Classifica collezionisti BRD

Blu-Ray e HD-DVD: come orientarsi nell'alta definizione.

Moderatori: darkglobe, Billy, rick_13

Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Classifica collezionisti BRD

Messaggio da Dablas »

darkglobe ha scritto:Adesso però spiegatemi un po' di cose, così capisco come sarei messo in questa classifica.
Dunque, una confezione BD+BD3D conta 1 o 2?
Un cofanetto tipo manga da 6 BD conta 1 o 6?
1 BD+BD di Extra conta 1 o 2?
Un combo BD+BD 4K conta 1 o 2?



Grazie :-21
Si contano i film, le uscite BD+BD4K contano come uno così come i BD+BD3D.
Le serie io le conto come 1.
:-21
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Classifica collezionisti BRD

Messaggio da Dablas »

  1. Dablas 998
  2. sanyinet 823
  3. goonies 784
  4. Errix 426
  5. Dottor Satana 366
  6. areknames78 312
  7. Mmax 287
  8. Cosmo 260
  9. Mattix 94 241
  10. ric_13 227
  11. deejaylud 220
  12. gnakkiti 136
  13. saimo 123
  14. mark-bluray 105
  15. gipal 87
  16. zardoz1958 51
+10 Animali Fantastici e dove trovarli, I crimini di Grindelwald, Trilogia The Ring, Fuga da Alcatraz Limited Edition, Trilogia una notte al museo, Omicidio a Luci Rosse :-21
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Classifica collezionisti BRD

Messaggio da darkglobe »

Noodles85 ha scritto:Non credo ci sia una regola. Io conterei i film però, non i dischi. :-21
Pure io. Quindi per dire il confanetto Rohmer da 22 BD lo conto come 22 ma ovviamente un BD+BD 3D vale 1. Sulle serie Manga ho dei dubbi, ma tant'è. :-21
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Classifica collezionisti BRD

Messaggio da darkglobe »

Ecco qua:
  1. Dablas 998
  2. darkglobe 997
  3. sanyinet 823
  4. goonies 784
  5. Errix 426
  6. Dottor Satana 366
  7. areknames78 312
  8. Mmax 287
  9. Cosmo 260
  10. Mattix 94 241
  11. ric_13 227
  12. deejaylud 220
  13. gnakkiti 136
  14. saimo 123
  15. mark-bluray 105
  16. gipal 87
  17. zardoz1958 51
Mi farebbe piacere avere una indicazione anche da super acquirenti come @zasor, @Noodles, @bubuwest, @Riki333, @Mizoguchi, @Invisible, @tAldo, @j, @nonchalance e i tanti altri che comprano BD da tempo e che al momento partecipano attivamente al forum, perché secondo me loro possono contribuire a dare l'idea del numero medio di BD degli utenti di dvdessential alla data odierna (la sensazione è che i numeri siano sottostimati). Per me il passaggio che segna una netta discontinuità con i DVD, che pure saranno altri 2400 e che continuo a comprare, è iniziato credo circa un anno fa. :-21
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Classifica collezionisti BRD

Messaggio da Invisible »

darkglobe ha scritto:
Mi farebbe piacere avere una indicazione anche da super acquirenti come [...] @Invisible [...]
Ehmm... ma quale super acquirente... :lollol in confronto a voi, io sono il lillipuziano dei collezionisti :lol

Scherzi a parte, non mi sono mai inserito in lista perché possiedo pochi titoli, in tutto saranno circa 250 film con una percentuale del 30% di Blu-ray ;)
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8927
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Classifica collezionisti BRD

Messaggio da tAldo »

posso dire che ogni tanto se mi trovo un buco ne registro una trentina su mycollection e mi da bd 2286 ho registrato qualche 4k come bd perchè ho visto che qualcuno l'aveva inserito e mi sono accodato sicuramente sono più di 2286 ma quelli sono i registrati
mentre 4k contati adesso oltre 100 steelbook poi in arrivo una decina
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Classifica collezionisti BRD

Messaggio da darkglobe »

tAldo ha scritto:posso dire che ogni tanto se mi trovo un buco ne registro una trentina su mycollection e mi da bd 2286 ho registrato qualche 4k come bd perchè ho visto che qualcuno l'aveva inserito e mi sono accodato sicuramente sono più di 2286 ma quelli sono i registrati
mentre 4k contati adesso oltre 100 steelbook poi in arrivo una decina
Ecco :lollol :-21
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Classifica collezionisti BRD

Messaggio da darkglobe »

Invisible ha scritto:Ehmm... ma quale super acquirente... :lollol in confronto a voi, io sono il lillipuziano dei collezionisti :lol
E intanto già sei sopra l'ultimo :-) :-21
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Classifica collezionisti BRD

Messaggio da darkglobe »

Ecco qua, ripulita di quelli ormai scomparsi da anni, agganciatevi a questa. :-21
  1. tAldo 2386
  2. Dablas 998
  3. darkglobe 997
  4. Errix 426
  5. areknames78 312
  6. Cosmo 260
  7. saimo 123
  8. mark-bluray 105
  9. gipal 87
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Classifica collezionisti BRD

Messaggio da Noodles85 »

OK mi aggiungo anche io:
  1. tAldo 2386
  2. Dablas 998
  3. darkglobe 997
  4. Noodles85 447
  5. Errix 426
  6. areknames78 312
  7. Cosmo 260
  8. saimo 123
  9. mark-bluray 105
  10. gipal 87
darkglobe ha scritto: Mi farebbe piacere avere una indicazione anche da super acquirenti come @zasor, @Noodles, @bubuwest, @Riki333, @Mizoguchi, @Invisible, @tAldo, @j, @nonchalance e i tanti altri che comprano BD da tempo
Haha, nemmeno io penso di essere un super-acquirente. Per lo meno acquisto costantemente ma lentamente. Ho una regola che cerco di rispettare, basata su i due punti seguenti:

1. avere sempre un film ancora da guardare in collezione
2. comprare nuovi film se necessario per rispettare il punto 1

Sostanzialmente non vado dietro alle varie uscite, decido i miei acquisti solo in base a gusti cinematografici, per cui per dire, mi capita di leggere qualcosa relativa ad un film, per cui nasce un interesse ad averlo, mi metto alla ricerca della migliore edizione disponibile. Oppure mi piace un film di un certo regista, potrei decidere di comprare gli altri suoi film disponibili in bluray, etc.. In ogni caso acquisto pochi film alla volta.

Non mi importa nemmeno se un'edizione dovesse uscire fuori catalogo, sono paziente e aspetto nuove edizioni. Questo modo di fare mi ha portato spesso ad acquistare edizioni migliori, per esempio molti film che oggi ho in bluray, avrei potuto acquistarli in dvd tempo fa se li avessi acquistati giusto per averli, senza però riuscire magari a vederli fino ad oggi. A volte non acquisto un film anche se esiste un'edizione home video, ma che non rispetta dei criteri minimi di qualità audio/video, anche se vorrei disperatamente vedere quel film. Per esempio non avevo mai visto L'orgoglio degli Amberson finché non è uscito il bluray Criterion, però alla fine l'ho visto per la prima volta direttamente in alta definizione.

In pratica io suddivido la mia collezione in una parte reale, formata dai film che effettivamente ho già comprato ed una potenziale formata da tutto ciò che di mio interesse sta o starà sul mercato e che prima o poi comprerò secondo i tempi di cui sopra e ovviamente in base al mio potere di acquisto pur sempre limitato.

Detto questo posso facilmente entrare in lista perché da anni mantengo su IMDB delle liste in cui tengo traccia dei film nella mia collezione. La lista dei bluray in particolare include esattamente 447 film, di cui 2 in 4K finora, il terzo (Joker) è in arrivo. Su IMDB inoltre ho preso anche l'abitudine di dare un voto a tutti i film che vedo (non solo della mia collezione).

:-21
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Classifica collezionisti BRD

Messaggio da Invisible »

Noodles85 ha scritto:A volte non acquisto un film anche se esiste un'edizione home video, ma che non rispetta dei criteri minimi di qualità audio/video, anche se vorrei disperatamente vedere quel film.
Ecco quello che mi frega... :-)

e ovviamente in base al mio potere di acquisto pur sempre limitato.
Come sopra... :-)
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Classifica collezionisti BRD

Messaggio da Saimo »

Io ho perso il conto molto tempo fa... ma all'ultimo censimento ero a quota 527.
  1. tAldo 2386
  2. Dablas 998
  3. darkglobe 997
  4. Saimo 527
  5. Noodles85 447
  6. Errix 426
  7. areknames78 312
  8. Cosmo 260
  9. mark-bluray 105
  10. gipal 87
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Classifica collezionisti BRD

Messaggio da darkglobe »

Noodles85 ha scritto:Non mi importa nemmeno se un'edizione dovesse uscire fuori catalogo, sono paziente e aspetto nuove edizioni.
Ti invidio, per me i fuori catalogo sono il problema per cui ho dato una certa accelerata nell'acquisto di BD usciti qualche annetto fa. Col tempo si impara facilmente a capire cosa sparirà velocemente tra le cose in lista desideri. La mia esperienza a tal proposito è piuttosto negativa, nel senso che vi sono titoli che negli anni diventano del tutto introvabili o, dato il prezzo dell'usato, è come se lo fossero e la voglia di vederli a volte è tanta. Ma poi appunto bisogna fare i conti con le proprie risorse.
Altra cosa che mi frega parecchio sono le super-offerte che a volte consentono di acquistare dei veri e propri "pacchi" . :-21
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Classifica collezionisti BRD

Messaggio da Noodles85 »

Invisible ha scritto:
Noodles85 ha scritto:A volte non acquisto un film anche se esiste un'edizione home video, ma che non rispetta dei criteri minimi di qualità audio/video, anche se vorrei disperatamente vedere quel film.
Ecco quello che mi frega... :-)

e ovviamente in base al mio potere di acquisto pur sempre limitato.
Come sopra... :-)
Ah beh, se è per questo, non trovo che sia una cosa negativa. Mi ricordo quando iniziai ad acquistare film in dvd, nel 2005 o 2006 mi pare (primo film Quarto Potere - Collector's Edition (2 DVD)) ero studente senza un euro. Mettevo da parte quello che potevo ed andavo a vedere cosa potevo comprare. Non mi vergogno a dirlo, a volte nascondevo un film che volevo ma non potevo ancora comprare, per prenderlo dopo. L'emozione però mentre tornavo a casa a vederlo? All'epoca ne riuscivo a comprare al massimo 1-2 alla volta, per cui come tornavo a casa li guardavo.

Oggi ringraziando a Dio e a quel periodo di studio li, lavoro e potrei comprare anche più di quanto faccia, ma mi limito per i motivi di cui ho già detto.
Avatar utente
bubuwest
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 0:49

Re: Classifica collezionisti BRD

Messaggio da bubuwest »

Eccomi qua anch'io:
  1. tAldo 2386
  2. Dablas 998
  3. darkglobe 997
  4. Saimo 527
  5. Noodles85 447
  6. Errix 426
  7. bubuwest 380
  8. areknames78 312
  9. Cosmo 260
  10. mark-bluray 105
  11. gipal 87
Li ho contati velocemente poco fa, ci sarà un margine di errore e in media ne compro sempre 3-4 al mese, quasi sempre dal mercato UK o US...di questi 380 una trentina sono 4k ma siccome sono quasi tutti bundle 4k+bd non sono stato lì a distinguere (ovviamente fra questi 4k non ho contato quelli, anche se pochi a dire il vero, di cui possedevo già l'edizione bd...è il caso del recente cofanetto Hitchcock ad esempio). :-21
When the legend becomes fact, print the legend.
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: Classifica collezionisti BRD

Messaggio da zasor56 »

darkglobe ha scritto: Altra cosa che mi frega parecchio sono le super-offerte che a volte consentono di acquistare dei veri e propri "pacchi" . :-21
A chi lo dici... io approfitto spesso delle offerte speciali per acquistare titoli a paccate. Ultimamente devo dire che mi sto moderando un po', anche perché ho ancora moltissimi titoli da vedere (tra famiglia, lavoro, vita sociale, lettura ed altri hobby...); quando però vedo dei titoli che mi interessano, appena scendono un po' di prezzo ne approfitto, ovviamente sempre in base alle disponibilità economiche, come tutti.
I want more life... father!
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Classifica collezionisti BRD

Messaggio da darkglobe »

Io preciso i criteri che alla fine ho adottato:
  1. BD+BD4K=1
  2. BD+BD3D=1
  3. BD+BD extra = 1
  4. BD cinematografica + BD versione alternativa = 2 (ho ricomprato dei film per questo motivo)
  5. Cofanetto contenente x BD ciascuno con un film diverso = x
  6. Cofanetto Manga o Serie TV con x BD = x BD
Su quest'ultimo criterio avevo dei dubbi ma 1 per un cofanetto mi pare troppo poco e usare il numero totale di episodi mi pare troppo. Quello adottato mi sembrava un criterio che mediasse tra le due alternative, in ogni caso il totale mi cambierebbe di poco.
:-9
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Classifica collezionisti BRD

Messaggio da darkglobe »

zasor56 ha scritto:
darkglobe ha scritto: Altra cosa che mi frega parecchio sono le super-offerte che a volte consentono di acquistare dei veri e propri "pacchi" . :-21
A chi lo dici... io approfitto spesso delle offerte speciali per acquistare titoli a paccate. Ultimamente devo dire che mi sto moderando un po', anche perché ho ancora moltissimi titoli da vedere (tra famiglia, lavoro, vita sociale, lettura ed altri hobby...); quando però vedo dei titoli che mi interessano, appena scendono un po' di prezzo ne approfitto, ovviamente sempre in base alle disponibilità economiche, come tutti.
Tieni conto che dalle mie parti i "pacchi" sono anche delle fregature ;), ma qui valgono entrambe le accezioni.
Attendiamo il tuo bel totale, sperando di non dover impallidire :-21
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: Classifica collezionisti BRD

Messaggio da zasor56 »

darkglobe ha scritto:
zasor56 ha scritto:
darkglobe ha scritto: Altra cosa che mi frega parecchio sono le super-offerte che a volte consentono di acquistare dei veri e propri "pacchi" . :-21
A chi lo dici... io approfitto spesso delle offerte speciali per acquistare titoli a paccate. Ultimamente devo dire che mi sto moderando un po', anche perché ho ancora moltissimi titoli da vedere (tra famiglia, lavoro, vita sociale, lettura ed altri hobby...); quando però vedo dei titoli che mi interessano, appena scendono un po' di prezzo ne approfitto, ovviamente sempre in base alle disponibilità economiche, come tutti.
Tieni conto che dalle mie parti i "pacchi" sono anche delle fregature ;), ma qui valgono entrambe le accezioni.
Attendiamo il tuo bel totale, sperando di non dover impallidire :-21
Conosco bene il significato di "pacco" nell'accezione di "fregatura" (credo che sia compreso su tutto il territorio italiano ormai), però io ho scritto "paccate", che però spesso contengono anche dei "pacchi", giusto per continuare a divertirsi con la lingua :lol
Riguardo al totale dei miei BD, non aver timore di impallidire: non li ho mai contati e non ho idea di quanti possano essere esattamente. Credo che siano svariate centinaia, ma siccome sono sparsi in vari "angoli" della casa mi riuscirebbe difficile fare un elenco preciso.
I want more life... father!
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Classifica collezionisti BRD

Messaggio da darkglobe »

zasor56 ha scritto:Conosco bene il significato di "pacco" nell'accezione di "fregatura" (credo che sia compreso su tutto il territorio italiano ormai), però io ho scritto "paccate", che però spesso contengono anche dei "pacchi", giusto per continuare a divertirsi con la lingua :lol
Come napoletani rivendichiamo il diritto alla primogenitura :42
Riguardo al totale dei miei BD, non aver timore di impallidire: non li ho mai contati e non ho idea di quanti possano essere esattamente. Credo che siano svariate centinaia, ma siccome sono sparsi in vari "angoli" della casa mi riuscirebbe difficile fare un elenco preciso.
E vabbè, non pensare di essertela cavata così, aspetteremo che prima o poi decida di contarli ;) :-21
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Classifica collezionisti BRD

Messaggio da Noodles85 »

darkglobe ha scritto:Cofanetto Manga o Serie TV con x BD = x BD [/list]
Su quest'ultimo criterio avevo dei dubbi ma 1 per un cofanetto mi pare troppo poco e usare il numero totale di episodi mi pare troppo. Quello adottato mi sembrava un criterio che mediasse tra le due alternative, in ogni caso il totale mi cambierebbe di poco.
:-9
Twin Peaks io l'ho contato come 1 (le prime due stagioni) + 1 l'ultima del 2017. Forse si dovrebbero contare per stagioni. 10 stagioni = 10 ad esempio. Anche il Decalogo di Kieslowski, l'ho considerato come 1 anche se in effetti in quel caso, si tratta di 10 e propri veri film, si potrebbe contare come 10.

:-9
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Classifica collezionisti BRD

Messaggio da darkglobe »

Noodles85 ha scritto:
darkglobe ha scritto:Cofanetto Manga o Serie TV con x BD = x BD [/list]
Su quest'ultimo criterio avevo dei dubbi ma 1 per un cofanetto mi pare troppo poco e usare il numero totale di episodi mi pare troppo. Quello adottato mi sembrava un criterio che mediasse tra le due alternative, in ogni caso il totale mi cambierebbe di poco.
Twin Peaks io l'ho contato come 1 (le prime due stagioni) + 1 l'ultima del 2017. Forse si dovrebbero contare per stagioni. 10 stagioni = 10 ad esempio. Anche il Decalogo di Kieslowski, l'ho considerato come 1 anche se in effetti in quel caso, si tratta di 10 e propri veri film, si potrebbe contare come 10.
Boh, io come scritto conterei i dischetti altrimenti non se ne esce. Nel caso de Il Decalogo ad esempio avrei contato il numero di dischi escludendo eventuali dischetti per gli extra. Però per dirti 900 l'ho contato come 1 perché lo vedo assolutamente come un'opera unitaria, ma è su due dischi. Questo giusto per farla facile, altrimenti il conteggio diventa improbo, almeno per me. Del resto l'intento è avere un ordine di grandezza. :-21
p.s. Se ci pensi per Il Decalogo uno-due comandamenti sono anche usciti come film isolati.
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Classifica collezionisti BRD

Messaggio da Noodles85 »

  1. tAldo 2386
  2. Dablas 998
  3. darkglobe 997
  4. Saimo 527
  5. Noodles85 448
  6. Errix 426
  7. bubuwest 380
  8. areknames78 312
  9. Cosmo 260
  10. mark-bluray 105
  11. gipal 87
Arrivato Joker (4K + BD), slipcase. Putroppo arrivato con custodia rotta, chiesta ad amazon la sostituzione mi hanno detto di no per problemi di disponibilità, anche se è ancora disponibile e pure allo stesso prezzo. Mi rimborsano, mi fanno tenere quello che ho ricevuto e 3 euro di sconto per il prossimo ordine. A questo punto ho ordinato Joker sempre in 4K, versione steelbook. :-9
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Classifica collezionisti BRD

Messaggio da darkglobe »

Noodles85 ha scritto:Arrivato Joker (4K + BD), slipcase. Putroppo arrivato con custodia rotta, chiesta ad amazon la sostituzione mi hanno detto di no per problemi di disponibilità, anche se è ancora disponibile e pure allo stesso prezzo. Mi rimborsano, mi fanno tenere quello che ho ricevuto e 3 euro di sconto per il prossimo ordine. A questo punto ho ordinato Joker sempre in 4K, versione steelbook. :-9
Le spedizioni di Amazon sono ormai una lotteria, leggo in continuazione di gente che se ne lamenta. Alla fine c'è la possibilità della restituzione e/o del rimborso anche in una forma molto conveniente, come capitato a te, ma è diventato tutto una gran seccatura. Io là ormai prodotti "delicati" li evito, al di là anche della questione prezzo perché ormai trovo molto spesso più conveniente prendere altrove. Vabbè magari su questi temi possiamo aprire una discussione altrove. :-21
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: Classifica collezionisti BRD

Messaggio da Riki333 »

darkglobe ha scritto:Mi farebbe piacere avere una indicazione anche da super acquirenti come @zasor, @Noodles, @bubuwest, @Riki333, @Mizoguchi, @Invisible, @tAldo, @j, @nonchalance e i tanti altri che comprano BD da tempo e che al momento partecipano attivamente al forum, perché secondo me loro possono contribuire a dare l'idea del numero medio di BD degli utenti di dvdessential alla data odierna (la sensazione è che i numeri siano sottostimati). Per me il passaggio che segna una netta discontinuità con i DVD, che pure saranno altri 2400 e che continuo a comprare, è iniziato credo circa un anno fa. :-21
Eccomi, con colpevole ritardo, ma ero in vacanza con solo il telefonino a disposizione.
Allora tanti anni anni fa, quando ho iniziato a collezionare, compravo i film che mi interessavano ed ero molto di “bocca buona”. Dopo aver preso parecchie ciofeche, ho deciso di prendere film con: formato video corretto, versione integrale, audio originale, sottotitoli ita/eng ed extra se possibile.
Al momento la mia collezione è messa così:
DVD
Non li colleziono più, ho smesso di comprarli 4 anni fa circa. Ne ho un’ottantina, nei prossimi mesi venderò la metà e terrò solo quelli a cui sono filmicamente e sentimentalmente più affezionato.
BD
Ne ho parecchi, troppi, sui 500 più o meno. Non li ho mai contati seriamente. Tra questi il 40% sono edizioni italiane, il 60% edizioni estere, soprattutto dal Regno Unito (ci ho vissuto per 3 anni e mezzo). Compro essenzialmente edizioni italiane, quando sono in sconto, oppure edizioni delle cosiddette Boutique Labels ( Criterion, Indicator, Arrow, ecc...)
BD 4K
Ho iniziato recentemente, nel corso degli ultimi 6 mesi a collezionarli. Ne dovrei avere una ventina al momento. Per i dischi 4 K ho deciso di prendere solo edizioni speciali (steelbook, cofanetti, digibook,....) ed evitare edizioni ‘lisci e’.

Ecco in poche righe le linee di concetto della mia collezione: ovviamente è sempre soggetta a cambiamenti, dipendenti dalla disponibilità economica e dagli impegni della vita lavorativa/privata.

:-9

Ps: gradirei non essere inserito in classifica. Thanks
Rispondi