricomprarmi tutta la videoteca ogni 6 anni.
L'altro ieri ho comprato un videoregistratore e ieri un lettore DVD, non
potete chiedermi di comprare oggi un lettore Blu-Ray e di ricomprarmi
anche tutti i film che ho. Quante copie della tirlogia del Padrino posso
possedere? Dopo il cofanetto di VHS e quello di DVD in 5 dischi non posso
affrontare anche quello (ancor più costoso) in Blu-Ray. Non posso proprio.
Non subito almeno.
Billy, ecco i punti che intendevo indicare, scritti dal Barb nel thread iniziale. Come vedi lui dice "televisore HD" mentre io "impianto completo", ma dal mio punto di vista se devo cambiare il lettore e la tv per vedere un blu-ray, è come se cambiassi tutto l'impianto.
Certo, qualcuno poteva già possedere una tv HD prima di acquistare il lettore BD ma secondo me è proprio l'avvento di questo formato la causa principale per comprare uno di questi televisori.

Ok per quanto riguarda la tua affermazione sul mercato italiano, dopotutto io intendevo quello, difatti guardo poco e nulla i mercati esteri. :fischio
Billy ha scritto:in Italia il mercato dei BD è più arretrato di quello ad esempio UK dove già ci sono tante serie tv e documentari.
Che cosa triste :-4

:-21
Immagine...le prime pagine ci svelano che queste creature eterne sono solo apparentemente morte...
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere il DVD

Messaggio da Billy »

Herlyran ha scritto:Billy, ecco i punti che intendevo indicare, scritti dal Barb nel thread iniziale. Come vedi lui dice "televisore HD" mentre io "impianto completo", ma dal mio punto di vista se devo cambiare il lettore e la tv per vedere un blu-ray, è come se cambiassi tutto l'impianto.
Certo, qualcuno poteva già possedere una tv HD prima di acquistare il lettore BD ma secondo me è proprio l'avvento di questo formato la causa principale per comprare uno di questi televisori.
i televisori HD Ready, già più che sufficienti per godersi i Blu-ray (io ho un vpr HD Ready e anche tanti altri qui dentro li guardano con un HD Ready), sono in commercio ormai da anni, ben prima dell'arrivo dei Blu-ray nel 2006, quindi suppongo che se uno possiede un tv standard definition non l'ha comprato l'anno scorso e che quindi non sia scandaloso anche iniziare a pensare ad un cambio (volendo, ci si può anche mettere in mezzo il discorso del digitale terrestre) e comunque è un passaggio che prima o poi tutti faranno visto che di tv standard definition praticamente non se ne vedono più.
anche il lettore prima o poi si cambia.
quindi la migrazione ci sarà sicuro, gli appassionati lo faranno prima e con più consapevolezza, gli utenti distratti del divuix, fullaccaddi ecc... lo faranno magari inconsciamente perché è quello che i centri commerciali vendono, d'altronde già si leggono sui forum soggetti che hanno comprato l'lcd fullHD e il lettore BD per vederci i DivX.
parlando poi di prezzi, oggi costa meno portarsi a casa un signor plasma 50" fullHD e lettore Blu-ray di quanto costava a suo tempo comprarsi un CRT 32" 16/9 e relativo lettore DVD.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Herlyran
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 232
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 13:35
Località: Arkham

Re: Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere il DVD

Messaggio da Herlyran »

Ok, grazie della puntuale ed esauriente spiegazione

:-21
Immagine...le prime pagine ci svelano che queste creature eterne sono solo apparentemente morte...
Avatar utente
3Dblu
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2011, 18:27

Re: Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere il DVD

Messaggio da 3Dblu »

Rispolverando questa discussione, che ne pensate a distanza di 2 anni ?


Il blu ray spodesterà il dvd come ha fatto il dvd con le vhs?

:pop
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6657
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere il DVD

Messaggio da leone510 »

Diciamo che il blu-ray nasce nel 2006 mi pare, ok il 2006 non lo contiamo, però ci sono interamente il 2007-2008-2009-2010 e 2011

Sono 5 anni e non 2, cmq i due formati stanno convivendo alla grande secondo me, l'alta definizione non deve essere una forzatura ma una scelta, è giusto che i due formati convivano secondo me! :-21
Avatar utente
3Dblu
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2011, 18:27

Re: Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere il DVD

Messaggio da 3Dblu »

La penso uguale a te, anche se io ho scelto i blu ray, ma penso che ancora qualche anno e poi i dvd li levano dal mercato di produzione.

Perchè và avanti la tecnologia anche per le tv, e i lettori blu ray costeranno come un lettore dvd, e un blu ray costerà come un dvd.

In sintesi il processo che c'è stato da vhs a dvd come dicevo nel post precedente.

Il che non mi dispiace affatto, visto si và avanti in meglio.

Il problema sarà soltanto che chi possiede dvd a cui è affezionato, passare al blu ray diventa una spesa disumana (Se fatto in questo periodo ancora di convivenza).

Io sono il primo ad avere questo problema :-4
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6657
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere il DVD

Messaggio da leone510 »

Non ci sarà nessun problema perchè i lettori alta definizione leggono tutto, ogni cosa, poi se parli di ricomprare i prodotti perchè li vuoi avere in HD allora è un'altro discorso! :-21
Avatar utente
3Dblu
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2011, 18:27

Re: Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere il DVD

Messaggio da 3Dblu »

Si infatti intendevo per averli in alta definizione tutti quanti. :-27
Ultima modifica di 3Dblu il mercoledì 28 dicembre 2011, 3:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere il DVD

Messaggio da rmontaruli »

3Dblu ha scritto:
Il problema sarà soltanto che chi possiede dvd a cui è affezionato, passare al blu ray diventa una spesa disumana (Se fatto in questo periodo ancora di convivenza).
Il problema e' anche di chi, come il sottoscritto, ha un 42" al plasma di qualche generazione fa, di quando andavano di moda i profili in argento invece che neri, non hd, e senza presa hdmi!

E di lettori BD con uscita DVI non ne ho mica ancora visti. :-2
Quindi nel mio caso passare al BD prevede non solo di cambiare il lettore, che con pochi euro me la cavo, ma sostituire uno schermo ancora perfettamente funzionante.
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8927
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere il DVD

Messaggio da tAldo »

esistono anche gli adattatori hdmi ----> dvi, ma l'audio chiaramente devi farlo passare con un cavo ottico all'ampli o controllare le uscite del lettore al tv ... :-21
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
sanyinet
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1647
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 13:15

Re: Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere il DVD

Messaggio da sanyinet »

io invece sono molto felice di aver collezionato i bluray. Vi spiego il perché.
Visto che porto l'apparecchio acustico cosi ho problemi dell'udito. Quando guardavo i film dvd, l'audio a volte si sente alto o basso dipende dalla qualità. Quando si sentono i rumori fino quando iniziano a parlare, le loro voci coprono i rumori. Perché ha un audio compresso dipende dalla grandezza del dvd.
Invece bluray, abitualmente ascolto audio inglese hd master, ecc... è veramente fantastico perché si sentono i rumori ed anche i voci contemporaneamente... sembra di essere li invece è soltanto un film.

Gli ultimi film nuovi comprerò direttamente in versione bluray, ormai si sono diffuse il triple play...
i film vecchi come Stanlio e Ollio oppure i corti di Charlie Chapline ecc... comprò in versione dvd...

dipende qualità... esempio la trilogia di Jurassic Park edizione bluray è molto superiore di quello dvd...

mi sento soddisfatto!

Ormai i televisioni hd sono abbassate i prezzi, anche i lettori bluray...

potete vendere i tv funzionanti al centro Expert dove potrete comprare i tv nuovi pagando soltanto la differenza dal valore usato del tv vecchio..
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Re: Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere il DVD

Messaggio da crossroads »

che dire , io sostengo da molto che dvd e bluray sono due formati differenti su medesimo supporto ottico e questo crea la condivisione ... tra dvd e bluray c'e' un abisso di qualita' .
pero' aggiungo che io penso che il girono in cui non produranno piu' dvd , forse anche il bluray andra' velocemente fuori produzione .
meglio prenderli finche' li producono anche perche' in molti casi la qualita' video e' alta ... se poi passera' tutto via file e rete , ci scorderemo della qualita' , sara' un po' come fu per fli mp3 coi cd ! :-24
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
3Dblu
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2011, 18:27

Re: Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere il DVD

Messaggio da 3Dblu »

Dici che spodestato il dvd faranno subito un nuovo supporto superiore al blu ray e il blu ray diventa come è adesso il dvd ?!

A sta cosa ci ho pensato anche io, e la prima cosa che mi è venuta in mente sono film in Schede o in SD e i lettori saranno molto + piccoli dove inserisci ste schedine contenenti i film , in pratica come funziona per la PSP o giù di li. (La mia mente malata mi ha fatto pensare ad una cosa del genere se inventano un'altro supporto).

Però è anche vero come dici tu che tutto diventerà via filo e rete, ma la cosa comporta che i film poi vanno comprati online e tutti dovremmo avere un server online per contenerli o dovrebbero inventare lettori casalinghi da 1000 TB per contenere i film in digitale in HD. La tua intuizione è fattibile ma credo sarà il passo successivo dopo il nuovo supporto che spodesterà il blu ray. quindi minimo tra una diecina d'anni.

Questo è quello che mi viene da pensare, poi magari son tutte cavolate quelle che ho detto :lol
Avatar utente
sanyinet
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1647
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 13:15

Re: Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere il DVD

Messaggio da sanyinet »

mi auguro di non inventare altro supporto, per me i bd sono già sufficienti... meno male non hanno fatto troppe edizioni diverse come DVD da special edition a Ultimate Definitive Edition ecc... invece BD hanno fatto unica edizione diversa dipende dalla custodie se è amaray oppure steelbook... finalmente!

DVD ho dovuto cambiare tante edizioni...

secondo me, il futuro verrà integrato su mondo dell'internet... se qui in Italia aumentebberò la banda potremo vedere direttamente i film tramite online... con i pagamenti tramite paypal oppure un altra tecnologia... resteremo sempre seduti a fare niente e tutti i migliori film arriveranno direttamente in linea...

sarebbe fantastico se produrranno le schede sd con i film in altissima definizione ma è troppo fantascientifico

:-27
Avatar utente
3Dblu
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2011, 18:27

Re: Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere il DVD

Messaggio da 3Dblu »

sanyinet ha scritto:mi auguro di non inventare altro supporto, per me i bd sono già sufficienti... meno male non hanno fatto troppe edizioni diverse come DVD da special edition a Ultimate Definitive Edition ecc... invece BD hanno fatto unica edizione diversa dipende dalla custodie se è amaray oppure steelbook... finalmente!

sarebbe fantastico se produrranno le schede sd con i film in altissima definizione ma è troppo fantascientifico

:-27

Bhè se calcoli che i Blu Ray doppio strato arrivano oltre 50 GB ma non tanto di più, e le SD attualmente raggiungono una capacità massima di 128 GB, la cosa secondo me non è tanto fantascientifica. Certo ora non sò propio se girerebbe bene in SD come su CD (Blu Ray), però in quanto a capacità ci sta tutto.
Avatar utente
sanyinet
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1647
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 13:15

Re: Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere il DVD

Messaggio da sanyinet »

la mia parola "fantascientifica" non è riferita le dimensioni in cui la conosco già e lo sapevo già... so che prima o poi arriveranno le schede sd da 256gb...
ma stavo parlando il supporto del film... sarebbe strano trovare i film con le schede piccole...

la qualità e la quantità sono diverse... io preferisco il supporto di bd che non potrebbe rovinare come sd da 128gb... so che la parola "indistruttibile" non esiste ma secondo il mio punto di vista, preferisco il disco bd...

ognuno di noi abbiamo i pensieri diversi... :-21
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8927
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere il DVD

Messaggio da tAldo »

sanyinet ha scritto: secondo me, il futuro verrà integrato su mondo dell'internet... se qui in Italia aumentebberò la banda potremo vedere direttamente i film tramite online... con i pagamenti tramite paypal oppure un altra tecnologia... resteremo sempre seduti a fare niente e tutti i migliori film arriveranno direttamente in linea...

sarebbe fantastico se produrranno le schede sd con i film in altissima definizione ma è troppo fantascientifico

:-27
esiste già ha debuttato il 9 dic e si può fare una propria librery http://www.ownair.it/
note
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Re: Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere il DVD

Messaggio da crossroads »

volevo chiarire alcuni punti del mio post e che ho piacere abbia suscitato interesse .

i scenari futuri sono misti e tutti possibili .

riflettendo penso che il bluray sara' l'ultimo supporto ottico ( rotondo come cd e dvd ) , dopodiche' ci sara' una convienza tra i file in rete e acquistabili via rete ( a patto che la banda larga arrivi davvero ) . voglio dire , si avra' un decoder con una library e si guarderanno i film in streming con la qualita' che decidiamo noi .
aggiungo che per fattori di spazio un film in hd scaricato dalla rete o visionato in ppv dalla rete non potra' mai avere la qualita' di un film in bluray , almeno con le tecnologie "lente" di oggi e i codec di compressione usati .
le nuove generazioni e quella attuale cofluira' verso questo modo di visionare contenuti e cioe' il mero e semplice file .

per le schede sd l'idea e' bella , poi li ci puo' stare un film in SD o HD e altri formati . e' solo un problema di standard qualitativi dettati dal supporto stesso .
non credo molto alle schede sd attuali per un semplice motivo . scaldano parecchio e si possono bruciare da un momento all'altro . il dvd o bluray o cd ... non si rompre mai amenoche' non lo spezzi con le tue mani .
c'e' ancora del lavoro da fare su quei tipi di supporti , ottimi e veloci , pero' soggetti a rotture non proprio infrequenti .
comunque , il futoro sta nei supporti piccoli e tascabili , almeno secondo me , comodi e veloci e a portata "di divano " .

per noi collezionisti spero' ... e sara' d'obbligo , visto che rappresentiamo una fetta non da poco e anche da tester ... spero che per noi preparino edizioni specilai , deluxe , ecc ...

spero comunque vivamente che non tutto finisca nel buco della rete ! :pop :-27 :cof
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6657
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere il DVD

Messaggio da leone510 »

Io invece sono sempre della stessa opinione, il supporto fisico non mancherà mai, non ci negheranno mai il piacere di andare a comprare un film nei negozi, intendo il film con tanto di custodia ovviamente, come adesso, su quale base non so, ma il rotondo ci sarà sempre (io ci metto la mano sul fuoco, poi con gli anni vedremo se mi scotterò)! :-21
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Re: Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere il DVD

Messaggio da crossroads »

mhhh ... leone ... io non sono convinto che il rotondo durera' piu' di dieci anni ancora ! io lo spero essendo un collezzionista e tra quelli che adora le belke confezioni come le digipack , stellbook ecc ...
pero' non so ... spererei durasse :cof :-27
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
sanyinet
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1647
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 13:15

Re: Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere il DVD

Messaggio da sanyinet »

non ho voglia di fare una nuova collezione tutto da capo... da vhs a dvd, da dvd a bd, da bd a sd...

i miei 359 bd me la tengo fino alla fine, quando usciranno gli ultimi titoli nuovi, se un giorno uscirà Avatar 5 in edizione sd, comprerei tranquillamente... e non ho voglia cambiare Avatar da bd a sd... se qualche scienziato lo inventa, posso augurarlo...

ma secondo il titolo di questo topic, fra due/tre anni, DVD cesserà di esistere...
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6657
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Dieci ragioni per cui il Blu-Ray non riesce ad uccidere il DVD

Messaggio da leone510 »

sanyinet ha scritto:fra due/tre anni, DVD cesserà di esistere...

Che ci giochiamo che non accadrà? :-27
Rispondi