Marco Polo: la serie televisiva

Moderatore: darkglobe

Rispondi
FunkyGallo
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 381
Iscritto il: mercoledì 3 luglio 2002, 11:47

Marco Polo: la serie televisiva

Messaggio da FunkyGallo »

Me la ricordo come se fosse ieri.. trasmessa dalla RAi..

qualcuno ne sa niente su una sua trasposizione su DVD?

Alex
Avatar utente
graant71
Utente
Utente
Messaggi: 963
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 17:18
Località: Firenze

Re: Marco Polo: la serie televisiva

Messaggio da graant71 »

Credo si tratti del record di tempo trascorso fra domanda e risposta :lol

Il cofanetto con lo storico sceneggiato di Marco Polo di Giuliano Montaldo é uscito di recente, dopo un'attesa quasi biblica. Ripeto qui quello che ho scritto a proposito di questo telefilm nella sezione Edicola.

Dopo aver guardato un paio dei 4 dvd che compongono il cofanetto di Marco Polo posso dire alcune cose.
Intanto la "maledetta farfalla" non c'é, e neppure il classico logo RAI: non c'é proprio nulla a contrassegnare l'immagine.
La qualità video é la stessa di ventisette anni fa, magari con qualche graffio in più presente sulla pellicola, le operazioni di digitalizzazione e rimasterizzazione infatti non hanno coinvolto un'operazione di restauro. Va detto però che l'audio é quello originale (Deo gratias!) e che la qualità del video, anche se non ripulito dai danni del tempo, é ancora piuttosto buona.

L'unico appunto che mi sento di fare riguarda il menu principale. Dal momento che ogni disco contiene due episodi ci si aspetterebbe di trovare almeno un comando che metta in grado l'utente di scegliere quale dei due guardare: invece non c'é.
L'unica maniera di aggirare l'ostacolo é attraverso la "selezione capitoli": inutilmente macchinoso e poco intuitivo.
Peccato.

L'insieme merita comunque un voto alto, direi un 8,5.
Immagine
Rispondi