CARLOS Serie Televisiva in dvd

Moderatore: darkglobe

Rispondi
scat
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2005, 13:14

CARLOS Serie Televisiva in dvd

Messaggio da scat »

Ciao a tutti! Ho acquistato la versione integrale in 3 dvd di questo biopic firmato Assayas, l'ho preso alla cieca perché ne ho letto ottimamente dappertutto, il problema è che viene segnalato sulla fascetta di questa edizione italiana il formato 2:35 (così come lo segnala imdb), ma ho appena dato una controllata di proforma e il formato è 1:85... Non penso sia un errore limitato ad un acquisto sfigato ma una scelta dell'editore italiano, ma quello che mi fa girare i santissimi è la discrasia tra la fascetta menzognera e la visione effettiva. E mi devo tenere questa edizione truffaldina?
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: CARLOS Serie Televisiva in dvd

Messaggio da Errix »

è probabile che per la versione televisiva abbia usato il formato 1,77:1 mentre per la versione cinematografica il rapporto 2,35:1 ma è solo una mia ipotesi non basata sui dischi che non ho né acquistato né visionato. l'unica cosa sicura che ti posso dire è che l'ho visto in tv qualche mese fa e l'hanno trasmesso in 16:9 (tranne per una scena brevissima che curiosamente era in 2,35:1). oppure "semplicemente" non hanno rispettato il formato originale, in questo caso non è il primo e purtroppo non sarà neanche l'ultimo.
Parola di Roberto Carlino
scat
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2005, 13:14

Re: CARLOS Serie Televisiva in dvd

Messaggio da scat »

Eh lo so ahimé. Ma se sulla fascetta di questa edizione italiana avessero scritto che il film aveva un formato modificato (come per Ritratto di Signora o Happiness che hanno il formato sbagliato rispetto all'originale ma almeno è specificato) semplicemente non l'avrei acquistato. Vabbeh, mando un'email alla casa distributrice chiedendo delucidazioni, magari la scelta per la versione televisiva è condivisa dal regista... Grazie per la risposta.
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Re: CARLOS Serie Televisiva in dvd

Messaggio da ivs »

Anche per la versione lunga il formato corretto è 2.35:1, come risulta anche dall'edizione Criterion, il cui master è stato approvato dai direttori della fotografia Denis Lenoir and Yorick Le Saux.

http://www.criterion.com/films/27818-carlos

Qua un confronto dei bd esteri:

http://www.dvdbeaver.com/film3/blu-ray_ ... lu-ray.htm

A questo punto il master dell'edizione a 3 dvd è tagliato! :-7 :-8

Qualcuno può confermare?
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: CARLOS Serie Televisiva in dvd

Messaggio da Saimo »

Su Amazon, la serie in 3 DVD si trova ormai a 10 euro.
L'ho presa subito, perché a suo tempo avevo visto la versione cinematografica (anch'essa in offerta) e l'avevo trovata strepitosa.
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Rispondi